Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da francescox »

è passato un anno dalla prima volta che ho usato un mano libera
viewtopic.php?f=63&t=14654&start=25#p302789
sono passate più di 300 rasature, qualche decina di rasoi :mrgreen: , affilature, scoramellature, restauri (al rasoio usato oggi ho cambiato io il manico), problemi, difficoltà, poi ad un certo punto tutto diventa facile, naturale, sembra quasi che non si sia fatto altro da sempre
è stato semplicissimo arrivare a questo risultato, è bastato leggere il forum, fare tesoro delle esperienze e dei consigli dei partecipanti, continuare ad informarsi e studiare la storia e la tecnica di questo strumento affascinante
quindi grazie al forum, a chi lo ha creato, chi lo amministra e a chi lo fa vivere, ovvero tutti noi che vi partecipiamo e condividiamo il nostro sapere, piccolo o grande che sia
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Ed eccoci qua... prima rasatura. Ci sono un sacco di cose di cui mi rendo conto e probabilmente due sacchi di cose di cui NON mi rendo conto. Quindi chiedo lumi..
Rasoio Boker King Cutter.. a quanto ne so per quello che ho letto qui dovrebbe arrivare già affilato. Sulla lama aveva dell'olio e un finissimo residuo di acciaio
L'ho passato sulla coramella lato cuoio una quindicina di volte.
Innanzitutto secondo me, e ditemi se sbaglio, il primo errore è stato quello di avere la barba di una settimana. Per carità, la lama di tagliare tagliava ma non so perché sento che se la barba fosse stata più corta sarebbe andata meglio. Anche quando uso il DE, se ho la barba lunga mi riempio di arrossamenti, se invece è corta (due, max tre giorni) va decisamente meglio. Forse ho la barba dura e la pelle delicata, non so..Ditemi secondo voi...
Sulle guance e sotto gola/collo direi che non ci sono stati problemi, sul resto confesso i miei limiti tecnici. In particolare, nella zona del mento (dove peraltro ho tre belle cicatrici di gioventù sovrapposte), sotto il labbro inferiore (zona" mosca" per intenderci) e parzialmente zona baffi... qui mi viene difficile procedere nel senso del pelo, non so.. ho paura di scendere, tirare giu e quindi procedo direttamente un po lateralmente, a volte anche direttamente contropelo..
Poi la lentezza dell'inesperienza ha fatto si che la schiuma si seccasse più volte e quindi reinsaponare, ravvivare etc...
Ho fatto solo una passata. Alla fine blocco di allume ed un po di Acqua di Rose Roberts... anche qui potevo fare di meglio..
Non posso dirmi totalmente insoddisfatto, poteva andare decisamente peggio. Qua sotto un selfie dieci minuti dopo... in rosso sono evidenziate tutte le zone dove ho proceduto laterale e in contropelo :D
Quello sopra il baffo è l'unico taglietto degno di nota, ma niente di che...
Sono tutt'orecchi...

Immagine
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da Davidson »

Sicuramente altri più esperti di me sapranno risponderti al meglio. Intanto posso dire che anch’io faccio più fatica a radermi se la barba è più lunga di 2-3 giorni, ed è più facile irritare la pelle, probabilmente perché la lama fa più fatica a tagliare i peli lunghi e folti e di conseguenza si è portati a spingere con più pressione con le conseguenze che hai già notato sulla tua pelle. Fintanto che non si avrà la giusta manualità, in caso di barba troppo lunga non mi sembra di dire un’eresia suggerendo di accorciarla prima con un regolabarba, piuttosto che rovinare poi il piacere della rasatura.

Riguardo il rasoio che “dovrebbe arrivare già affilato”, attento che non sempre è così, specie se lo prendi nuovo. Magari 15 passaggi sulla coramella non erano sufficienti, o addirittura già sarebbe servito un veloce passaggio su pietre.

Ricordo anch’io le mie prime volte, con la schiuma che continuava a seccarsi perché ci mettevo troppo tempo. I consigli che posso dare a riguardo sono: non passare mai la lama sulla pelle asciutta perché la irriteresti o addirittura rischieresti di tagliarti, ma soprattutto impara con calma i movimenti corretti perché poi le abitudini sbagliate sono difficili da correggere. Piuttosto che continuare a ravvivare la schiuma, finendo magari per diluirla troppo e renderla quindi meno protettiva, ti consiglierei almeno all’inizio di insaponare e radere una porzione di viso alla volta, per esempio dividendolo in quattro parti (guancia e collo di destra e di sinistra); poi metà destra e sinistra; infine tutto insieme.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da marmano »

micha ha scritto: Sulla lama aveva dell'olio e un finissimo residuo di acciaio
Ciao, dove lo hai comprato? Il confort nella rasatura non è sempre garantito nei rasoi venduti come "affilati", a volte tagliano ma non sono confortevoli e unitamente ad una tecnica non ancora consolidata possono causare arrossamenti come quelli che mostri tu nella foto. Per questo motivo anche i rasoio usciti dalla fabbrica dovrebbero essere rifiniti su pietre da finitura secondo i propri gusti. Il fatto che segnali residui di acciaio sulla lama mi fa pensare proprio questo. Inoltre ti sconsiglio di andare direttamente contropelo, men che meno su barba di una settimana, è un modo di procedere troppo aggressivo secondo me
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Grazie ragazzi! Ottimi suggerimenti...
Si, credo sia normale all'inizio fare questo tipo di errori... da un lato c'è il timore dall'altro la voglia di far bene.
Ho preso un kit su Lamnia... volevo proprio quel rasoio e alla fine col kit l'ho preso insieme a coramella, olio di camelia, sapone e pennello ad un buon prezzo (tra le altre cose non pago l'Iva).
Avevo letto proprio qui sul forum che i Boker arrivano affilati e necessitano all'inizio solo qualche passaggio sulla coramella.
Il taglio direi che c'era, poi non metto in dubbio che mani esperte possano renderlo più confortevole ma al momento non sono le mie...
Credo che il problema sia stato in primis la gestione della schiuma e poi ovviamente la tecnica...
Ma tutto sommato sono contento.. volete vedere cosa mi sono fatto la seconda volta che ho usato uno shavette (due mesi fa)?
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Ecco qua ... e la barba come potete vedere stava ancora al suo posto...

Immagine
Lampo
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2018, 2:15
Località: Estremo Sud Europa

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da Lampo »

A mio avviso come prima volta non è andata malissimo.

Quelle irritazioni che si notano sotto forma di rossori, mi ricordano quando diversi anni fa accadde anche a me, ero alle prime rasature con il ML e i miei rasoi andavano perdendo il filo, solo che non sapevo valutarne lo stato.

Con il tempo ho appreso quando un rasoio si può ritenere affilato ed ho risolto cimentandomi con l'affilatura.

Ritengo che quando un rasoio è veramente affilato non ci dovrebbero essere problemi a radere una barba di una settimana.

Avendo acquistato nuovi due rasoi Boker, tra cui un King Cutter, posso affermare che da nuovi, anche se recidono il pelo della barba, non sono pronti per una rasatura confortevole e necessitano di un lavoro di finitura su pietra.

Se posso permettermi ti consiglierei di evitarle il contropelo nelle prime rasature e di introdurlo successivamente, magari quando farai affilare il rasoio ad uno dei Maestri affilatori presenti sul forum.
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Grazie Lampo, si tutto sommato non mi posso lamentare... dopo un'oretta il rossore era passato...
Anch'io credo che una passatina sulle pietre non guasterebbe...
Una ricerca sul forum mi ha restituito un utente di Catania che potrebbe fare al caso mio.. gli ho già mandato un PM
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da paciccio »

micha ricordati di mettere la località nel tuo profilo così magari qualcuno vicino a te può darti una mano ;)
come prima volta non è male, probabilmente dove ti sei arrossato non hai usato la corretta inclinazione del rasoio, e dove ti sei tagliato... li hai proprio toppato :)
ma ripeto come primo tentativo è più che sufficente peccato per il taglietto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da cicastol »

Io sono il meno appropriato per dare consigli visto che uso il ML da 2 mesi, PERO' IMHO :
primo diffida dei rasoi shave ready ,secondo senti Paciccio per una coramella come Dio comanda e soprattutto impara a scoramellare, per me il tuo ML non è affilato.
Io mi fossi conciato così la faccia alla prima rasatura avrei buttato il ML nel cesso. :lol: :lol:
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Eh eh... dai.. allora dopo quel taglio con lo shavette che dovevo fare? Passare al rasoio elettrico.. :lol:
Guance e sottogola non sono andate male, sul resto faccio un grande mea culpa tecnico..
Si, comunque il rasoio andrà affilato e sono lieto di dirvi che l'utente "van" sulla cui opera di affilatura ho letto un gran bene sta proprio a due passi da casa mia e siamo già in contatto...
micha
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/12/2019, 17:55
Località: Catania

Re: Prima rasatura ML... cosa ho sbagliato?

Messaggio da micha »

Aggiornamento: oggi ho incontrato l'utente van, persona gentilissima, garbata ed esperta. Ha preso in consegna il mio rasoio e lo affilerà. Mi ha detto che aveva il bevel impostato ma praticamente era senza filo. Mi ha dimostrato come si fa il test dell'unghia, mi ha dato consigli... abbiamo passato insieme un'oretta piacevolissima.
Il suo responso sulla mia fotografia a fine rasatura, supportato dall'esame oggettivo del rasoio, è stato che praticamente ho strappato la barba piuttosto che tagliarla. Ciò mi conforta, significa che alla fine tutto sommato con un rasoio (non) affilato in quel modo me la sono cavata. Adesso non vedo l'ora di riaverlo affilato a dovere...
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Buongiorno ragazzi ieri mi è arrivato il 1 ml Boker 5/8 classic, stamattina subito messo alla prova e qui iniziano i problemi:il rasoio non scorre per niente, a tagliare taglia. Il perché non scorre potrebbe essere causa di queste ipotesi:
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

1=sapone montato male
2=barba di 3 giorni e dura quindi più difficoltà per il rasoio
3=rasoio non proprio shave ready?
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da tulkproj »

Antonio93 ha scritto:1=sapone montato male
2=barba di 3 giorni e dura quindi più difficoltà per il rasoio
3=rasoio non proprio shave ready?
a naso opterei per la 3, però qualche foto e la tua località nella firma potrebbero aiutarci a darti delle risposte più esaurienti
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Appena ho tempo metto la foto domani voglio provarlo su barba di 1 giorno
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

ti suggerirei soltanto di continuare a provare dato che per radersi con un rasoio a mano libera ci vuole un po' di pratica e pazienza. Se il rasoio (nuovo) non è stato comprato da Preattoni vuol dire che non è affilato a dovere. Dovresti imparare anche a scoramellare. Ti consiglierei di guardare questi video:

Innanzitutto armarsi di pazienza e guardarsi prima dei video su come si scoramella
viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689" onclick="window.open(this.href);return false;
ed imparare la tecnica di rasatura con questi altri filmati, osservandoli bene anche mentre ci si rade
viewtopic.php?f=33&t=425" onclick="window.open(this.href);return false;
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Non riesco a mettere la foto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da paciccio »

prova a dare un'occhiata a questa guida http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=53&t=832 :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Purtroppo non riesco, cmq stamattina ho voluto provarlo di nuovo su barba di 1 giorno, è andata peggio di ieri.Io ancora non ho la coramella mi deve arrivare, secondo la vostra esperienza basterà una coramella per renderlo più tagliente o deve ritornare sulle pietre?
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Andrea non è stato acquistato da Preattoni
Avatar utente
tulkproj
Messaggi: 101
Iscritto il: 30/10/2017, 15:12
Località: Cassinetta di Lugagnano (MI)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da tulkproj »

come hai già avuto modo di constatare, la barba di un giorno è più "dura", quindi il problema è facile che sia la non affilatura... inoltre è improbabile che la sola coramella possa fare un miracolo.
Di dove sei, Milano? noi ci ritroviamo regolarmente (o quasi) a Magenta.
Potresti venire lì, così gli diamo una passata sulle pietre.
!!!!!
Affilare un rasoio non è un calcolo aritmetico, bensì un'equazione differenziale non lineare.
Antonio93
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/12/2019, 12:25
Località:

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Antonio93 »

Non sono di Milano ma Napoli
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Davidson »

Il passaggio del rasoio sulla coramella (se fatto come si deve) migliora le prestazioni del rasoio in maniera sensibile, è imprescindibile acquistarne una contemporaneamente al rasoio. A patto che sia già affilato. È tutto spiegato benissimo nelle varie guide qui sul forum.
Molto probabilmente servirà anche passarlo sulle pietre (quantomeno di finitura); se però sei agli inizi consiglio di farti affiancare da qualcuno che lo sappia fare, perché ad improvvisare si rischia di rovinare il rasoio e demoralizzarsi ancora di più!
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Prima rasatura con ML...la mia esperienza!

Messaggio da Luc68 »

Antonio, se hai iniziato senza possedere una coramella significa che non hai ancora acquisito i principi generali della rasatura tradizionale, oppure che pur conoscendoli hai pensato di poter fare diversamente.
Mi permetto di suggerirti, per il momento, di non usare la fantasia e seguire pedissequamente i consigli di chi è più preparato. I link già postati sopra non fondamentali.
Poi una volta acquiste le basi potrai sbizzarrirti, se lo vorrai.
Ti garantisco che in pochissimo tempo farai grandi progressi.

Ripenso alle prime rasature. Non ero in grado assolutamente di valutare se il rasoio fosse affilato. Mi sembrava che non tagliasse molto. Ma avevo la CERTEZZA che lo fosse, visto che avevo fatto un acquisto qui sul mercatino, da venditore di provata affidabilità. Ecco, secondo me dal punto di vista psicologico questo passo è fondamentale, altrimenti non saprai mare come dipanare il dubbio tra l'errore tecnico e lo strumento inadeguato.

Se riesci ad incontrare qualche appassionato che ti possa supportare, sei a posto.
In alternativa, oltre alla coramella, prenderei un secondo rasoio avente però la garanzia di affilatura.
Perchè in ogni caso se proseguirai con questa passione un solo rasoio non basterà di sicuro.
Rispondi

Torna a “Generale - ML”