Dressing stone....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Dressing stone....

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys,

Ho fatto ricerca sul forum per vedere se trovavo qualcosa ma non mi ha dato nulla.... Per cui giro qui la domanda, nel caso spostatemi il 3head...

Ieri ho fatto alcune lappate alle mie pietre, sia sintetiche che naturali che ne avevano bisogno.... Ora, non essendo in possesso di pietra nagura o dressing stone simili, chiedo se si può fare qualcosa di artigianale per la pulitura completa della pietra???? Va anche detto che ho ordinato una nagura da un venditore giapponese (pagata 15€ circa) ma ci metterà un po' a giungere.....se qualcuno ha qualcosa da suggerire....

Grazie boys!!!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dressing stone....

Messaggio da ischiapp »

Joepapero68 ha scritto:Ho fatto ricerca sul forum per vedere se trovavo qualcosa ma non mi ha dato nulla ...
Ti consiglio di studiare il tutorial sul motore di ricerca che trovi nella sezione Presentazioni.

Nel frattempo vedi qui.
search.php?keywords=lappatura&terms=all ... bmit=Cerca
Utente BANNATO
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Dressing stone....

Messaggio da Joepapero68 »

Si ma, che esistano 100naia di 3head sulla lappatura va bene.... A me interessava qualcosa di specifico sulla dressing stone....
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Dressing stone....

Messaggio da antower71 »

Sperando di aver capito la tua richiesta...

La dressing stone non è:
1) una nagura, anche se in passato l’hanno chiamata così generando non poca confusione
2) c’entra niente con la lappatura


La dressing stone si usa con le sintetiche che hanno una predisposizione maggiore ad intasarsi, ha una capacità di attirare i residui di affilatura, l’uso regolare di questa pietra consente appunto di non lappare con metodo abrasivo la
pietra stessa consumandola impropriamente.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Dressing stone....

Messaggio da Joepapero68 »

Ok.... Più o meno e' quello che sapevo pure io, infatti sopra parlo di nagura o dressing stone.....non ho mai scritto che le ritenevo la stessa cosa.... Il discorso era quello di una pietra adatta a ripulire la pietra che usi per affilare, dai residui metallici del rasoio o dal pulviscolo che rimane dopo la lappatura, in altro 3head mi avevano detto che una pietra da pulizia o una nagura potevano andare bene.... Forse mi sono spiegato male....
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Dressing stone....

Messaggio da rasoiokia »

Se devi pulire pietre con grit "relativamente" basso, basta una pietra pomice, quella per calli :)
la trovi a pochi euro (circa 1.5€)
Se invece sei "fighetto" e ti sembra troppo da plebaglia usare la pomice, esiste anche una pietra della Naniwa battezzata "Nagura" non è quella con gli incavi è un semplice cubotto color mattone 65 mm x 47 mm x 32 mm,fatta a posta, che costa 7/8€

NB: La mia risposta vale per sintetiche, diciamo fino ad 8.000, non particolarmente "sofisticate" ...che poi sono quelle che effettivamente si intasano. Se hai roba tipo 12.000 30.000 con impasti particolari, il discorso cambia.
Anche la fortuna conta :D
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Dressing stone....

Messaggio da Joepapero68 »

E' proprio quella che avevo addocchiato infatti.... Sulla baia la trovi come naniwa-nagura ed e', appunto, un cubotto color rossastro.... L'importante e' che tolga bene il pulviscolo post lappata....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dressing stone....

Messaggio da ischiapp »

Leggermente OT ma neanche, un dettaglio sulla pietra pomice.
Come per i calli, anche sulle pietre, la pomice naturale può facilmente creare piccoli tagli.
La sua struttura poco omogenea tende a fratturararsi in pezzi con bordi netti e raspulenti, nei casi peggiori anche taglienti.

Da tempo esistono pomici artificiali, chiamate spugne abrasive.
Offrono migliori risultati nella produzione del fango abrasivo, addirittura sulla pelle anche a secco.
Ma soprattutto NON creano tagli.
Le più vecchie, di colore bianco, producono un effetto più grossolano e veloce.
Le nuove, di colore nero, hanno azione fine e sono più indicate nel nostro caso.

Ulteriore vantaggio, reperibilità e prezzi sono molto popolari.
https://www.noksan.it/prodotto/spugne-abrasive/
Utente BANNATO
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Dressing stone....

Messaggio da Joepapero68 »

Mah.... Sicuramente dirò una ca77ata..... Pero' ho notato che anche solo con il bout della Princesa ligure, riesci a dare una buona ripulita alla pietra nel dopo-lappatura....il pulviscolo gli si attacca bene, tanto che a fine procedimento, diventa bianco e la pietra, soprattutto se ha un grit più basso della ligure, non si sfalda, non crea slurry e diventa decisamente più pulita....cmque la pietra pomice e' un'opzione che non avevo considerato.....la naniwa/nagura ancora non l'ho presa, anche perché ha tempi di consegna biblici, soprattutto se la compri nel solevante....
Avatar utente
giacomogyn
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/12/2016, 19:11
Località: Civitanova Marche (MC)

Re: Dressing stone....

Messaggio da giacomogyn »

Prova a lappare la pietra con dei fogli per lappatura, li utilizzo personalmente, grana da 1200in su. Li trovi anche dal brico o direttamente la aziende che trattano utensileria da officina come Pherd e Norton
Il sapere e la conoscenza sono come l'acqua di mare, più se ne beve,più si ha sete
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”