The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da 2e20 »

Questo l'INCI della formulazione AJ-1: Aqua (Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Prunus Amydgalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis, (Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, [allergeni del profumo]

Oltre all'annuncio di Pino Alpestre e Chronos, hanno aggiornato a questa formulazione anche Furiah e Sea Citrus.

Per quanto riguarda le due nuove profumazioni:

Chronos: "note di testa di agrumi che si mixano perfettamente con note dolci di Ananas e verde che vanno ad avvolgere le note di cuore marine con un pizzico di floreale appoggiandosi su note di fondo legnose, ambrate, mixate a fava tonka e patchouly"

Pino Alpestre: "note di testa di bacche di ginepro e menta che si mixano perfettamente con note agrumate che vanno ad avvolgere le note di cuore di eucalipto con un pizzico di timo appoggiandosi su note di fondo di quercia e pino"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:Nuova formula vegetale AJ-1 ...
A me sembra più interessante l'introduzione di veri saponi duri.
https://www.facebook.com/GoodfellasSmil ... 5054214353

Formulazione classica, con Karité e Lanolina che sono una sicurezza.
Soprattutto con una scelta di fragranze intriganti:
Legno di Radica
Limone Italiano
Uva Mirtillo
Utente BANNATO
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da pablomoreno »

Ho provato proprio oggi il sapone Amber fouger goodfellas, non mi è dispiaciuto: ha un odore molto persistente che a me ricorda (in senso positivo) quello che si sente nei negozi di articoli casalinghi nello scaffale dei saponi, mi da molto un'idea di pulito, in fondo percepisco un che di floreale (ma proprio in fondo).
Schiuma ne fa anche abbastanza facilmente ma non in grandissima quantità (la Tobs in questo fa meglio), il rasoio scorre molto bene e post rasatura molto buono, acqua ne richiede in quantità "giusta" (ammesso che questa espressione abbia poi molto senso).
Visto il prezzo di vendita comparato alla quantità mi sembra un ottimo prodotto.
Peccato non ne abbiano fatto un after shave da 400 ml in stile Floyd (esiste solo la versione da 100 ml).
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da alexve »

Io ho provato solo quelli a base tallow e li ho trovati in particolare molto protettivi durante la rasatura, le altre caratteristiche comunque buone. Per cui dei discreti saponi alla fine per me e se si trova una fragranza interessante meritano l'acquisto
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Skorpio58 »

pablomoreno ha scritto:Ho provato proprio oggi il sapone Amber fouger goodfellas
Preso anch'io stamattina. Arriva domani e giovedì lo metto alla prova... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da pablomoreno »

Provato oggi il Pino Alpestre (sapone ed After Shave):
la profumazione ricorda (per non dire sia identica) il bagnoschiuma Pino Silvestre (che a me non dispiace), la nuova formula denominata AJ rispetto all'Amber fougere - che non ha detta formulazione - non mi è sembrata poi così diversa,forse schiuma un poco di più rispetto a questo, abbastanza assetato si monta facilmente, scorrevolezza del rasoio direi ottima, protezione direi anch'essa molto buona.
L'after Shave corrispondente inizialmente ha una forte "botta" alcolica al naso ma in realtà appena messo sul viso quasi non si sente (Floyd va giù molto più duro), anche questo profuma di Pino Silvestre (identico), persistenza non eccessiva, buona efficacia sulla pelle, non ho di che lamentarmi.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da 2e20 »

2e20 ha scritto:Chronos: "note di testa di agrumi che si mixano perfettamente con note dolci di Ananas e verde che vanno ad avvolgere le note di cuore marine con un pizzico di floreale appoggiandosi su note di fondo legnose, ambrate, mixate a fava tonka e patchouly"
Un rivenditore di TGS dice che Chronos è ispirato a Invictus di Paco Rabanne...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:
Bob65 ha scritto:Nuova formula vegetale AJ-1 ...
A me sembra più interessante l'introduzione di veri saponi duri.
https://www.facebook.com/GoodfellasSmil ... 5054214353

Formulazione classica, con Karité e Lanolina che sono una sicurezza.
Soprattutto con una scelta di fragranze intriganti:
Legno di Radica
Limone Italiano
Uva Mirtillo
Saponi duri ora disponibili, con formulazione "classica" già vista altrove ;-)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Geronimo »

2e20 ha scritto: con formulazione "classica" già vista altrove ;-)
Ormai siamo abbastanza scafati, e sappiamo benissimo che molti prodotti del nostro "settore" sono quasi dei copia e incolla di altri.....tanto vale dirlo subito..... :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da 2e20 »

Personalmente non trovo nulla di male nell'usare una formulazione collaudata in abbinamento a fragranze più particolari come queste:

- Legno di Radica, con note testa di elemi, zafferano; note di cuore di patchouly, legno di radica, tabacco; note di fondo di balsamo gujun, ambra grigia, vaniglia;

- Uva Mirtillo, con note di testa di mandarino, fiori d’arancio, neroli, uva; note di cuore verdi, erbacee, fruttate, e di mirtillo; note di fondo fiorite, di rosa, e di caramello;

- Limone Italiano, con note te di testa di arancio, limone, limetta; note di cuore fruttate, fiorite, e verdi; note di fondo di spezie e vaniglia.


Anzi, mi domando se in futuro ci saranno gli aftershave in abbinamento...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

Immagine
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da klopp »

Pareri sui nuovi duri?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ezio79 »

avevo ordinato il radica, ma la commercializzazione è stata interrotta perché in produzione la fragranza non sembrerebbe rispettare le specifiche e le attese generate dai campioni di prova
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato il LIMONE ITALIANO: viewtopic.php?p=351418#p351418" onclick="window.open(this.href);return false;.
Sapone duro ma che si fa lavorare bene e produce facilmente una bella schiuma corposa e lubrificante. Il profumo è di limone intenso abbastanza aspro, accompagna piacevolmente (al mio naso) durante la rasatura ma non ne rimane traccia dopo il risciacquo.
Anche se le dimensioni ne consiglierebbero l'uso in modalità stick, ho preferito metterlo in un barattolino per caricarlo direttamente con il pennello...nessun problema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da klopp »

Interessante!
Su che livelli siamo più o meno?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Il livello generale è più che buono, la presenza di burro di karitè e lanolina contribuisce ad ammorbidire pelle e barba per una rasatura efficace e un post molto confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

Aggiungo un commento invece riguardante la formulazione AJ-1.

Sono un utilizzatore di Stirling usualmente, e devo dire che nonostante la profumazione non m'abbia fatto impazzire (Amber Fougere, ottima come sapone , ma l'AS che ho comprato è qualcosa che non metto frequentemente), le qualità del sapone sono eccellenti per essere un vegetale.
Scorrevolezza, compattezza della schiuma e facilità di montaggio con il mio 28mm silvertip.

Per essere un sapone vegetale è davvero eccellente, lo uso con estremo piacere e lo considero superiore allo stirling per quanto mi riguarda.
Sono molto felice che ci sia un'alternativa italiana :)
Promosso a pieni voti per me ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

andrea_sdl ha scritto:AJ-1 ... lo considero superiore allo Stirling per quanto mi riguarda.
Interessante.
Mi piacerebbe leggere i dettagli di questa superiorità.
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da rasoiokia »

:o Sono curioso anche io

Tra i tallow ne ho di superiori allo stirling, ma tra i vegetali ...forse un paio :roll:
Anche la fortuna conta :D
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

Allora, premettiamo che rispetto a molti altri membri del forum non sono un “super-esperto”. Mi rado con piacere da svariati anni etc etc, ma so che ci sono persone ben più ferrate sulle caratteristiche della rasatura.

Ciò detto, comparandoli (uso principalmente stirling come dicevo) questo è quello che ho notato:
L’AJ-1 monta incredibilmente bene (ciuffo SHD Manchurian 28mm) e produce una schiuma corposa e densa che non avevo mai visto in un vegetale (su questo però spero di provare a breve quelli considerati “top”, ovvero i Southern Witchcraft).
Scorrevolezza: In genere i vegetali non mi soddisfacevano, questo invece ha una scorrevolezza eccellente e il post rasatura è sempre stato spettacolare, zero irritazioni, pelle morbida e bisogno di un dopobarba/crema solo per sfizio.

Non so se questo risultato sia falsato dall’anzianità dei saponi stirling che ho in rotazione (e con cui mi rado con estremo piacere), ma appunto, lato mio non posso che fare i complimenti, sono partito scettico e l’avevo preso per sostenere le realtà italiane, ma alla fine ne sono rimasto colpito e non posso che consigliarlo. Non mi convincono le profumazioni (sono piuttosto esigente e non amo il fatto che alcuni profumi siano “ispirati” a marchi famosi), ma escluso questo secondo me la formulazione AJ-1 è assolutamente da provare.

Scusate il tema :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Maxabbate »

Ot: Southern Witchcraft é al top, mi ha stupito davvero. Una bomba, anche l’AS in “latte” é una favola.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

andrea_sdl ha scritto:L’AJ-1 monta incredibilmente ... schiuma corposa e densa ... scorrevolezza eccellente ... post rasatura spettacolare
Grazie.

Però non immagino dove sia la superiorità, dato che Stirling ha quelle medesime caratteristiche.
In generale (Southern Witchcrafts incluso) sono poco entusiasta dell'idea di un sapone con acqua per ingrediente principale.
Utente BANNATO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Maxabbate »

Prima o poi provali, dopo ci saprai dire.
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

ischiapp ha scritto:Però non immagino dove sia la superiorità, dato che Stirling ha quelle medesime caratteristiche.
vero, ma in maniera inaspettata l'ho trovato più soddisfacente nel complesso, di uno stirling, non di tantissimo eh.
E sono stupito quanto te dell'inci ma non so che farci, per me rimane molto buono.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...In generale (Southern Witchcrafts incluso) sono poco entusiasta dell'idea di un sapone con acqua per ingrediente principale.
Beh, i saponi di TGS sono dei saponi morbidi e hanno l'acqua come primo ingrediente come molti altri della stessa categoria. Sinceramente non mi sembra che qualcuno si sia lamentato delle proprietà meccaniche di questo tipo di saponi (dalla Saponeria Artigiana a Boellis solo per fare degli esempi...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”