Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Chiedevo perchè non ho mai utilizzato i saponi duri in modalità stick :D

@roblap si ho già provato con sapone senza ammollo, dipende anche dal sapone, con alcuni senza il velo d'acqua i risultati non sono ottimali.
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da roblap »

Parliamo sempre di sintetici non di naturali tasso o setola che siano.
Senza velo d'acqua su Dr: Harris, SV, Nuavia, Tremonia, Cade l'Occitane i primi che mi vengono in mente.
Nessun spreco di sapone, carichi la quantità desiderata, e vai con il liscio.

Il velo d'acqua, a mio parere, occorreva quando non c'erano i moderni sintetici, assolutamente più performanti rispetto solo a qualche anno fa, ed era indispensabile con tasso e setola.
Ad oggi con nessun sapone duro mi son trovato a mal partito.
Questa, ovviamente, è la mia esperienza .
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Dovresti provare con il Mitchell's Wool Fat, senza preammollo la vedo dura.... molto dura 8-)

Chiudo OT!
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da roblap »

Ti credo sulla parola, mai provato.
Ma insomma funge da eccezione che conferma la regola. :)

Comunque stamattina di 70th e Moka Yaqi sintetico .
Una delle fragranze che più mi aggrada. Una colonia acquatica profumata ed elegante.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Hai anche lo stella alpina? Se si cosa ne pensi?
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da roblap »

No, mi spiace.
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

Ehi che fine ha fatto l'ultimo uscito Cubebe?!?! Tanto entusiasmo ed è già spartito dai radar...forse la profumazione non è proprio estiva?!

Cercavo più notizie sul forum, ma dopo la fiammata iniziale post-lancio non se n'è più parlato :o
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Si, più da fresco, adesso è un po’ caldo per il Cubebe. A livello funzionale è sempre ottimo, come tutti i varesini ultima generazione.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Confermo, adesso non mi viene proprio voglia di usarlo.
Lo tengo li, per i primi freschi ed il periodo invernale... non vedo l’ora!!!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Interessante novità: https://www.saponificiovaresino.com/svs ... -completo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Potevano pensarci prima! :?
Questa dei sample dovrebbero farla tutti, sarebbe una gran cosa.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

E se non lo fanno sbagliano, e se lo fanno, lo fanno troppo tardi... non siete mai contenti :D

Dalle mie parti si dice “meglio tardi che mai” :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

Potevano pensarci prima perché per scegliere la profumazione ho interpellato anche il Papa, poi per fotuna lo Stella Alpina mi è piaciuto assai :D
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Handre84 ha scritto:Interessante novità: https://www.saponificiovaresino.com/svs ... -completo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando vado in profumeria o farmacia con mia moglie ne esce sempre con una caterva di bustine omaggio....omaggio appunto, e i sample dei saponi? :?:
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ktulukai »

È un sample pack per provare le profumazioni usando gli aftershave, non credo che li troverai in profumeria e farmacia in omaggio, come dicevo prima il sample pack ha uno scopo preciso.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

gigetto ha scritto:
Handre84 ha scritto:Interessante novità: https://www.saponificiovaresino.com/svs ... -completo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando vado in profumeria o farmacia con mia moglie ne esce sempre con una caterva di bustine omaggio....omaggio appunto, e i sample dei saponi? :?:
Infatti se comperi da loro ti mandano parecchi campioni di As, ma proprio un bel numero.
Campioni di sapone la vedo più difficile, sia da confezionare che come utilità.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Oggi sono tornato ad usare "70º Anniversario". Era un po' che non lo usavo. Lo acquistai cerca tre anni fa.

IRRANCIDITO!!! :shock: :evil:

Si, profumazione completamente sparita, è rimasto un odore tra l'irrancidito ed il "sapone generico", quell'odore di sapone senza profumazione. Ma soprattutto l'odore di RANCIDO mi ha dato fastidio. Meccanicamente è rimasto buono, non schiuma tantissimo, ma era così anche prima.

Sono andato ad annusare anche "Cosmo": uguale. "Felce", acquistato circa un anno dopo: leggera profumazione residua, leggerissimo odore di "sapone generico"...

Male, molto male... Si parlava di saponi "eterni"... Macché! :evil: Vanno finiti entro due anni al massimo, meglio uno o sono da buttare... :( :( :(

Chiaramente sempre tenuti chiusi nelle loro confezioni e sempre lasciati asciugare prima di richiuderli dopo l'uso... L'odore "di rancido" si sente forse maggiormente in viso, dove si percepisce nettamente l'assenza della stupenda profumazione che ERA caratteristica del "70º Anniversario"... Proverò a grattarli in superficie, ma temo che gli oli aggiunti alla formulazione non siano stati stabilizzati ed abbiano iniziato a marcire.
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Ovviamente non posso avere dubbi su quanto affermato da Selous e la sua brutta esperienza...sono andato a verificare i miei saponi del Saponificio Varesino sia nella confezione originale (Settantesimo, COSMO, Opuntia) che da me riconfezionati in barattoli recuperati (Felce Aromatica 4.0, Manna di Sicilia, Tundra Artica) tutti acquistati tra il 2015 e il 2016 tranne l'Opuntia più recente e il Felce Aromatica 4.0 ancora più vecchio essendo il refill della versione finale avuta come test...beh, mi dispiace sinceramente per Selous ma tutti i miei saponi del Saponificio Varesino sono ancora perfetti sia nell'aspetto che nella fragranza.
Per sicurezza li ho sottoposti anche alla verifica del naso di mia moglie e anche lei ha confermato la presenza del profumo ancora decisamente percepibile (secondo alcuni utenti l'intensità della fragranza dei saponi del Saponificio Varesino è un punto debole...) e senza alcuna deriva nel rancido.
Sciacquati e fatti asciugare dopo l'uso prima di richiudere i barattoli e conservati lontano da fonti di calore...come per tutti i saponi.
Sinceramente non so spiegare quanto successo a Selous tra l'altro su diversi saponi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da 2e20 »

Ho fatto la stessa prova di ares con i miei due SV del 2014 (Felce Aromatica primissimo lotto e Dolomiti): saponi perfetti con fragranza ben percepibile.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gpc »

X sdrammatizzare direi.......... chiara allergia dei saponi a Selous :shock: - seriamente, proverei a farlo presente alla azienda, giusto per capirne di più, anche io ho saponi duri di anni tra cui SV, con performance stabili e profumi sempre percepibili ed esenti da sentori anomali....procedura adottata risciacquo/asciugatura/chiusura e conservazione in luogo opportuno - con le creme mi è capitato con Cella, ma al tempo ero privo di attenzioni
accogli e lascia andare....più che puoi
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Anche i miei ancora perfetti dopo anni:
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da antower71 »

I miei Cosmo e Opuntia hanno perso intensità al naso mentre le altre caratteristiche non sono cambiate nel tempo.
Considero il fenomeno come una normale evoluzione, in particolare l’Opuntia è migliorato considerato che al naso lo giudicavo troppo presente.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Tutti col naso in dispensa ...
:lol: :lol: :lol:

CMQ, anche i miei sono perfetti.
Sia Dolomiti Black 2016 che Felce Reformulated 2017.
Come addirittura i campioni del 2014 per beta tester, su cui DYD creò il primo Felce.

@Selous
Come già detto, ti conviene usare acqua santa per il montaggio. ;)

@Antower71
Quelli (pochi) con fragranza potente, ovviamente sono i primi a perdere in spunto.
I miei tre (anche Asylum Colonia by SV) sono equilibrati, e credo lo saranno per molto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Attualmente ho aperti un Settantesimo da un paio di mesi, e quindi non fa testo, ma anche un Cosmo di almeno due anni e mezzo fa che sta per finire e ancora sento il profumo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Il mio Felci ha dieci mesi, non vedo il fondo e è come nuovo, anche senza particolarissime precauzioni d'uso....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”