Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

stec74 ha scritto: Alla fine ho raggiunto il BBS che volevo, ma a costo di molti passaggi. :?
Risultato: nessun graffio, ma pelle con molti puntini di sange e molto irritata sul collo (è un po' rosso anche stamattina, quindi figuratevi).
Piano piano imparerò... :oops:
Non va bene..
Lascia riprendere la pelle e fra un giorno o due prova SOLO due massimo tre passate.
Accontentati del risultato, se resta un po' di barba non ti preoccupare, verrà via alla prossima sbarbata..
I punti di sangue all'inizio ci possono anche stare, ma le irritazioni sono molto più pericolose e alla lunga possono dare problemi.
NON cercare lo stesso risultato che ottieni col multilama perché le prime volte non lo avrai.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Accutron ha scritto: NON cercare lo stesso risultato che ottieni col multilama perché le prime volte non lo avrai.
O meglio, lo avrai ma a caro prezzo :D Arrossamenti, irritazioni, punti di sangue... insomma TUTTO ciò che con questo tipo di rasatura si cerca di evitare ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stec74 »

Mi sa che avete proprio ragione, ci andrò più piano... :(
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ktulukai »

Ma sopratutto evita le lamette Muhle che sono delle Personna Platinum riuscite male ;)
Inizialmente andrei con le classiche Astra verdi, Voskhod e simili.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stec74 »

Mi dovrebbero arrivare entrambe in questi giorni, spero in tempo per la prossima sbarbata ;)
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stec74 »

Eccomi alla seconda sbarbata.
Ho seguito il consiglio e sostituito la lametta con una Voskhod fresca fresca di arrivo.
Stavolta mi sono limitato a 3 sole passate e orientato un po' meglio il rasoio che l'altra volta lo tenevo praticamente con il manico parallelo alla guancia.
Appoggiando e iniziando lentamente a scendere ho fermato l'angolazione a circa 30° appena iniziava a radere. Meglio. Molto meglio!
Il risultato è stata una barba "quasi" perfetta, BBS, tranne qualche particolare verso il centro del collo, ma tant'è.
Sui baffi, poi, devo ancora fare un po' di pratica. Di solito li assottiglio sopra e sotto, ma mi risulta ancora un po' difficile.
In compenso, nessun taglio nè puntino di sangue nè arrossamento! :mrgreen:
Terminato con una ricetta di oleotintura gentilmente messa insieme da ischiapp ad ohc e... beh, sto una favola! :P
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Ottimo..! 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Lino »

Visto ? Con calma e senza fretta, senza voler strafare da subito, il risultato è assicurato ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Ciao a tutti,
Ho iniziato da un mesetto questo percorso, grazie a voi e a questo forum, con un rasoio seagull/figaro. Vorrei fare un nuovo acquisto, sono molto affascinato dai gilette slim twist, ma per cominciare ho visto che consigliate più gli EJ, e poco i Tto. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio
Instagram: riki_shave
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stec74 »

Ragazzi, stamattina quarta sbarbata... metto dentro la lametta, una personna, e parto con la rasatura. Faccio mezza guancia e mi fermo "questa lametta non taglia niente, ma cos'è?". Guardo il rasoio e mi rendo conto: ho montato il pettine al contrario e la lametta è praticamente aderente al metallo!!! Che pirla!!! Nel rincoglionimento mattutino succede anche questo! :D
Rimetto tutto a posto e riparto: finalmente una sbarbata perfetta! 3 passate, BBS come si deve, nessun puntino di sangue! Che bella soddisfazione! :P
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

Stec, tranquillo: è successi a (più o meno) tutti, me compreso :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da alexve »

il lato positivo è che sbagliando almeno non ci si fa male :D

che poi, non so se sia magari normale, ma l'EJ mi è arrivato montato al contrario come hai fatto tu ed essendo il mio primo DE fino al momento di usarlo ero rimasto con il dubbio di aver fatto bene o meno a girare il pettine quando ho messo la lametta... :lol:
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Handre84 »

A me arrivò montato giusto, ma al primo cambio lametta ho rimontato “a caso” pensando “tanto un lato vale l’altro”... salvo poi scoprire che non è proprio così :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da stec74 »

AHAHA! Per fortuna vedo che non sono il solo! Comunque è stato molto buffo perchè ad un certo punto l'ho guardato e mi sono detto: "c'è qualcosa di strano in queste lamette :? ...".
Allora l'ho smontato e confrontato la lametta con una vecchia per capire se erano larghe uguali ed è li che mi sono accorto dell'errore! :mrgreen:
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da klopp »

Anche a me successe con l'EJ... sei in ottima compagnia
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Squaletto »

riki_neofita ha scritto:Ciao a tutti,
Ho iniziato da un mesetto questo percorso, grazie a voi e a questo forum, con un rasoio seagull/figaro. Vorrei fare un nuovo acquisto, sono molto affascinato dai gilette slim twist, ma per cominciare ho visto che consigliate più gli EJ, e poco i Tto. Vi ringrazio per qualsiasi consiglio
Ciao Riki, tutto sta nella tua intenzione di essere un collezionista o di avere diversi DE da utilizzare in base all'occasione... io ad esempio posseggo solo due DE e uno shavette, quest'ultimo usato solo su barba lunga e senza problemi di tempi, gli altri due sono uno per la barba corta, l'altro per una barba di più giorni. Se sei un collezionista puoi prendere quello che più ti ispira ;)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Vorrei sinceramente passare a un de più performante, dato che intravedo qualche difetto nel mio rasoio cinese(che ho trovato in casa) e non ho ancora chiaro cosa sia meglio per me
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Accutron »

Riki
Spesso le performans di un rasoio dipendono dalla mano di chi lo adopera.. ;)
Detto questo di solito ai neofiti del DE si consigliano rasoi mild e di efficacia collaudata
per cui l'onnipresente EJ89!
un alternativa Open Comb potrebbe essere lo Yaqi mellon..

ma ricorda la differenza non la fa il rasoio ma la tecnica:
preparazione della pelle,montaggio corretto del sapone,conoscenza del proprio face mapping..ecc
anche il tipo di lamette usate specie all'inizio contano abbastanza.

non demordere !
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Dopo un mese di utilizzo col mio seagull, lame personna, sto incominciando a vedere la luce. Sto seguendo i vostri consigli, migliorando col sapone e iniziando a studiare un poco di facemapp. Solo che mi chiedo se ha senso continuare con il seagull/figaro o passare a un EJ (anche se preferirei la farfalla :D)
Instagram: riki_shave
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Riki, se vuoi cambiare e prendere qualcosa di più performante dovresti anche dire qualcosa delle tue abitudini; ad esempio: ti radi giornalmente?
Ci sono decine di ottimi DE (non solo costosi) e tutti hanno un'anima. Quello che più risponde alle esigenze di ciascuno, purtroppo, non si può conoscere prima di fare qualche prova.
Con l'EJ probabilmente non sbagli, ma a me non è mai piaciuto (e per fortuna non l'ho mai comprato.. almeno quello :D ).
Personalmente i tre DE che preferisco sono (non necessariamente in quest'ordine):
Gillette Slim regolabile (un classico vintage di rara perfezione. Oggetto non solo bellissimo nella sua eleganza senza tempo, ma perfetto (per me) per peso, bilanciamento ed efficacia. E' facile trovarlo nei mercatini o su ebay in buone o ottime condizioni a 25/30 euro).
Yaqi mellon (dolcissimo e forse il migliore (per me) per rasatura quotidiana, efficacia media e costo intorno ai 20 euro, solo la testa poco più di quattro euro oltre spedizione da aliexpress).
Fatip Open Comb originale (il jolly. Per me davvero ottimo. Efficacissimo e con un pò di tecnica anche molto delicato. Molto economico (una quindicina di euro) soprattutto quello che per me è il più bello e cioè la versione classica nickelata con manico grande. Un rasoio definitivo che, volendo, è ben utilizzabile anche tutti i giorni (questo secondo la mia esperienza.. altri lo trovano un pò eccessivo per uso quotidiano).
Era solo per parlare della mia esperienza. Come ho detto, ognuno ha le sue preferenze e i consigli che riceverai potrebbero non essere adeguati a te, alla tua pelle/barba ed a quello che cerchi. Ad esempio: si potrebbe acquistare uno dei nuovi manici Yaqi colorati (molto belli) con due o tre testine sempre Yaqi (ad esempio la mellon, la cobbled e la scalloped, quest'ultima praticamente una EJ forse un pò più efficace). Ad un costo accettabile, avresti tre diverse interpretazioni della rasatura con DE con un unico manico. Io farei così (salvo poi comuqne comprare il Fatip che non può mancare ad un italiano :) ).
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza. Per me che sto iniziando, ho bisogno di farmi un idea. Sei l'unico che non mi consiglia un EJ. Io personalmente sto provando a radermi a distanza di giorni per limitare irritazioni, considera che ho una barba dura e pelle sensibile(si arrossa solo come poggio il dito per tirare la pelle), il multilama non è mai riuscito a levarmi la barba se non accorciandola prima. Mi sta sorgendo il dubbio sul mio rasoio che mi porta a fare un po' troppe passate, essendo una copia Timor (famosi per tagliare poco). Infatti vorrei o cambiare rasoio o usare lame più aggressive sul mio. Ho paura in ogni caso di cambiare perchè sto iniziando a prenderci un poco la mano col mio, e ho notato che comunque usando lame Personna P, sto migliorando, senza tagli e con poche irritazioni rispetto agli esordi. Quindi mi trovo a un bivio, ho paura un po' degli open, mi piacciono i twist ma vedo che sono poco considerati e mi chiedevo il perchè. Ho provato anche ad acquistare per prova un WC in plastica ma mi sono trovato molto peggio rispetto al mio. Ora vado a vedere un po' questi che mi hai consigliato
Instagram: riki_shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da ischiapp »

riki_neofita ha scritto:... ha senso continuare con il seagull?
Per me sì.
Nell'uso quotidiano è un buon rasoio ... con la giusta tecnica.
Utente BANNATO
Squaletto
Messaggi: 77
Iscritto il: 23/04/2019, 14:58
Località: Montichiari (BS)

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da Squaletto »

Se cerchi un DE performante ma abbastanza delicato per esperienza personale ti posso consigliare il Fine Marvel. L'ho preso qualche mese fa e posso dire che per me può essere il rasoio definitivo, pagato una trentina di euro su Amazon. Se poi accetti anche un consiglio sulle lame prova le Gillette Platinum, un po' costose ma secondo me possono essere il gradino successivo alle personna (anche io iniziai con quelle)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da riki_neofita »

@ischiapp
sto pensando di tenerlo ancora un po' visto che ci sto prendendo la mano, sto ottenendo buoni risultati, ti ringrazio per il feedback.
@squaletto
Molto interessante, mi ha colpito subito, ho letto che anche la struttura della testa aiuti i neofiti per non sbagliare l'angolo.
(OT per le lamette da abbinare al seagull ho Personna, Bolzano e Astra, ma stavo pensando di ordinare PermaSharp, Personna Lab blue, Kai e ordinerò anche le GPlatinum visto che me le consigli fine OT)
Instagram: riki_shave
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Messaggio da fp1369 »

Per le lamette è necessario anche più che con il rasoio provarne tante. Nessuno potrà dirti quale è la migliore per te. Ci sono siti che vendono anche una sola lametta quindi è facile prenderne molte tipologie e farsi un'idea senza comprarne tante (anche se la curva di apprendimento ti farà apprezzare domani le lamette che oggi ti potrebbero sembrare pessime).
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”