Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Selous ha scritto:
IRRANCIDITO!!!
Non può essere irrancidito, poiché il processo di irrancidimento inizia a verificarsi dopo qualche settimana dalla produzione ed in ogni caso dopo qualche mese è bene presente.
Nel tuo caso, dato che stai parlando di anni, il problema potrebbe essere di ossidazione.
Il 70th non ha chelanti in formula (che inibiscono/tamponano il processo di ossidazione da metalli), per cui potrebbe essere un "accumulo" di metalli portati dall'acqua di montaggio.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Anche io ho avuto una esperienza così-così.

Quest'estate ho preso on line da un venditore estero un refill del Dolomiti. Mi è arrivato in versione beta 4.0.
Non aveva alcuna profumazione, diciamo che sa di sapone piuttosto neutro, nessuna fragranza aggiuntiva pervenuta.
Sulla scatola esterna (quella bianca) c'e' stampato a pressione il numero 4205, non so se sia possibile risalire alla data di fabbricazione.

E' possibile però che si tratti di un problema di conservazione a carico del venditore, perchè in precedenza mi aveva venduto un dr Harris già ossidato (prontamente sostituito).
Questa volta invece ho evitato di chiedere il rimborso e mi sono tenuto il sapone.
Ci ho poi messo sopra qualche goccia di oli essenziali e lo uso in rotazione senza problemi.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Che sia ossidato o irrancidito (probabilmente è vero, sarà "solo" ossidato) ma il fatto è che stava ben chiuso nella sua confezione originale...

L'ho usato poi ancora un paio di volte, ho provato a grattare la superficie con un sintetico aggressivo, la profumazione che era totalmente scomparsa è appena percettibilmente ricomparsa, per poi scomparire nuovamente. Ora mi trovo con una sapone quasi intero, che non profuma di nulla - anzi odora di sapone in modo poco piacevole che lo rende praticamente inusabile o, sicuramente, NON piacevole da usare...

Pensavo, evidentemente erroneamente, che un sapone duro fosse virtualente "eterno", invece dopo pochi anni sono da buttare... :(

Onestamente debbo dire che la vituperata Figaro rossa ha resistito, nella sua economicissima ciotolina di plastica, molti anni più del 70º Anniversario... E non solo, ho anche il Cosmo in condizioni simili ed ho paura ad andare a controllare tutti gli altri... :(

Una volta mi era successo, penso nel 70º ma non sono sicuro, ma credo di si perché ricordo il colore e la grande "bocca" della scatola, di trovare delle goccioline in superficie... Non ci avevo fatto caso più di tanto, ma secondo me erano un altro segno di una formulazione non perfetta di questo sapone...

Fino ad ora l'unico altro problema avuto con un sapone è stato con la Taylor of Old Bond Street Jermyn Street Shaving Cream, che dopo pochi mesi aveva iniziato a puzzare di ammoniaca...
Vedremo in futuro. Mi procurerò dell'acqua santa, visto che tanti saponi sono realizzati per andare presto al diavolo... :evil:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Master »

Chissà se rilavorandolo e riconfezionando tutto, si risolve il problema. Peccato però. ...
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Selous ha scritto: visto che tanti saponi sono realizzati per andare presto al diavolo... :evil:
Non sono realizzati per andare al diavolo, sono realizzati con un altri concetti formulativi.
L'INCI, per quasi tutti i prodotti sul mercato, è ben chiaro…. Ilrasoio.com offre un servizio con una chiave di lettura profonda dei prodotti.
Ad esempio citi Figaro, che ha il tetrasodio EDTA in formula e che quindi non sarà soggetto all'ossidazione.
Della "perlinatura" che a volte si presenta sulla superficie se n'è parlato pagine fa.
Sono discorsi lunghi da fare….. se vieni sabato prossimo ne possiamo parlare di persona.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

@DYD: hai avuto modo di leggere il mio post poco sopra ? Mi piacerebbe sapere se possibile la data di produzione, giusto per capire se ho comprato un prodotto vecchiotto o meno.

La tua presenza qui a spiegare questi tempi piuttosto tecnici, con un approccio sempre costruttivo, ti fa onore.
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Luc, rileggi il lotto, perché il numero che hai riportato non ha corrispondenza.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Avevo confuso la D con uno zero.
Batch 42D5
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Aggiornamenti: si, probabilmente si tratta di ossidazione. Ho estratto il disco di sapone del 70º dal suo barattolo originale e ne ho asportato meccanicamente con un coltello circa 3.4 mm lungo tutta la superficie. La profumazione è tornata, molto tenuamente, fuori, ma non è più gradevolissima come una volta, rimane un "sottofondo" poco piacevole che non so a cosa imputare se non alla suddetta ossidazione...

Mentre lo usavo l'ultima ho avuto una reazione sulla pelle, pensavo di aver avuto la mano pesante, ma il rasoio era un Mühle R89 con una lametta Sputnik, quindi nulla di aggressivo, invece l'irritazione è sparita togliendo il sapone. Non ho più voluto ripetere l'esperimento, ma lo rifarò, per vedere se ancora il sapone mi darà irritazione o se sia stato qualche altro fattore estraneo...

Ero preoccupato per gli altri saponi, prossimamente testerò "Cosmo", per vedere se oltre al profumo ci sono stati altri problemi. Per gli altri (Tundra Artica, Felce Aromatica, Dolomiti, Stella Alpina, Manna 4.3) quello ch eha mantenuto maggiormente la profumazione è stato Tundra (stessa età di Cosmo e 70º), poi Manna, che va ancora bene. Felce e Stella seguono, Dolomiti non è mai stato un gran sapone, per i miei gusti...

La cosa strana è che tutti i miei saponi varesini sono contenuti in scatole metalliche (alluminio o le originali) e quelli che hanno sofferto maggiormente sono il 70º e poi Cosmo, tutti gli altri nelle scatole di alluminio alimentare cinese hanno sofferto meno...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Relativamente ai saponi in formulazione Beta 4.3 quale consigliate per pelle secca e barba dura ?
Chiedo perchè se ho letto bene le differenze non riguargano unicamente la profumazione ma anche qualche elemento funzionale.
In questo caso l'aspetto olfattivo è secondario.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Opuntia per pelle secca
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Io andrei di Cubebe, molto "burroso", credo perfettamente indicato per una pelle secca.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Se ho letto bene sul sito non è dichiarata la codifica della formulazione che vorrei provare (beta 4.3) mentre lo è per altre etichette. Mi confermi che la Cubebe corrispone a quella formulazione ?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da GinoV »

Cubebe è una 4.3 viewtopic.php?f=63&t=15365&p=323550&hil ... be#p323550" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

perfetto, allora vado con Cubebe.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Scusa ischiapp, mi ero perso il tuo post, forse a causa del noto ritardo con cui vengono pubblicati, solo che a posteriori sembra che il tuo parere qualificato sia stato volutamente ignorato, ma non è così.
Non ho ancora fatto l'acquisto, terro' presente anche Opuntia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Luc68 ha scritto:... terro' presente anche Opuntia.
Cubebe altro ottimo prodotto, con target simile.
Ma più adatto a pelle secca legata all'età.
Comunque sono dettagli tecnici.
In pratica sono entrambi validi su pelle secca.

Contrariamente alla teoria dei 4.3, in questo caso (sempre che tu non sia anziano) il differenziale è solo la piramide olfattiva di propria preferenza.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

il numero nel mio nickname è l'anno di nascita, dunque sono un ragazzino!

La descrizione delle profumazioni mi dice poco, non riesco ad immaginare il risultato finale se non ci metto il naso.
E' un po' il limite degli acquisti online di questi prodotti.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

@Luc68: potresti farti un'idea sulle profumazioni con l'astuccio di campioncini dei relativi AS ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... 17#p332206
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Ottima idea e prezzo molto onesto, ci fosse pure un sample di sapone 4.3 sarebbe il massimo. Ma va bene ugualmente !
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Luc68 »

Approfittando del black friday ho preso l'opuntia ed il set di campioncini. Il cubebe era esaurito, magari lo valutero' alla prossima tornata.

Un plauso a SV che applica la soglia minima di spesa per la spedizione gratuita non già sul totale reale che il cliente pagherà, come sarebbe logico, bensì sull'importo iniziale prima dello sconto. Una sorpresa inattesa e dunque doppiamente gradita !
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da omega48 »

Quale è il SV più indicato secondo voi per pelle abbastanza grassa e a detta del barbiere barba dura nera e fitta ?
Ogni sapone ha "poteri" diversi a parte le profumazioni diverse ??
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Io trovo insuperabile ancora oggi il Settantesimo Anniversario, dopo aver utilizzato il Tundra Artica ed il Cubebe.
Anche io pelle abbastanza grassa.
Secondo me ne sarai entusiasta ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

radendosi ogni giorno o quasi con 3 passate quanto può durare (a spanne, ovvio) un SV?
Non ho esperienza ne con saponi duri ne con la marca in questione, ho solo questa curiosità, anche per valutare il prezzo pure alla luce della durata, se dura molto magari già diventa più digeribile come spesa.
Grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Molto, moltissimo. Per la durata vai tranquillo. Ho finito un Felce e sto finendo un Manna.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”