FEATHER Artist Club, KAI e similari

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

ktulukai ha scritto:Ti ringrazio del consiglio, mi aspettavo però qualche motivazione sul perché della preferenza verso Kai ;)
Costa di meno
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

Tormes ha scritto:@Antonio Bove
A parte la bellezza dell'oggetto, la diversa conformazione della "testina" Kai dovrebbe permettere una maggiore libertà nell'utilizzo del rasoio rispetto al Feather... o sbaglio?
parliamo di differenze infinitesimali. Il Kai costa meno
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Lino »

Tormes ha scritto:@Lino
come ho scritto prima, anch'io ero a digiuno di tecnica per shavette o altro, ma l'utilizzo si è dimostrata davvero molto facile.
In effetti sono sorpreso dal coraggio dimostrato ;)
Accipicchia, 'ste lamette SE devono avere qualcosa di magico!
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Il Kai costa meno rispetto a quale modello?
Mi pare che il Feather SS sia sulla stessa fascia di prezzo, parlo sempre di venditori giapponesi visto che lo propongono a prezzi più convenienti.
Con meno di 100 euro è possibile prendere il Kai Captain Standard o Feather SS, il DX è su un altra fascia di prezzo, correggetemi se sbaglio.

Quindi tra Kai Captain e Feather SS è preferibile andare su Kai?
Mi sono perso qualche modello?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

@ktulukai
Fermo...
Il SS è il Sensitive Skin.
Quindi, occhio
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Scusami ma è da poco che sto cercando di reperire informazioni su questi rasoi.
Quindi tutti i Feather SS sono per pelli sensibili, è sconsigliabile per chi ha barba dura e pelle normale?

Il Kai Captain a quale modello Feather va rapportato?

Non so se ci sono altri modelli e versioni di questi rasoi, tranne i cloni economici.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

ktulukai ha scritto:Quindi tutti i Feather SS sono per pelli sensibili, è sconsigliabile per chi ha barba dura e pelle normale?
sconsigliato no... Ma è più delicato del non-SS
ktulukai ha scritto:Il Kai Captain a quale modello Feather va rapportato?
Al Feather DX
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Tutto più chiaro, grazie Antonio.

Un ultima domanda il Feather DX costa più del doppio del Kai, questa differenza di prezzo a cosa è dovuta?
In breve cosa cambia rispetto al Kai? Intendo come materiali, qualità della rasatura ecc.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

Non ne ho idea.
Sappi solo che sono due opere d'arte.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da rasoiokia »

ktulukai ha scritto:
Antonio Bove ha scritto:leggi qui ed anche qui
Ho le idee ancora più confuse :roll:

;)
Allora è semplice per i modelli Feather ss c'è una sorta di bombatura prima della lama che serve per "micro-tendere" la pelle dove stai passando. E, per questo risultano più delicati.
Io (...e altri) la trovo molto comoda, ritengo questa soluzione la migliore su questo tipo di rasoi.

E' anche vero che, se sei bravo a tendere la pelle, non è indispensabile.
(considera che io 80% delle volte uso ML)
Il kai come forma, invece, è molto più simile al Feather DX, in pratica la guancetta accompagna la lama in maniera dritta e regolare (finisce a cuneo).
Infine, c'è il discorso estetico.

Quello che posso dirti che se sei utilizzatore di ML scegli tranquillamente quello che ti piace di più, ovunque caschi sarai contento.
Se non usi abitualmente ML ti consiglio certamente più il SS che il DX

PS: io ho il modello folder non il kami , ma il discorso testina è identico
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Rasoiokia grazie per la spiegazione molto chiara.

Non utilizzo ML, volevo prendere questa tipologia di rasoi come ultimo step prima di arrivare ai ML.
Utilizzo già con piacere lo shavette ed il Razorine con buoni risultati, ma vorrei passare a qualcosa di più serio per questo sto puntando sugli Artist club ed i Kai Captain.

Meglio qualcosa di più simile ad un ML, anche se come tipo di feeling credo siano comunque molto diversi.

Ho scartato il modello folder perché il kamisori dovrebbe esser più comodo ed il manico assente non impedisce la visuale durante alcuni passaggi, sbaglio?
Oltre a questioni di bilanciamento tra modello folder e kamisori ci sono altri aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da bilos2511 »

http://shavenook.com/showthread.php?tid=10794&page=5" onclick="window.open(this.href);return false; qui le foto del profilo, per renderti conto meglio delle varie geometrie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da francescox »

io, tornassi indietro, salterei il ''passaggio'' shavette e andrei direttamente sul ml senza esitazioni
ad oggi il 99% delle volte utilizzo il mano libera e le volte che riprendo lo/la shavette lo uso meglio di quanto lo usassi prima di conoscere i ml strumenti totalmente diversi
(ovviamente mio personalissimo parere)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Grazie dei tanti consigli, molto probabilmente prenderò il Kai, devo solo essere sicuro se scegliere quello in stile kamisori o il classico modello folder come i ML.

Per barbe dure su pelle normale quali lame mi consigliate di provare? Sia con guardia che senza.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Antonio Bove »

Se vuoi provare qualcosa di veramente nuovo rispetto ad uno shavette "classico", prendi il kamisori: sono intuitivi come pochi.
E prendi TUTTE le lame in commercio: provale e decidi quale vanno bene per te
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da ktulukai »

Si probabilmente la mia scelta ricadrà sul kamisori, in teoria dovrebbe essere anche più comodo.

Per le lame avevo già pensato di prenderne un sample pack su Razor Blade Club, vedo però che non le ha tutte.
Avendo la barba dura ho pensato fosse meglio iniziare con qualche modello in particolare.

Per quanto riguarda l'acquisto c'è qualche venditore ebay o su altre piattaforme che potete consigliarmi? Ho letto nelle descrizioni che per la dogana dichiarano tutti il valore effettivo della merce, non so il perché, magari lo fanno solo per tutelarsi e poi dichiarano 15 dollari come tutti.
Se avete qualche dritta su dove prenderlo a buon prezzo ditemi pure :)
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da rasoiokia »

ktulukai ha scritto:Rasoiokia grazie per la spiegazione molto chiara.

Non utilizzo ML, volevo prendere questa tipologia di rasoi come ultimo step prima di arrivare ai ML.
Utilizzo già con piacere lo shavette ed il Razorine con buoni risultati, ma vorrei passare a qualcosa di più serio per questo sto puntando sugli Artist club ed i Kai Captain.

Meglio qualcosa di più simile ad un ML, anche se come tipo di feeling credo siano comunque molto diversi.

Ho scartato il modello folder perché il kamisori dovrebbe esser più comodo ed il manico assente non impedisce la visuale durante alcuni passaggi, sbaglio?
Oltre a questioni di bilanciamento tra modello folder e kamisori ci sono altri aspetti da tenere in considerazione prima dell'acquisto?
Tutto corretto solo occhio perché il razorine è delicato e facile. Il kai senza manico ...non così tanto....
Parti sicuramente con lame con guardia (almeno ai primi utilizzi). Io ho il modello folder e lo trovo comodo sia nell utilizzo che per il fatto che volendo lasciare la lama dentro ..... lo uso principalmente in viaggio rispetto ai ML
Anche la fortuna conta :D
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Brother75 »

@ktulukai io sono partito dai DE per poi iniziare ad esplorare il mondo shavette / ibridi-shavette.
Al momento non ho interesse a passare ai ML.
Ho iniziato col Daune, poi ho preso un Razorine e poi un Vanta lama intera. Sto aspettando la consegna del CJB, un clone del Feather SS e del Kai di cui puoi vedere opinioni e dettagli anche nel forum che hanno segnalato prima http://shavenook.com/showthread.php?tid=10794&page=5" onclick="window.open(this.href);return false;

Del trio "Daune - Razorine - Vanta" quello con cui mi trovo meglio è il Razorine, quindi ho sempre osservato questi rasoi nelle loro versioni Kamisori e non folder (comunque il CJB non credo nemmeno esista in versione folder)
Credo che sia fondamentalmente per una questione di impugnatura e quindi di stile di rasatura, riesco a gestire anche il manico stile ML, ma preferisco una impugnatura più "free".

Quello che non capisco è per quale motivo, su questo genere di rasoi/tastine/lame ti orienti verso una impugnatura Kamisori e non verso una Folder, quando il tuo obiettivo finale è quello di arrivare ad un ML.
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Brother75 »

Una curiosità: il Kai Captain versione "Excelia" non lo ha provato nessuno ?
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

Se posso dire la mia: io ho preso questo https://www.aliexpress.com/item/3297686 ... 4c4d6B1YW0" onclick="window.open(this.href);return false; e posso assicurare che non solo ha un livello di finitura più che onesto, ma è estremamente valido ed efficace. Per meno di 12 euro spedito si ha un prodotto che consente di provare le artist club per verificare se sono lame che funzionano bene su di se'. Le lamette in vendita lì le lascerei perdere (me ne sono arrivate comunque 10 in omaggio e, provate, devo dire che non sono troppo distanti dalle feather professional, ma la differenza la sento). Devo dire che questa tipologia di rasoio è davvero per me congeniale. Maneggevole, impugnatura perfetta, controllo facilissimo dell'angolo di rasatura.

Esiste anche un altro prodotto stile Kamisori https://www.aliexpress.com/item/3300832 ... c2e0eMhx1w" onclick="window.open(this.href);return false;
Di questo non so nulla... in foto non sembra male per il prezzo.

Potrebbe essere quindi una buona idea investire solo una decina di euro prima di comprare un originale (che ovviamente ha una qualità innegabilmente superiore in materiali e finitura). Io ad esempio, non trovando queste lame superiori alle DE, al momento ho deciso di non comprar uno degli originali e quindi, per me, è stato un risparmio.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Tormes »

Possiedo entrambi i modelli e ne sono davvero entusiasta.
In particolare il rasoio tipo kamisori è un prodotto di notevole qualità e di una disarmante facilità di utilizzo.
Meno immediato il tipo folding, dove per trovare l'angolo corretto, devo spesso penare un po'...
In ogni caso, per essere un principiante assoluto, posso vantarmi di raggiungere ottime sbarbate con entrambi :)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da fp1369 »

@tormes, questo non dovevi dirmelo.. adesso dovrò comprare anche quello kamisori :D
Non è per il prezzo che mi lamento, ma perchè inizio ad avere davvero troppi rasoi, e mi rado solo una volta al giorno. :D
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da alvaaralto »

Io ho il clone del Kai kamisori Univillions fermo da un paio di giorni al Centro scambi internazionale europeo quindi se tutto va bene per la fine di questa e l'inzio della prossima dovrebbe arrivare a casa. Sui forum nordamericani ne parlano benissimo sia della qualità generale che dei materiali che del bilanciamento pur essendo, mi pare di capire, leggermente più corto dell'originale. Se volete all'arrivo posso postare qualche immagine (forse inutile visto che non ho l'originale da comparare) e il peso effettivo.
Ho ordinato la versione con un pacchetto di lamette anonime su cui invece i pareri sono controversi.
Essendo il mio primo shavette ho preferito ordinare due scatole di PROTOUCH MG dal venditore ebay takey-jp2014 che, complice anche uno di quegli sconti volanti che propone la piattaforma, ho pagato spediti in epacket, a meno di 22 euro totali, piuttosto che spenderne 15 per provarne una decina diverse, cosa che magari farò più aventi quandi avrò preso la mano. Stando al tracking, hanno appena lasciato il Giappone dunque per la prova su faccia penso aspetterò ancora almeno un'altra decina di giorni.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da Tormes »

Credo che la differenza sia nella testa, simil KAI del clone Kamisori.
Per quanto preferisca la gestualità del folding, questo kamisori si dimostra molto più gestibile e istintivo da usare.
E ti assicuro che la mia esperienza in questo campo, è davvero minima...
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: FEATHER Artist Club, KAI e similari

Messaggio da esatch »

Tormes ha scritto: In particolare il rasoio tipo kamisori è un prodotto di notevole qualità e di una disarmante facilità di utilizzo.

...ecco...e adesso ho DOVUTO ordinarne un paio...mannaggia a voi...
;) :lol: :D
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”