RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi conosce questo rasoio e sa dirmi un po di più ... Grazie mille
Immagine
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

72233
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da Alexandros »

Marchio prodotto da:
Friedrich Schlemper. Solingen-Merscheid in 1925. Brand names: 'Brennpunkt Solingen', 'Capitol', 'DK Prior', 'Focus', 'Kapitol'.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

grazie Alexandros per la risposta. Pensi abbia una buona lama? Che sia un buon rasoio?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Shavette.super è un buon rasoio ma deve essere prima restaurato, quantomeno ripulito (lo sporco nasconde difetti ) e riaffilato per bene. Da foto così opache e senza averlo tra le mani è impossibile fornirti altre informazioni certe. Grazie, buona giornata, Andrea
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

Grazie Aldebaran. Hai ragione va ripulito e restaurato per benino. Io credo che carta 400,800 e poi finire con 1000. Un po di brasso e poi si può passare su naniwa 3000, pietra da rifinitura e scoramellatura. Credo che dovrebbe tornare ok, o no?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da paciccio »

shavette.super perché non metti nel profilo la località, così almeno se hai qualcuno vicino potremmo indirizzarti verso qualcuno che ti possa aiutare
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da andreat63 »

shavette.super ha scritto:Grazie Aldebaran. Hai ragione va ripulito e restaurato per benino. Io credo che carta 400,800 e poi finire con 1000. Un po di brasso e poi si può passare su naniwa 3000, pietra da rifinitura e scoramellatura. Credo che dovrebbe tornare ok, o no?
la lama ha brunitura e disegno, con quelle carte abrasive la massacri. cerca di incontrarti col gruppo romano, dal vivo sapranno consigliarti al meglio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da paciccio »

visto che sei vicino a Roma
il mio consiglio è quello di andare direttamente al LemmyLab http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=76&t=14923" onclick="window.open(this.href);return false;
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

grazie paciccio ;)
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da VENSAN »

paciccio ha scritto:visto che sei vicino a Roma
il mio consiglio è quello di andare direttamente al LemmyLab
Oppure, come detto anche da Andreat63, puoi unirti a uno dei prossimi aperitivi romani dove potrai trovare adeguato supporto
Da settembre, passato il periodo delle ferie, ricominceremo con gli abituali incontri di fine mese
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 75#p321583" onclick="window.open(this.href);return false;
segui il topic e sarai aggiornato sui prossimi eventi
Un saluto,
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
shavette.super
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/01/2016, 23:44
Località: Frosinone

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da shavette.super »

grazie vensan... molto interessante
iannella
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/01/2016, 9:56
Località: Milano

Re: RASOIO CAPITOL SOLINGEN

Messaggio da iannella »

Ciao shavette.super,

scusa il ritardo con il quale ti rispondo, ma tra lavoro e altro solo ora trovo il tempo per mandarti i risultati del restauro fatto grazie alla tua foto e alle indicazioni che mi hai fornito.

Quando ho comprato il mio Capitol si presentava in condizioni simili al tuo, ruggine superficiale e serigrafia mancante (purtroppo non ho fatto una foto prima del restauro da usare come confronto).

Dopo aver lucidato la lama e averla sgrassata molto bene ho mascherato la parte utilizzando i tuoi riferimenti e trattato la zona con una soluzione per la brunitura a freddo. Il risultato è quello che vedi in foto.

Personalmente lo trovo un rasoio fantastico, l'affilatura è stata facile e molto veloce e la rasatura è molto confortevole.

Grazie ancora per il supporto.

77876
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”