Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ercolinux »

Il problema che potrebbe esserci ad asciugare un pennello a testa in su, secondo me, non è tanto legato al potenziale distacco del nodo (visto che le colle come giustamente fatto notare da Altus non sono più idrosolubili) ma al fatto che nella base del nodo si viene a formare un ambiente potenzialmente favorevole al proliferare di batteri o nel caso peggior muffe in caso di asciugatura molto lenta.
Comunque se il pennello viene usato giornalmente, o si è in un ambiente sufficientemente areato, il rischio diminuisce sensibilmente.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

In effetti con il ciuffo in alto si favorisce l'evaporazione dell'umidità residua nel ciuffo...personalmente uso entrambe le posizioni e non ho mai avuto problemi nè con setole naturali nè con fibre sintetiche.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Manutenzione del Pennello: l'asciugatura comoda

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 02/06/2020, 13:48... personalmente uso entrambe le posizioni e non ho mai avuto problemi nè con setole naturali nè con fibre sintetiche.
+1

Preferisco sicuramente il ciclo completo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=357197#p357197

Però richiede tempo, ed a volte non è possibile.
Per questo uso la modalità ibrida di cui parla Ares56:
• prime ore, con il ciuffo in alto senza stand
• proseguimento, con stand e ciuffo in basso

Questo diminuisce il problema della polvere.
Questa crea con l'umidità un ambiente alcalino dannoso.
Oltre a veicolare batteri e funghi spiacevoli.
Oltre che favorire l'individuazione veloce del pennello.
Soprattutto in caso di collezione densamente stipata.

Guardando i colori e le macchie, sono evidenti i vantaggi.
Purtroppo ho lasciato della carta nel tubo di protezione.
Quindi l'umidità trattenuta ha favorito questo fungo.
Confronto per immagini:
• normale
77982
• infetto
78332

Una teca chiusa è la soluzione migliore per proteggere.
Ma in caso di disattenzione è frutto di maggiori problemi.
Anche se questa è arieggiata da vari buchi, avendo due serie (sopra e sotto) di tre grossi buchi.
Purtroppo ho dimenticato l'etichetta e della carta di riempimento, avute nell'imballo di viaggio originale.
Nulla di serio fortunatamente e facilmente risolvibile.

Questi i due passaggi che hanno riportato il ciuffo alla normalità:
• trattamento antiforfora (antimicotico Nizoral)
• balsamo per capelli
Utente BANNATO
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Raulog »

Ho provato il sistema delle passate laterali sul telo di spugna con il da Vinci (forse in modo troppo cauto) ed in effetti la differenza si sente. E' decisamente meno umido all'interno. THX
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Raulog »

Stamane il da Vinci era completamente asciutto. Grazie per i consigli.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto: 02/06/2020, 13:48 In effetti con il ciuffo in alto si favorisce l'evaporazione dell'umidità residua nel ciuffo...personalmente uso entrambe le posizioni e non ho mai avuto problemi nè con setole naturali nè con fibre sintetiche.

Alcuni pennelli "sbocciano" in maniera esagerata (PJ3 - Duke3) e, anche se il porta pennello della casa madre è' omologato per il diametro del nodo, se si posizionano li ad asciugare la parte verticale posteriore dello stand comprime il ciuffo che una volta asciutto non assume più la forma originale.
Pertanto lascio asciugare i miei pennelli con ciuffo in alto.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ezio79 »

un stand porta pennello ben progettato credo debba lasciare il ciuffo il più possibile libero
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Sanà »

Probabilmente Simpson li fa produrre da altri; in oltre non fornisce stand oltre diametro 25 di nodo. Ciò mi induce a pensare che anche Mark non li reputi indispensabili al buon mantenimento dei ciuffo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Geronimo »

Ho provato a fare una ricerca ma senza esito e chiedo scusa qualora non scrivessi nella sezione giusta.....arrivo al problema: ho un Proraso/Omega in maiale che non uso praticamente più in quanto ormai mi sono completamente convertito ai sintetici. Ciò che trovo però perfetto di quel pennello per il mio uso è il manico dal quale vorrei estrarre il ciuffo in maiale per inserirne uno sintetico.
Chiedo se sia un'operazione fattibile ed eventualmente in che modo. Grazie
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Puoi trovare utili suggerimenti nelle discussioni di questa sezione: viewforum.php?f=116
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Geronimo »

Grazie mille Ares , è proprio quello che cercavo!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da EDV »

Dubbio:
ho acquistato il pennello Proraso by Omega (non vi è nessun numero impresso-manico cromato e setola sintetica).
Finita la rasatura lo pulisco e lo asciugo quanto posso.
L'ho sempre riposto nello stipetto dell'armadietto del bagno ma l'ho ritrovato umido. Adesso lo lascio sul lavandino, ma risulta asciutto solo alla sera.
Tutto normale? Si rovina a rimanere bagnato/umido?
Eventuali consigli?

PS: chiedo scusa se non ho trovato post uguali prima di scrivere...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 12:39 .....Finita la rasatura lo pulisco e lo asciugo quanto posso.
L'ho sempre riposto nello stipetto dell'armadietto del bagno ma l'ho ritrovato umido. Adesso lo lascio sul lavandino, ma risulta asciutto solo alla sera.....
C'è molta "letteratura" in merito....
Sintetizzando:
- il pennello Proraso altro non è che l'Omega 49 rimarchiato, un gran ciuffo;
- la manutenzione quotidiana del pennello, soprattutto di quello in setola che assorbe acqua, dovrebbe prevedere il risciacquo dopo l'uso sotto acqua corrente, prima calda e poi fredda. L'acqua calda per rimuovere il sapone, quella fredda per limitare la formazione di calcare;
- opportuno procedere poi a strizzatura, scrollatura e delicata tamponatura con asciugamano del ciuffo, per eliminare l'acqua in eccesso;
- infine, asciugatura all'aria fino alla mattina dopo, perchè l'acqua trattenuta dalle setole impiega un pò ad evaporare. Qui vigono, due correnti di pensiero: l'una che sostiene che vada fatto asciugare da subito a testa in giù, sul portapennello, per evitare che l'acqua, per gravità, ristagni troppo tempo sul nodo, formando muffe e altri microrganismi che danneggiano il ciuffo e compromettono l'igiene; l'altra che sostiene che nella prima fase di asciugatura il pennello debba stare a testa in su, per agevolare l'evaporazione dell'acqua trattenuta dalle setole in superficie, per poi terminare l'asciugatura a testa in giù, per i motivi di cui sopra.

Bisogna in tutti i casi evitare di conservare i pennelli ancora umidi negli stipetti chiusi, peggio ancora a testa in su, se non si vogliono danneggiare prematuramente il nodo e tutto il ciuffo.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da EDV »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:23 C'è molta "letteratura" in merito....
Sintetizzando:
- il pennello Proraso altro non è che l'Omega 49 rimarchiato, un gran ciuffo;
- la manutenzione quotidiana del pennello, soprattutto di quello in setola che assorbe acqua, dovrebbe prevedere il risciacquo dopo l'uso sotto acqua corrente, prima calda e poi fredda. L'acqua calda per rimuovere il sapone, quella fredda per limitare la formazione di calcare;
Grazie della spiegazione....
Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:23 Bisogna in tutti i casi evitare di conservare i pennelli ancora umidi negli stipetti chiusi, peggio ancora a testa in su, se non si vogliono danneggiare prematuramente il nodo e tutto il ciuffo.
Apperò.... giusto quello che facevo i primi giorni... meno male ho chiesto.
Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:23 - infine, asciugatura all'aria fino alla mattina dopo, [...]
Ma si possono utilizzare tutti i giorni, o è necessario averne uno di rotazione?
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 20:06 Ma si possono utilizzare tutti i giorni, o è necessario averne uno di rotazione?
Puoi utilizzare lo stesso pennello tutti i giorni tranquillamente, come fanno tante persone che usano lo stesso pennello da anni e non ci pensano proprio a cambiarlo.
Poi esiste un'altra categoria di utenti, i cosiddetti "scimmiati", molto contagiosi..., che fanno ruotare decine di pennelli di ogni tipo. Si può fare anche questo.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da EDV »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 20:28
EDV ha scritto: 02/10/2020, 20:06 Ma si possono utilizzare tutti i giorni, o è necessario averne uno di rotazione?
Puoi utilizzare lo stesso pennello tutti i giorni tranquillamente, come fanno tante persone che usano lo stesso pennello da anni e non ci pensano proprio a cambiarlo.
Poi esiste un'altra categoria di utenti, i cosiddetti "scimmiati", molto contagiosi..., che fanno ruotare decine di pennelli di ogni tipo. Si può fare anche questo.
Grazie per la conferma... devo imparare a montare bene prima di ruotare. E poi... chissà perchè mi sa che sia un futuro probabile anche per il sottoscritto... :roll:

PS: certo che "scimmiati" per una tribù di utenti dediti alla sbarbatura tradizionale... è una contraddizione in termini!!! :D
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Afgil »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:23
- il pennello Proraso altro non è che l'Omega 49 rimarchiato, un gran ciuffo;
In realtà c'è una discussione apposita dove si evince che è più simile all'83, anche se omega ha fatto sapere che non è né l'uno né l'altro. In effetti di sicuro rispetto al 49 è più corto.
- infine, asciugatura all'aria fino alla mattina dopo, perchè l'acqua trattenuta dalle setole impiega un pò ad evaporare. Qui vigono, due correnti di pensiero: l'una che sostiene che vada fatto asciugare da subito a testa in giù, sul portapennello, per evitare che l'acqua, per gravità, ristagni troppo tempo sul nodo, formando muffe e altri microrganismi che danneggiano il ciuffo e compromettono l'igiene; l'altra che sostiene che nella prima fase di asciugatura il pennello debba stare a testa in su, per agevolare l'evaporazione dell'acqua trattenuta dalle setole in superficie, per poi terminare l'asciugatura a testa in giù, per i motivi di cui sopra.
Nella mia bassissima esperienza, io lo passo anche sull'asciugamano (o salvietta come dice qualcuno) e poi sul braccio... Ovviamente senza fare troppa forza.... E poi lo tengo sempre a testa in su. Usandolo sempre ogni giorno non ho riscontrato problemi di calcare (e sto a Roma!) Né di muffe o altro.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

EDV ha scritto: 02/10/2020, 20:39 .....certo che "scimmiati" per una tribù di utenti dediti alla sbarbatura tradizionale... è una contraddizione in termini!!! :D
Una nuova specie di Primati: gli "scimmiati rasati".... :mrgreen:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Grizzly »

Afgil ha scritto: 02/10/2020, 20:55 .... E poi lo tengo sempre a testa in su. Usandolo sempre ogni giorno non ho riscontrato problemi di calcare (e sto a Roma!) Né di muffe o altro.
Usandolo tutti i giorni, verosimilmente, i ristagni d'acqua, le incrostazioni di sapone non rimosso e i depositi di calcare non fanno in tempo a formarsi.
Io però i pennelli lo faccio ruotare, quindi preferisco lavarli, strizzarli e tamponarli bene con l'asciugamano, farli asciugare all'aria a testa in giù, poi riporli con il ciuffo in alto.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da gamestorming »

Grizzly ha scritto: 02/10/2020, 13:23 l'altra che sostiene che nella prima fase di asciugatura il pennello debba stare a testa in su, per agevolare l'evaporazione dell'acqua trattenuta dalle setole in superficie, per poi terminare l'asciugatura a testa in giù, per i motivi di cui sopra.
Io faccio esattamente l'opposto. Prima il pennello perde i residui di acqua anche per gravità, poi la sera lo giro. Il ciuffo si apre leggermente e l'umidità evapora in pochissimo tempo.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Animalunga »

Ho "il Porcone" Omega 98, come pennello primario, che alterno (quando vado di fretta) con un sintetico Omega 146081 Hi Brush.
Appena finita la rasatura, ho preso l'abitudine di "strigliare" il pennello ancora insaponato, dalla base del nodo verso l'alto, con una spazzolina per unghie; poi risciacquo con acqua calda/fredda e "sgrondatura"; prima asciugatura a testa in su, per qualche ora, col ciuffo "legato" da una rondella di cartone ricavata da un rotolo di carta igienica (non mi piace l'effetto "carciofo sfiorito" sui pennelli), asciugatura finale appeso a testa in giù, senza rondella, sullo stand aperto .
In questo modo voglio vedere se riesco a evitare la formazione del nastro bianco di calcare alla base del nodo.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
tuglio
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/11/2011, 18:43
Località: Padova

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da tuglio »

Buonasera, partecipo pochissimo ai forum ma vi leggo con estremo interesse. Ho questo problema: pennello in tasso acca kappa che mi è stato regalato e a cui sono molto affezionato, non perde setole ma dopo che si è asciugato presenta al centro un "buco" bruttissimo. A cosa è dovuto e come eliminarlo? Grazie in anticipo.
Lino
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da magooz »

Salve a tutti, vi chiedo di chiarirmi un aspetto che mi ha lasciato un po' perplesso dopo aver acquistato un nuovo piccolo maialozzo, ovvero un Omega 10028, comprato per affiancare il fido 10019 ed evitare di usare sempre lo stesso pennello anche con saponi dalle fragranze "importanti". Ho anche un omega/proraso (10083?) che però uso raramente perché il ciuffo è molto grande per me che porto la barba.

Già mi ero preparato psicologicamente al rodaggio del giocattolo nuovo, usando o la procedura descritta da Aldebaran nell'OP oppure quella descritta qui da ischiapp.

Il problema però è sorto quando il venditore mi ha detto "mi raccomando, la prima volta legalo con un elastico e lascialo per una notte nell'acqua"... Ma il trucco dell'elastico non serviva per "chiudere" un po' un ciuffo eccessivamente sbocciato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da ares56 »

Esatto...tra l'altro chiudere il ciuffo durante l'ammollo non favorisce l'idratazione delle setole...strano suggerimento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Manutenzione del Pennello e Linee Guida

Messaggio da Animalunga »

Premettendo che l'ammollo venga effettuato in una ciotola, a testa in giù e senza oltrepassare il nodo, forse lo ha detto per non far "viziare" la forma del ciuffo con un ammollo prolungato...
Tantissimi anni fa mi capitò di dimenticare, per un giorno intero un pennello insaponato, a testa in giù nella ciotola. Quando lo ripresi aveva assunto la forma "fiaccola al vento" e ci ho messo diverse rasature per ridargli la forma originale...
Adesso uso un bicchiere in plastica molto "attillato" quando faccio l'ammollo preventivo.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Pennelli”