Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mark1976 »

Ragazzi,ho una mezza idea di prendere un Merkur con testa closed comb (34c e famiglia):avendo già un EJ89,rischio di avere un "quasi" doppione?Ho letto che la testa Merkur cc è leggermente più efficace di quella EJ,ma non vorrei fare una salamata...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Bob65 »

Il 34C e' leggermente piu' efficace dell'EJ89.
Io li avevo entrambi.
Ho preferito il Merkur ed ho regalato l'EJ.
Averli entrambi, al di la del gusto di possederli, per me ha poco senso: sono prodotti sovrapponibili.
Unico possibile motivo e' entrare in possesso di un due pezzi invece dei "soliti" tre.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da mark1976 »

Ti ringrazio!i 2 pezzi non mi piacciono:preferisco i 3...! :)
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Acquistarlo è come tornare indietro.....???

Messaggio da Maxxb »

Salve ragazzi, chiedo consiglio. Premetto ke mi faccio la barba una volta a settimana e felicemente da più di 2anni solo esclusivamente con Muhle r41. Nn ho provato altri "strumenti " e pensavo di acquistare un closed tipo r89 o edwin jagger, qui la domanda, essendomi ora abituato a r41 passare a closed sarebbe come scendere da una fuori serie e salire su una utilitaria???
Grazie anticipatamente
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Acquistarlo è come tornare indietro.....???

Messaggio da Jeff »

Se anche io potessi fare la barba una volta a settimana butterei tutti gli altri rasoi che possiedo e terrei solo r41.
Secondo me non ha senso prendere un 89 dopo che hai preso così bene la mano con un r41 soprattutto se devi rasare solo barbe così lunghe
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Acquistarlo è come tornare indietro.....???

Messaggio da ktulukai »

Maxxb ha scritto:...essendomi ora abituato a r41 passare a closed sarebbe come scendere da una fuori serie e salire su una utilitaria???
Potresti anche optare per un closed comb più efficace dei soliti 89, oppure un open comb che è un piacere utilizzare su barbe lunghe.
Maxxb
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/01/2020, 23:39
Località: Castelli romani

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Maxxb »

Lo scopo sarebbe quello di iniziare a radermi più spesso, quindi su barbe di 2-3 giorni

Grazie x le Vs risposte
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ktulukai »

Allora Merkur 34c con lame performanti e "potresti" essere a posto per tutta la vita ;)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Fatip OC. Minima spesa massima resa. Performante quasi come l'R41, ma molto più dolce e perfetto su barba di 2/3 giorni (in realtà io lo uso anche quotidianamente).
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

prendi una testina v3a + manico mr14 da maggard
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

fp1369 ha scritto:Fatip OC. Minima spesa massima resa. Performante quasi come l'R41, ma molto più dolce e perfetto su barba di 2/3 giorni (in realtà io lo uso anche quotidianamente).
Quoto... è un gioiello ad un prezzo esiguo. Dopo 3 mesi di rasatura tradizionale mi trovo meglio con il Fatip oc che con il de89bl.
Ma è sempre tutto soggettivo....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tako »

Anche io uso EJ89 e mi chiedo quale altro rasoio provare, leggo che gli altri classici sono tutti sovrapponibili quindi ero orientato verso un open comb, Merkur 15c o Fati Piccolo, sono curioso se sulla mia barba dura di 4/5 giorni possano rendere meglio.

Esistono rasoi a testa mista closed + open? Per me sarebbe comodo fare la prima passata con il pettine aperto e la seconda con il chiuso... avrebbe senso?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ares56 »

Tako ha scritto:...Esistono rasoi a testa mista closed + open? ....
Certo: viewtopic.php?f=10&t=13203" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ezio79 »

@tako parto dal fondo: si se fai la barba ogni 4-5 giorni e trovi scomodo sfoltirla con un CC, ma non vuoi fare tutte le passate con OC (non ci sono sostanziali controindicazioni a meno che i denti del pettine non siano mal fatti e graffino la pelle) un combo (li trovi con relativa facilità) può essere la soluzione.
Io presi la testina combo per curiosità, ma la trovo poco pratica, perché preferisco usare i lati del DE indistintamente senza prestare attenzione.
Di OC hai l'imbarazzo della scelta.
Fatip OC Te lo consiglio con manico grande (che grande non è perché ha solo un diametro più normale, rispetto al piccolo che è molto stretto oltre che cortino)
Avatar utente
Tako
Messaggi: 107
Iscritto il: 23/01/2020, 14:05
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Tako »

Grazie dei consigli, credo che la cosa migliore sia provare il Fatip per capire nella pratica cosa sia un open comb, visto il prezzo accessibile, farne esperienza e valutare cosa funzioni meglio sulla mia barba
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da alexve »

fai bene e anche io ti indico il grande, perché la versione piccolo ha il manico oltre che piccolo anche molto sottile. Quindi è più facile che ti trovi meglio con il grande.
Poi nella versione più semplice costa anche relativamente poco, cosa che non guasta :)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ironia »

io ho 4 rasoi, per ora ne ho provati 3..l'ultimo è ancora intonso...


Wilkinson Classic (che uso anche per la testa)
OC Fatip Classic Piccolo Original Nickel
CC TGS Gladio
CC Fatip Classic Grande Gentile Chrome


ho una barba molto dure, a volte mi rado dopo 4 - 5 giorni...cambiereste qualcosa nei modelli sorpacitati?

grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Il mio primo rasoio di sicurezza è stato il gentile. Ma di quelli che hai è il più "figlio di buona donna" se mi consentite un linguaggio poco gentile... peraltro a me personalmente non ha mai dato particolari problemi fin dall'inizio ed ora è molto efficace su barbe di 3 -4 GG.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hog »

Ho iniziato da poco con la rasatura tradizionale ed attualmente uso un Edwin Jagger DE86 ( il classico con manico nero) e lo uso per radermi la testa. Giorno dopo giorno ci sto prendendo sempre più la mano e volevo provare qualcosa di diverso e più spinto, ma non troppo aggressivo.

Stavo guardando un po' su Aliexpress per approfittare di qualche offerta di questo periodo ( decimo anniversario). Ho visto i vari Yaqi Mellon e diverse testine, il Qshave clone futur, ecc.

La spesa si aggirerebbe intorno ai 20 - 30 €, ma a questo punto stavo pensando se non mi converrebbe prendere un solo rasoio più "blasonato".

A tal proposito avevo visto il Merkur 15C di cui si parlava qualche pagina dietro o anche qualche Fatip. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare?
Quali altre opzioni potrei valutare che rientrino in questo budget?

Grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Io ti consiglio decisamente yaqi con testina Mellon e se vuoi aggiungici una testina cobbled. Visti i prezzi ti conviene.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Hog, ma parli di radere la testa o il viso ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Hog »

Lino ha scritto:Hog, ma parli di radere la testa o il viso ?
Testa. La barba la porto lunga e la rifinisco solo un centimetro sotto al collo.
Sbarbaz ha scritto:Io ti consiglio decisamente yaqi con testina Mellon e se vuoi aggiungici una testina cobbled. Visti i prezzi ti conviene.
Grazie. Ho letto grandi cose sul mellon e mi incuriosisce.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Non so, secondo me, se sia produttivo aumentare l'aggressività del rasoio per radersi la testa, Hog.

Certamente qualcuno più esperto ti risponderà presto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Sbarbaz »

Ah ok in effetti pensavo che ti radessi anche il viso...per la testa nemmeno io so dirti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Jeff »

La cobbled è decisamente più spinta della testina ej ma anche il suo clone realizzato da Yaqi dicono che sia abbastanza più incisiva
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”