Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Danbrown »

Sarebbe interessante conoscere i DE che usate e con cui non riuscite ad ottenere una profondità di taglio pari al multilama.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Danbrown ha scritto:Sarebbe interessante conoscere i DE che usate e con cui non riuscite ad ottenere una profondità di taglio pari al multilama.
Yaqi mellon,edwin jagger...per ottenere la stessa profondità di taglio devo rinunciare al comfort...
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Handre84 »

Vabbè... :roll:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da braccone »

esatch ha scritto:
massy ha scritto:ma a livello di resa niente batte il multilama.

mmm...probabilmente per te e, per inciso, probabilmente perché (senza offesa, eh) ci sono delle mancanze tecniche a monte. My 2 cents. Rigorosamente IMHO, prima che parta il flammone.
Saluti.
La pensavo così anche io fino a che non ho imparato ad usare bene (o meglio che riesco) sapone e pennello. Adesso non noto grandi differenze quanto a profondità di taglio (poi dipende sempre da tipo di rasoio, lametta ecc.), anzi mi pare che il sapone ed il pennello, oltre ad aumentare notevolmente scorrevolezza e protezione (anche qui, dipende molto dal sapone) aumentino la profondità.
Le differenze ci sono ovviamente per quanto riguarda i tempi ma non moltissimo; quei 4/5 minuti in più ci vogliono ma niente di che.
My 2 cents, ovviamente.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Danbrown »

Mark,
prova ad abbinare la testina Mellon alla base Edwin Jagger, ne aumenta l`efficienza.
Ti dovrebbe venir fuori un ibrido tipo questo
Immagine
Riguardo altri rasoi ci saranno opinioni diverse, ma io non posso che consigliarti il Fatip OC.
Con una ventina di euro potresti anche prendere la testina del R41.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Resa economica o di altro tipo ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Tormes »

Sinceramente non mi sembra così strano che con una tecnica carente, un multilama permetta di raggiungere risultati migliori di un DE...
Oltretutto il comportamento di un multilama è piuttosto neutro, mentre per tirare fuori il meglio da un DE, è necessario conoscere a fondo lo strumento che si ha tra le mani...
A mio modo di vedere, quello che conta è il risultato ed il piacere ottenuto nel raggiungerlo: se qualcuno ci arriva con bomboletta e multilama, buon per lui.
Ma questa è solamente la mia opinione ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

@danbrown il fatip OC l'ho avuto e l'ho ceduto...per l'ibrido yaqi/EJ proverò!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Danbrown ha scritto:... non riuscite ad ottenere una profondità di taglio pari al multilama.
I miei sono nell'apposita discussione. ;)
viewtopic.php?t=3001

Ed è un dato di fatto, più che una percezione.
Basta guardare la meccanica dei multilama.
Utente BANNATO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Danbrown »

ischiapp avevo letto i tuoi interventi riguardo i multilama, anche nel thread del challenge con il fusion power.
Tuttavia, non mi convinceresti ad usare il multilama, neanche se fossi costretto a fare 3 passate quotidiane in contropelo con l` R41.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

@DanBrown
Qui nessuno costringe nessuno.
Al massimo vocifero (incessante) come il Grillo di Collodi.
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Sinceramente per me il non BBS dato che mi rado ogni giorno è una scelta per non stressare la pelle ma il multilame ripreso di recente aveva un DFS anche peggiore del monolama con le due passate, dolcezza sì ma non superiore al monolama con una buona tecnica.
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da roblap »

roblap ha scritto:Avevo visto nei giorni scorsi in un piccolo negozio un Fusion Proglide Flexball ......
L'ho comprato e, dopo anni di DE e SE, questa mattina l'ho provato per la prima volta.
......alternativa al doppio e singolo filo ai quali, ovviamente, non rinuncio. Sicuramente molto più divertenti.
Me lo sono portato in vacanza per 10gg ed ho rimpianto i miei DE.
Tutto troppo facile, freddo, ripetitivo.
E' solo comodo quando non ti radi a casa tua.
Ma da oggi spazio ai Dart &CO, tutta un'altra storia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Interessandomi in questo momento della copertura delle lame (coating), mi si sta aprendo un mondo!!! :shock: :shock: :shock:
Al contrario di quanto si pensi, la copertura non è una ... e soprattutto non serve solo alla lubrificazione.

Un esempio di alta tecnologia è la Procter & Gamble Gillette Fusion.
Immagine

Ora mi spiego tante cose.
Sia l'efficacia ... ma soprattutto la durata di queste increbidili lame.
Altro che quello che la media degli utenti riferisce ...


Approfondimenti:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=7963
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Come mai non fanno lame da rasoio in ceramica?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Copertura PTFE / Ceramica (coating)

Messaggio da ischiapp »

Chi l'ha detto che non ci sono più lame con copertura in ceramica? (ceramics coating)
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... bmit=Cerca

Putroppo avendo la base in Teflon (PTFE), il vantaggio è poco durevole.
Ma è assai apprezzabile per chi ha la pelle sensibile.
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da alexve »

forse intendeva lame tutte in ceramica, come quelle dei coltelli o di alcuni taglia capelli ad esempio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

alexve ha scritto:forse intendeva lame tutte in ceramica ...
La Fisica lo impedisce.
Le sfogliatelle DE hanno come caratteristica la flessibilità.
La ceramica è rigida ... e si spacca facilmente, infatti i coltelli in ceramica hanno usi specifici.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Capito grazie
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da John »

Personalmente ho sempre ritenuto il multilama non una diretta evoluzione del DE ma una diversa concezione della rasatura.
Non ho mai accettato la terminologia "tradizionale", tradizionale rispetto a cosa? all'epoca il DE non era affatto tradizionale (Regnavano sovrani i manolibera), eppure oggi un DE è considerato tradizionale, mentre nel 1920 di certo non lo era.

Quindi.. perchè tradizionale e non tradizionale? Potrebbe arrivare il giorno in cui verranno considerati tradizionali i multilama.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

John ha scritto:Potrebbe arrivare il giorno in cui verranno considerati tradizionali i multilama.
Non sarà un nostro problema ... da molto!!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Niglio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/08/2019, 0:15
Località: Venezia

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Niglio »

John ha scritto:Personalmente ho sempre ritenuto il multilama non una diretta evoluzione del DE ma una diversa concezione della rasatura.
Tecnicamente si tratta sempre di rasoi di sicurezza, poiché condividono tutti lo stesso obiettivo funzionale. Volendo fare un discorso genealogico, il double edge è zio del multilama: in origine c'era il mano libera, quindi venne il single edge, il single edge con lamette usa e getta, dopodiché arrivò il double edge assieme alle corrispondenti lamette; la lametta inglobata in una cartuccia portalama di plastica non è altro che un'evoluzione a favore di sicurezza del SE, e l'aggiunta di lame in tandem è una corruzione di marketing, ma pur sempre un'evoluzione di quel single edge a cartuccia.

Per come la vedo io la concezione di rasatura di un multilama e di un double edge è identica, proprio in virtù del condiviso obiettivo funzionale: farsi rapidamente la barba senza sfregiarsi orribilmente richiedendo quanta meno manualità possibile all'utente (e in quest'ultimo punto i multilama surclassano i DE). La concezione di rasatura tradizionale a mio avviso è somma di una serie di fattori, come il rigetto della schiuma in bomboletta e multilama a favore di sapone e pennello e strumenti senza lame in tandem.
John ha scritto:Quindi.. perchè tradizionale e non tradizionale? Potrebbe arrivare il giorno in cui verranno considerati tradizionali i multilama.
Secondo me c'è molta ambiguità dovuta al fatto che "tradizionale" ha in sé un significato ben preciso, vedasi qualsiasi dizionario, ma che per quanto mi riguarda non è applicabile a questo specifico contesto: oggi come oggi il multilama è tradizionale proprio perché è norma farsi la barba con bomboletta e multilama usa-e-getta o a cartuccia, ed è tradizione farsela così da almeno quarant'anni. L'aggettivo "tradizionale" in "rasatura tradizionale" è stato assegnato per rappresentare lo status-quo della rasatura precedente a quello attuale, proprio in virtù del rigetto che c'è alla base, accodandosi all'immagine di vecchio o antico che il termine veicola, ma non significa. Sarebbe interessante vedere quando e come questa cosa del "tradizionale" come sinonimo di "storico" ha preso massicciamente piede nel marketing (mi viene il sospetto sia colpa di Barilla con il suo Mulino Bianco), ma esula dal discorso. Tutto sommato nulla vieta di eseguire tutto il rito di asciugamano caldo, pre-barba, insaponatura con sapone artigianale e pennello di tasso, e dopo-barba per poi rasarsi con un multilama, o di rasarsi con un mano libera usando la schiuma in bomboletta senza ulteriori crismi: quei casi ricadono nella rasatura tradizionale? E ancora, lo shavette non è uno strumento dal design storico come i SE o DE, ma combinando manualità richiesta e forma di un mano libera con i vantaggi apportati dalle lamette double edge è di fatto uno strumento da rasatura tradizionale.

Se oggi stiamo ancora parlando di lamette DE è perché svolgono egregiamente il loro lavoro con costi d'esercizio ridicolmente bassi, mentre in larga misura i multilama attuali, cioè ciò che riempie gli scaffali dei supermercati oggi e che la maggior parte della gente usa, sono prodotti che hanno come design driver l'appetibilità commerciale, e a prova di ciò c'è il fatto che i produttori, specie Gillette, hanno cominciato ad aggiungere gimmick ai loro prodotti, come giunti cardanici tra manico e lama, o vibratori nel manico, mentendo nel marketing riguardo la loro efficacia come hanno sempre fatto, perché chiaramente l'aggiungere lame non funziona più. Non solo, fanno parte di un modello di business chiamato tra l'altro "razor and blades model" enormemente infido e gravoso, sia per le tasche dell'utente che per l'ambiente. Probabilmente i multilama saranno in futuro quello che i DE sono oggi quando sussisteranno queste stesse condizioni che hanno causato la riscoperta del DE, ma sarà al contempo necessario che le lamette DE siano uscite di produzione, cosa che dubito avverrà mai.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ischiapp »

Niglio ha scritto:la lametta inglobata in una cartuccia portalama di plastica non è altro che un'evoluzione a favore di sicurezza del SE ...
Direi più dell'economia.
Niglio ha scritto:... l'aggiunta di lame in tandem è una corruzione di marketing, ma pur sempre un'evoluzione di quel single edge a cartuccia.
L'evoluzione tecnologica (metallurgia, supporti ammortizzati, geometria del manico, ecc) è massiccia.
Come paragonare un carro ad una moderna gran turismo.
Riduttivo parlare di corruzione del marketing.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Io mi limiterei nel dire che un monolama recide il pelo, un multilama recide e strappa....vedi opinioni dei dermatologi a riguardo. Quando in TV vedo facce massacrate sul colloe non solo di politici e altri personaggi con follicoliti e altro spero proprio non usino un DE :lol:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Forse dipende dall'affilatura delle lame e non dalla quantità delle stesse. Gillette Skinguard, con solo due taglienti distanziati tra di loro, ha alzato ancor più l'asticella dell'efficacia abbinata al massimo confort.
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”