Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Penso che nel rapporto praticità/risultato il multilama (Proglide + skingard) sia molto alto.
Il fascino dei rasoi tradizionali è comunque "fuori concorso" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Eh, la saggezza della maturità, carissimo Franco ... :D

P.S.: so' ragazzi, Fra' ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

La cambierei volentieri con l'ingenuità della gioventù. Tu no? ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Touchè ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Wilkinson Quattro Vintage Edition

Messaggio da Maestro di Provincia »

Tra alcuni regali ricevuti a Natale da persone che mi sono abbastanza care, ce ne sono stati alcuni legati al mondo della rasatura.
Tra questi, anche un rasoio multilama Wilkison Quattro Vintage Edition

Immagine

Immagine

Stamattina ho voluto dargli una possibilità. L'avevo già utilizzato per le dita, ma una rasatura completa è un'altra cosa.
Negli ultimi anni, pur essendo passato ad un modo di rasatura più tradizionale, ho avuto ancora qualche incursione nel mondo dei multilama, apprezzati maggiormente grazie alla consapevolezza della tecnica necessaria e del face mapping acquisite con l'uso di DE. Il Gillette Proshield Special Edition l'avevo poi regalato ad un utente del forum, come avevo regalato le testina Skinguard quando in Italia non erano ancora arrivate. Ho utilizzato anche un Boldking, che però ha litigato pesantemente con la mia pelle, e un Gillette Contour Plus con manico proveniente dall'India, almeno finché un gancettino di metallo leggero del manico ha deciso di smettere di fare il suo lavoro.
Con il Wilkinson Quattro avevo avuto una pessima esperienza una quindicina di anni fa e allora l'avevo bollato come il peggior rasoio mai provato, tornando ad utilizzare Gillette (credo il Mach 3).
Con questo pregiudizio, mi trovo a utilizzare questo Quattro che si presenta, devo dirlo, davvero ben rifinito, con il manico in legno, con le venature longitudinali piuttosto evidenti che aiutano la presa e un corpo in metallo solido. Solo il pulsante di sgancio della testina è in plastica. LE lame sono quattro, come dice il nome, protette da una guardia di sicurezza.
Per testarlo, non ho voluto utilizzare il mio setup quotidiano, ma ho utilizzato la Schiuma da Barba Energizzante Ginepro Nero di L'Erbolario. Niente pre, le stesse passate che faccio con il Fatip Storto OC (traverso, contropelo e rifiniture e ritocchi), allume e DP Nivea Men Deep Comfort.
Probabilmente è grazie alla consapevolezza e alla tecnica acquisite con i DE, ma la rasatura è stata confortevole ed efficace.
La chiave, ancora una volta, nell'uso di strumenti così diversi, è una buona tecnica che porta a rispettare la pelle e ad ottenere risultati apprezzabili e duraturi.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Wilkinson Quattro Vintage Edition

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto: La chiave, ancora una volta, nell'uso di strumenti così diversi, è una buona tecnica che porta a rispettare la pelle e ad ottenere risultati apprezzabili e duraturi
Assolutamente d'accordo, Paolo.

Comunque, come disegno, non male questo Wilkies: forse perchè si chiama 'Vintage' :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Gli inserti sono in "vero" legno?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maestro di Provincia »

Dovrebbe più verosimilmente essere plastica (ho provato a scalfirla, se fosse stato legno avrebbe dovuto rimanere un segno), ma con le venature longitudinali piuttosto marcate
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Paolo, complimenti per la nuova immagine, molto 'pop-art', mi ha fatto pensare al grandissimo Roy Lichtenstein :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maestro di Provincia »

Regalo di un amico fumettista
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Allora avevo giusto giusto, Paolo: i quadri, bellissimi, di RL ricordano i fumetti americani degli anni '50 e '60 ( modestamente ero socio del SuperBatClub, il club degli amanti di Superman, precedentemente Nembo Kid, e di Batman, che preferivo ) :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da frate79 »

Maestro di Provincia ha scritto:Dovrebbe più verosimilmente essere plastica (ho provato a scalfirla, se fosse stato legno avrebbe dovuto rimanere un segno), ma con le venature longitudinali piuttosto marcate
Non è sempre così, dipende molto dallo spessore della lacca. Se vengono stesi molti strati diventa faticoso arrivare all'essenza del legno.
♐
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Maestro di Provincia ha scritto:Dovrebbe più verosimilmente essere plastica ...
Sul sito Wilkinson è descritto così:
Quattro Titanium Vintage Edition is with high-quality handle in a natural wood optic.
Quindi io capisco che del legno dovrebbe avere l'aspetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Potrebbe essere un materiale composito (legno / resina), come il manico del mio Kai Captain.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=299618#p299618
https://www.hunker.com/12003642/what-is-pakkawood

Qui un'immagine in dettaglio.
65724
Utente BANNATO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Maestro di Provincia »

Non credo arrivi a tanto, è comunque un prodotto che si trova nella GDO. L'effetto legno visivo è appagante, la sensazione in mano data dalle striature e dall'abbinamento con il metallo anche. LA rasatura, beh, molto buona, grazie anche alla tecnica migliorata con l'uso di strumenti più tradizionali. Stamattina buonissima sbarbata con il Cella alla mandorla, usando la Schiuma da Barba Energizzante Ginepro Nerodi L'Erbolario come pre barba, come suggerito da Ares
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Calabrese
Messaggi: 49
Iscritto il: 29/04/2015, 8:04
Località: Reggio Calabria

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Calabrese »

Forse non è il thread più idoneo ma un pò "ci azzecca":

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Tutto si può fare e questo per la sua pelle e barba (che non mi sembra particolarmente rigogliosa) evidentemente funziona....ma le lamette dei multilama non arrugginiscono!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Secondo me, Fraccon è milionario ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Skorpio58 »

Chissà con che si droga...?!?! :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Me lo sono chiesto anche io .... :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
UmbertoAll
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/05/2020, 18:08
Località:

Per BBS meglio ProShield o ProGlide?

Messaggio da UmbertoAll »

Per BBS meglio Gilette ProGlide o ProShield?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Meglio quello con cui ti radi meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Sono gia' inginocchiato sui ceci, con il capo cosparso di cenere, ma dopo mesi di inutilizzo sono alla decima ri-rasatura non consecutiva con il mio Gillette Fusion Proglide Power, devo drasticamente rivedere le mie opinioni su questo rasoio.
Leggendo ed applicandomi, avendo un poco affinato la mia tecnica con i DE e soprattutto permutandola totalmente durante l'uso di questo prodotto, sto ottenendo dei risultati che azzardo a definire strabilianti.
Profondita' e durata della rasatura, confort totale e zero irritazioni; post shave sempre eccellente.
Davvero un prodotto notevolissimo, oserei dire "imbarazzante".
Si toglie molto alla "poesia" del DE, ma l'efficacia del Proglide e' sorprendente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

I multilama moderni, specialmente per chi si fa la barba tutti i giorni, sono per me decisamente superiori come risultato a qualsiasi rasoio tradizionale.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ezio79 »

ecco io sono quello che si rade tutti i giorni ed in termini di comfort, profondità e perdurare della pelle liscia trovo vincente la rasatura tradizionale (che è dire tutte niente, perché chiaro che i risultati variano moltissimo tra le infinite combinazioni di rasoi e lamette, per cui faccio riferimento per esempio ad un prodotto medio conosciuto da quasi tutti: yaqi standard plus e lametta platinum).
Il multilama presenta invece in media un vantaggio cronometrico per la maggior adattabilità alle irregolarità del volto e la maggior protezione delle lame.
In ogni caso ci si può radere benissimo con il multilama e velocemente con il DE,
ma il vero discrimine è dato dal concepire la rasatura come diletto
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”