PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fritzpeter
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/08/2019, 15:11
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da fritzpeter »

Salve a tutti,

mi interesso da poco di rasatura tradizionale. Trovo questo forum una risorsa preziosissima per chi come me vuole approfondire determinate tematiche.

Grazie per la pazienza e il tempo che vorrete eventualmente dedicarmi. Spero nel tempo di poter contribuire anche io alla crescita del forum.

Saluti.
Fritz
Giuseppe73
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/08/2019, 13:36
Località: Calabria

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Giuseppe73 »

Buongiorno a tutti mi chiamo Giuseppe appassionato di rasatura tradizionale felice di far parte di questo meraviglioso forum
Saluti
Giuseppe
Alex80u2
Messaggi: 0
Iscritto il: 18/08/2019, 17:18
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Alex80u2 »

Buonaserata,
Mi sono appena iscritto a questo forum dato il forte interesse del fantastico mondo della rasatura tradizionale. Mi chiamo alessandro, ho 38 anni e vivo in provincia di Roma. Ho iniziato a radermi con un fatip quasi per gioco e mi sono sempre più appassionato a questo concetto di rasatura anche per motivi ecologici. Da un paio di giorni ho acquistato il mio primo rasoio a mano libera un boker con lama spagnola 5/8 , forse un po’ troppo per iniziare, però evitando il contropelo non ho fatto grandi casini, in compenso per l’inesperienza ho rovinato senza speranza di recupero la mia prima coromella. Qua sono sicuro che potrò chiedere e ricevere tantissimi consigli.

Buona domenica a tutti.
Avatar utente
CRISANTO
Miglior foto di Giugno
Miglior foto di Giugno
Messaggi: 1667
Iscritto il: 22/08/2019, 15:47
Località: Spagna

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CRISANTO »

Ciao
Mi sono iscritto al forum perché sono un grande fan della rasatura classica da molto tempo. Ho risieduto nel nord della Spagna, nelle Asturie.
Mi piacciono i rasoio a mano libera di cui sono un utente e un collezionista.
Adoro anche tutti i materiali per la rasatura, che mi fanno divertire ogni giorno con il loro uso. Spero di condividere con voi tutte le esperienze della giornata.
Jorge
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FlashOne »

Un saluto a tutti, mi chiamo Salvatore e scrivo da Roma.
Wet shaver discontinuo fin dai tempi dell'adolescenza, è stato grazie ai consigli "rubati" su questo forum nel corso degli anni che sto raggiungendo dei livelli accettabili nel radermi.
Vi seguo silente da sempre, un po per misantropia nei confronti dei contatti online, un po' perché convinto sostenitore della massima di L. Wittgestein "Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" ed io, di rasatura, non so (quasi) nulla; compenso però con voglia di apprendere e bere in compagnia alcolici ben miscelati!
Dopo qualche anno di stop ho deciso di riprendere il mio cammino verso la rasatura perfetta ma questa volta ho deciso di farlo chiedendo direttamente a voi tutti gli aiuti di cui avrò bisogno. Spero d'ora in avanti di migliorare ancora più rapidamente grazie al vostro supporto.
Buone sbarbate a tutti!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VENSAN »

Rivolgo ai nuovi iscritti il più cordiale benvenuto,in particolare ai due nuovi utenti di Roma, Alex80u2 e FlashOne, ai quali ricordo che a Roma ci sono due possibilità, non dico alternative perchè l'una non esclude l'altra. Se vi ritenete apprendisti potete essere seguiti personalmente, nei vostri primi passi, da due Tutor, Altus e Lemmy (viewtopic.php?f=76&t=14923" onclick="window.open(this.href);return false;) Dopo questa esperienza oppure, se ritenete di avere un grado di capacità già avanzato, potete continuare ad approfondire le vostre conoscenze su affilatura, pietre, pennelli, rasoi, saponi e tutto ciò che gira intorno al wet shaving, partecipando ai piacevoli appuntamenti dell' Aperitivo Romano, in maniera più scanzonata ma con persone altrettanto valide e capaci (viewtopic.php?f=24&t=3006&start=1475#p323622" onclick="window.open(this.href);return false;)
Una volta al mese, solitamente l'ultimo sabato, ci vediamo per discutere piacevolmente del nostro comune interesse
Il prossimo appuntamento sarà alla fine di settembre, se vorrete unirvi a noi ci farà senz'altro piacere
Un saluto,
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da FlashOne »

Grazie molto gentile, avevo già letto dei famosi Aperitivi Romani!
Benché da sempre incantato dall'universo ML, ho però trovato le risposte alle mie esigenze in altri strumenti più commerciali e meno affascinanti. Ciononostante non vedo l'ora di colmare questa e tante altre mie lacune in vostra compagnia!
A presto!
Old Fashioned half bourbon half rye
thedani09
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/08/2019, 22:06
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da thedani09 »

Ciao a tutti. Mi chiamo thedani09 e sono un nuovo iscritto.
Saluti
ZampironeGigante
Messaggi: 0
Iscritto il: 27/08/2019, 20:33
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ZampironeGigante »

Un saluto a tutti da Mario.
Scrivo da Porto Torres e sono interessato/appassionato a tutto ciò che riguarda la rasatura tradizionale.
Vi ringrazio in anticipo per tutti i contenuti del Forum ed i consigli utili che immagino riceverò.
Avatar utente
Niglio
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/08/2019, 0:15
Località: Venezia

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Niglio »

Saluti dall'umida Venezia a tutti i cittadini dell'internet qui riuniti. In questa notte di ossessive ricerche ho deciso di iscrivermi a questo inaspettato forum (saranno dieci anni che non entravo in un forum, mi sembra di esser tornato adolescente :D ) per chiedere consiglio.

Dopo quasi un decennio di rasoi elettrici qualche mese fa sono passato ai multilama usa e getta, i quali però ci hanno messo molto meno dei predecessori a stancarmi. Ci doveva essere un metodo migliore per togliersi la barba che zapparsi il volto ed inquinare irragionevolmente nel farlo! Ho cominciato così una delle mie innumerevoli avventure alla ricerca di informazioni e devo dire che questo forum è stato una miniera: dopo averlo setacciato per bene ho deciso di unirmi per chiedere -comunque- aiuto, e se la scimmia l'avrà anche sta volta vinta, dare il mio piccolo contributo alla conoscenza condivisa di questa comunità.

Potrei blaterare ancora, ma penso sarà meglio farlo nel thread degli shavette. Ciao!
Mastro84
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/08/2019, 14:02
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Mastro84 »

Buongiorno a tutti
Avatar utente
Agostino
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2019, 14:03
Località: Provincia di Viterbo

Presentazione

Messaggio da Agostino »

Buongiorno/buonasera a tutti,

mi chiamo Agostino e sono di Napoli, ma vivo in provincia di Viterbo. Mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale da poco più di un mese (uso un DE). Seguirò con attenzione il forum per imparare. :)

ciao,
Agostino
Avatar utente
intothevoid
Messaggi: 0
Iscritto il: 30/07/2019, 8:41
Località: Monterotondo (Roma)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da intothevoid »

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e vivo a Roma.
Mi sono appassionato alla rasatura tradizionale da circa un'anno, iniziando questo fantastico percorso con uno shavette.
Sono passato da circa 3 mesi al mano libera e sto iniziando ora a muovere i primi passi nell'affascinante - quanto articolato - processo dell'affilatura, sotto la guida di questa splendida ed espertissima comunità alla quale sono iscritto da circa un mesetto (oh, per leggere e capire le basi ci è voluto un bel po...c'è davvero tanta roba! :D ).

Al momento posseggo un Focus AL (shavette), un Giesen&Forsthoff con manico in corno di bue (ML) e mi sto accingendo all'acquisto del mio primo ML vintage da restaurare - per hobby restauro motociclette d'epoca e non ho resistito al fascino del vintage - un Le Grelot "Le roi soleil" 7/8 con barber's notch (magari poi abuserò della vostra esperienza e pazienza per avere un vostro parere sullo stato del rasoio e su come meglio procedere al restauro!).

A presto e buona giornata a tutta la comunity!
Andrea
--
Andrea
ruttolomeo
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/08/2019, 13:06
Località: Casorate Birmania

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ruttolomeo »

Buonasera a tutti,
mi sono avvicinato al mondo della rasatura tradizionale spinto dalla necessità di coniugare una rasatura confortevole con una pelle delicatissima ed una barba modello fil di ferro...(sono arrivato a radermi una volta a settimana con un pentalama ed riuscivo ad avere pelle rovinata e risultato pessimo).
Da inizio luglio 2019 ho iniziato con il wet shaving (aiutandomi con il vs forum) e piano piano sto ottenendo qualche risultato tanto che riesco a radermi quasi tutti i giorni senza ridurmi ad una maschera di sangue :mrgreen:

Spero di avere (e dare anche) dei buoni spunti ulteriori...
--
saluti, r.
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VENSAN »

Rivolgo ai nuovi iscritti il più cordiale benvenuto, un saluto particolare al nuovo utente di Roma, intothevoid. Ciao Andrea, ti ricordo che a Roma ci sono due possibilità, non dico alternative perchè l'una non esclude l'altra. Se ti ritieni un apprendista potresti essere seguito personalmente, nei tuoi primi passi, da due Tutor, Altus e Lemmy (viewtopic.php?f=76&t=14923#p307443" onclick="window.open(this.href);return false;) Dopo questa esperienza oppure, se ritieni di avere un grado di capacità già avanzato, potrai continuare ad approfondire le tue conoscenze su affilatura, pietre, pennelli, rasoi, saponi e tutto ciò che gira intorno al wet shaving, partecipando ai piacevoli appuntamenti dell' Aperitivo Romano, in maniera più scanzonata ma con persone altrettanto valide e capaci (viewtopic.php?f=24&t=3006&start=1475#p323622" onclick="window.open(this.href);return false;)
Una volta al mese, solitamente l'ultimo sabato, ci vediamo per discutere piacevolmente del nostro comune interesse
Il prossimo appuntamento sarà alla fine di settembre, presumibilmente il 28 se vorrai unirti a noi ci farà senz'altro piacere
Un saluto,
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da topo »

Buonasera a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un neofita della rasatura tradizionale alla quale mi sono appassionato all'inizio di quest'anno.
Ho scoperto il mondo legato alla rasatura tradizionale quasi per caso leggendo su internet un articolo che decantava il wet shaving come metodo di rasatura e, dopo un periodo che mi è servito per approfondire il tema, ho deciso di acquistare il mio primo rasoio DE (un Muhle R89) e di armarmi di ciotola e pennello (e ovviamente di sapone :) ). Non ho avuto particolari problemi ad adattarmi al wet shaving, sicuramente un ruolo importante lo hanno giocato questo forum, fonte inesuauribile di informazioni, consigli e suggerimenti, nonchè alcuni video esplicativi che ho visto su Youtube.
Un saluto a tutti!
cristian.c
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/09/2019, 17:24
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da cristian.c »

buongiorno a tutti!!
mi chiamo Cristian, sono di roma, classe 75.
già da qualche anno mi sono avvicinato alla rasatura tradizionale, uso per lo più shavette (un vecchio modello muster, parker srx) e un rasoio di sicurezza della edwin jagger, lamette astra verdi e voskhod. sapone proraso rosso, un pennello omega (non di quelli belli,eh!!!) e una ciotolina rubata alle bimbe!!
Poi mio suocero mi regala un vecchio ml, marca Jowilka, mod 8058. Ha dormito per qualche anno in un cassetto, poi la curiosità di provare... e ho iniziato ad acquistare un puma per provare ad affilare..... e qui casca l'asino!!
Premetto che ho una piccola collezione di pialle stanley inglesi, ogni tanto "gioco" con il legno, e di conseguenza ho diverse pietre che uso per affilare le lame delle pialle e gli scalpelli per il legno.
Sinceramente non credevo fosse così difficile affilare un rasoio,non riuscendo a raggiungere la "morbidezza" del taglio con il ml, mi metto a cercare in rete.... e trovo voi!!
spero, con il vostro aiuto, di riuscire a migliorarmi.
grazie per ora
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da VENSAN »

BUongiorno cristian.c e benvenuto sulForum
Giro anche a te gli stessi consigli dati poco sopra all'utente intothevoid
VENSAN ha scritto:..... a Roma ci sono due possibilità, non dico alternative perchè l'una non esclude l'altra. Se ti ritieni un apprendista potresti essere seguito personalmente, nei tuoi primi passi, da due Tutor, Altus e Lemmy (viewtopic.php?f=76&t=14923#p307443" onclick="window.open(this.href);return false;) Dopo questa esperienza oppure, se ritieni di avere un grado di capacità già avanzato, potrai continuare ad approfondire le tue conoscenze su affilatura, pietre, pennelli, rasoi, saponi e tutto ciò che gira intorno al wet shaving, partecipando ai piacevoli appuntamenti dell' Aperitivo Romano, in maniera più scanzonata ma con persone altrettanto valide e capaci (viewtopic.php?f=24&t=3006&start=1475#p323622" onclick="window.open(this.href);return false;)
Una volta al mese, solitamente l'ultimo sabato, ci vediamo per discutere piacevolmente del nostro comune interesse
Il prossimo appuntamento sarà alla fine di settembre, presumibilmente il 28 se vorrai unirti a noi ci farà senz'altro piacere
Se ti va, siamo a tua completa disposizione
Un saluto,
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Pinkflamingo
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/08/2019, 11:53
Località:

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Pinkflamingo »

Ciao a tutti,
mi rado da qualche mese con vari DE. Sto impratichendomi con mano libera da poco...piacere!
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Maurix55 »

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Maurizio e risiedo nella provincia di Monza e Brianza.
Odio l'eccesso di consumismo usa e getta ed ho una grande propensione al rispetto dell'ambiente
Amante del "tradizionale", da molti anni ho eliminato le bombolette di schiuma passando al pennello e sapone.
In sequenza ho poi eliminato pure i rasoi in plastica usa e getta per passare ai multilama ed infine da oltre un anno sono passato al più classico e tradizionale DE.
Sono arrivato al Vs. sito proprio durante la ricerca di recensioni sui molteplici DE in commercio, prima di incontrarvi non sapevo nemmeno esistessero così tanti prodotti!
Ho ritenuto corretto registrarmi al Vs. forum piuttosto che continuare a leggervi... da ospite incognito.

Un saluto a tutti
Maurizio
Maurizio
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da ares56 »

Maurix55 ha scritto:...Ho ritenuto corretto registrarmi al Vs. forum ....
Adesso è il Ns. forum ... benvenuto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Giuseppe792
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2019, 11:01
Località: Firenze-Messina

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Giuseppe792 »

Buonasera,

Mi chiamo Giuseppe e mi sono iscritto da qualche giorno al vostro bellissimo forum. Spero di apprendere le tecniche e i consigli necessari per proseguire nella nobile arte della rasatura tradizionale essendo un giovane apprendista (con la faccia ancora irritata dalla prima rasatura con ML ... :roll: ).

Un saluto
Sella
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/05/2017, 22:17
Località: Firenze

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da Sella »

Ciao a tutti,
Sono iscritto da un pezzo al forum ma non mi ero mai presentato. Lo faccio adesso (della serie meglio tardi che mai :D ).
Mi chiamo Christian (Sella) e sono di Firenze. Mi interesso da un po' alla rasatura tradizionale e trovo questo forum di un'utilità straordinaria.
Un saluto molto cordiale a tutti
Christian (Sella)
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da CozzaroNero »

Un caloroso saluto a tutti i nuovi iscritti e a tutti quanti si sono presentati ultimamente.
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: PRESENTAZIONI DEI NUOVI ISCRITTI Topic Ufficiale

Messaggio da lucacrux »

Ciao,
sono Luca e dopo più di 30 anni di multilama, mi sono avvicinato da circa un po' più di un mese al mondo del rasoio di sicurezza.
Per quanto riguarda i multilama sono partito dall'usa e getta di Bic, poi Gilette, che diceva che 2 lame erano la soluzione definitiva (la prima solleva il pelo, la seconda lo taglia...). Poi ci hanno detto che con meno di 3 tanto vale non radersi neanche... poi 4, adesso 5... :o Io non sono mai andato oltre alle 3, ma confesso che il dubbio e poi la certezza che ci stessero prendendo per i fondelli si è fatto molto presente nella mia testa abitudinaria. ;)

Poi un collega mi ha illustrato le meraviglie (a suo dire) del Double-Edge e di tutto il mondo che ci gravita intorno, pennelli, saponi, lamette eccetera.
Mi sono procurato un primo kit (EJ DE89K, Cella, Hi_brush) e le prime sbarbate sono state abbastanza tragiche, mano pesante, impugnatura a multilama e sangue&rossori a profusione. Poi tra video, questo forum e istruzioni ho iniziato ad affinare un po' la tecnica e dopo un frettoloso giro di lamette, ho trovato una combinazione che mi lascia abbastanza incolume e con una barba ben fatta (devo ammettere che col multilama ero arrivato alla perfezione, BBS e zero rossori, quindi qualche domanda in merito a dove mi fossi andato a cacciare me la sono fatta...) e ora mantengo questa cercando di migliorare i movimenti.
Effettivamente ho ammesso col mio collega che anche se (per me) un po' più difficoltoso, adesso farsi la barba è diventato un momento della mia giornata molto più interessante, e per questo vale la pena continuare.

Vi seguo dunque da un po', fondamentalmente da lurker, dato che qualsiasi argomento sembra lo abbiate sviscerato a fondo già un sacco di volte.
Complimenti a tutti.

Ciao,
Luca
Rispondi

Torna a “Presentazione nuovi Forumisti”