Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

E la rilassatezza di cui parli è anche dovuta al alcuni giorni di stacco (quando si può). A cosa altro può essere dovuta?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:comunque a meno che il pelo non sia di 24 ore o di un mese, in mezzo è imho tutta questione di pelle... se è rilassata idratata ci si rade a prescindere dalla lunghezza del pelo
Dipende anche da cosa vuoi e da che strumenti usi: se pretendi di avere il viso completamente liscio ogni giorno usando il Muhle R41 puoi farlo solo se hai la pelle com un rinoceronte.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

Dopo un pò di esperienza e una piccola rotazione di rasoi lamette e saponi, almeno di una cosa sono venuto a capo: la rasatura dopo diversi giorni di riposo (almeno 3) è sempre profonda e confortevole.
L'ennesima prova l'ho avuta stamattina con barba di 5 giorni: testina cobbled + permasharp + crema figaro (senza prebarba). Sono riuscito a fare 3 passate (1 pelo e 2 obliqui) in scioltezza e in alcuni punti anche un leggero contropelo.
La rasatura è stata tanto profonda che domani non avrò la necessità di radermi di nuovo anche se ho una discreta velocità di ricrescita.
A parte il riposo di 5 giorni della pelle secondo me è una questione del pelo. Quando è lungo il pelo è ben fuori il bulbo e nella crescita ha preso già la sua direzione e secondo me è più facile da tagliare.
Quando il pelo è corto (1 giorno o 2) ancora il pelo è "dritto" ed è traumatico per la pelle.
I "guai" per me saranno dopodomani che dovrò radermi di nuovo. Cosa posso fare per avere un risultato migliore anche con rasature più frequenti?
Ultimamente nelle rasature giornaliere o a giorni alterni sto evitando di fare la passata di pelo, faccio solo due traversi, ma ancora non è abbastanza :cry:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da klopp »

Mah dopo la prima passata in pelo questi è oramai reciso, che dovrebbe cambiare se è cortissimo o lungo di giorni e giorni?
Per me è questione di pelle che si deve rigenerare, se ci si è rasati bene 48 ore di tregua sono sufficienti.. Imho
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Hairless Heart »

Io solitamente mi rado ogni due giorni, proprio per far riposare la pelle tra due rasature, tranne il weekend in cui mi rado entrambi i giorni e infatti la domenica è meno semplice.
Stamattina mi sono rasato dopo 4 giorni con Proraso Rossa, DE89 e Feather: probabilmente la miglior sbarbata di sempre, confort assoluto, profondità eccezionale e nessuna ma proprio nessuna sofferenza per la pelle, non ho nemmeno sentito l'allume.

La differenza di confort tra la rasatura di un giorno e quella di quattro è ABISSALE.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

klopp ha scritto:Mah dopo la prima passata in pelo questi è oramai reciso, che dovrebbe cambiare se è cortissimo o lungo di giorni e giorni?
In effetti hai ragione, non cambia nulla visto che dopo la prima passata il pelo è come se fosse di 1/2 gg.
Quindi è una questione di pelle. Che prodotti si possono usare per aiutare la pelle a riposare e rigenerare?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Se c'è una cosa che non manca sono le creme per la pelle del viso: idratanti, rigeneranti, rinfrescanti, antiossidanti, antiradicali, ecc.

Aiutandoti con San Google avrai solo l'imbarazzo della scelta.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Leo73 »

In realtà l'aver raggiunto un'esperienza considerevole significa proprio riuscire ad ottenere una rasatura profonda senza per questo pregiudicare il confort di quella del giorno successivo a cagione dell'aver inflitto all'epidermide un'asportaziome eccessiva dello strato superficiale non compensabile in 24 ore.

E' questa la sfida ultima.

Saltare una rasatura è da considerarsi una "scappatoia" sotto questo punto di vista.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Tarti »

Mi rado ogni due giorni, stavolta però, causa una bolla sulla guancia, sono stato fermo cinque giorni e ho avuto modo di confermare quanti dicono che con un pelo più lungo (oltre i 3 giorni diciamo) la rasatura è più profonda e confortevole. Quando ho provato a fare la barba per più giorni di fila invece, oltre a stressare la pelle non ottenevo buoni risultati. A tutti motivi già elencati nel thread, può essere che influisca la durezza del pelo (corto= molto duro, lungo= più morbido)?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Tarti ha scritto:può essere che influisca la durezza del pelo (corto= molto duro, lungo= più morbido)?
Ovviamente si, Tarti, almeno questa è la mia esperienza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Jeff »

Dopo la prima passata di pelo o hai fatto 4 giorni di pausa dalla rasatura o soltanto uno al rasoio o alla lametta non cambia nulla, il pelo sarà corto allo stesso modo. Il mio parere è che la pelle reagisce in modo diverso se ha il tempo di rigenerarsi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Si parlava di pelle infatti, perchè, se si parla di 'rasatura migliore', io penso al comfort del dopo e non ad altro, dando per scontato che la rasatura sia più o meno profonda come sempre.

Dare il tempo alla pelle di rigenerarsi è essenziale, in questo la penso come te.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Bob65 »

A parte che non sopporto piu' la barba di piu' di un giorno, a mio parere, se usata la giusta metodologia e l'hardware adatto, la pelle e' perfettamente rigenerata gia' dopo ventiquattro ore....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Credo che il tempo occorrente alla pelle per rigenerarsi sia influenzato da diversi aspetti: tipo di pelle, tecnica di rasatura, strumenti e prodotti utilizzati, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Tarti »

Jeff ha scritto:Dopo la prima passata di pelo o hai fatto 4 giorni di pausa dalla rasatura o soltanto uno al rasoio o alla lametta non cambia nulla, il pelo sarà corto allo stesso modo
Questo è indubbiamente vero, però anche la prima passata ha una sua importanza: se il pelo è già duro in prima passata oltre che in seconda è un doppio stress per la pelle e la lama, credo.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ramoverde »

Uno degli aspetti che mi piaciono di piu dei rasoi di sicurezza è di poter rasare con grande comfort barbe abbastanza lunghe, tipo di 5,6,7 o anche piu giorni. Ricordo in particolare ,quando usavo i multilama, la sofferenza a dover tagliare barbe di questi giorni, perchè strappavano molto, una tortura. Invece con i DE è fantastico, affettano barbe medio- lunghe come il burro.
Detto questo, a me non piace assolutamente radermi ogni giorno. A me piace sentire la barba ispida e pungente , e tagliarla prima che diventi incuria. Per questo la mia cadenza ideale sarebbe ogni 4 o 5 giorni, ultimamente, anche per il piacere di radermi, per la curiositâ di provare rasoi, saponi etc... ho ridotto l'intervallo a circa ogni 2 giorni. Tuttavia la pelle ne sta risentendo parecchio, tanto che sto giá meditando di tornare a cadenze piu lunghe.
Radersi con pelle ben ripristinata, rilassata e barba di almeno 3 o 4 giorni mi ha sempre dato pochissimi problemi di irritazione, anche con strumenti considerati aggressivi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da ischiapp »

ramoverde ha scritto: 25/06/2020, 19:04Tuttavia la pelle ne sta risentendo parecchio ...
Quando avrai affinato la tecnica non sarà un problema. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Tarti »

Il mio record personale è barba di circa un mese con Fatip OC, venne via abbastanza facilmente anche se con un po' di difficoltà, dato il pelo molto lungo.
2 giorni comunque è un intervallo sufficiente per far riposare la pelle, a meno che non si abbiano gravi tagli o irritazioni dalla volta precedente; se vuoi gustare più spesso il piacere di raderti prova ad arrivare per gradi alla cadenza di due giorni, dando il tempo alla pelle di abituarsi :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Lino »

Tarti ha scritto: 25/06/2020, 20:312 giorni comunque è un intervallo sufficiente per far riposare la pelle, a meno che non si abbiano gravi tagli o irritazioni dalla volta precedente
Completamente d'accordo con Tarti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Consigli per radersi la barba lunga

Messaggio da SolomonTrain »

Un po' perché con i multilama era sempre un supplizio e mi facevano odiare il momento della rasatura, un po' perché non ho mai avuto la necessità lavorativa di radermi quotidianamente, un po' probabilmente anche per pigrizia e un po' perché in fondo mi piace farmi crescere la barba (attualmente fino ad un massimo di 10 giorni circa). Questi sono i motivi per cui la stragrande maggioranza delle mie rasature è stata con una barba che potremmo già considerare lunga o almeno "media".

Ormai so benissimo anch'io che al di là di rasatura tradizionale o no è meglio mantenere un ritmo costante per evitare che la pelle perda l'abitudine, però finché non riesco a trovare questo ritmo volevo approfittarne per chiedervi come vi comportate e quali accorgimenti adottate per facilitare l'azione del rasoio.

Di certo ciò che ho fatto più spesso e in situazioni di barba veramente molto lunga (oltre le due settimane) è stato accorciarla con un regolatore elettrico prima di procedere con la lametta, così da non intasare eccessivamente e immediatamente il rasoio. Su YouTube ho visto certa gente con barba anche di un mese usare direttamente un DE aggressivo come il Fatip OC, magari con una lama a sua volta molto tagliente o stainless, finendo però col procurarsi diversi tagli e red point dovuti sicuramente anche alla minor elasticità/maggior secchezza della pelle. Shavette e mano libera dovrebbero essere d'aiuto contro un pelo lungo, duro e fitto, ma con i primi ho chiuso fino a data da destinarsi e non possiedo ancora un esemplare dei secondi.

Per il resto mi viene in mente solo un abbondante massaggio preliminare con olio o altre sostanze idratanti ed emollienti, insieme alla sacrosanta doccia o asciugamano o vapore caldo. A voi la parola.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli per radersi la barba lunga

Messaggio da alexve »

Dipende da quanto è lunga ma anche se lo è molto non dovresti avere comunque problemi a raderti se passi prima quello elettrico per portarla a qualche mm.

Altrimenti la via per me più comoda è un DE open, che si intasa meno. Non serve un rasoio troppo aggressivo e se preferisci per le passate succesive puoi anche usarne uno diverso oppure anche il multilama se preferisci stare su quello. Ti serve solo portar via il grosso per poi raderti normalmente.

Magari lavarla bene prima con acqua calda e magari anche i giorni prima che aiuta ad ammorbidirla.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Consigli per radersi la barba lunga

Messaggio da Tarti »

Solo una volta ho tagliato una barba molto lunga (circa 1 mese) senza accorciarla con una macchinetta e non è stata un'esperienza così traumatica. Usai un Fatip piccolo OC che trovo perfetto per situazioni del genere (barba dai 3/4 giorni in poi) e l'unica differenza dal solito è stata che ho dovuto fare passaggi più brevi e sciacquare il rasoio più frequentemente.

In un'altra occasione, con una barba di un paio di settimane, usai uno shavette e il risultato fu splendido perché la lama libera taglia subito qualsiasi lunghezza di pelo senza intasarsi. Certo bisogna fare un po' più di attenzione ma è tutta questione di abitudine.

Se possiedi un qualsiasi rasoio a pettine aperto potresti dargli un'altra possibilità e vedere come si comporta con una barba lunga, usando tutti gli accorgimenti del caso (doccia, acqua calda, vapore, massaggio con olio o anche solo una lunga insaponata in viso)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
magooz
Messaggi: 161
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da magooz »

Per far contenta la moglie che mi vuole con la barbetta, io limito la rasatura a soli zigomi e collo e accorcio il resto della barba con il regolabarba, anche se per pigrizia lo faccio più raramente di quanto dovrei. Il risultato è che poi diventa lunga e bruttina (pelo ispido e riccio).

A capodanno mi sono deciso ad accorciarla (4 mm), ma poi il 5 ho usato il fatip piccolo OC armato di Voskhod nuova per eliminarla completamente. Ho usato la linea proraso rossa completa, quindi anche prebarba, che ho applicato massaggiando a lungo. Il risultato è stato quello che ha descritto Tarti: passaggi più brevi e risciacqui più frequenti.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Sbarbaz »

Qualche mese fa usai Ikon B1 slant su una barba di 2 settimane. Il risultato fu pregevole ma l'esperienza mi ha portato a radermi ogni due giorni o 1 e mezzo per limitare i problemi di pelle. Ritengo rimanga più tonica e meno reattiva con rasature più frequenti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Barba lunga=rasatura migliore: sì, no, perchè?

Messaggio da Animalunga »

Nel mio caso, testa e barba di almeno 3gg perché ho modo di far uscire fuori tutti i peli che, soprattutto nella zona mento e contorno bocca, tendono a rimanere "sotto traccia". Di solito, il secondo giorno aiuto la fuoriuscita con un vigororo scrub.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”