FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

C'è un altro clone kamisori style che sembra interessante ... https://www.aliexpress.com/item/4000194 ... 2e0ePm2vcQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Dalla foto, per quanto si possa giudicare da una foto, sembra ben fatto.
Le lame AC riscuotono quasi unanimi consensi e quasi tutti le considerano superiori, quindi sono consapevole di essere fuori dal coro. Ma, lo ripeto, non le trovo certo inferiori nel complesso, ma solo molto differenti. Per fortuna (visto che ho un numero di lamette DE che provo imbarazzo a rivelare :D ) mi piacciono ancora le DE.. alcune meno, altre le uso con piacere, altre le trovo semplicemente fantastiche.
Sulle AC le mie preferenze, non ricordo se l'ho già scritto, sono per le KAI titan mild (quelle senza guardia per intenderci) e per le Schick (sulla mia pelle sono molto simili con una leggera prevalenza di KAI). Le Kai titan mild pro touch (con guardia) sono eccellenti, ma in effetti con quelle la rasatura è un pò meno profonda... le uso comunque molto volentieri (avendole acquistate un pò). Anche le Kai original mi piacciono. Le feather molto ma molto meno (tutti i modelli provati ovvero tutti tranne quelli con guardia). Per fare un esempio.. tra una rasatura con feather AC e una delle mie preferite DE, queste ultime sono per me da preferire al 100%. Con le Kai o le Schick e le mie preferite DE la scelta non così scontata ed infatti le alterno.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

fp1369 ha scritto:C'è un altro clone kamisori style che sembra interessante ... https://www.aliexpress.com/item/4000194 ... 2e0ePm2vcQ" onclick="window.open(this.href);return false;
Mooolto interessante, con quel profilo alla Kai Zebrano/Luffy/Pakka/Carbono è davvero invitante.
C'è anche questa versione simil Captain Standard JType che monta però mezze lame DE.
Ad averlo saputo prima, avrei ordinato uno di questi due piuttosto che l'Univinlions (ancora in attesa dal 22/09...)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto:
fp1369 ha scritto:C'è un altro clone kamisori style ... https://www.aliexpress.com/item/4000194006053.html" onclick="window.open(this.href);return false;
... profilo alla Kai Captain Standard J-Type che monta però mezze lame DE. https://www.aliexpress.com/item/-/4000193452826.html
HRico Razors sta facendo belle cose.
Prima con i classici, ora con quelli in stile giapponese.
Utente BANNATO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

il "kamisori" con mezza lametta DE lo avevo già visto, ma preferendo quelli manicati lo avevo trascurato.. Invece mi prude il dito sul mouse per l'acquisto dell'altro con profilo "ondulato"... mi ferma la ragionevolezza.. non credo che possa fornire sensazioni oggettivamente differenti da quello che ho già e che va molto bene.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

Credo che la fermezza con cui trattieni la scimmia sia giusta:
se le impugnature japanese style non sono le tue preferite, e già ti trovi bene con lo Xuemary, potresti non trarre grossi benefici da quel profilo portalama. Se effettivamente ricalcasse l'originale a cui si ispira, ti ritroveresti solo con una versione meno pronunciata della silhouette di taglio di Xuemary e KureNai N06C/GF35 (tutti Feather SS inspired) già in tuo possesso.

Il guaio è mio: ci sono argomenti altrettanto validi per tenere a bada il mio primate? :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Uffenham »

L'HRICO costa circa il doppio dell'Univinlions, ma si tratta sempre di prezzi molto ragionevoli. Più bello, direi, anche se non ha le quattro varianti cromatiche, soprattutto perché l'altro è rovinato dall'orribile scritta sulla testina. Uno o l'altro lo prenderò, credo. Ma garantiscono la consegna in Italia in circa 5 mesi, l'Univinlions addirittura in 8.
Per quanto riguarda la versione con lamette DE ammezzate, come shavette stile kamisori mi sembra decisamente più bello lo Shibumi di Goodfellas' smile, che ha un costo comparabile, è fatto in Italia e non richiede tempi di spedizione così lunghi. Poi, certo, dipende dai gusti.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Uffenham ha scritto:... Ma garantiscono la consegna in Italia in circa 5 mesi, l'Univinlions addirittura in 8.
Ma sei sicuro? Ad oggi gli Univinlions prevedono una consegna entro il 30/11, gli HRICO entro il 3/12... il mio Univinlions ordinato il 23/07 mi è stato consegnato il 13/08.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Uffenham »

In effetti ora la pagina di Univinlions indica il 30 novembre. Ma prima indicava giugno, ne sono certo. Per quanto riguarda l'altra, indica marzo, ma come limite oltre il quale rimborsano i soldi se non è arrivato. Sulla data di consegna prevista non ci sono indicazioni, ma comunque non è molto incoraggiante.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Mah, non capisco perchè non è incoraggiante...i tempi di consegna da AliExpress sono sempre stati tra 20 e 30 giorni e spesso anche di meno, i rasoi HRICO indicano la consegna entro il 4/12 e in ogni caso c'è la garanzia totale del rimborso se non viene consegnato entro la data prevista o si può estendere la Protezione Acquirente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Tutte le spedizioni dalla Cina mi sono arrivate entro i termini indicati, ma spesso anche molto prima... In due occasioni sette giorni lavorativi ed erano spedizioni gratuite (quindi standard ed economiche). Mediamente occorrono tre settimane... Nkn mi sembrano tante salvo che non sia il primo ed unico rasoio... Ma sul. Forum è difficile trovare questi rari tonsori :).
Il rasoio shibumi lo possiedo, l ho usato e trovo che abbia il vantaggio della estrema precisione quindi lo consiglierei a chi rifinisce i contorni della barba, ma questi cinesi, in tutta onestà, sono (ovviamente parlo per la mia esperienza e gusti) decisamente superiori. Ovviamente non perché cinesi, ma perché sono ben realizzati.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

E infatti, quando meno te lo aspetti (addirittura di sabato mattina!)
Immagine

@Uffenham: se t'interessa, te lo porto tra poco all'Aperitivo ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Uffenham »

Se a qualcuno interessa saperlo, FlashOne l'Univinlions me lo ha poi portato con estrema cortesia (non ci eravamo nemmeno mai incontrati). L'ho provato con una Schick Proline P-30 (datami da Antower, che pure ringrazio) e l'ho trovato ottimo. Un BBS perfetto al primo colpo, senza irritazioni. Certo non sarà un oggetto affascinante come i Feather, ma va comunque benissimo.
La mia opinione sulle shavette, Artist Club o DE che siano (Shibumi compreso), è che sono degli strumenti per tenere una lametta. E' quest'ultima quella che rade, quindi la shavette, a meno di madornali difetti di concezione o costruzione, bassa qualità dei materiali o difficoltà per inserire la lametta (come per l'Antiga Barbearia de Bairro che comunque ho e mi piace) va bene comunque sotto il profilo funzionale, e la differenza riguarda soprattutto il dato estetico. Non ho riscontrato quelle variabili nella combinazione tra testina e lametta che ci sono invece per i rasoi di sicurezza, a detta degli esperti del campo (io non lo sono).
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Indubbiamente in tutti gli shavette è la lama l'attrice principale. Però lo strumento ha la sua (inferiore rispetto ad un de) rilevanza per forma, bilanciamento, esposizione lama, peso ecc. Questi cloni sono ben fatti e svolgono perfettamente il loro compito. Le differenze con gli originali ci sono, ma dubito siano funzionali. Consentono di provare le lame e la tipologia senza svenarsi. Nulla vieta il successivo acquisto di un Kai o feather che sarà fatto però a ragion veduta e non alla cieca.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

@Uffenham: piacere mio, felice che ti sia trovato bene!
Domani ho intenzione di provare l'anonima lametta che era in omaggio con l'Univinlions sul Kai Captain, vedremo se sei stato lungimirante a scansarla :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Brother75 »

ares56 ha scritto: Al di là dei materiali e dalla qualità della lavorazione (ovviamente diversi visti i costi), il Feather SS è caratterizzato dai rigonfiamenti sul margine del portalametta che esercita una tensione sulla pelle e favorisce il taglio. Questa geometria è replicata nei Xuemary e nei KureNai (foldable) mentre Univinlions e CJB replicano i Feather DX/RG.
Io al momento ho solamente il CJB, col quale mi trovo molto bene.
Sono in attesa del Feather SS, che ho voluto provare proprio in virtù delle differenze costruttive del portalama.
Condivido quanto trovato in rete, a conferma di quanto scrivi

CJB (sopra) vs. Feather SS

Immagine

Da sinistra a destra
Feather DX - Feather SS - CJB

Immagine
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da FlashOne »

Molto interessante, proprio la prova che avevo in mente di fare io.
Non ho poi più proseguito perché ormai in totale monogamia col Kai Captain
ma aspetto curioso le tue valutazioni.

E quoto anche l'intervento che avevi lasciato sull'altro thread, lo condivido lettera per lettera
Brother75 ha scritto:Premetto che non sono un fanatico del BBS, ma dopo aver accumulato un pò di rasature con vari strumenti, io posso dire di aver appreso il mio "face mapping" solamente con rasoi tipo shavette e kamisori (artist club).
Secondo me, essendo rasoi che "non perdonano", sono gli unici che ti "obbligano" a conoscere perfettamente il tuo viso, il modo in cui i peli crescono e di conseguenza il giusto modo di andare a raderli.
Come dicevo non sono alla ricerca della rasatura super-perfetta, ma con rasoi "non-DE" riesco ad ottenere ottimi risultati con due passaggi più qualche colpetto di rifinitura.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapphoo Store: Feather Style Shavette

Messaggio da ischiapp »

In Cina riescono a copiare e razionalizzare il rapporto q/p anche di prodotti copia già validi.
Qualche tempo fa c'era HRico, ora c'è anche Sapphoo Store.
https://it.aliexpress.com/store/4857004

Anche questi, in entrambe le versioni:
• Artist Club https://www.aliexpress.com/item/4000332489816.html
• mezze DE https://www.aliexpress.com/item/4000332503687.html
Immagine Immagine

Anche per le lame offrono discrete opzioni dal punto di vista economico.
In più per le AC c'è la scelta tra normali e con guardia.
Sulla qualità non ci sono dettagli, ma i feedback sono positivi.
Ovviamente non sono Feather o Kai, ma sembra siano buoni.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapphoo Store: Feather Style Shavette

Messaggio da ischiapp »

Nel design il modello per mezza lama DE mi piace di più.
Evidentemente non sono il solo, dato che ora Sapphoo offre una nuova versione del tipo per lama AC.
https://it.aliexpress.com/item/4000952370285.html
Immagine

Rifinite le forme sia del manico sia del "rasoio", soprattutto la zona del poggiadito.
Così come le livree di colore.
Intrigante.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Sono in viaggio da alcuni giorni, appena mi arrivano avremo qualche informazione diretta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Ed eccoli arrivati, ordinati il 23 maggio e consegnati questa mattina:

Immagine

Ottimi cloni dei Feather Artist Club DX: https://it.aliexpress.com/item/4000952370285.html. Per ora posso dire che le finiture sono perfette, cromatura senza sbavature, plastica del manico robusta e senza imperfezioni, peso 50g...per 13€ direi che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Verso il fine settimana li mettiamo alla prova e vi aggiorno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapphoo Store: New Style Shavette

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 10/06/2020, 13:38Ottimi cloni dei Feather Artist Club DX ...
Vedo poco del DX.
A me piace più questa nuova linea.

Sapphoo sarà anche una ditta che produce cloni.
Ma in questo caso credo abbia creato un modello originale.
Magari non in assoluto, ma il complesso testa / codolo / manico è nuovo.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Di Feather DX ci sono diversi modelli e questi rasoi Sapphoo sicuramente ne riproducono la tipologia della testa, a differenza del Xuemary e dei KureNai che riproducono la testa (e il manico) del Feather SS.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Sapphoo Store: New Style Shavette

Messaggio da FlashOne »

ischiapp ha scritto: 10/06/2020, 20:21 Vedo poco del DX.
Anche io, credo che l'ispiratore sia da rintracciare più nel Kai Captain
Immagine

Curioso di sapere quale sarà la tua esperienza @ares56, soprattutto le differenze che immagino riscontrerai con le altre versioni unfloding a tua disposizione ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Sapphoo Store: rasoi Artist Club

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto: 10/06/2020, 20:37Di Feather DX ci sono diversi modelli ...
Nei quali cambiano i manici, dato che il portalama è unico. ;)
Comunque ci sono anche le copie del Feather SS.
https://it.aliexpress.com/item/33016506361.html
https://it.aliexpress.com/item/4000663862903.html
https://it.aliexpress.com/item/4000706789038.html
https://it.aliexpress.com/item/4000870732839.html
https://it.aliexpress.com/item/4000870782170.html
https://it.aliexpress.com/item/4001046033122.html
https://it.aliexpress.com/item/4001101298808.html
Anche in versione kamisori.
https://it.aliexpress.com/item/4000663909364.html
FlashOne ha scritto: 10/06/2020, 21:21Anche io, credo che l'ispiratore sia da rintracciare più nel Kai Captain
Di cui c'è anche la copia del J7 (Kamisori, Japan Style).
https://it.aliexpress.com/item/4000881093589.html
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ares56 »

Oggi ho usato lo shavette Sapphoo G0420 Black:

Immagine

Dell'estetica ne abbiamo già parlato, la struttura del portalama (come giustamente corrette le mie prime descrizioni) è ispirata al KAI Captain e la plastica del manico è robusta.
Nell'uso il rasoio è ben bilanciato e si gestisce con facilità, il poggiadito è sufficientemente lungo da poterci appoggiare due dita per chi è abituato a questo tipo di impugnature e il codolo presenta una zigrinatura non molto accentuata ma adeguata per una presa salda. Il sistema di bloccaggio della testa trattiene perfettamente la lametta.
Usato con una lametta KAI ProTouch MG (quella con guardia), mi ha regalato una rasatura profonda, confortevole e divertente...usare questo tipo di rasoi, specialmente con le lamette con guardia, permette di assaporare i movimenti "abbastanza" simili a quelli dell'uso di un mano libera con un ampio margine di sicurezza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”