Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
watpo
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2020, 14:19
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da watpo »

prime esperienze e alcune domande

rasoio Triangel Solingen 5/8 nos sicuramente affilato
procedura di giovedì: acqua calda - prebarba Proraso bianco - crema Proraso blu in tubo - pennello Omega 48p - pochissima coramella e via
la prima esperienza è andata così così, assolutamente nessun arrossamento e nessun taglio (la prova allume non ha segnalato nulla)
però la difficoltà principale è stata la manualità (angolazioni, presa del rasoio)
mi sono accontentato di averla scampata e dopo un po' di passate deqquà e dellà al termine delle quali il risultato è stato paragonabile a una passata con rasoio usa e getta alla 3/4 barba
poi ho finito con R41 e tutto ok

la seconda, stamattina
scoramellata prolungata - acqua calda - pre Proraso verde (mi piace il mentolato canforato forte e non lo patisco) - crema Proraso verde - pennello Omega black hi brush e via
stavolta già meglio, diverse passate senza arrossamenti nè tagli
bene la parte sx - meno bene la dx perchè mi si impunta nel contropelo - bene la gola (io ho baffi e pizzo per cui la mia zona di rasatura finisce lì)
risultato: parte sx decente ma lontana comunque da bbs, parte dx come sopra sempre a causa della difficoltà nel contropelo
finito tutto con una passata di R41 - prova allume ok
splashata di floid

domande:
dando per buona l'affilatura del rasoio è normale che il rasoio "non canti" come nei tutorial che girano in rete ma faccia un suono più sordo?
è normale (almeno per un assoluto principiante come me) che anche tenendo il rasoio piatto si impunti in contropelo sulla guancia ma non sulla gola?

grazie
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

watpo non mi pronuncio sul rasoio ma la mia impressione è che stai andando molto bene !
ancora pochissime rasature e vedrai che la mano capirà come gestire lo strumento.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

Mi sa che trovarsi inizialmente abbastanza delusi dal risultato e dover passare poi il DE mi sa che è un po' l'esperienza di tutti i neofiti qui, anche la mia... :lol:
ma vedo che comunque ad ogni rasatura va molto meglio e che è vero, come si legge qui, che il mano libera sa tagliare in modo molto dolce ed anche con un ottima profondità nelle zone in un cui riesco ad usarlo bene.

Avendo preso quasi subito due rasoi devo dire di aver avuto molte più difficoltà con il 5/8 extra hollow usato nelle prime tre rasature, ed essermi invece trovato molto più a mio agio poi con il 6/8 full hollow usato nelle due successive.
Credo essenzialmente per il maggior peso della lama. Già di mio tendo ad avere sempre una mano abbastanza leggera che unita alla poca esperienza con lo strumento e magari anche al timore di farsi male rendeva evidentemente la rendeva anche troppo leggera :D

Comunque fino ad ora nessun taglio ed è già una gran cosa, anzi spero che poi la lama non mi freghi per la troppa sicurezza con cui a volte lo sto usando.
In ogni caso è uno strumento che per ora sto usando con molta soddisfazione, ed anche la coramella è ancora salva per ora :lol:
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ceres33 »

Ciao io da neofita quale sono non ho mai dovuto ripassare col De
Dalla prima sbarbata ho sempre seguito i consigli del forum
-tendi sempre bene la pelle
-passate corte e senza premere
Magari al momento non hai un buon angolo quando ti radi, perché se il rasoio è affilato veramente, non ti lascia niente sotto, se lo fa significa che devi migliorare la tecnica
Col tempo non avrai più bisogno del De basterà un sola passata di Ml
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da alexve »

che siano miei errori da migliorare è sicuro, e non ho fretta :)
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ceres33 »

Questo è il giusto atteggiamento bravo
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Ceres33 »

Oggi dopo mesi di Ml, possiedo un boker 5/8 punta tonda, ho fatto la mia prima sbarbata con contropelo.
Ho preferito prendere un po di confidenza col rasoio prima di iniziare a fare il contropelo, e secondo me è stata la scelta migliore
Tutto è andato bene senza tagli e la mano è stata ben ferma senza incertezze, passate corte e lente con mano leggera, ha fatto tutto il mio boker,solo qualche piccolo arrossamento ma per me il collo è una zona un po paranoica visto che il pelo mi cresce orizzontalmente, a sinistra, da sinistra verso destra e a destra, da destra verso sinistra.
Col De facevo passate orizzontali in contropelo e riuscivo ad ottenere un buon risultato, col Ml al momento non so se possa essere una buona idea fare passate orizzontali, magari proverò in futuro a fare passate in obliquo.
Ringrazio questo forum grazie a cui ho imparato tanto sui Ml e sulla rasatura tradizionale
Tatil
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2020, 5:26
Località: Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Tatil »

Sono anche io alle mie prime esperienze. Ho una barba durissima (con i DE vado di Feather e Kai su Fatip OC). Per ora ho tre ML: un Focus, un Filarmonica 14 DT, un W&B. Quest'ultimo è near wedge 6/8 e mi trovo bene. Ma veniamo ai problemi.
1) tenere asciutta la zona dell'impugnatura. Mi torna difficilissimo. C'è acqua dapertutto. Mani bagnate ecc. Ma qua non c'è rimedio. Devo imparare.
2) scoramellata: per timore di rovinare il filo finisco per scoramellare solo la costa!
3) riesco a radermi quasi tutte le zone del viso, ma con una sola mano. Sulla zona controlaterale alla mano i risultati sono scadenti. Ma se vado più deciso appena arrivo in zona pizzo cambia il verso del pelo e il rasoio s'impunta.
Consigliate comunque di insistere con una sola mano o imparare con entrambi?
In alcune zone passo lo shavette dopo e rifinisce un po' meglio.
Tutto qua. Era per condividere.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Tatil,
come è possibile che l'impugnatura si bagni se usi una mano sola ? In quale momento riceve acqua ? Se lo comprendi sarà facile porre in atto le necessarie correzioni.
Per la coramella: basta che il rasoio appoggi "piatto", se la coramella è ben tesa e tu non premi ( o meglio premi poco) il filo non si rovina. Non devi aver timore, anche perchè è fondamentale scoramellare. Metti in conto qualche taglio alla coramella, e forse pure una durata limitata dell'affilatura, ma devi assolutamente proseguire per fare la giusta esperienza.

Sull'uso di una o due mani ognuno ha la sua tecnica, se ti trovi bene con una sola mano non c'e' motivo di cambiare.

Qundo dici che il rasoio si impunta di quale rasoio parli ? In genere accade con le lame leggere, con il tuo W&B dovrebbe andare meglio. Non trovi ?
Ho la barba dura e ti capisco, devi avere pazienza e scegliere di preferenza lame pesanti.
Tatil
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2020, 5:26
Località: Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Tatil »

Sicuramente molto, anzi tutto dipende dalla scarsa esperienza. Con il W&B tutto va decisamente meglio. Il taglio è più dolce e più regolare. Ma se ho la barba lunga, nella zona controlaterale alla mano, anche lui appena incontra il cambio del verso del pelo, s'impunta (non succede sull'altra guancia dove l'impugnatura è più comoda. Per adesso sto cercando di imparare con entrambi le mani, partendo appunto da zero.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Supermomo »

Se non lo hai già fatto, prova anche a diminuire l’angolo, parti da quasi a zero a salire.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Tatil
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/01/2020, 5:26
Località: Cosenza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Tatil »

Si in effetti sto sperimentando con gli angoli del rasoio. Inoltre ho visto che lasciando crescere la barba 3-4 giorni diventa più difficile. Credo perché diventa più dura (i peli crescendo ispessiscono alla base) e necessità di una tecnica più decisa e consolidata.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Prima esperienza con rasoio Le Grelot acquistato da Andreat.
Preparazione perfetta con pre e sapone TOBS Luxury in face lathering di 5 minuti.
Come immaginavo non è stata una passeggiata e il risultato molto parziale. Il rasoio a volte strappava a volte tagliava perfettamente. Sicuro che non ho trovato costantemente angolo di taglio perché il rasoio è stato affilato da un professionista.
Alla fine mi sono limitato a fare le guance. Mento collo e baffi ho solo fatto dei tentativi ma ho avuto paura di fare danni. Ho rimediato con EJ per una rasatura finale perfetta.
Nota decisamente positiva zero tagli zero irritazioni.
La strada è lunga e irta di ostacoli ma passo passo e con volontà si scalano le vette più difficili.
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie
Ps sono mancino, influisce in qualcosa ?
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da lucavisco »

Ciao Luca,
ormai ti rispondo in ogni topic :D
Per quanto riguarda il fatto che tu sia mancino, non dovrebbe influire. Questo perché dovresti utilizzare entrambe le mani per rasarti!
Anche per me il cambio di mano risultava strano e "ostico", ma con un briciolo di manualità diventa plausibile.
Inizia provando a radere la guancia sinistra con la mano destra, vedi come ti trovi!
Fammi sapere!

Luca
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

lucavisco ha scritto: 13/07/2020, 23:22 Inizia provando a radere la guancia sinistra con la mano destra, vedi come ti trovi!
Az contavo di poter usare sempre la sinistra. È un problema ?

Comunque ci provo, in effetti la parte destra fatta con la sinistra è stata la più semplice. Poi in effetti, pur essendo mancino scrivo con la destra.....

Grazie L
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da lucavisco »

Buongiorno Luca,
no non è assolutamente un problema, in quanto è una scelta puramente soggettiva.
Puoi procedere come meglio credi. Però, personalmente, ritengo che utilizzare entrambe le mani ti agevoli molto dal punto di vista del campo visivo.
Luca
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Oggi seconda rasatura con barga di 3 gg. Diciamo meglio della prima ma sono ancora distante anni luce da una sbarbata decente o paragonabile a quanto faccio con i miei DE. Il problema maggiore che ho riscontrato è stata la scorrevolezza, ho cercato di spingere ma fecevo fatica. Devo dire che tra DE e ML c'è veramente un abisso. Com DE appoggi e lasci scorrere gentilemente qui la manualità richiesta è tutt'altra cosa.
Ho dovuto rifinire con DE, nota positiva, anche oggi zero tagli.
Vabbè senza fretta passo passo imparando dagli errori verranno sbarbate migliori.
@lucavisco provato con mano dx ma proprio non ci sono riscito.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Lemmy »

Usa la mano di cui più ti fidi e procedi istintivamente. Non esiste una regola certa ne un dogma. Come ti trovi meglio,procedi. Gli indugi o le incertezze,all'inizio frenano la riuscita perché correlati di consigli sbagliati dovuti a letture superficiali o millanterie provenienti da chissadove. Usa la mano con la quale hai più confidenza ed insegnagli la strada. Il successo sara' in divenire.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
lucavisco
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/06/2020, 7:48
Località: Frosinone
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da lucavisco »

Ciao Luca!
Il consiglio di Lemmy, che ha molta più esperienza di me, è assolutamente corretto.
Naturalmente se dovessi parlare in maniera soggettiva ti direi che, se non cambiassi mano, in alcuni punti avrei dei punti ciechi. Questo significa che PER ME il cambio di mano è funzionale al fine di avere una visione completa del viso. Magari io riuscissi a fare tutto con la destra! Se tu riesci bene con la sinistra, perché cambiare?
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

lucavisco ha scritto: 16/07/2020, 23:56 Se tu riesci bene con la sinistra, perché cambiare?
a dire il vero al momomento non riesco bene con nessuna mano :D essendo mancino con la dx faccio anche fatica ad impugnare saldamente il rasoio
grazie L
Ultima modifica di LucaP il 17/07/2020, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Lemmy ha scritto: 16/07/2020, 16:54 Usa la mano di cui più ti fidi e procedi istintivamente. Non esiste una regola certa ne un dogma. Come ti trovi meglio,procedi. Gli indugi o le incertezze,all'inizio frenano la riuscita perché correlati di consigli sbagliati dovuti a letture superficiali o millanterie provenienti da chissadove. Usa la mano con la quale hai più confidenza ed insegnagli la strada. Il successo sara' in divenire.
Grazie Lemmy, ne terrò sicuramente conto.....
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Stamattina è stata la mia prima volta con il ML. Devo doverosamente premettere che non ho acquistato i rasoi sul mercatino, grave errore, ma la scelta è stata dettata dalla necessità (psicologica) di avere delle lame in acciaio inox… devo superare il rifiuto di lame che possono "più facilmente" ossidarsi. Pertanto ho acquistato due Friodur sulla baia, da due utenti diversi, un 6/8 ed un 7/8. Entrambi mi sono stati promessi shave ready. Non li ho passati sulla coramella paterna (e lui, dal mare, ringrazia). Ho usato il 6/8, iniziando dal lato destro WTG. Il rasoio non tagliava nulla, mi ha solo irritato e forse ho insistito troppo. Sono passato al 7/8 e le cose sono andate meglio ma non veramente bene, la quantità di barba che è andata via non è stata ottimale. Ho fatto un secondo passaggio XTG e mi sono procurato due microtaglietti (sono andati via da soli con acqua fredda) sul baffo e sulla parte laterale destra del mento, in punti dove ero passato già con il 6/8 e, non credo sia un caso, negli stessi punti dove mi ero procurato lesioncine similari la prima volta in vita mia che mi sono rasato con il DE (R89). Il risultato complessivo è stato un po' peggiore alla prima volta con l'R89, stesso bruciore al dopobarba alcolico. Ho rifinito con DE (Gillette New Deluxe LC quello Rodio-Argento).
Gravissimo errore da parte mia iniziare da rasoi di cui non ero certo della corretta affilatura. Ora è in arrivo la paciccella a telaio (grazie Paciccio) e me li lavorerò, spero di far bene. Gli insuccessi e gli errori vissuti sulla propria pelle comunque li trovo molto formativi, se non ti ammazzano. Scusate per il post troppo lungo. Non vedo l'ora di riprovare.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Shalafi »

Raulog ha scritto: 17/07/2020, 10:54 ............... Ora è in arrivo la paciccella a telaio (grazie Paciccio) e me li lavorerò, spero di far bene. ............
Se il rasoio non taglia con la coramella fai poco, a meno che non ci sia la pasta, ti serve la pietra per rifinire il filo e portarlo ad un taglio efficace e confortevole, solo dopo aver raggiunto tale obbiettivo usi la coramella prima di ogni sbarbata
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Raulog »

Il 7/8 spero di renderlo operativo con la coramella. Per il 6/8 che pietra ci vuole? La belga gialla?
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da LucaP »

Raulog ha scritto: 17/07/2020, 11:44 Il 7/8 spero di renderlo operativo con la coramella. Per il 6/8 che pietra ci vuole? La belga gialla?
Oppure una buona giapponese. Guarda mercatino e se non trovi nulla metti la richiesta.
Però occhio perché affilare con la pietra non è come scoramellare. Come dicono amici forum vacci piano
Rispondi

Torna a “Generale - ML”