Bic Chrome Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Cometa Rossa »

Mi rado in maniera tradizionale da circa un anno quindi sono ancora in fase di costante miglioramento e apprendimento ma ho voluto riprovare le Bic che mi avevano dato parecchio disconfort agli inizi.
Oggi su R89 (il rasoio con cui ho più confidenza) e Proraso Blu ho fatto finalmente pace con le Bic.
Certo sono più “ruvide” delle Personna ma la rasatura è stata buona, nessuna irritazione particolare e due micro punti Rossi spariti immediatamente.
Le ho trovate taglienti ma lontane dalle Feather che, per me, arrivano a cambiare il carattere di un rasoio. Con loro un signorino come il Muhle non diventa un pendaglio da forca ma poco ci manca.
In definitiva si sono rivelate dignitose Per quel prezzo sono una buona soluzione di emergenza.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da merrino »

Non saranno le migliori sul mercato, ma non sono poi tanto male... un po' ruvide, ma abbastanza taglienti.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da wakaouji »

"abbastanza taglienti" sembra un po' un eufemismo!
sono state "misurate" (per quel che si può tentare di misurare: l'approccio scientificamente più credibile è tentato da https://www.refinedshave.com/razor-blad ... ss-testing" onclick="window.open(this.href);return false;) come fra le lame più affilate in produzione, ed in particolare le più affilate in assoluto su una media di tre utilizzi...
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da merrino »

Non conosco quel sito, ma il mio riferimento attuale è Feather.....anche se queste già al secondo utilizzo, perdono efficacia. Non drammaticamente, però....
Invece le Bic si addolciscono e ci permettono qualche sbarbata in più. Sono più progressive.
Ovviamente, per me ;)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da topo »

Ciao merrino, le tue impressioni sulle due lamette sono più o meno in linea con il risultato del test che è stato linkato: la Feather è più affilata rispetto alla BIC alla prima rasatura, ma nel secondo e terzo utilizzo prevale, in termini di affilatura, la BIC dal momento che il filo della Feather dopo il primo utilizzo si deteriora parecchio :)
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Agile »

Settimana scorsa avevo scritto in maniera entusiasta delle Wilkinson nere. Oggi dopo la settimana di test con le bic chrome, 3 rasature da tre passate ciascuna (pelo,traverso e contropelo) devo dire che sulla mia pelle sono state pessime.

Tutte le rasature sono state fatte con: fatip gentile, pre doccia calda e proraso bianco, Palmolive rossa, allume e floid.

Sarà sicuramente colpa mia, ma per quanto siano taglienti e scorrevoli, mi sono devastato la faccia. Molti puntini rossi già dalla prima rasatura che nelle seguenti due non ho fatto altre che tagliuzzare e arrossare. Questa ultima rasatura è stata un angoscia, tanto da non vedere l'ora che finisse. Ho avuto costantemente l'impressione che aggredissero troppo la mia pelle. Per la mia pelle sono bocciate, magari da riprovare l'anno prossimo con n tecnica migliorata e diverso rasoio, ma per ora andranno nel dimenticatoio. Peccato
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mikael_compo »

Ho avuto sempre un sacro terrore per queste lame, anche per colpa dei vostri commenti... Ma anche perché quando usavo le lamette usa e getta bilama le BIC le odiavo, perché grattavano. Però ogni tanto mi veniva la voglia di provarle, e così ho fatto. La mia prima impressione dopo un paio di rasature con R41 è che sono favolose, era proprio quello che cercavo! Una lama non troppo costosa, che taglia bene, che sia 'gnorante. In pratica nella prima rasatura qualche micro-taglietto l'ho procurato. Già dalla seconda radatura però è andato tutto bene. Penso che con la pratica riuscirò a gestirle. Ci aggiorniamo tra una cinquantina di rasature.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Skorpio58 »

Per molto tempo sono stato restio a provare queste lamette, sia perché piuttosto "discusse", sia perché all'inizio (6 mesi fa) del mio ritorno ai DE avevo avuto problemi con le lamette molto ricoperte (Derby, Personna).

Una volta affinata la tecnica e preso coraggio, ho deciso di usarle e mi sono trovato sorprendentemente bene. Alla fine le ho sperimentate anche sul Fatip O.C. e sono andate alla grande: efficacissime e confortevoli. Ho provato ad usarle anche due volte (di solito uso le lame una volta sola) e non ho riscontrato problemi.

Nel frattempo ho rivalutato anche le Derby e le Personna.... anche se non sono al livello delle Bic. Ciò mi conferma come probabilmente contano molto di più l'esperienza e la tecnica, che la lametta in se. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mikael_compo »

Skorpio58 ha scritto:Per molto tempo sono stato restio a provare queste lamette, sia perché piuttosto "discusse"...
In definitiva la penso come te. Se queste BIC le avessi usate nei primissimi mesi di rasatura con DE... sono sicurissimo che mi sarei trovato molto male, perché non sarei stato in grado di gestirle. Inoltre ho riscontrato che per dare un giudizio più attendibile (ma sempre soggettivo) su una lametta devo usarne almeno mezza stecca.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Skorpio58 »

Beh, mezza stecca mi sembra esagerato.... :lol: :lol: :lol:

Certo che, almeno qualcuna (di lametta) ci vuole per farsi un'idea del loro comportamento e della nostra reazione. Spesso (specie all'inizio) tendiamo ad esser troppo drastici nel giudicare attrezzature con in realtà... non sappiamo usare.

Faccio un esempio OT che mi riguarda e penso che renda l'idea: oggi ho usato per la prima volta un ML. non mi sono tagliato, ma non posso certo essere soddisfatto del risultato ottenuto. Beh, prima di dare la colpa al rasoio o a chi me lo ha venduto e affilato... al 99,99% periodico, sono io che non lo so usare (e magari ci metterò mesi per imparare... o forse non imparerò mai perché sono negato). Ecco, perché se prendiamo in mano un DE con le lamette X, dopo due secondi... diamo la colpa al rasoio e/o alle lamette? Ed ho detto "diamo", perché l'ho fatto anche io... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Agile
Messaggi: 46
Iscritto il: 07/04/2020, 16:56
Località: Padova

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Agile »

Skorpio58 ha scritto:Spesso (specie all'inizio) tendiamo ad esser troppo drastici nel giudicare attrezzature che in realtà... non sappiamo usare.
Sono d'accordo al 100% con te. Soprattutto con setup scorbutici (nel mio caso fatip gentile e bic) bisogna andarci con i piedi di piombo. Non a caso mi sono riproposto di riprovarle più avanti, con una tecnica (spero) migliore.
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ballend »

Prese per curiosità al Tigotà di Collegno (99 € cent), ma scettico per commenti ed esperienze pregresse con usa e getta pari marca.
Al primo utilizzo stamattina con r89 vanno da dio (non voglio bestemmiare, ma me la cavo almeno alla pari con la precedente rasatura con r89 e Feather, tutte e tre le passate senza guai). Sarà l'acqua, sarà l'aria, sarà la prudenza stimolata dalla recente bastonatura rimediata con lo shavette, io a 15 ore di distanza direi che la pelle ringrazia e la ricrescita è nella norma. Sull'online di Ipersoap le vendono 5 x 40 centesimi, se alla fine del blister sono ancora vivo, magari le riprendo.
Ultima modifica di ballend il 25/05/2020, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Claíomh Solais
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ballend »

... dimenticavo: le ho scartate tutte e cinque, la colla è solo sulla carta gialla. Per adesso la lametta più pulita che ho trovato.
Claíomh Solais
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sbarbaz »

Prima rasatura con queste lame. Ora per motivi di tempo sono tornato a radermi settimanalmente. Quindi spesso e volentieri utilizzerò il Fatip open. Credo che però queste lame non vadano molto d'accordo con la mia pelle. Chiarisco comunque che non ho avuto nessun tipo di irritazione e solo un leggero taglio vicino al pomo d'Adamo. Queste lame mi sono sembrate però poco confortevoli. Ed ho montato un sapone molto consistente e protettivo. La sensazione è che grattassero la pelle dalla prima passata all'ultima...tranne qualche momento decente. Non ci ho capito un gran che... Per fortuna ne ho un solo pacchetto...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mikael_compo »

Sbarbaz ha scritto: 01/06/2020, 23:09 Prima rasatura con queste lame. Ora per motivi di tempo sono tornato a radermi settimanalmente. Quindi spesso e volentieri utilizzerò il Fatip open. Credo che però queste lame non vadano molto d'accordo con la mia pelle...
Sono ancora in fase di test con le Bic... però anche su di me riscontro che il loro carattere scorbutico è più gestibile su rasature giornaliere. Invece su rasature intervallate da qualche giorno di ricrescita ho riscontrato più fastidi e qualche taglietto.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da magooz »

Io ho deciso di prenderle per provarle sul Wilkinson Classic originale (quello in resina insomma) che ho comperato per caso la settimana scorsa, ma ste Bic non le trovo più in giro... Punto sulla loro rigidità, basandomi si questo post e su quello immediatamente appresso. Eppure qualche negozio locale deve averle, devo solo scovarle.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ezio79 »

le bic da me (sulla costa adriatica) si trovano con facilità da tigotà, acqua&sapone e smoll
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da mikael_compo »

Fine del test sulle BIC. Sono diventate le mie lame preferite, con qualche accorgimento. A furia di utilizzarle si prende la mano (ma dai?) e anche il loro carattere scorbutico sarà possibile domarlo! Quello che mi fa apprezzare queste lame è la costanza del produttore, non ho trovato ad ora nessun difetto di affilatura o altro, ne ho usate già 60, e di lotti differenti.
Gli unici accorgimenti che credo possono essere utili sono: non consiglierei le BIC a chi è alle prime armi con il rasoio DE, aspettate e provate altro prima; inoltre ho notato che con barba corta sono più gestibili. Infatti ora le uso per la rasatura quotidiana con Muhle R41.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da gigetto »

Proverò le Bic su B1....
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Afgil »

Oggi le ho trovate da acqua e sapone un un negozio delle marche dove sono in vacanza. Due pacchi da 5 a 1,70€
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Sbarbaz »

Dopo qualche settimana ho riprovato le lamette oggetto di questo thread. Le ho abbinate al Fatip con testina originale che a mio parere digerisce qualsiasi lama. La barba era di 5 gg. Tagliano il giusto ma le trovo scorbutiche cioè poco confortevoli. Per essere delle ricoperte trovo vi siano lame decisamente migliori sul mercato. Sembrano aggrappare il pelo in maniera decisa ma sulla mia pelle le ho sentite anche grattare abbastanza. Credo che, finito il pacchettino, non le ricomprerò.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Accutron »

Sono lamette un pò crude all'inizio,
prova a fare il cosiddetto palm stropping oppure il cork stropping ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Grizzly »

E perché non due passate leggere su coramella in cuoio?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da ares56 »

Mah..ho provato queste "tecniche" con lamette un pò scorbutiche (non con le BIC Chrome Platinum che per me sono perfette da subito)...il risultato è stato che scorbutiche erano e scorbutiche sono rimaste, per cui ho semplicemente cambiato lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Bic Chrome Platinum

Messaggio da Afgil »

Sbarbaz per me le bic funzionano bene sul Wilkinson classic.
Su altro rasoio come il kanzy/baily sono tremende.
Credo che dipenda dalla curvatura che il rasoio imprime alla lama. Il Classic è abbastanza neutro, ovvero non curva molto la lametta.
Non so il fatip come si comporti in merito.
Forse un altro due pezzi come il merkur 34c (mio prossimo acquisto) riesce a farle rendere meglio
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”