Oli pre barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

gaetanocallista ha scritto:... anche migliore dell'olio d'oliva
Personalmente lo trovo più comodo, quindi migliore per i miei gusti, rispetto ad altri più corposi e difficili da gestire.
Oltre ad avere il vantaggio della facile reperibilità ... spesso in cucina. ;)
Di questo ingrediente ne ho scritto in vari contesti. (link)
Utente BANNATO
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Oli pre barba

Messaggio da gaetanocallista »

@ischiapp ho riletto anche tutti i tuoi "preziosi" contributi.
Mi sembra di capire da come scrivi:
"L'olio a seconda (correzione del citatore) delle caratteristiche di fluidità è più o meno coprente. Io preferisco prodotti più densi (ricino > mandorla dolce > oliva extravergine) ... ma ne esistono tanti leggeri (mais, riso, girasole)."
Quindi azzardo un'ipotesi.
Qualora si prediliga la scorrevolezza potrebbero preferirsi in ordine di cui sopra dal girasole al ricino.
Qualora si prediliga la protezione alle irritazioni potrebbero preferirsi in ordine di cui sopra, al contrario.
Ovviamente fatto salvo l'impatto individuale degli olii sulla pelle di ognuno.
Oggi, dopo aver provato l'olio di mandorla ho provato il girasole. Il post shave è stato meno confortevole delle mandorle ma la scorrevolezza maggiore.
Mi scuso sempre delle eventuali stupidaggini che scrivo ;)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

gaetanocallista ha scritto:Qualora si prediliga la scorrevolezza potrebbero preferirsi in ordine di cui sopra dal girasole al ricino.
Qualora si prediliga la protezione alle irritazioni potrebbero preferirsi in ordine di cui sopra, al contrario.
Perfetta la prima.
Sulla seconda incide molto la mano, ma in linea teorica è altrettanto giusta.
La migliore protezione è la tecnica di rasatura.
gaetanocallista ha scritto:Oggi, dopo aver provato l'olio di mandorla ho provato il girasole. Il postshave è stato meno confortevole delle mandorle ma la scorrevolezza maggiore.
Forse è una questione di pratica.
Nel mio caso è il contrario.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Allora di solito senza varianti usavo il Mandorla Dolce come olio pre Shave. Adesso spinto dalla curiosità ho voluto provare anche altro. L'olio di Lino ad esempio e devo dire che nonostante sia inodore, nonostante sia emolliente alla fine della rasatura la faccia è ancora grassa e non forma l'emulsione che crea l'olio di mandorla. Per ora preferibile l'olio di mandorla il relativamente caro olio di Lino lo lascio col Girasole oliaccio da poco, per l'insalata.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Oli pre barba

Messaggio da gaetanocallista »

Dopo aver testato l'olio di mandorla e di girasole, da qualche giorno sto utilizzando quello d'oliva (extravergine :lol: ) con dei risultati sorprendenti sulla mia pelle. Spennellato sul viso e lasciato poco tempo in posa rilascia un'ottima scorrevolezza e un post notevole. Vi consiglio di provarlo. La cosa più sorprendente è stato notare come sia estremamente più dolce lo scorrere della lametta sul viso.
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Oli pre barba

Messaggio da ezio79 »

anche a me piace la sensazione e (per quello che si possa attribuirgli nel complesso delle variabili) il post dell'olio di oliva,
sono invece curioso di provare puro l'olio di cocco (che ho in casa perché lo trovo ottimale per uso alimentare) e costituisce un componente quasi sempre presente nei saponi/creme da barba
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

l'olio di cocco anche secondo me funzionerebbe bene... peccato l'odore mi nausei
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Oli pre barba

Messaggio da ezio79 »

io vado pazzo per il cocco dai pezzi di noce ad ogni forma derivata: acqua, latte, olio, farina
ed anche l'odore in generale mi piace. Invece vado meno daccordo (con numerose eccezioni fortunatamente) con i ben più diffusi odori agrumati, dolciastri e mentolati
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli pre barba

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: acqua, latte, olio, farina
...siamo in due, allora ;)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Oli pre barba

Messaggio da ezio79 »

[scusate l'OT] Da quello che ho letto che Tuoi post anche la filosofia alimentare e sportiva dovrebbe avere diversi punti in comune
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Io per ora mi affido al mandorla dolce mi sembra quello che tonifica la pelle senza ungerla.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Oli pre barba

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto:[scusate l'OT] Da quello che ho letto che Tuoi post anche la filosofia alimentare e sportiva dovrebbe avere diversi punti in comune
se anche tu sei sul fronte low carb o keto, IF, magari abbinato a WT e cardio, allora direi di sì ;)

fine OT, scusate.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Oli pre barba

Messaggio da ischiapp »

@esatch
Essendo un argomento utile, oltre che interessante, sarebbe bene aprire una discussione nella sezione Off Topic.
Soprattutto su argomenti di Salute è importante, oltre che di benessere come normalmente su ilRasoio.
Magari lo Staff potrebbe spostare i precedenti post, in modo da non disperdere informazioni.
Condivisione e confronto sono sempre la strada migliore.
:idea:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

seguo, interesserebbe anche a me l'argomento.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

ezio79 ha scritto: sono invece curioso di provare puro l'olio di cocco (che ho in casa perché lo trovo ottimale per uso alimentare)...
Hai poi provato?

Meglio Puro così com'è o addizionato ad altro? Qualcuno ha sperimentato, Pareri?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Oli pre barba

Messaggio da ezio79 »

no, non ancora in quanto cerco di non introdurre troppe variabili, perché poi diventa assai difficile capire pro e contro di ogni elemento.
La mia curiosità è per puro.
In mix posso parlare bene (per uso pre, post e non solo) dell'olio di mandorle e cocco (io ho quello di tigotà: LA BIOTECA ITALIANA Olio corpo con cocco).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Oli pre barba

Messaggio da klopp »

lo sto provando io, avendolo già in casa: non è male! Mi sembra condizioni meglio la pelle dell'olio di argan che normalmente utilizzo.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Oli pre barba

Messaggio da Tako »

Da quando ho provato l'olio come pre barba le mie rasate sono decisamente migliorate.
Sto usando ormai da un paio di mesi l'olio di mandorle dolci che avevo in casa (abbandonato ogni crema pre).
Niente da ridire e credo che visto il prezzo sia imbattibile come altri olii naturali.
Mi chiedo cosa possono aggiungere in termini funzionali olii commerciali tipo De Candre o qualche brand provenzale a parte la profumazione?
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Ormai e' quasi piu' di un anno che uso un mix di olii prebarba.
L'importante, a mio avviso, e' usarne con parsimonia e farli assorbire completamente prima della sbarbata.
Per quello che mi riguarda, cerco di usare prodotti senza profumazione in modo che non interferiscano con quella del sapone.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FrankBa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2020, 13:54
Località:

Re: Oli pre barba

Messaggio da FrankBa »

Buonasera a tutti,

sono nuovo qui nel forum.
Da qualche settimana uso con soddisfazione il Pinauld Shave-oil come pre.
Mi protegge egregiamente permettendomi un'ottima seconda profonda passata in contropelo. Uso 5 gocce, proteggono e idratano alla grande.
Mi riprometto di provare anche l'extravergine di oliva.

f.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Oli pre barba

Messaggio da gigetto »

Tako ha scritto:Da quando ho provato l'olio come pre barba le mie rasate sono decisamente migliorate.
Sto usando ormai da un paio di mesi l'olio di mandorle dolci che avevo in casa (abbandonato ogni crema pre).
Niente da ridire e credo che visto il prezzo sia imbattibile come altri olii naturali.
Mi chiedo cosa possono aggiungere in termini funzionali olii commerciali tipo De Candre o qualche brand provenzale a parte la profumazione?
Aggiungono blasone, prezzo e profumo (cosa non da poco per molti) a livello funzionale sono la stessa cosa di un olio di mandorle dolci per me.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:
Tako ha scritto:...Mi chiedo cosa possono aggiungere in termini funzionali olii commerciali tipo De Candre o qualche brand provenzale a parte la profumazione?
Aggiungono blasone, prezzo e profumo (cosa non da poco per molti) a livello funzionale sono la stessa cosa di un olio di mandorle dolci per me.
Dipende...l'Olio pre barba OSMA Tradition è di gran lunga il migliore tra quelli che ho provato, miscela equilibrata di diversi oli per la migliore funzionalità, densità superiore ma comunque facile assorbimento, proprietà emollienti ai massimi livelli e di questo ne traggano vantaggio rasatura e post...insomma tutto un altro pianeta rispetto ad un olio di mandola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Oli pre barba

Messaggio da Bob65 »

Interessante, l'avevo gia' adocchiato in passato. Mi pare pero 'di capire che e' in qualche modo "profumato"?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Oli pre barba

Messaggio da ezio79 »

l'OSMA è diverso da l'olio alle mandorle semplicemente perché è un blend,
in cui figura tra gli altri l'ottimo, quanto economicissimo, olio di girasole.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Oli pre barba

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto:... Mi pare pero 'di capire che e' in qualche modo "profumato"?
E' solo leggermente profumato con note erbacee che caratterizzano tutta la linea, ma è assolutamente non invasiva.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Pre Barba”