Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gigetto »

FlashOne ha scritto:
Bob65 ha scritto:A me piace molto il manico in legno e questo in particolar modo con il suo stile vintage ...
Peccato che non usi le setole di maiale ....
Esteticamente piace molto anche a me ma non mi fido della durata (in mano mia): proprio dal link che mi hai postato leggo "Questi pennelli sono dipinti a mano per cui la sua finitura è delicata e deve essere affrontata con cautela".
Non capisco il razzismo generale che si è sviluppato nei confronti del maiale, da quando sono arrivati i sintetici non se li fila quasi più nessuno... Sarà per la mia scarsa esperienza ma personalmente li trovo molto versatili, più di tanti sintetici o tassi.
Forse però ho postato l'esempio di manico sbagliato con il GRAAL, quello a cui miro davvero è più qualcosa tipo questo EJ, con la doppia strozzatura simmetrica
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1000_.jpg
Personalmente ritengo i maiali ottimi solo se lungamente invecchiati, e permettimi la setola sintetica è superiore proprio perchè non invecchia. La differenza forse sta proprio nella setola naturale(pennello vivo, che si roda, acquisisce maturità, invecchia e decade) ed uno che fa quello che deve fare sempre, il sintetico.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

FlashOne ha scritto:Non capisco il razzismo generale che si è sviluppato nei confronti del maiale, da quando sono arrivati i sintetici non se li fila quasi più nessuno...
Nessun razzismo da parte mia: pur possedendone un paio non li uso semplicemente perche' preferisco i sintetici ed i tassi.
Nella seconda parte della tua affermazione sta a mio avviso anche la risposta: i sintetici sono molto performanti, economici, longevi, esenti da manutenzioni, facili e pronti all'uso.
Chiaro che le setole arranchino un pochino ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:Nessun razzismo da parte mia: pur possedendone un paio non li uso semplicemente perché preferisco i sintetici ed i tassi.
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da FlashOne »

Probabilmente avete ragione voi, quello che mi fa piacere così tanto il mio Omega 81 forse deriva dai suoi 15 e passa anni di servizio in cui entrambi siamo maturati (lui meglio di me!). Onestamente non ricordo come fosse all'inizio, so però per certo che con gli unici altri 2 pennelli nel cassetto (un omega 666 in tasso e un cinese no logo da 2 soldi sintetico) non è mai scattato lo stesso feeling che ho col maiale.
Mi sa che è il caso d'iniziare a vagliare qualche sintetico di categoria superiore... Per ritrovare caratteristiche simili alla setola mi pare di aver capito che dovrei puntare a qualcosa in tuxedo, dico bene?
Old Fashioned half bourbon half rye
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Maxabbate »

O aspettare qualche giorno e vedere gli EVO di OMEGA.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Giusto.
Mi sembra di aver letto poco sopra che la commercializzazione dei nuovi Evo di Omega partira' da fine mese.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da FlashOne »

Di solito non amo fare da early adopter, preferisco andare sul sicuro con prodotti già provati (da altri!) ma, in questo caso, potrei fare un'eccezione.
Grazie a tutti per le dritte!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gpc »

Il Tasso di qualità elevata è puro lusso, apprezzabile e criticabile : pregio materico, unicità intrinseca, percezioni sensitive........etica animalista, costo, criterio d'uso
La Setola di qualità è efficienza materica, tipicità, unicità intrinseca, logica economica, vocazione lavorativa......richiede pazienza, dedizione, interesse per gusto e percorso legato ad un modo di vivere e concepire certamente non contemporaneo o che ha unità di misura desuete
La Fibra Sintetica è modernità : standardizzazione, essenzialità, economia, efficienza.......omologazione
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Bob65 »

Sono d'accordo per la stragrande maggioranza degli aggettivi con cui hai definito le varie tipologie di pennelli acquistabili.
Si l'omologazione dei sintetici, ci sono possibili correzioni....
Immagine
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Accutron »

FlashOne
Dipende anche dal tuo budget..
Per i sintetici puoi spaziare dai pochi euro di uno Yaqi
come lo Yaqi Tuxedo (ottimo secondo me) https://it.aliexpress.com/item/32827664580.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Fino ad arrivare allo ShaveMac postato da Bob65 o anche il Simpsons 2chubby Sinth
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da FlashOne »

Ho sempre pensato che i soldi spesi per qualcosa di buono, utile e duraturo, anche se tanti, sono in realtà di fatto risparmiati in quanto si ripagano col tempo e con la soddisfazione nell'uso. Se Simpson facesse un manico di mio gusto probabilmente lo prenderei; nel loro catalogo ci sono delle forme che mi piacciono (ad es. Commodore o Polo) però quel color avorio proprio non lo digerisco (vi prego non linciatemi) e per una spesa del genere vorrei essere soddisfatto a 360°. Stesso discorso per ShaveMac: niente manici rivestiti in metallo o simili.

Yaqi finora sembra essere la risposta che più trovo in giro alle mie domande e la serie Heavy Metal in tuxedo devo dire che non mi dispiace troppo esteticamente, ci farò un pensierino.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gpc »

hai provato a fare esplicita richiesta di manico tot con colore tot a Simpson (Mark) ? magari ti accontenta.........Shavemac (Bernd) è molto disponibile ed aperto (manici metallici non credo).......in alternativa c'è la formula IschiaPP, prendi il nodo che ti pare e te lo fai assemblare a manico su tue specifiche, ci sono persone presenti sul forum che dovrebbero/potrebbero accontentare il tuo desiderio
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:Per i sintetici puoi spaziare dai pochi euro ... fino ad arrivare a ShaveMac o Simpsons
Oppure c'è una terza via. :idea:
Comprare solo il ciuffo e (farsi) fare il manico.

Questo permette di passare da omologo ...
Immagine

... ad unico.
63955

Ed alla fine il costo è simile, ma se hai fortuna è anche inferiore. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da FlashOne »

Sinceramente non ci avevo mai pensato, visto che entrambi i produttori non hanno a catalogo nessun manico in metallo/lega/rivestito. Però un tentativo, almeno con Simpson, quasi quasi lo faccio...
Tra gli utenti del forum, invece, chi potrei provare a disturbare oltre Nortis (che immagino essere già troppo impegnato con i pennelli del forum :D )?
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gpc »

Credo che Bat71 lavori di personalizzazioni (prova a chiedere, io solo visto foto e lavori in immagini)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da gpc »

Aggiungo che se cerchi manici metallici dai una occhiata a Alpha Brush & shaving co.....Carnavis&Richardson.....BSB shaving brushes
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ischiapp »

FlashOne ha scritto:... manico in metallo/lega/rivestito.
Io ho un Barcelona Shaving Brush che è uno spettacolo.
https://www.instagram.com/doc_dulcamara/
Ricorda da vicino il Chubby di Simpson, si chiama BSB2.
67538

Juan (Doc Dulcamara) è un ragazzo gentile ed alla mano.
Fa anche un modello lungo, BSB1 (Rubberset 400)
C'è anche El Druida che offre vari modelli in metallo.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=5828
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da FlashOne »

Grazie per le dritte, proverò per qualche altro giorno a cercare online e se non trovo nulla andrò a bussare alle porte degli artigiani del forum.
E pensare che ero partito col sostituire un modesto Omega 81, andrà a finire che ci spenderò quanto per un M&F! :lol:
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da ischiapp »

Ronx ha scritto:Chiedo gentilmente un vostro aiuto, io non ho mai avuto un pennello in tasso e sono intenzionato a prenderne uno della Yaqi per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Spulciando sul loro Aliexpress ho puntato su due modelli, lo Yaqi Acqua da 24 ed il Moka Two Bands da 26. Attualmente possiedo lo Yaqi Sagrada Familia sintetico ed il Proraso/Omega.. Cosa mi consigliate? Corco qualcosa di diverso dai due che attualmente possiedo. Prevalentemente faccio un montaggio in viso. Accetto anche consigli su altri modelli.
Inserito messaggio di Ronx postato anche in altra discussione ed eliminato per cross-posting.
__________________

Ronx ha scritto:... ho puntato su due modelli, lo Yaqi Aqua da 24 ed il Moka Two Bands da 26.
Detta così, il Aqua è più poliedrico ed equilibrato.
Magari sapendo che preferenze hai ... nella giusta discussione ci sarebbe spazio per maggiori dettagli.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4873
Utente BANNATO
Avatar utente
Totor
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/01/2013, 19:15
Località:

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da Totor »

Io ho l'Aqua Highmountain Silvertip preso per 35,50 €. È un ottimo pennello dal ciuffo denso, morbido ma che offre un massaggio sostenuto.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: YAQI Brush Product Co.

Messaggio da mark1976 »

Io ho un silvertip con nodo da 24 e manico mysterious space e mi ci trovo molto bene...ingloba il sapone e lo rilascia mano mano che spennelli il viso...è morbido ma effettua un bel massaggio...
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Segnalo a @Ronx che da poco più di un mese è disponibile lo Yaqi Aqua con ciuffo 2 Band, l'ho testato ed il ciuffo è denso e con un buon backbone ma non troppo sostenuto.
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

Buonasera a tutti, dopo qualche tempo mi accingo a porvi una nuova domanda visto che l' 11/11 è alle porte.
Vorrei sostituire il mio Sintetico, intramontabile: Proraso / Omega 48.
USO: sbarbate rapide ma efficaci in FL

Cosa mi piace del 48 ?
.Rapidità di utilizzo / asciugatura
.Forma del manico

Cosa non mi piace del 48 ? ( e che quindi vorrei migliorasse con il nuovo pennello )
.FL
.Setole lunghe

Vorrei rimanere su un marchio china/jappo ... No Simpson sicuro , Muhle un pensierino ( silvertip fibre ovviamente )
Cosa ho messo per ora in whish list ( in ordine di gusto, ma penso prenderò tutto )

- Yaqi 30MM Monster Barber Pole Color Shaving Brushes ( tuxedo )
- Oumo mother lode ( solo ciuffo ma non so se prendere 28 o 26 )
- 26 millimetri Yaqi Lupo

Alche' le 3 domande oggetto della mia reply:


1) Dimentico nella lista di cui sopra, qualche altra setola sintetica che performa bene ? ( Il mio mito era la plissoft v2 però negli ultimi benchmark degli utenti mi sembra sia stata superata }
2) Il 30 mm è troppo ? temo per la comodità nell'utilizzo tempi di asciugatura ecc.. però il manico barberpole... { ho chiesto se mi ci possono montare un nodo da 26/28 -> cosa consigliate ? }
3) Lo Yaqi Lupo è cmq tuxedo o è un'altra tipologia di setola ?
4) Cosa ho dimenticato di considerare ?

Grazie a tutti in anticipo =)
Pxgenova
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/11/2016, 1:09
Località:

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da Pxgenova »

è uscita male la seconda frase, riformulo:
Vorrei sostituire il mio intramontabile Proraso / Omega 48 con un sintetico =)
scusate il doppio post
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da ktulukai »

Pxgenova ha scritto::
Vorrei sostituire il mio intramontabile Proraso / Omega 48 con un sintetico =)
Non ho capito quale è il tuo budget, comunque viste le tue preferenze ti consiglio un tuxedo 26 o 30mm, con un loft sui 55/58mm.
Altrimenti sintetici di fascia alta come Muhle Silvertip o il nuovo Omega Evo che a mio avviso è anche meglio.

Lascia perdere il timberwolf (che chiami lupo) non ha backbone e forse è un po troppo floppy per i tuoi gusti. Oumo mother lode è anche più estremo del timberwolf quindi fossi in te eviterei.
Rispondi

Torna a “Pennelli”