Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

Il corretto montaggio del sapone è fondamentale... imparato per bene questo passaggio si è a metà dell'opera.
Permettetemi un suggerimento: non fissiamoci troppo con i versi delle passate, se il contropelo è per il momento ostico limitiamoci a passate nel verso del pelo e trasverso (qualunque verso...) per ottenere rasature dignitose e soprattutto confortevoli...per migliorare c'è sempre tempo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... se il contropelo è per il momento ostico limitiamoci a passate nel verso del pelo e trasverso
+1

Ho volutamente omesso il dettaglio del verso.
Sulla mia pelle è importante.
Trovo più irritante il Traverso contrario del Contropelo.
Per questo seguo una sequenza Non standard.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto:se il contropelo è per il momento ostico limitiamoci a passate nel verso del pelo e trasverso (qualunque verso...) per ottenere rasature dignitose e soprattutto confortevoli...per migliorare c'è sempre tempo.
La mia pelle concorda.
E, aggiungo, non aver paura di sperimentare cose apparentemente assurde o poco conformi ai "dogmi" del wet shaving...personalmente, avessi "scoperto" prima acqua fredda e allume in pre, tanto per dirne una.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da klopp »

Ma il dfs lo raggiungo già da tempo
per ora solo col fatip sono I uscito a fare ijl contropelo sul collo
riproverò con EJ e lametta più affilata
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Radersi tradizionalmente è un'arte che va acquisita con il tempo e senza voler saltare le tappe intermedie, anzi, così facendo, la soddisfazione è doppia riscontrando i miglioramenti successivi nel tempo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto:Trovo più irritante il Traverso contrario del Contropelo.
Anch'io.
Ho infatti "sposato" da tempo la tua sequenza: pelo, contropelo, traverso.
Scusate ma gli acronimi in inglese proprio non riesco a memorizzarli.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente ho notato un maggiore confort se invece delle classiche 3 passate ne faccio 4: 2x pelo, un traverso + contropelo sul viso, sul collo invece due traversi.

È un passaggio in più dei "classici" 3 ma personalmente mi trovo bene così
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da klopp »

klopp ha scritto:Ma il dfs lo raggiungo già da tempo
per ora solo col fatip sono I uscito a fare ijl contropelo sul collo
riproverò con EJ e lametta più affilata
Oggi ho riprovato l'EJ stesso set up ma con lametta più tagliente, è andata meglio che con le voskhod, ma il feeling di rasatura che mi dà il FaTip lo gradisco di più, sento di più la lametta e mi accorgo prima se sto per tagliarmi o se l'angolo che dò al rasoio è corretto. Inoltre sul collo, in contropelo obliquo mio punto debole, la rasatura è un filo più profonda di quanto sia stata oggi.

Diversi red point oggi (col fatip zero, boh) ma che dopo l'as sono spariti. Pensavo un disastro avendo diversi punti rossi ma si è rimarginato tutto subito, post per essere stata una sbarbata non sufficiente (ma non un disastro come con le russe) tutto sommato sopportabile. Poco ma sicuro con il pelazzo duro e abbondante che ho, specie sul collo quindi in orizzontale, non posso usare rasoio dolce e lametta meno che molto tagliente... l'impressione è che un multilama mi darebbe l'agoniato BBS ma fate finta non l'abbia scritto xD
Se passo più volte in contropelo obliquo sul collo faccio danni, se passo solo una volta il pelo è reciso si ma non del tutto, qualcosa rimane comunque, e avendo io molta barba e molto nera si vedono le ombreggiate.

Non sono sicuro di poter raggiungere una rasatura ottimale e profonda con questo rasoio, ma proverò ancora.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Barbablu58 »

Per la mia pelle, l'accoppiata DE89 e lametta Feather è la migliore provata, eppure ne ho provate tante.
Mai avuto irritazioni o red point, sempre un BBS alla III passata.
Io ho la barba dura e con rapida crescita eppure la profondità di rasatura ottenuta è ottima.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Mandarino78 »

Su un closed comb come l'89 è meglio montare lamette che tagliano, se no ti irriti e basta, hai fatto bene a montare le Feather, se no le Bic Chrome se volete risparmiare e prendere lamette facilmente reperibili
Kayo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2019, 7:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Kayo »

Buongiorno a tutti.. Io sono alla terza rasatura con mhule R89 e lamette kay. Devo dire che mi rado solo collo e rifinisco la barba ma mi ci trovo benissimo.. Le prime due rasature ho fatto solo verso pelo e la terza ho provato anche contropelo.
Devo riprovare perché.. È vero che la lametta era alla terza rasatura ma saltella a un po' e sebbene non mi sono tagliato, due o tre punte rosse sono spuntate.. Qualche consiglio da voi esperti?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

Pazienza, devi prendere confidenza con il rasoio..
Mano leggera.. Tendi bene la pelle. Monta bene il sapone, usa un prebarba..
Continua a fare pratica,
Il contropelo è sempre difficile all'inizio.
magari prova anche altre lamette.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da gigetto »

Il contropelo puoi anche non farlo, fai magari due traversi e bene o male il risultato è accettabile ma con più confort
Kayo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2019, 7:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Kayo »

Ieri ho provato le feder e ho avuto meno tendenza del rasoio a saltellare. Non so se sono le lame, se è perché era nuova o se perché la manualità aumenta.. Comunque staremo a vedere.. Per ora soddisfattissimo.. :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Lino »

Certamente le Feather sono lamette molto affilate, che quindi tagliano il pelo anzichè 'inciamparci' sopra, ma è anche la tua manualità che sta aumentando.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da scilib01 »

Anche io all'inizio avevo qualche difficoltà poi con la manualità in tutto (non solo nell'atto del taglio in se, ma anche nella preparazione della schiuma etc. etc.) il risultato è migliroato.
Ti consiglio di fare in questo modo: trova una lama che non ti dia troppi problemi e ti dia una certa faciltà d'uso e adoperala per un paio di settimane almeno, senza cambiare nulla del tuo set-up (crema, rasoio, pennello etc.etc.). Dopo due settimane fatti un'altro "giro" di lame già usate e vedi se cambiano le sensazioni.
In questo modo inizi a capire se le prime impressioni erano dovute ad una tecnica acerba o se sono proprio le lame che non sono adatte a te.
Kayo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2019, 7:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Kayo »

Devo dire che ora ho riprovato le kay ed effettivamente mi ci sono trovato meglio della prima volta quindi effettivamente sarà stato un problema di manualità. Per quanto al sapone io uso o dr harris o goodfellas e mi trovo bene con entrambi senza trovare perticolari differenze. Forse, se proprio devo fare il pignolo, dr harris ha la schiuma un po più compatta ma potrebbe essere a sua volta la quantità di acqua usata per montarlo.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da klopp »

domanda
l'unica fase in cui mi trovo ancora in difficoltà, è quella di contropelo, che nel mio caso va totalmente in obliquo.
Il problema è principalmente sul collo, che è per giunta magro quindi un po' spigoloso. Ottenere una rasatura profonda è complicato.
Se (senza sapone in viso) provo a tirare la pelle in senso contrario al verso di rasatura (quindi con la mia mano sx tirando verso l'esterno sulla parte più esterna della gola) tiro la pelle vedo che che questa stendendosi fa uscire il pelo molto di più, questo in teoria mi aiuterebbe molto ad ottenere il risultato che cerco... il problema è che poi una volta che ho il sapone su (e l'olio come pre non aiuta molto in tal senso, anche se facendo il contropelo in terza passata molto prebarba è andato via) NON riesco a stendere bene la pelle come quando provo a secco, la mano mi scivola... consigli?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

Hai provato il trucco dell'allume?
devi passare i polpastrelli della mano che tira sull'allume per aumentare il grip.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da klopp »

si ho provato, aiuta ma poco...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Accutron »

facendo smorfie e allungando in su il collo ..hai provato? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da klopp »

smorfie per la zona collo gola non mi pare aiutino
ad allungare il collo si lo faccio, aiuta ma la pelle non resta su una superficie piana non so se mi spiego...

non so provo a grattarmi mezzo allume sulle dita prossima volta :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:... l'olio come pre non aiuta molto in tal senso, anche se facendo il contropelo in terza passata molto prebarba è andato via) NON riesco a stendere bene la pelle come quando provo a secco, la mano mi scivola... consigli?
Come abbiamo spiegato nella specifica sezione, i prebarba vanno applicati, massaggiati e fatti assorbire...devono svolgere il compito di ammorbidire pelle e barba, non servono per far scorrere meglio il rasoio (se non per le azioni dette prima), a questo ci pensa il sapone.
Detto questo, e quindi magari usare meno olio ma sul viso bagnato e massaggiare fino ad assorbimento, se ti può consolare sul collo il verso obliquo dei peli è abbastanza comune...prova sempre tirando la pelle e le smorfie ma facendo passate brevi e lente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Kayo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/05/2019, 7:17
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Kayo »

Io prima della rasatura mi passo l'olio di mandorla dolce e il rasoio scorre bene adesso che ci ho preso la mano. Il contropelo lo faccio in terza passata..
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da alexve »

la mia poca esperienza, tanto per chiaccherare.... primo utilizzo Wilkinson Classic ottimo, rasatura non perfetta ma nessuna particolare difficoltà nell'utilizzo. Anche con il multilama non facevo tanta pressione, usavo passate corte e utilizzavo già il sapone, a parte il fatto che ne mettevo meno e speso finivo di montarlo direttamente sulla pelle. Devo solo cambiare un po' le abitudini perché con il multilama il verso del pelo non è fondamentale e potevo radermi a "settori" invece di fare più passate con relativa insaponata.
Seconda sbarbata invece pessima come c'era da aspettarsi :D con la falsa sicurezza della prima volta ho insistito troppo, non mi sono veramente tagliato ma arrossato e qualche abrasione me la sono fatta.... Le volte successive ok, a parte che il Wilkinson è stato sostituito con un EJ e nuove lamette ho soprattutto capito che almeno per ora devo accontentarmi di una rasatura meno profonda ma comunque più che accettabile ed al massimo solo nei punti più delicati alla fine gli do una passata veloce con il multilama. Con un po' di pratica spero di arrivare ad una buona rasatura. Al momento però, nonostante dopo barba e tutto (magari devo trovare quello giusto) sento poi la pelle come tirare un po' anche fino a tutto il giorno dopo... nessun arrossamento o simili visibile comunque.

ah, io mi radevo una volta a settimana, ora magari ne farò due o quasi visto che con il DE mi ricresce prima ed anche perché con il "giocattolo nuovo" mi sto per ora divertendo :)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”