PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kikko93
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2020, 13:28
Località: Trapani

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da kikko93 »

Ciao!!! Ho 27 anni e sono di Trapani!
Vorrei imparare di più su quello che riguarda la barba, come rifinirla e sistemarla al meglio e soprattutto vorrei capire che tipo di barba sarebbe la più adatta per il mio tipo di viso! Visto che cambio di continuo 😂😂
Spero possiate essermi di aiuto!
Attualmente uso un regola barba elettrico!
👋 👋 👋
raff1977
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2020, 23:45
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da raff1977 »

Buongiorno a tutti sono Fabio dalla provincia di Latina iscritto da qualche giorno, avvicinatomi alla rasatura tradizionale da 1 mese direi con discreti risultati con un gilette slim twist del 71 era di mio padre spero di migliorare la mia rasatura con i vostri consigli. Un saluto a tutto il forum.
tpknives
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/06/2020, 20:52
Località: carmignano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tpknives »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Tommaso, ho 32 anni e sono di Prato. Dopo anni di de e shavette vorrei iniziare a radermi con i ml. Mi piace fare coltelli e dopo il suggerimento di un amico ho provato a fare un paio di rasoi, ma per ora non funzionanti😂. Un saluto a tutti e grazie
Avatar utente
kurba
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2020, 17:38
Località: Trieste

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da kurba »

buon giorno a tutti
Nonostante l'eta, (sono un ragazzo over 60) ho da poco iniziato la rasatura classica anche se in verità, ho iniziato a radermi i primi peli con il rasoio e pennello verso la fine degli anni 70.
Comunque, bando alla nostalgia, grazie per avermi accettato e complimenti per il forum.
enzo63
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2020, 21:40
Località:

presentazione

Messaggio da enzo63 »

buongiorno a tutti e grazie per l'ammissione al gruppo sono enzo 57 enne e sbarbatore tradizionale in possesso finora di mhule r89 -impero-fatip grande e fatip gentile-impero goodfellas-parker 87r- saponi vari pennelli big bruce razorock-omega il classico maialozzo come prebarba uso esclusivamente olio di oliva e di mandorle raramente creme dopobarba floid e barber n 3 lamette preferite kai-7oclock gialle- bic-personna
Fricc
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/06/2020, 18:37
Località: L’Aquila

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Fricc »

Salve a tutti, mi chiamo Fabio ho 27 anni e da poco mi sono affacciato al mondo della rasatura tradizionale grazie ai consigli di questo forum trovati googlando, ragion per cui ho deciso di iscrivermi per condividere opinioni in merito, spero di trovarmi bene qui!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi iscritti a cui invio il solito suggerimento di aggiornare il profilo con la località, potrà essere molto utile per conoscere nuovi amici ed avere indicazioni mirate sugli acquisti. Non limitatevi a scriverla nel messaggio di presentazione ma inseritela nel Profilo all'interno del Pannello di Controllo Utente ;) .

Inoltre, per capire come muoversi nel modo giusto nelle varie Sezioni del Forum e partecipare attivamente alle discussioni, vi sarà molto utile investire qualche minuto del vostro tempo nella lettura degli argomenti di questo breve elenco : viewtopic.php?f=31&t=4991
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Daniele29
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2020, 8:29
Località: Comacchio (FE)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Daniele29 »

Buonasera a tutti, sono Daniele e dopo anni di shavette ho deciso, da poco, di passare al mano libera ed alla sua affilatura. Ho trovato molto interessati le discussioni del Forum ed i consigli dei partecipanti. Alcuni li ho già attuati con grandi soddisfazioni.
Grazie per avermi accettato e complimenti per la competenza e la disponibilità che finora ho constatato.
Gionnyx
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/06/2020, 23:48
Località: Biella

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Gionnyx »

Salve sono gionnyx alias Lorenzo. Mi rado con un dovo 101 da sette anni, praticamente è stato il mio primo ed unico rasoio nessun passaggio intermedio l'ho comprato e mi sono buttato. Tutto quello che so in merito a questo mondo l'ho imparato per esperienza e sono qui per colmare il gap.
P.s. sto anche cercando un nuovo rasoio e un buon affilatore in zona Biella-Vercelli.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da vertighel »

Buongiorno a tutti, sono vertighel e vi scrivo a cavallo tra le province di Monza e Lecco!!

Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale circa 5 anni fa, partendo con il classico wilkinson plasticoso e proraso verde... ma ottenendo risultati mooolto scarsi.
Ho continuato così da "autodidatta" imparando poco alla volta a migliorarmi.
Nell'ultimo anno e mezzo ho ripreso in maniera molto frequente a sbarbarmi, cambiando rasoio, saponi e accessori, ma soprattutto migliorando la mia tecnica, riuscendo giusto l'altro giorno a ottenere un BBS senza tagli o irritazioni!
Ultimamente ho provato anche un mano libera ed è stato stupefacente!

Grazie per l'invito e spero di imparare molto!
f.luca
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2020, 7:38
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da f.luca »

Buonasera a tutti!
Sono Luca, 38 anni, campano trapiantato a Roma per lavoro. Mi sono appassionato alla rasatura tradizionale da circa due anni grazie a YouTube, ma soltanto da poco ho scoperto questo forum. Uso esclusivamente DE ma non disdegno l’idea di passare un giorno al ML. Spero anche grazie alle competenze e ai consigli condivisi sul forum di migliorare la mia tecnica e sperimentare nuovi prodotti. Grazie per avermi accettato.
Saluti
dagoboss
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/06/2020, 15:21
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da dagoboss »

Piacere sono Dagoboss, ho 39 anni e sono di Roma.

Da anni ho la passione per le lame, in particolare armi Giapponesi e coltelli da cucina di vario genere.
Ho provato a realizzare da me alcuni coltelli, ho sperimentato varie tecniche e studiato la tecnologia, ovviamente il tutto a livello hobbistico visto il poco tempo che purtroppo riesco a dedicare a queste e molte altre passioni che mi piacerebbe coltivare.
Ho una piccola officina dove mi diletto in particolare con la lavorazione del legno, e con il restauro di modo ed altri mezzi d'epoca.
Lavoro in un'azieda che realizza macchinari industriali, quindi con il supporto dei ragazzi dell'officina ho modo di poter utilizzare anche macchinari industriali sofisticati.

Porto una barba di circa 1cm che curo con una macchinetta elettrica, quindi il rasoio l'ho sempre usato solo per rifinire la barba.
Ho usato da sepre rasoi usa e getta come i Gillette Fusion, Pro Glide etc. etc. per una questione di praticità ovviamente, ma sin da piccolo ho sempre visto mio padre e mio zio (che avevano da giovani una barberia) radersi con rasoi "da veri uomini" e la passione mi è rimasta.
Ogni tanto utilizzo un rasoio a lamette tanto per sfizio, per fare un gesto diverso dal solito e sentire una sensazione diversa sulla pelle.
Di recente ho preso un rasoio a lama fissa che sto provando ad affilare per bene da solo.
marasma1974
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/06/2020, 17:01
Località:

presentazione

Messaggio da marasma1974 »

Ciao a tutti,sono Massimo e da un paio di settimane mi sono affacciato al mondo della rasatura tradizionale con i DE.Mi sta prendendo un sacco anche se non nascondo che irritazioni e tagli sono dietro l'angolo.Spero di imparare un mucchio di cose leggendo e chiedendo ai voi esperti consigli per migliorare la mia tecnica.
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VENSAN »

Un saluto a tutti i nuovi iscritti, in particolare agli amici di Roma, dagoboss e f.luca,
lo so, forse è un po' tardi per organizzarvi ma, se volete, il gruppo di Roma si riunisce proprio sabato 20, per la prima volta dopo il lockdown
Se volete unirvi a noi non dovete far altro che prenotarvi sulla seguente pagina:
viewtopic.php?p=357528#p357528
Seguite questo link. ci vediamo solitamente l'ultimo sabato del mese
Salut,
sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucavisco »

Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum, iscritto proprio in giornata. Vi seguo da un po', e vi ammiro molto.
Volevo subito presentarmi! Sono Luca, 24 anni, Frosinone. Sebbene non possiedo una barba folta e piena, da due mesetti mi sono appassionato a quella che è la rasatura tradizionale. Posseggo uno shavette a marchio Sapiens, e un ML a marchio Dovo.
Non vi nascondo che, specialmente con lo shavette le irritazioni sono molte, avendo una pelle molto sensibile. Spero di condividere con voi quella che è diventata una passione!
Saluti,
Luca
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tonsoremoderno »

Buongiorno grazie dell'aggiunta!
54 anni personal trainer da 26 di ostia lido (Roma zona mare) appassionato di rasatura tradizionale ma con i mezzi moderni (non amo perderci tempo) ma con una precisazione..sono tirchio come un genovese di origini scozzesi quindi alzo il dito medio ai vari ipertecnologici -gillette wilkinson ecc ecc e mi rado con usa e getta o multilama possibilmente di buona qualità rispetto al prezzo cercando di ottimizzare la qualità della rasatura basandomi sulla tecnica e sull'uso (praticamente DA SEMPRE) di pennelli e saponi (su quelli, si', ho "la scimmia", mannaggia.).
Grazie ancora.
Spaddy
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/06/2020, 13:12
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Spaddy »

Buonasera a tutti! Mi chiamo Alessandro, 28 anni dalla provincia di Venezia, e sto passando dalla rasatura con rasoio di sicurezza a quella a mano libera! Non ho alcuna esperienza sui rasoi a mano libera ma ho già spulciato una parte del forum.
Ciao a tutti
Avatar utente
Anto69
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/06/2020, 10:48
Località: Milano

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Anto69 »

Ciao a tutti, sono Antonio, 51 anni, vivo a Milano da 6 anni. Grazie per avermi accettato nel forum. Da poche settimane sono passato dal multilama al rasoio di sicurezza soprattutto per cercare una rasatura più confortevole sulla pelle. Prima di fare l'acquisto ho seguito gli argomenti del forum che mi hanno aiutato nelle scelta del rasoio e ora nella rasatura.
Buona giornata a tutti.
Antonio
tonsoremoderno
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2020, 18:18
Località: ostia lido

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da tonsoremoderno »

@VENSAN l'hai detto troppo tardi per me che mi sono iscritto dopo. Peccato sarei venuto volentieri. Quand'è che fate la prossima?
air_shaver
Messaggi: 20
Iscritto il: 22/06/2020, 9:46
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da air_shaver »

Ciao a tutti, sono Salvatore da Napoli.
Ho 28 anni e da qualche mese sono passato alla rasatura tradizionale, un po' perché ero stufo di portare i segni del passaggio del multilama sul viso, un po' per curiosità, e devo dire che, anche se sono ancora un pivello, farsi la barba non è più una scocciatura ma si è già trasformato in un vero e proprio piacere.
Al momento utilizzo lo shavette ma sono affascinato dal mano libera, per cui spero di poter apprendere tutto ciò che c'è da imparare a riguardo e condividere con voi questa, seppur piccola, "passione" (a tal propoito ho già letto quasi tutto ciò che c'era da leggere sull'argomento prima di iscrivermi al forum! XD).
Salvatore
fastezzz
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/06/2020, 23:22
Località: Forl^

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fastezzz »

Ciao a tutti sono Valerio da Forlì, ma originario dei Castelli Romani.
Ho 40 anni e da qualche settimana sto passando alla rasatura (per ora affettatura :lol: ) con il rasoio di sicurezza. Mi sono iscritto al forum per cercare informazioni e consigli e spero prima o poi di non finire ogni rasatura come in un incontro di boxe :mrgreen: .
Avatar utente
Furcas
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/06/2020, 20:23
Località: Manduria (TA)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Furcas »

Salve a tutti.
scrivo dalla provincia di Taranto, e mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale molto tardi, circa da un anno, alla veneranda età di 43 anni.
Ora che gli anni son 44 posso dire di aver capito perchè farmi la barba mi ha sempre annoiato a morto nei decenni precedenti: era la combinazione multilama+schiuma a non farmi comprendere il fascino di questo mondo.
Fascino che ho iniziato ad apprezzare quando iniziai a farmi fare la barba dal mio barbiere...lì iniziò a scoccare quella scintilla che poi mi fece prendere la decisione di provare anche da solo ad utilizzare un DE.
Ed ora eccomi qui :-D
Con questa moda della barba lunga che imperversa non so più a chi dare l’elemosina.
Belfagor2050
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2020, 22:02
Località: Parma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Belfagor2050 »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Daniele e scrivo dalla provincia di Parma. Da circa un mese sono passato alla rasatura tradizionale tramite il rasoio a mano libera, e devo dire che a parte qualche taglietto dovuto alla mia scarsa esperienza mi sta piacendo moltissimo. Mi sono iscritto in questo forum per avere consigli o informazioni per migliorare la mia tecnica di rasatura e alla manutenzione del mio rasoio.
Daniele
ant
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/05/2020, 6:13
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ant »

Salve,
Antonio da Bari. Vi leggo da un po', e mi avete aiutato a mollare i multilama.
Non a risparmiare, dato che ho acquistato vari rasoi, mi diverto troppo, ed alla fine gli altri miei acquisti un pochino compulsivi mi sono costati molto di più.
Il passaggio è avvenuto senza lcun trauma, forse perché uso pennelli e saponi da oltre quarant'anni, ne ho 63.
Mi piacciono gli oc, anche rendendomi di frequente, anche ogni 36 ore.
mi trovo benissimo col Fatip ed il Parker 26c, che giudico altrettanto efficace e rifinito molto meglio.
Buona estate a tutti
Antonio
MaxG
Messaggi: 11
Iscritto il: 27/06/2020, 8:18
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da MaxG »

Salve a tutti,

sono Massimiliano e scrivo da Napoli. È da poco che sto valutando di passare alla rasatura tradizionale con un Double Edge. Sono praticamente 30 anni che mi rado con i multilama, i plasticoni, da quando avevo i baffetti e lo facevo a secco... Oggi sono annoiato e stanco della rasatura multilama con schiuma in bomboletta. Tutto parte da mio padre che aveva sviluppato un metodo suo per il suo tipo di barba che io non ho ereditato. Lui aveva una barba fitta e dura e si radeva con Noxzema (bomboletta) e Gillette 5 lame... e direttamente in contropelo. Lo faceva tutti i santi giorni. Io ho provato di tutto: dai 3 lame da giovane fino al rasoio elettrico Philips a 3 testine (per intenderci). Ho sempre avuto questo problema di aloni rossi sulle parti più delicate. Non ho mai fatto la barba tutti i giorni ma ogni 3-7 giorni. Questo per esempio influisce sui multilama che fanno tanto bla bla ma solo secondo le loro condizioni. Negli anni infatti ho capito che le 5 lame sono inutili per chi ha la barba un po' lunga: 5 lame vuol dire che per forza molte di esse si aggrappano e per lo più sugli stessi peli, tirando e strappando. Non solo: se fai lavorare le mitiche supermega-lame ipertaglienti di Gillette sulla barba un po' più lunga, queste vanno subito a farsi benedire moltiplicando il concetto di aggrappa, tira & strappa. Inoltre, con una schiuma standard, i peli più lunghi si incastrano tra le lame rendendo difficile la pulizia durante e dopo la rasatura. Da notare che io non posso fare il contropelo perché il collo mi si irrita alla grande con bollicine e peli incarniti e poi non posso radermi per almeno 10 giorni... Negli anni ho testato anche un rasoio Philips a tre lame wet&dry: li ho provato la gioia di una rasatura più profonda ma mi comparivano delle microbollicine sulla zona del pizzetto, stranamente la zona più dura. Rovinata la batteria e le testine del rasoio elettrico, questo va via... Pochi anni fa è nata una nuova azienda di rasoi multilama: la Boldking. Poteva sembrare tutto fumo ma ciò che sosteneva questa azienda si allineava totalmente con la mia esperienza: 5 lame sono troppe e inutili perché si aggrappano sullo stesso pelo e perché troppo vicine, bloccando anche il defluire del pelo tagliato e della schiuma. Approfitto dell'offerta e - wow - è vero! Le Boldking hanno 3 lame distanziate di alta qualità su una testina flessibile che scivolano e radono molto meglio dei 5 lame. Quindi sono sceso da 5 a 3 lame. A Natale di quest'anno poi, mia moglie mi regala un set per uomo de L'Erbolario in cui c'è anche un tubetto di sapone da barba. Dopo alcuni giorni testo questo sapone come meglio posso (non avendo mai avuto il pennello) cercando di fare un po' di schiuma sul viso e radendomi col Boldking: il risultato è stato una pelle morbidissima, profumata, nutrita e con un effetto lenitivo incredibile... E lì mi è partito l'embolo per la rasatura tradizionale... :D
Mi sono documentato tanto, visto siti e prodotti e letto moltissimi post di questo forum. Devo dire che in molti degli interventi però, molto spesso, non viene specificata una cosa importante: ogni quanto si effettua la rasatura. È fondamentale, secondo me, perché solo in questo modo si può capire quanto sia adattabile un'esperienza con quel determinato rasoio, abbinato ad una particolare lametta e procedimento, a quella di un'altra persona... Alla fine della storia, sono rimasto col dubbio amletico su quale tipo di DE prendere: open comb o closed comb. Questo perché mi sbarbo da 5 anni ormai 1 volta settimana e non tutti i giorni o 2-3 giorni come tantissimi utenti del forum. Muhle R89 o R41? Non vorrei rischiare di prendere un closed comb e passare tante volte perché ho la barba di 7 giorni e irritare la pelle, non cambiando nulla rispetto al multilama...

Buona domenica e buona sbarbata! Io l'ho fatta ieri... ;)
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”