Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Dipende dal pennello e da altri fattori, penso che usandolo sei volte a settimana in esclusiva un SV mi durerebbe più di una stagione.
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

cris76 ha scritto:
LucaPT ha scritto:Alla fine vado dritto per il Martin de Candre alla rosa.
Ottima scelta, ha una resa incredibile il MDC, con 4 5 giri di pennello, di numero proprio, riesco a fare le 3 classiche passate.
Io lo preferisco di gran luna al Saponificio Varesino, ma non solo per la resa.
preso...non vedo l'ora di provarlo.

In abbinamento credo di aver acquistato un prodotto altrettanto valido (almeno dalle varie recensioni sia qua che su altri forum stranieri).
Cercavo un prodotto di ottima qualità sia da utilizzare come preparba sia come dopobarba.
Ho acquistato il Geo Trumper Coral Skin
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Con saponi di questo livello non servono pre-barba, tranquillo.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Proprio cosi, e anche il dopo barba è più che altro un'abitudine o un vezzo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

[scusate l'OT] la non necessità di pre e post era già un dato di fatto con gli storici saponi a base di grasso animale, l'importanza delle ulteriori fasi ha preso piede (oltre che per un discorso commerciale da un lato ed edonistico dall'altro) perché in passato i saponi vegetali potevano avere qualche pecca sotto questo punto di vista, ma per fortuna ora la situazione è molto migliorata, anche se per molti la preferenza del tallow non credo verrà mai meno (per fare un paragone trovo ben più probabile una sostanziale affermazione delle fibre sintetiche nei pennelli)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Il pre con olio di Mandorla dolce è comunque consigliabile, protegge idratandola la pelle e favorisce lo scorrimento del rasoio, col pre si può tranquillamente fare a meno di AS...meglio farlo sto pre....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Indubbiamente il consiglio di gigetto è un ottimo come efficacia/costo.

Io personalmente se voglio scoprire a pieno le doti di un sapone come SV, allora lo uso in purezza: senza pre- e senza dopo-barba. Così tutti i meriti o tutte le colpe saranno più facili da imputare!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Preso Cosmo pochi giorni fa...stamattina seconda sbarbata,con EJ89,Gillette 7 'oclock verde e pennello Simpson T3:mamma mia che sapone!profumazione lieve ma molto piacevole,post eccellente,tanto che dopo l'as alcoolico (aqua velva) non ho messo quello in crema.
Ma perché non l'ho preso prima?
Avatar utente
Mich2147
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2016, 17:07
Località: Macerata (MC)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mich2147 »

Oggi ho fatto un ordinino di Pre Shave Oil, Cubebe e Pro Victis. Vedremo :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

mark1976 ha scritto:Preso Cosmo pochi giorni fa...
Il Cosmo fu il primo SV che presi e mi fece comprendere immediatamente la qualità di questo produttore.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Woody70 »

Dopo una decina di giorni ad usare cosmo come unico sapone da barba vengo a voi cari esperti per dare le mie impressioni. Premetto che i miei termini di paragone sono: proraso verde/bianca/rossa quest'ultima sia ciotola che tubo con la quale mi son trovato benone, poi, cella e DR k con questo mi son trovato meno bene anche se dovrei aver capito il motivo. Dopo la dovuta premessa, torniamo al cosmo, le prime sbarbate mi hanno lasciato un po deluso, forse per la grande aspettativa che mi ero creato leggendo i vostri pareri entusiasti. Ragionandoci, ho capito che essendo un sapone completamente vegetale e non contenendo sego et similia, la tecnica di montaggio doveva in qualche misura cambiare, cosi ho provato con un bel face latering quasi a stucco ossia molto più protettivo anche perche avrei usato un DE che richiede un montaggio meno umido. Ebbene, cambiato tutto, ma proprio proprio! Nei giorni a seguire ho affinato il montaggio rendendolo un pochino meno compatto in base all'utilizzo di un DE, shavette o kamisori. Beh che dire? Trovo che sia un gran sapone, la scorrevolezza è spettacolare zero irritazioni tranne quando commetto qualche errore di accanimento estremo alla ricerca del BBS, ma anche in questo caso l'irritazione che ne deriva dura molto meno che usando altri saponi, merito sicuramente dei numerosi ingredienti contenuti nella formula. Dopo la prima passata, resta come una sorta di velo protettivo, questo lo avevo letto nei vostri commenti ma non capivo, poi ho potuto constatare sulla mia pelle. La profumazione, peccato sia poco persistente perché davvero buona, quel pepato/speziato che trovo molto virile. Comunque basta seguire la rasata con il suo AS e la persistenza si allunga decisamente anche se in maniera molto discreta. Io non avevdo trovato AS cosmo uso cubebe che trovo lo richiami molto, ma di questo scriverò nel apposita discussione.
Oggi mi è arrivato il sapone "mirto di Sardegna" e relativo AS. Provato per rasarmi la boccia e mi ha fatto un ottima impressione, probabilmente nella versione 4.3 ci sono state delle migliorie oltre che nelle migliri doti meccaniche, anche in termini di durata del profumo. Comunque da domani si parte col testare anche questo. Vi terrò aggiornati ;)
PS
Questi prodotti del saponificio varesino, sono come le ciliege tant'è che ho gia nel mirino anche manna di Sicilia sapone e AS, di quest'ultimo ne ho provato un campioncino trovato come omaggio assieme al yaqi sagrada familia e ne sono rimasto stregato....
zaclikestoshave
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2018, 2:06
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da zaclikestoshave »

One of my absolute favorite things SV and Ale has done for me in shaving is exposing the world of shavedom to the power of fraxinus ornus, aka manna ash sap. This is truly where the magic in the various shave soaps. To put it shortly, manna has the ability to give density to the lather, allow for greater water absorption, better in shave protection, and superior skin softening properties for calm and supple post shave feeling. This is Manna di Sicilia beta 4.0 soap and I add a small (half of a nail size) scoop of mango and kokum butter on the soap puck. Then I add the little veil of hot water and then it adds a bit more boost to the lather density and helps my skin stay soft and hydrated.

Can't wait for more shaves using SV. Pretty much been using them exclusively since Dolomiti first came out. They give the most consistency for my skin and are only elevated when using the matching aftershaves. Sometimes, the aftershaves are even better than the soaps. Cheers my friends

https://imgur.com/a/q1dBGO8
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Avrei una richiesta un po' particolare: sarebbe possibile postare una scheda riassuntiva dei vari saponi con proprietà ed indicazioni? Quali sono le differenze tra un Opuntia, un Cosmo, un Cubebe e un 70esimo rispetto ad un Manna al di là della profumazione? Le varie componenti attive presenti all'interno dei saponi come si traducono in una differenza di percezione nell'utilizzo di un sapone in luogo di un altro? E i vari Dolomiti, Tundra Artica, Stella Alpina? Spero di non aver fatto una richiesta fuori luogo!
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

La richiesta non è per niente fuori luogo...ma sul sito del Saponificio Varesino, per ogni sapone, trovi tutte le informazioni che cerchi sulle caratteristiche peculiari e la lista degli ingredienti con le relative proprietà ed effetti sulla pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Danbrown »

Whitebyzantine53 ha scritto:Le varie componenti attive presenti all'interno dei saponi come si traducono in una differenza di percezione nell'utilizzo di un sapone in luogo di un altro?
Io uso il Dolomiti b4.0, 70th b4.1, Stella Alpina b4.2, Felce b4.3, Manna b4.3, Mirto b4.3.
Le differenze meccaniche sono minime, con un vantaggio in termini di scorrevolezza primaria e residua dei b4.3, ma a livello di condizionamento delle pelle sono tutti al top.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gaetanocallista »

zaclikestoshave ha scritto:... and I add a small (half of a nail size) scoop of mango and kokum butter on the soap puck.
Nice SODT. Interesting use of this butter. Do you also do it with other soaps?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
zaclikestoshave
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/12/2018, 2:06
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da zaclikestoshave »

gaetanocallista ha scritto:
zaclikestoshave ha scritto:... and I add a small (half of a nail size) scoop of mango and kokum butter on the soap puck.
Nice SODT. Interesting use of this butter. Do you also do it with other soaps?
Thanks for your comment. I do use this with other soaps but I'm not sure totally what you mean. To be clear, I generally only use SV soaps so yes I do this with various SV formulas. The ones that I would still do it with but where it may not be as necessary would be the beta 4.3 formulas. I could get away with using it and my face would still be totally fine. It really helps with the earlier soaps that have a thinner lather. I think it is just something that my face really benefits from is the daily moisture from mango so why not add a bit to the soap. ;)
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Ciao a tutti..arrivati oggi Cosmo e Felce Aromatica,presi direttamente dal sito Saponificio Varesino.Profumi sempre buonissimi,io li adoro tutyi!Si vanno unire a 70esimo anniversario,manna di Sicilia,opuntia,cubebe e stella alpina...dai una bella collezione davvero!!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Stamattina il 70° mi ha regalato un BBS 'involontario' con due passate WTG del Vector: davvero un gran sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Grandissimi saponi...uno meglio dell'altro!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino 1945: “Dolomiti” Black

Messaggio da ischiapp »

Quando voglio coccolarmi è uno dei miei saponi di riferimento.
All'anagrafe, Saponificio Varesino 1945 Beta4.0 “Dolomiti” Special Edition 2016 Black.
78031

Già di suo un ottimo sapone.
Nella fortunata edizione speciale del 2016 diventa eccezionale.
La versione Black è incredibilmente lubrificante, protettiva e condizionante.

Nonostante sia "solo" una Beta 4.0, Madre Natura l'ha dotata di un forte valore aggiunto.
La ricchezza del limo delle Dolomiti, quell'anno ha permesso un incredibile miglioramento.
Tale da metterlo in un ristretto novero di prodotti che reputo superiori.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=353314#p353314
Utente BANNATO
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Oggi stupenda sbarbata con Cosmo..grandissimo sapone con un profumo particolare ed elegante!Veramente top
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino: Asylum “Colonia” by Bullgoose Shaving

Messaggio da ischiapp »

Continua la striscia positiva targata Saponificio Varesino.
Da oggi la linea ammerrecana Asylum “Colonia”, Limited Edition 2018 per il negozio Bullgoose Shaving.
78076

Come già evidenziato, questo è uno dei saponi più equilibrati di SV.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=300628#p300628
Le caratteristiche tecniche sono al vertice, come tutta la produzione.
E la fragranza che omaggia Acqua di Parma è fantastica.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=292023#p292023

Anche grazie agli altri due strumenti, il risultato è stato fantastico.
Il piccolo (nel ciuffo) Simpson M7 Manchurian ha prodotto una tonnellata di schiuma.
Densa, pannosa, protettiva e fragrante ... con un eccellente condizionamento ben coadiuvato dalla lozione combinata.
Sulla quale schiuma l'eccellente Wosty (Wostenholm “IXL”) ha volato leggiadro e sicuro.
Anche merito dell'ottimo restauro di Altus, che fa piccoli miracoli.
Utente BANNATO
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Arrivato oggi Mirto di Sardegna..solo annusato per ora ma come per tutti gli altri,profumo fantastico e molto presente!Felicissimo
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pablomoreno »

Oggi ho provato il mio primo Varesino nella versione Opuntia:
il profumo non mi ha entusiasmato (elegante appena percettibile, ma la fragranza non proprio nelle mie corde), si monta facilmente ed ha un ottimo/eccellente post, ho notato che necessita di molta acqua perché tende un po' a seccarsi sul viso.
In generale mi è piaciuto, peccato la profumazione Opuntia non mi entusiasmi.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”