Stand portapennelli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:...niente, lo stand è troppo piccolo per quel pennello... :|
va bene solo per pennelli piccolissimi, forse per il 22 sarebbe andato bene non so...
Insomma mi tocca comprarne un altro
suggerimenti?
Con la carta vetrata sottile lo allarghi per adattarlo alle dimensioni del nodo...è facile, l'ho fatto con diversi stand per adattarli ai pennelli con nodi più grandi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da klopp »

grazie per i commenti

@ARES: non va bene lo stesso, perchè lo stand è davvero minuscolo. Il pennello è molto più lungo dello stand, tipo 5 cm :lol:

Il caso ha però voluto che fosse perfetto per il mio omeghino 10019 quindi poco male, lo riciclo per quello, ha anche lo stesso colore :mrgreen:

Quindi a farla breve mi serve uno stand a poco per lo yaqi Rubin (mio primo pennello "serio": devo ancora provarlo ma devo dire che sono sorpreso dalla qualità dello stesso, se funziona bene la metà di quanto è bello sono soddisfattissimo).
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da klopp »

scilib01 ha scritto:Io per un Sagrada familia ho preso, sempre su aliexpress,
questo stand qui; funziona ....
il Ruby e il Sagrada Familia hanno due manici diversi ma entrambi nodo da 24mm


questo potrebbe andare comunque bene? grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Stand portapennelli

Messaggio da alexve »

Certo che vedendo le vostre belle collezioni ci vorrebbe un qualcosa tipo portacravatte elettrico per scorrere e scegliere il pennello giusto :)

e io che pensavo di leggere qui solo commenti sugli stand in vendita online
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto:Considera che i supporti in plastica sono facilmente lavorabili con della carta abrasiva e quindi puoi facilmente adattarli alle dimensioni reali del nodo.
Ho la necessità di adattare un portapennello in plexi che può accogliere max un diametro 25 al CH2 che ha il nodo diametro 27 , che dici, ci provo o rischio di rovinare il portapennello? Qualche accortezza trucco del mestiere?
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ares56 »

Direi nessun trucco...potresti andare di limette per poi rifinire con carta abrasiva fine in modo da perfezionare la forma ed eliminare qualsiasi bava o spigolo residuo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ischiapp »

Sanà ha scritto:Ho la necessità di adattare un portapennello 25 al CH2 che ha il nodo diametro 27
Considera anche l'ampiezza del ciuffo dopo il rodaggio. (blooming)

Io ho usato quel metodo per un pennellone ... ed ho dovuto cambiare.
Il braccio è progettato per una certa dimensione ... non solo lo svaso.
Poi il ciuffo tocca la parete del piedistallo, e prende una forma asimmetrica.
Di fatto non cambia l'efficacia.
Ma lo trovo brutto forte.

Per sopperire temporaneamente ho usato il vecchio trucco MacGyver (gruccia metallica) ...
11836
... aspettando uno stand adeguato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Sanà »

Grazie ares56 e ischiapp. Il porta pennelli è di fornitura Simpson, pertanto penso tenga conto dell'aumento delle dimensioni del pennello bagnato e rodato.
Perciò la differenza sarà comunque minima tanto nel diametro quanto nella totalità del ciuffo. E' però altrettanto vero che essendo un due band il nodo è veramente folto, pertanto il braccio potrebbe risultare "pericolosamente" ravvicinato.
Penso che proverò ad allargare lo "svaso" del paio di millimetri occorrenti. Male che vada terrò il Chiubby adagiato sul manico che avrà comunque tutto il tempo di asciugare anche in quella posizione (utilizzo previsto: una volta alla settimana, non di più).
Vi informerò sui risultati ;)
A Sanà non la si fa
grosscic
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2019, 10:58
Località: Grosseto

Re: Stand portapennelli

Messaggio da grosscic »

Buon giorno a tutti. Ho un pennello Omega "oversize", credo che sia il 6239 (manico in resina ottagonale, ciuffo in tasso). La stessa Omega mi dice che non produce più stand di diametro sufficiente a contenerlo, prima ne aveva uno ma lo ha tolto dal catalogo perché non lo vendeva. Qualcuno di voi sa se e dove possa trovarne uno di dimensioni adatte? Grazie in anticipo
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Stand portapennelli

Messaggio da LucaP »

Porta pennelli in legno fatto oggi dovrebbe poterne contenere 4 o 5
74874
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stand portapennelli

Messaggio da esatch »

Bello!
Con gli angoli smussati e passato col ludico trasparente sarebbe il top.
Complimenti.
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Stand portapennelli

Messaggio da LucaP »

Il lucido è una bella idea l’ho fatto stamattina e stavo ragionando se lasciarlo così o passare qualcosa .........
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Stand portapennelli

Messaggio da LucaP »

Supporto pitturato 74904
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da klopp »

Consigli su dove acquistare uno stand portapennelli super economico per pennello da 28mm?
Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ares56 »

Se su AliExpress cerchi "porta pennello barba", ti puoi sbizzarrire a cercare quello che ti serve con le misure giuste, considerando (come già scritto in altri messaggi) che i supporti in plastica sono facilmente lavorabili e adattabili alle necessità.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Stand portapennelli

Messaggio da LucaP »

La mia ultima creazione76448
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Stand portapennelli

Messaggio da wakaouji »

anche io, durante l'attesa, che è stata lunga, della consegna di questo classico (e bellissimo) stand cinese:

77044

mi sono ingegnato con soluzioni provvisorie, ed ho sperimentato molto l'uso delle "grucce da lavanderia".
con esiti, posso dire, tanto efficaci rispetto alle mie aspettative, che continuo ad utilizzarli per esempio quando mi trovo in viaggio (facilissimo crearli al momento ed. appenderli anche nel bagno di una stanza d'hotel), come mostrano le foto seguenti:

77046
77047
77048
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ischiapp »

wakaouji ha scritto:... continuo ad utilizzarli per esempio quando mi trovo in viaggio (facilissimo crearli al momento ed. appenderli anche nel bagno di una stanza d'hotel)
Non è più facile piegare semplicemente la gruccia metallica?

Questo è il mio Stand MacGyver. ;)
Immagine

E se funziona bene con il pennellone porcone (Omega 10048), tutto il resto è uno scherzo.
Utente BANNATO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Animalunga »

La premessa è che, per costruirmi l'armadietto bonsai da rasatura, sono incappato nella diversità delle forme dei pennelli. Ok, basta realizzare il supporto specifico smontabile e sostituibile; ok, la calamita alla base del pennello abbinata alla placchetta in metallo sul supporto... ma a volte è divertente cercare soluzioni contorte per problemi semplici, perciò ecco a voi il prototipo della Unità Portapennello Autoserrante
77189
Costruita per accogliere manici svasati da 25 fino a 36 millimetri di diametro, deve essere ancora rifinita per ciò che riguarda proporzioni, spessore e forma della "chela" e la curva del braccetto infulcrato.
Costo ZERO, utilizzando compensato, vecchie viti e una molla di una penna a scatto esaurita.
Dotazione necessaria, un seghetto da traforo, carta vetrata e mezzo pomeriggio.
771907719177192
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Stand portapennelli

Messaggio da FlashOne »

Hai dimenticato di scrivere l'elemento più importante di tutta la dotazione: una manualità invidiabile! Complimenti davvero, sia per l'idea che per la realizzazione.
Nel caso fosse possibile, vorrei prenotare un UPA già adesso! :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Animalunga »

Grazie FlashOne.
Nel frattempo è arrivato il Modello 0
77352
Come anticipato, è stato modificato e rifinito rispetto al prototipo e ora accoglie pennelli svasati dai 36 ai 22mm.
7735377354
Il supporto è volutamente provvisorio perché il portapennello dovrà essere inserito in uno stand da rasatura a cui sto lavorando.
Spero, nel frattempo, di riuscire a risolvere il problema della delicatezza del compensato multistrato in abete (sto provando con quello in betulla). Sarebbe ovvio utilizzare legno "pieno" ma questo introdurrebbe maggiori difficoltà nel realizzare lo "scasso" sui due braccetti e richiederebbe un'attrezzatura che non ho.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Stand portapennelli

Messaggio da VENSAN »

Complimenti Animalunga, sia per l'idea che per la realizzazione pratica
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Stand portapennelli

Messaggio da Viandante »

Salve,
grazie anche alle varie idee che ho trovato in questa discussione, mi sono preparato facilmente un porta pennello temporaneo.

Fiero di unirmi al "club delle grucce riciclate" :D

Immagine

Immagine

Andrea
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Stand portapennelli

Messaggio da alexve »

Nella sua essenzialità lo preferisco a molte soluzioni ben più costose. E' molto zen per quanto il termine sia spesso abusato :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stand portapennelli

Messaggio da ischiapp »

Un supporto metallico per le spezie (portaspezie, spice organizer, spice rack) è stato lo stimolo per una ricerca.
https://theshaveden.com/forums/threads/the-haul-november-2020.64845/page-6#post-1891276

È uscito un mondo di forme e materiali, con soluzioni divertenti ed ingegnose.
Mi è venuto in mente che il tubo portapennelli starebbe perfettamente.
Avendo la stessa struttura cilindrica di molti contenitori.

Un'opzione compatta ed efficiente l'ho trovata in questo design.
https://www.aliexpress.com/item/4001153230002.html
Immagine

Spice your life!!!
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”