Numero di passate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Numero di passate

Messaggio da CristianoPettinello »

Premetto che io non cerco il BBS, ma una rasatura che piaccia a me.
Poi dipende se sto usando uno shavette oppure un DE.
Con lo shavette (Universal), faccio due passate (pelo, pelo traverso (dalle basette al mento)) e una eventuale rifinitura.
Con il DE (Fatip classico a pettine aperto), essendo piu` sicuro con la mano, faccio pelo, pelo traverso (dalle basette al mento), contropelo, e poi eventuali rifiniture.
Devo dire che il risultato non e` molto diverso nei due casi, ovvero, la differenza c'e` ma lo shavette permette di ottenere rasature davvero efficaci.
Va detto che il mio barbiere che usa una shavette Daune fa rigorosamente 2 passate, una nel verso del pelo e una contropelo, e tanto basta per avere una rasatura impeccabile.
Cristiano
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Aggressione quotidiana: Numero di passate

Messaggio da ischiapp »

Leggendo le discussioni sui rasoi aggressivi (tipo Muhle Rocca), mi ritorna in mente la domanda che feci tempo fa.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=317944#p317944

Nel dettaglio, l'interesse si sposta per coloro che usano un rasoio aggressivo tutti i giorni.
Quali passate fate?
Utente BANNATO
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Numero di passate

Messaggio da HolidayEquipe »

Brevissima premessa, prima incontrare questo forum, non sapevo nemmeno esistesse il pelo angolato...facevo quindi pelo, contropelo e ritocchi...poi...pelo, pelo angolato, contropelo e ritocchi.
Ultimamente ho ricambiato...
Pelo, contropelo e ritocchi...non ha senso per me fare 3 passate sulle guance, semmai meglio rinunciare al pelo obliquo e fare maggiori ritocchi dove serve...la pelle la “stresso” maggiormente solo dove sia realmente necessario.
La durata del bbs mi interessa poco, non mi rado tutti i giorni quindi non faccio drammi, però lo sento l’indomani che un bbs del feather asd2 non è come quello di un muhle r41...
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Numero di passate

Messaggio da Antonio Bove »

3, ogni santo giorno: WTG, XTG, ATG.
ma se fatte a dovere, XTG e ATG bastano e avanzano
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Numero di passate

Messaggio da ktulukai »

Da quando sono passato ai rasoi di sicurezza ho definitivamente abbandonato la passata di contropelo, mi rado ogni 4-5 giorni e almeno per me pelo ed obliquo sono più che soddisfacenti.
Il BBS non mi è mai interessato nemmeno quando usavo i multilama :D
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Numero di passate

Messaggio da Romagnolo »

quando utilizzavo il classico usa e getta pelo e contropelo, da quando uso de, shavette e ml pelo e traverso
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Numero di passate

Messaggio da ramoverde »

Io utilizzando i DE faccio pelo, pelo traverso, e contropelo. Fatto questo, mi mi sciacquo bene, passo con sttenzione la mano sul viso e identifico bene i punti dove il risultato non è soddisfacente, solitamente in alcuni punti del sottomascella, e sul collo. Mi insapono di nuovo e faccio per la seconda volta il contropelo con passate molto leggere dove il risultato era gia buono, e soffermandomi con attenzione nei punti fove il risultato non era buono. Poi mi sciacquo e procedo ad eventuali ritocchi senza peró insaponarmi. Probabilmente le mie passate sono eccessive, di fatti non riesco a radermi tutti i giorni, ma il fatto è che proprio trovo detestabile un risultato che sia meno del perfetto bbs. A me piace molto lo stacco fra prima della rasatura (viso ruvido e grattugiante) e il dopo la rasatura (viso liscissimo e morbido, senza nessun punto ruvido). Se dopo la rasatura sento qualche millimetro di pelle anche solo lnon perfettamente liscio mi metto in fastidio.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Numero di passate

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 27/06/2020, 7:11Probabilmente le mie passate sono eccessive ...
Concordo.
Tre passate ben eseguite di solito sono sufficienti.

I ritocchi, se necessari, sono consigliati nei punti specifici.
Soprattutto se ci sono irritazioni, sintomo di una tecnica ancora imprecisa.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Numero di passate

Messaggio da Sbarbaz »

2 passate e mezza. Pelo, traverso e contropelo su alcune zone
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Numero di passate

Messaggio da ramoverde »

ma come fai a convivere con quelle zone in cui il contropelo non lo fai ? :D :D
Io mi sentirei a chiazze :lol:
Sto scherzando, ovvio che ognuno ha il proprio metodo
ciao
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Numero di passate

Messaggio da Accutron »

Se faccio la barba giornaliera mi bastano due passate. Pelo e contropelo.
Se è una barba di più giorni aggiungo il traverso.
Ho abbandonato da tempo la ricerca del Bbs a tutti i costi..se arriva arriva sennò non fa niente. Per me la rasatura deve essere confortevole.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Numero di passate

Messaggio da Sbarbaz »

ramoverde ha scritto: 27/06/2020, 10:12 ma come fai a convivere con quelle zone in cui il contropelo non lo fai ? :D :D
Io mi sentirei a chiazze :lol:
Sto scherzando, ovvio che ognuno ha il proprio metodo
ciao
Ti assicuro che con il giusto tiraggio di pelle e il giusto abbinamento lame e rasoio con due passate in direzione di pelo e traverso sono già liscio in buona parte del viso e del collo. Il contropelo lo faccio solo in alcune zone del collo e sotto mento. Non sarà BBS ma poco ci manca.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”