Quale pre barba usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da beppe65 »

https://www.gillette.it/it-it/prodotti/ ... tive-sport" onclick="window.open(this.href);return false;
Eccolo: rientra ' nella categoria "prima - dopo- rasatura", è una alternativa alla schiuma da barba?
Se ho sbagliato a postare, chiedo venia :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Infatti, è un normale Gel da Barba che diventa schiuma con il massaggio...nulla a che vedere con i pre-barba di questa discussione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da beppe65 »

Grazie, chiedo perdono.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Mi ispira molto il Godfellas smile sapone artigianale. Sarà perché sono un tipo che l'inci di un prodotto lo guarda onde evitare di mettere in faccia petrolati ecc. Questo almeno sulla carta sembra un buon prodotto ad un costo non esagerato. Ed inoltre con fragranze anche interessanti. Bisogna però che passi la prova con il rasoio.
Qualcuno lo ha già testato??
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Se parli dei saponi...hai sbagliato sezione, qui si parla di pre-barba: viewtopic.php?f=31&t=14063
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Ops...sorry
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mauog »

Dopo anni di rasatura con il ML e l'uso del Proraso, dopo aver riscoperto la rasatura tradizionale con il sapone da montare e il DE, ho deciso di sperimentare un altro prebarba.
Essendo molto olfattivo, adoro i profumi e gli aromi che rendono anche il momento della rasatura un piacere.
Ho provato l'olio Taylor of Old Bind Streedt Sandalwood.
Sono rimasto un po' sorpreso per la consistenza o meglio fluidità molto ridotta quasi come se fosse più una resina che un olio. Credo sia la presenza della paraffina a densificare il prodotto che si presenta quasi appiccicaticcio e untuoso. Devo dire che i piccoli incidenti da rasatura si sono ridotti drasticamente passando dal Proraso al Taylor. Il Rasoio sembra trovare una sottile patina lubrificante e nello stesso tempo protettiva della pelle che "perdona" qualche gesto maldestro. La cosa che però mi ha sconvolto fi più (in positivo) è ovviamente il suo profumo. Credo di adorarlo :D
Certo un falconcino da 30 ml non è economico e non dura a lungo mi sa...

Vorrei provare qualcosa d'altro ma vorrei evitare di andare alla cieca. Qualche suggerimento per qualcosa di simile o anche completamente diverso?

Grazie
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da klopp »

Ma non è meglio usare direttamente un sapone ricco di fascia alta che prebarba costoso più sapone di fascia più bassa?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da sbarbao »

mauog ha scritto:Sono rimasto un po' sorpreso per la consistenza o meglio fluidità molto ridotta quasi come se fosse più una resina che un olio.
Per ovviare a quel "problema" poni la boccetta in una tazza con acqua tiepida 10 minuti e vedrai come diventerà fluido.. L'ho ricevuto per regalo ed utilizzato con soddisfazione ma visto l'elevato costo non l'ho ricomprato ,ma concordo su la profumazione inebriante..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mauog »

klopp ha scritto:Ma non è meglio usare direttamente un sapone ricco di fascia alta che prebarba costoso più sapone di fascia più bassa?
Grazie
Più che altro è anche un po' un rito è un'aroma in più...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

mauog ha scritto:Vorrei provare qualcosa d'altro ma vorrei evitare di andare alla cieca. Qualche suggerimento per qualcosa di simile o anche completamente diverso?
Fermo restando che la reale utilità o vantaggio di un prebarba è molto soggettiva, ti posso indicare due prodotti che per per me si sono rivelati ottimi:
* OSMA Tradition - Huile Avant-Rasage
* Village Barber - Shaving Oil
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da mauog »

sbarbao ha scritto:
mauog ha scritto:Sono rimasto un po' sorpreso per la consistenza o meglio fluidità molto ridotta quasi come se fosse più una resina che un olio.
Per ovviare a quel "problema" poni la boccetta in una tazza con acqua tiepida 10 minuti e vedrai come diventerà fluido.. L'ho ricevuto per regalo ed utilizzato con soddisfazione ma visto l'elevato costo non l'ho ricomprato ,ma concordo su la profumazione inebriante..
Geniale! In effetti funziona che è una favola. Metto la boccetta nella ciotola per montare il sapone con acqua calda qualche minuto e cambia completamente consistenza!
Grazie!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Sbarbaz »

Mi piace molto la linea Erbolario che però non fa più il pre barba al mirto. Quindi ho provato con l'olio da barba che funge anche da prebarba secondo loro però non migliora di molto la scorrevolezza del rasoio. Proverò con proraso.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Davidson »

Secondo me, il prebarba per eccellenza è l'acqua calda. Intanto che il pennello sta in ammollo, non solo bagno abbondantemente il viso con acqua calda, ma poi lo tampono con un asciugamanino messo anche a lui a mollo nell'acqua calda fino ad avere la pelle leggermente arrossata (non scottata), che significa pori ben dilatati e peli ammorbiditi. Per mantenere il calore, uso con soddisfazione una ciotola a doppio fondo (scuttle) riempita con acqua calda dove montare la schiuma e lasciare appoggiato il pennello; inoltre un buon trucco è immergere un paio di secondi il rasoio nell'acqua calda prima di appoggiarlo al viso, così che non ci sia uno sbalzo termico sensibile.

Ciò detto, anch'io comunque prima di insaponare applico i vari prodotti che si aggiungono al "rito", ma penso siano opzionali. Mi trovo bene con i gel, per esempio Cella, Furbo e TOBS, che mi sembra migliorino un po' la scorrevolezza della lama. Non mi piacciono le paste Proraso, tendono a seccare troppo la pelle per i miei gusti. Gli oli non mi ispirano.

In aggiunta a tutto ciò, se mi ricordo preparo addirittura il viso alla rasatura la sera prima mettendo una crema idratante (anche banalmente la semplice Nivea for Men) che poi lavorerà tutta la notte.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Tarti »

Ho provato in tutto tre prebarba (Proraso verde, Proraso rosso, Noxzema) e alla fine mi sembra che, se c'è una buona insaponatura, usarli o non usarli cambi poco.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Aleroma »

Come pre barba utilizzo il Proraso bianco ( avena e tea bianco ) ed ha un odore fantastico, veramente piacevole e fresco. Pochi giorni fa mi è arrivato finalmente un pacco che avevo ordinato e al suo interno c’era anche il Pre barba della Rasozero Agrumella.
Mi piacciono molto gli agrumi ma questo Agrumella me lo aspettavo diverso... sinceramente ad odorarlo ricorda un po’ il sapone dei piatti... Lo ho applicato e massaggiato il viso e collo per circa 2 minuti e devo dire che si è seccato abbastanza prima che iniziassi a spargere il sapone da barba.
Durante la rasatura notavo che il DE si intasava un pochino proprio con il pre barba che si era seccato, a differenza del Proraso, però a fine rasatura non so la pelle mi è sembrata veramente liscia come non prima forse, sarà stato anche il nuovo AS
Lo proverò ancora magari con diversi AS per verificare l’effetto finale.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ezio79 »

hai applicato il pre su pelle bagnata e umida?
Si per il post darei più probabilità all'effetto dell'AS
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Aleroma »

Si certo, sciacquo sempre il viso con acqua calda, poi lo asciugo leggermente ma rimane sempre umido e poi applico il pre barba.
Comunque sia devo dire che non è male questo nuovo AS, la fragranza rimane per un bel po di tempo anche se mi risulta un po’ terroso ma nel complesso è un buon prodotto ed anche abbastanza economico ( preso in offerta a 12 euro )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ezio79 »

bene, se il prebarba o altro prodotto tende a seccare prova a lasciare il viso più umido o prova a non asciugarlo affatto prima dell'applicazione
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Aleroma »

Grazie mille per consiglio, più tardi data la noia mi sbarbo un po’ e ci proverò ahahah
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da ares56 »

Per chi era affezionato alle creme GLENOVA, confermo come già riportato da altri amici, che la GLENOVA ha ripreso la produzione come marchio indipendente: viewtopic.php?p=357613#p357613
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mazzimino88
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/07/2020, 8:30
Località: Bologna

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Mazzimino88 »

A rotazione Noxena, Nohai come gel, tutta la linea proraso bianca,rossa, verde e blu, e 2 rasozero ( tabacco e agrumella ) che però non mi fanno impazzire e fatico a finire
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Maestro di Provincia »

3P (anche come post, prima dell'AS)
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da cris76 »

Immagine

Io uso questo olio, fin'ora il migliore mai usato! Di sicuro lo ricomprerò ancora.
Per me molto meglio dei classici olio di argan, mandorle dolci, oliva, le varie proraso in crema, 3P...ne ho provati molti. Ma con questo mi trovo molto molto bene.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale pre barba usate?

Messaggio da Lino »

Ultimamente mi trovo molto bene con il gel Furbo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Pre Barba”