LemmyLab: Restauro di rasoi a mano libera a Roma

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
altus

LemmyLab: Restauro di rasoi a mano libera a Roma

Messaggio da altus »

Gli appuntamenti personali al LemmyLab per ora sono temporaneamente chiusi data l'emergenza Covid19.
Ecco tuttavia un esempio delle possibili lavorazioni che vi vengono effettuate:

David Miller - Sheffield c. 1840 - 5/8" silversteel, doppio thumbnotch e punta spagnola accentuata
Immagine

settimanale Wood
Immagine

Forgeot à Paris
Immagine

frameback svedese
Immagine

E qualche foto del laboratorio:

nastratrice per rimolature
Immagine
Immagine

lucidatrice su banco da orafo
Immagine

sega e trapano verticale
Immagine

banco di affilatura
Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
panzervonmotorhead

Re: LemmyLab: Restauro di rasoi a mano libera a Roma

Messaggio da panzervonmotorhead »

Noto con piacere che è stato aperto un topic sul LEMMY LAB.
È da tempo che mi sono appassionato agli ml e a ciò che gira intorno alla rasatura tradizionale, e come ognuno di noi per sfortuna siamo incappati in rasoi rovinati e non taglienti, massacrati da anni di utilizzo, vuoi l'inesperienza, vuoi l'acquisto compulsivo o magari solo sfortuna.
Conosco Lemmy da diverso tempo, ci siamo appassionati quasi insieme a questo mondo.
Con la sua voglia di fare e la sua manualità ha creato dal nulla il laboratorio, sperimentando e consumandosi i polpastrelli.
Gli ho portato diversi rasoi accantonati nel cassetto, e credetemi, ero già pronto per farci coltelli per il burro, lui gli ha ridato la vita.

77210
Questo J Dobby l'ho preso diverso tempo fa'. Purtoppo senza saperlo girava su varie baie perché inaffilabile, purtroppo ci sono cascato. :lol: dopo che Lemmy ci ha messo mano ha acquistato profondità e scorrevolezza
77213
Questo Reynold, stendiamo veli pietosi... dopo averci sudato sette camice, ha superato dieci sbarbate senza mai ripassarlo su pietre
77212
Questo shilling razor non avrebbe mai tagliato neanche un foglio, ora fa il suo sporco lavoro.

77214
Questo Wede, era in condizioni pietose. Era nel cassetto da un paio di anni, non aveva neanche il manico. Ora è perfetto.
77211

Ce ne sono altri in cantiere ;)
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da antower71 »

Complimenti!! Mica si era capito a che livello era arrivato il Lab!
Appena finisce questa emergenza penso che ti verrò a trovare, qualche etto da far risorgere ci sta

Bravi a presto
Anto
"Ma di cosa sei fatta tu?”
“Di quello che ami.” disse lei “Più l'acciaio.

Ernest Hemingway
rasoiokia

Re: Restauro di rasoi a mano libera a Roma

Messaggio da rasoiokia »

Mi associo al coro dei complimenti, l'ultima volta che ho avuto il piacere di frequentare il laboratorio di Lemmy, era in fase più embrionale, sono contento che si sia sviluppato in questo modo.
Tra l'altro, visto che è passato esattamente un anno dall'ultima "chicca" che ha ritenuto di dispensarmi, mi è sembrato un buon giorno per farlo.
From Routine To Passion
It’s more fun to be a pirate than to join the navy.
Lemmy

Messaggio da Lemmy »

Ciao ragazzi! Grazie a tutti dell'apprezzamento per il mio lavoro. C'e' voluto un po' di tempo per mettere a punto l'attrezzatura ma ancora di più la mano.
Un grazie particolare ad Alessandro(Altus) che e' sempre presente ed attivo nel Lab. e che con la sua esperienza competenza ed amicizia, mi ha permesso di tirar fuori quello che avevo in mente già da molto tempo.
Il Lab. E' sempre stato a disposizione del Forum come servizio per chi avesse necessita' di affilatura e restauro ma essendo ancora in fase sperimentale x alcune lavorazioni, ho ritenuto che dovesse rimanere rimanere nel discorso concernente alla sola affilatura, della quale molti utenti hanno usufruito.
Il Lab e' in continua evoluzione. Ho in progetto altri macchinari per eseguire altre lavorazioni supplementari.
Appena finira' sta quarantena, saro' ben felice di accogliervi e rimediare alle vostre necessita,come e' sempre stato.
Tenete duro ragazzi!
A presto!
Lemmy.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Lemmy

Messaggio da Lemmy »

E' stato aperto il topic sul LemmyLab.
Spero sia di aiuto a chiunque abbia problemi con la propria lama/e.
Ringrazio gli Admin ed i Mod. tutti, che si sono prodigati alla pubblicazione del topic dedicato.
E' un servizio che spero possa implementare le capacità del forum ed i servizi che da agli utenti.
Ogni critica e' sempre ben accetta e volta al miglioramento del servizio.
Anche per semplice curiosita' o pareri riguardanti le varie tecniche non esitate; chiedete pure e nel limite dell'impossibile cercherò di rispondervi.
Grazie a tutti e che l'avventura abbia inizio.
Lemmy.
gallagher

Messaggio da gallagher »

DAJE!!!!!!
Luc68

Messaggio da Luc68 »

Complimenti, uno spazio davvero bello e ottimamente attrezzato.
Per non parlare delle lavorazioni, eccellenti.
befaleg

Messaggio da befaleg »

Caspita il LAB per me un mito ma anche un miraggio sono stato alcune volte a roma da lemmy ma non sono ancora riuscito causa impegni di lavoro a vedere il mitico LAB, ora finalmente sono riuscito a vedere qualche fotografia del LAB .....Complimenti
Luc68

Messaggio da Luc68 »

Quella carteggiatrice è auto costruita, giusto ?
Mi piace l'impostazione con due sole ruote, è essenziale ma credo comunque eccellente per i lavori sulle lame dei rasoi, dove non credo sia utile disporre anche di un piano verticale.
Ma non ne ho mai usate, è solo una mia impressione.
Confermate, oppure suggerite di orientarsi sui classici modelli a 3 o 4 pulegge usati da chi produce coltelli ?
altus

Messaggio da altus »

Le ruote sono tre: trascinamento, rinvio/tensionatrice e quella di molatura in vari diametri intercambiabili
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Lemmy

Messaggio da Lemmy »

Ciao Luciano,cerco di risponderti in maniera tecnica ma comprensibile a tutti. Come ha menzionato nel post precendente,Alessandro(Altus), la macchina e' composta da tre(in realtà sono sei) ruote montate su un telaio autocostruito nella maniera più semplice possibile,questo per evitare difetti congeniti che potrebbero inficiare sul funzionamento.
Come diceva un grande meccanico dei tempi che furono"Meno ce sta,meno se rompe ed ancor meno crea problemi".
Sembra una realizzazione semplice e minimale ed in realta' era stata concepita per questo,ma trovandomi di fronte a varie problematiche di tipo meccanico ho dovuto intervenire con lavorazioni particolari per ottenere il massimo risultato ad un minor costo(so tutti capaci a comprare una cosa già fatta. ...io no...me la faccio e la sviluppo per le mie esigenze).
Iniziamo con le ruote.
Sono state realizzate da me al tornio(un magnifico Schaublin svizzero di proprietà di un caro amico),con la precisione di un centesimo di millimetro sia sulle sedi dei cuscinetti,sia sul diametro esterno delle ruote.( Ti posso assicurare che fare la centratura sul mandrino,ha portato via più tempo, anziche tutta la lavorazione vera e propria).
L'asse porta ruote frontale,anch'esso realizzato da me al tornio, ha la stessa precisione delle ruote e montato ad interferenza,sul telaio.
La ruota di trascinamento,quella che sta sul motore,e' stata realizzata sempre con lo stesso materiale delle ruote condotte(PVC) con la flangia metallica di ancoraggio,ricavata da un raccordo da tubazione per gas liquefatto.(usi generici ).
La sfida vera e propria e' stata la realizzazione della ruota di centratura/tensionatura del nastro(detta a schiena d'asino) inquanto non potendo essere presa col mandrino del tornio per la lavorazione(tranne che da un lato),ha richiesto una lavorazione su contropunte trascinate ma riuscendo ad ottenere un ottimo grado di precisione e per le sedi dei cuscinetti e per l'eccentricita' totale(bastano pochi centesimi e vedi il nastro che saltella e si sposta sulle ruote).
Ok. La lavorazione meccanica e' andata a buon fine.
Ma la macchina lavora bene :shock: ?
Non di certo a 2400 giri! :shock:
In realtà la centratura e' perfetta ma ad alti giri si perdono ,controllo sulla lama,precisione e durata degli abrasivi(e svariate parti di polpatrelli).
Che fare per ridurre il numero di giri?... :? ....
Semplice. Ordino un'inverter mono/ trifase e mi regolo i giri(la coppia acquista in maniera impressionante) e così anche ad un numero bassissimo di giri,riesco finalmente ad avere il controllo sulle lame,giocando solamente con la pressione delle dita e facendo frizionare il nastro sulle ruote,così si evitano danni irreparabili(le lame che ho lavorato fino ad ora hanno tutte almeno 200 anni una bella responsabilità).
In conclusione,tra realizzazione del telaio,ruote di contatto,regolazione motore c'ho speso un sacco...di tempo(più messa a punto finale). Pero' ho realizzato la macchina che mi serviva atta allo scopo.
Il piano verticale e' molto utile in coltelleria dove si ha a che fare con piani dritti,smerigliatura manici, etc.
Con i rasoi,non e' così... o realizzi una macchina apposta,o ne modifichi una già esistente. Ci combatti un po' ma alla fine ci si riesce.
Ok l'ho fatta lunga...spero di essere stato d'aiuto.
Ciao!
Lemmy.
Luc68

Messaggio da Luc68 »

Grazie Lemmy, la spiegazione è molto chiara.
Ed ho capito che non mi cimenterò mai con una costruzione di questo tipo, nemmeno facendomi aiutare da un buon tornitore (io non lo so fare).
Potrei al limite comprarmi molti pezzi già fatti, in primis le ruote gommate, ma costano un botto, anche se cinesi.
Lemmy

Messaggio da Lemmy »

Per questo me le sono fatte...hanno prezzi improponibili.
Se uno ci lavora può ammortizzare la spesa. Altrimenti e' una passione costosa. Nessuno però,vieta di sperimentare nuove soluzioni.
Rob1961

Messaggio da Rob1961 »

Bellissimo topic Lemmy, complimenti anche da parte mia.
Inserisco anch’io qualche foto e qualche considerazione sulla mia esperienza nel tuo laboratorio che frequento da un anno ormai.
Grazie a te e ad Altus la passione per i rasoi è diventata sempre piu’ forte, ogni volta che ne avevo bisogno è bastato un messaggino su whats App per essere accolto in grande amicizia. Spero che questa emergenza finisca presto per poter riprendere il mio percorso di apprendimento e crescita nell’affilatura.
Inserisco qualche foto dei miei “gioielli” vintage, tutti letteralmente “rinati” nel LEMMYLAB.
Il primo è un Moseley&Son del 1840-50 acquisito dalla collezione di Altus.
Ce l’ho da un anno, ma tutte le volte che lo uso mi emoziona. E’ incredibile come un rasoio così antico riesca ancora a radere in modo a dir poco magnifico.
77544
Poi Altus mi ha ceduto il suo Wade Wingfield & Rowbotham del 1870. E’ uno Sheffield che sotto le grinfie di Lemmy è diventato capace di assicurare dolcezza e profondità. Che acciaio meraviglioso!
77545
Mi è stato regalato da un amico un rasoio “H DIAMOND S” REAL JAPANESE. Era tutto rovinato e non tagliava neanche la frutta, ma grazie all’intervento di Lemmy è diventato un rasoio incredibilmente efficiente. Pensavo fosse da buttare e invece … è una lama stupenda che rade in modo profondissimo e senza nessuna irritazione.
77546
Infine vorrei pubblicare le foto dei due miei ultimi gioielli inglesi che Lemmy ed Altus mi hanno dato. Sono due gemelli William Webster e Holborn, un duo con custodia doppia originale, e secondo me costituiscono un paradigma dell’arte che nel LEMMYLAB viene messa in campo.
Due pezzi di ruggine, buoni per la spazzatura, sono stati rimessi al mondo. Rimanicati da Altus in avorio e lavorati da Luca. E’ stato un lavoro lungo e certosino, in una delle fasi di lavorazione ero presente anch’io nel laboratorio (… facevo il tifo per Lemmy e basta). Sono diventati due grandi rasoi che non darei via per nessuna ragione.
Lascio parlare le immagini.
77547
77548
77549
77550
Un grande augurio a tutti di una Pasqua serena.
alexve

Messaggio da alexve »

Direi che le immagini dei risultati dicono tutto, complimenti :)
gabriele93

Messaggio da gabriele93 »

Caspita che bellissimo laboratorio, complimenti vivissimi; chissà che qualche irrecuperabile lama un giorno non venga a cambiare un po' aria a Roma una volta che saremo tornati alla normalità!
:D :D :D
Ciao a tutti e buona serata
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”