Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Jeff ha scritto: 29/06/2020, 18:50 Io credo che il mellon (sopratutto con lame poco efficaci) non sia la scelta migliore per tagliare la barba di una settimana.
Capisco il tonsore navigato che con la tecnica giusta riesce a usarlo anche così, ma per un neofita, che potrebbe subito scoraggiarsi, è un rischio.
Non credo di dire eresie se affermo che un ej89 è più efficace di un mellon.
Non mi trovo d'accordo Jeff, come ho scritto sul thread razorock. Io ho testato con le stesse lame su barba di 5 gg sia la mellon che la de89. Ebbene con la mellon il risultato che ho ottenuto è stato migliore sia per come aggrappa il pelo e lo toglie sia per profondità maggiore. Con la de89 non ottengo un risultato simile se non con Kai o Feather.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Seguo con attenzione.
MaxG
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/06/2020, 8:18
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MaxG »

Ciao Starbaz,

quali lamette con il Mellon?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Personalmente mi sono trovato bene con quasi tutte le lamette tranne le Elios e le Shark ss ma perché queste lame sono difficile da gestire (per me ) su qualsiasi rasoio. Strappano troppo il pelo. Per quel che mi riguarda la geometria della testina mellon meglio si addice su barba di alcuni gg rispetto alla de89. Ma se proprio vogliamo essere onesti ad ogni attrezzo il suo mestiere. Su barbe di 7 gg non starei lì a diventar matto per far funzionare in maniera efficace queste due testine. Ci sono altri strumenti più adatti come il fatip classico o R41 della muhle.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

Sbarbaz ha scritto: 30/06/2020, 9:54 ho testato con le stesse lame su barba di 5 gg sia la mellon che la de89
la variabile non indifferente è barba di 5 giorni: si può fare con qualsiasi rasoio, ma è ovvio che un open la incanali meglio
La serie 89 va sempre bene, ma da il meglio con rasature quotidiane o di un paio di giorni
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Fatip a pettine aperto per uso discontinuo
Prendi un modello con manico lungo
Bello taglia bene ed è italiano.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da MonsTTer »

Parole sante.
Io lo uso anche su barbe di 2 giorni.
È facilissimo trovare l'angolo giusto, e il gap quasi nullo lo rende anche molto sicuro
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Il pettine "gentile" non piace proprio a nessuno.....
Io mi trovo bene anche con quello!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

@grizzly...A me piace!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lee »

Salve, vorrei un consiglio. Mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale da pochi mesi (durante la quarantena) e ho iniziato con il Wilkinson classic di plastica con le lamette in dotazione, riesco a fare ottime sbarbate senza irritarmi ma adesso vorrei prendere un buon rasoio e possibilmente non cambiarlo più. Ho la pelle sensibile e la barba morbida, mi rado ogni 2/3 giorni. Vorrei un rasoio delicato adatto anche a rasaturare quotidiane e che perdoni gli errori da principiante e magari con un manico corto, ho le mani piccole. Ho puntato un Muhle R89, potrebbe andare bene?
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da topo »

Ciao Lee, il Muhle R89 è stato il mio primo rasoio e a mio parere incontra pienamente le tue esigenze. E' un rasoio molto confortevole e ben rifinito, è adatto per iniziare, ma anche per continuare... Te lo consiglio senza ombra di dubbio :)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lee »

topo ha scritto: 02/08/2020, 16:25 Ciao Lee, il Muhle R89 è stato il mio primo rasoio e a mio parere incontra pienamente le tue esigenze. E' un rasoio molto confortevole e ben rifinito, è adatto per iniziare, ma anche per continuare... Te lo consiglio senza ombra di dubbio :)
Grazie ☺️
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxabbate »

Consiglio Merkur 34C HD. Mi ci trovo meglio che con l’89, il manico é più corto, la testina meno ingombrante ed il meccanismo in due parti é più pratico. Lo trovo anche più gradevole.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Rockwell 6c. 6 regolazioni, Perdona tutto, digerisce ogni lama, un post che sembra non abbia usato manco un DE
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Il Muhle R89 è un'ottima scelta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Agile »

Per sbarbate quotidiane senza stressare troppo la pelle quale consigliate?
Ej/r 89, merkur 34c, merkur 39c, testina cc di gfs, progress/futur con bassi gap? Altro?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Grizzly »

Agile ha scritto: 03/08/2020, 22:57 Per sbarbate quotidiane senza stressare troppo la pelle quale consigliate?
Ej/r 89, merkur 34c, merkur 39c, testina cc di gfs, progress/futur con bassi gap? Altro?
Si, un altro....
Per iniziare, perché facile come un usa e getta, ma anche per continuare, perché efficace quanto l'R89 e similari, secondo me il Focus Tritoc Concave (R52) è ideale. Inoltre è originale, diverso dagli altri più comuni e pure Made in Italy.

Non è da molto che ho reiniziato con la rasatura tradizionale, ma di rasoi ne ho già vari, con caratteristiche diverse, che faccio ruotare perché mi diverto così.
Comincio ad apprezzare molto il Fatip Piccolo OC (che prima temevo) ma la spensieratezza e la facilità che mi permette il Tritok, non me la consente ancora nessuno di quelli che posseggo (12 in tutto compresi 4 Gillette vintage).
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Con la giusta tecnica potresti usare tutti quelli che hai menzionato. ;)
Dicono che il nuovo Gillette King Camp sia ancora più dolce dell'EJ89.. Io ci farei un pensierino.. https://www.amazon.it/King-C-Gillette-S ... B08B92DD8P
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

R89
e saputo maneggiare non serve altro
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lee »

Vi ringrazio tutti per i consigli, però mi hanno regalato il Gillette King Camp, appena arriva lo provo. Dalla descrizione ha il manico più lungo del Muhle e quindi non rispetta tutti i miei requisiti però ne parlano bene, magari più in là ne prenderò comunque uno più performante.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Usa il Gillette intensivamente, sarà un'ottima scuola.

Poi hai tutta la vita per provare tutti i rasoi che ti verranno in mente ( e saranno tanti ... ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Lee ha scritto: 05/08/2020, 14:25 .......ha il manico più lungo del Muhle e quindi non rispetta tutti i miei requisiti
meglio invece, con manico lungo. Migliora (se impugnato correttamente ovvero alla base e non vicino la testina) il controllo ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lee »

Ho le mani piccole per questo ne cercavo uno di dimensioni ridotte, però non mi sembra eccessivamente lungo. Terrò conto delle tue parole!
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lee »

Lino ha scritto: 05/08/2020, 14:39 Usa il Gillette intensivamente, sarà un'ottima scuola.

Poi hai tutta la vita per provare tutti i rasoi che ti verranno in mente ( e saranno tanti ... ) ;)
Spero di riuscire a contenermi almeno con i rasoi. Già ho perso il conto dei saponi che vorrei provare. Scriverò nell'apposito thread dopo averlo utilizzato per un po'.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

@Lee le mani piccole non influiscono, al limite può influire nella comodità un manico di sezione molto grossa. Ma difficilmente si possono avere di questi problemi, al limite coi pennelli...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”