Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Grazie. Sul mercatino niente, ma tanto ormai ci si pensa dopo le vacanze, ora cerco di concentrarmi su quello 7/8.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Skorpio58 »

Consiglione: ;) ;) ;) ;)

prima di fare qualsiasi altra cosa.... contatta (vedo che sei di Napoli) gli amici dell'Aperitivo Campano (alcuni sono in comune con quello romano).... nell'apposita sezione "Off Topic" del forum, ed incontrali dal vivo. Ti seguiranno, consiglieranno ed aiuteranno passo passo. ;) ;) ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Consiglione molto saggio direi. Dopo le vacanze (meno 7 ormai) farò proprio così. Per ora tutto in stand by, tanto i ml non scappano mica. Intanto mi sono divertito un mondo a scoramellare, con la paciccella a telaio (fatto delle scorticatine purtroppo), entrambi i rasoi e spero che il 7/8 vada meglio. grazie
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Dopo lunghe sessioni su coramella (povera paciccella l'ho sgraffiettata) ho riprovato i due rasoi stamattina, ed è stato piuttosto diverso dalla prima esperienza. Il 6/8 zappa ed ho lasciato perdere, il 7/8 è andato decisamente meglio e, tranne punti difficili affrontati con il gillette OC, ho fatto pelo e pelo traverso ed è andata discretamente bene (al solito qualche microtaglietto insignificante perché ho voluto strafare). Contropelo con gillette e rasatura nel complesso molto soddisfacente. Ho dovuto però passare il rasoio sulla coramella dopo la prima passata perché si impuntava un po', poi è andato meglio. Ora attendo il rasoio che ho preso da Andrea per provare con quello.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Raulog ha scritto: 20/07/2020, 11:30 Ora attendo il rasoio che ho preso da Andrea per provare con quello.

Con quello vai sul sicuro e potrai avere un metro di misura tra un rasoio affilato e uno pseudo affilato ;)
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fagus »

Oggi primo incontro con il ml: Thier Issard Spécial Coiffeur. Provenendo da esperienza prima di DE e poi di shavette (sia lama cotta che lunga) devo dire che ho trovato il movimento completamente naturale e scorrevole ma con una sensazione nettamente più piacevole sia in rasatura che in post.
BBS come nelle solite sessioni quotidiane senza nessuna difficoltà e la pelle è rimasta più rilassata.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Prima rasatura con il rasoio che mi ha venduto Andrea. Altro pianeta. Mai impuntato, scorre bene e, soprattutto, taglia, ah se taglia. La barba mi è venuta davvero bene (relativamente; per intenderci, di sicuro meglio delle prime volte che ho usato un DE), ho fatto il contropelo con il gillette più per sfizio che per altro. Registro un solo piccolo tagliettino lato baffo per la solita, inguaribile, voglia di strafare. Soddisfazione alle stelle, ma c'è ancora tantissimo da imparare, anche se ora la montagna sembra meno invalicabile. A proposito, dopo aver asciugato il rasoio, ho fatto subito una trentina di passate su coramella per lato, ho fatto bene? Ho pensato che così si asciugava prima il filo.
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Raulog ha scritto: 23/07/2020, 8:43 PA proposito, dopo aver asciugato il rasoio, ho fatto subito una trentina di passate su coramella per lato, ho fatto bene? Ho pensato che così si asciugava prima il filo.
Buona giornata a tutti.
Hai fatto benissimo !
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Grazie :)
A parte l'affilatura clamorosamente superiore (e sottolineo clamorosamente), è possibile che io sia stato facilitato dalla geometria del rasoio che è un near wedge? Ho una barba estremamente dura.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Non sono in grado di risponderti, sicuramente ti risponderanno tonsori esperti.
Con i ML sono alle prime armi e conosco solo qualche nozione che mi ha insegnato Andreat, tra cui scoramellare prima e dopo ogni sbarbata.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da andreat63 »

near wedge aiuta sulle barbe dure ma ci vuole anche un gran filo
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Credimi me ne sono accorto. E non si tratta di differenza da poco. Sono passato da non taglia a taglia davvero. Grazie.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Oggi terza rasatura con il Le Grelot acquistato da Andreat, sono soddisfattissimo ! Ho finito tutto con due passate una senso pelo e una senso pelo e un po’ di traverso. Poi fatto solo ritocchini addirittura con multilama.
Profondità molto soddisfacente e pelle bella liscia. Solo un micro taglietto su collo che è sparito dopo il risciacquo.

Ringrazio pubblicamente @andreat63 per i preziosi consigli ( da lui non acquistate solo un rasoio ma anche un prezioso supporto e tanta cordialità)
Grazie anche a questo forum che mi ha permesso di acquisire tante conoscenze e conoscere tanti amici !
Questo vi dovevo L
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Seconda rasatura, ancora meglio di ieri, nessun taglietto; una passata di pelo ed una di traverso, il contropelo con il gillette new OC ha trovato poco baffo compreso. Qualche difficoltà con il sottomento. Un po' di bruciore all'AS, credo perché devo migliorare (e moltissimo) con l'angolo. Ringrazio nuovamente andreat63 e tutti i compagni di forum che mi hanno consigliato.
A proposito, oggi ho cominciato ad usare la mano sinistra e ci ho fatto quasi tutto un lato. Va bene iniziare ad allenare la mancina già da subito o conviene prima acquisire una migliore padronanza con la destra?
Buona giornata a tutti.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Oggi sesta rasatura con ML. Progressi lenti, ma progressi, la lama scorre un pelino meglio ma a volte sembra ancora impuntarsi. Capisco che è un problema legato alla gestualità della mia mano e al tiraggio della pelle, perchè in alcuni momenti il rasoio va chè è una meraviglia.
Serve solo continuare la pratica e avere tanta pazienza. Scalpi nessuno, solo qualche leggera abrasione, irritazioni pochissime.
Bene tutti i consigli che ricevo ma poi sono consapevole che solo la continua pratica e perseveranza porteranno a risultati migliori.
Ricordo le stesse salite vissute con il DE che con il tempo sono diventate discese, anche se personalmente penso che sia molto più ostico passare da DE a ML che da multilama a DE
To be continued
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fagus »

Da 10 giorni sono passato al mio primo ML.
Durante la quotidiana scelta del rasoio è dura tornare all'uso di Shavette e DE, l'unico limite è che per il momento così facendo si perde la piacevole abitudine della rotazione.
Il miglioramento quotidiano nell'utilizzo della coramella mi regala un filo sempre dolce ed efficacissimo, il piacere di rasarsi è cresciuto in modo esponenziale!
Già dalla prima rasatura ho ottenuto risultati simili all'uso delle lamette (normalmente uso Kai e Feather) ma dopo 10 giorni è nettamente superiore in termini di comfort, profondità e rilassamento della pelle nel post.
Lo trovo molto più maneggevole dello shavette e soprattutto permette molta più libertà di movimento, disinvoltura e precisione nelle rifiniture.
Nonostante il tempo aggiuntivo per l'uso della coramella prima e dopo la sbarbate I tempi della rasatura oso dire che siano quasi diminuiti.
È una strada senza ritorno
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Skorpio58 »

In effetti, almeno a livello di piacevolezza/soddisfazione complessiva (ci metto anche il feticismo degli oggetti) veramente difficile tornare indietro... Dopo tre mesi di ML non ricordo più nemmeno di essermi mai rasato con qualcos'altro...! :o :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
massy
Messaggi: 20
Iscritto il: 07/04/2016, 21:24
Località: Firenze

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da massy »

Finalmente ho preso coraggio, ho abbandonato lo shavette e iniziato ad utilizzare il mio Boker Manufaktur, comprato tre anni fa e lasciato nel cassetto per paura di sciuparlo.
C'è voluta una bella forza di volontà, poi ho deciso di mettere da parte i miei timori, utilizzare la coramella e radermi quotidianamente.
Certo, qualche taglietto sul cuoio l'ho fatto, e probabilmente la lama avrà subito qualche micro-lesione, ma per ora rade alla grande e mi lascia una pelle liscia e senza un briciolo di irritazione.
Per altro ho notato che è molto più difficile tagliarsi con il mano libera, forse perché le lamette usa e getta hanno un angolo di rasatura differente e basta appena appena un movimento sbagliato che....zac!
Per non saper né leggere né scrivere ho acquistato anche un Dovo 101, così posso alternare i due rasoi e man mano che i giorni passano, non sono più ossessionato dal rischio di sbagliare qualcosa e danneggiare il filo.
Adesso la mia filosofia, anche grazie a questo blog è: "Usiamoli, per la miseria!!!!"
Fagus
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/05/2020, 8:20
Località: Milano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Fagus »

Rispetto a DE e Shavette trovo che sia meno stressante per la pelle e che sia molto più difficile tagliarsi. Inoltre per la mia ancor breve esperienza mi permette di ottenere facilmente risultati perfetti anche nei punti più difficili e poco agevoli; ho letto in più commenti che qualcuno passa con altri strumenti i punti non raggiunti con il ML, a me viene da pensare il contrario!
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Anche per quanto mi riguarda, nella mia limitatissima esperienza, trovo il ML meno stressante per la pelle. Purtroppo per la conformazione della mandibola, per la direzione del pelo e credo - in minor misura - per la durezza della barba, trovo al momento impossibile provare a fare il contropelo nella regione sottomentoniera, dove devo ripassare con il DE. Spero che con il tempo riuscirò a superare questo ostacolo. Intanto sono riuscito a raggiungere ottimi risultati su tutti i punti in WTG e XTG, con una rasatura veramente confortevole. E sono d'accordo sul fatto che una volta apprezzato il ML è difficile tornare indietro.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Oggi 12a rasatura. Questa volta ho usato il R. Schmidt Bambola. Cantava e scorreva sulla pelle tagliando il pelo come burro.
Tre passate, 2 nel senso del pelo e 1 laterale. Il mento è sicuramente il punto più ostico perchè non riesco a tirare la pelle e ci perdo molto tempo. Ma con pazienza ho rifinito bene bene anche questo punto ostico.
Risultato finale ottimo, zero irritazioni e zero tagli e sopratutto nessun ritocco con DE.
Coramella 50 passagi prima e 20 dopo. LA lama scorre molto bene e sembra risucchiatata dal cuoio.
Che dire, immagino come saranno le sbarbate quando arriverò a 50 e più !

Domanda, ma il contropelo con ML è consigliabile o meglio limitarsi a pelo e traverso ?

E adesso appena arriva una bella pietra la testiamo sul 3T povero e sacrificabile. Poi a tempo debito vorrei provare a rinfrescare filo del Le Grelot.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

certo che si fa il contropelo con il ML !
metti il rasoio ad "alzo zero" e via 😛
Scherzi a parte, con calma, un passo alla volta ed arriverà da solo...
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Eheheh per le discese libere meglio andare con calma :D
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Dopo diversi mesi di utilizzo devo ancora trovare il miglior modo per affrontare la zona baffi.
Il più pratico sono due passate diagonali, difficile però ottenere la profondità desiderata.
Anche il DE si è sempre impuntato in quella zona procedendo dal basso verso il naso, per cui lo stesso facevo due diagonali e poi contropelo dal basso verso l'alto in finitura.

Voi come procedete?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Danbrown »

Una passata dritta dal naso alla bocca e una diagonale da ciascuna narice al corrispondente labbro esterno, con leggero movimento della testa in senso contrario.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”