Affilatura mano libera a Napoli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
armando52
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2019, 0:08
Località:

Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da armando52 »

Allo stato mi rado con shavette e rasoi di sicurezza. Vorrei passare la mano libera ma quello che mi trattiene e la gestione del rasoio; non tanto l’utilizzo della coramella, quanto il dover periodicamente affilare il rasoio su pietra. Mi chiedevo dunque: ma che voi sappiate a Napoli c’e’ Qualcuno in grado di affilare su pietra piana il rasoio? Possibile che alcune coltelleria si rifiutino e vogliano affilare l’attrezzo su mola !!!!
Il problema si risolve: faccio un pacchetto e mando l’attrezzo da Preattoni a Milano; ma francamente mi sembra una follia! Che potete dirmi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno e Benvenuto,

da ciò che si evince leggendo il tuo messaggio e la tua presentazione, il rasoio a mano libera ancora non ce l'hai, quindi mi permetterei di suggerirti la lettura e la visione degli scritti e di questi video linkati in ogni sezione del Forum:

Guida all'uso del "Manolibera": viewtopic.php?f=9&t=1375
Guida all'acquisto del rasoio a mano libera: viewtopic.php?f=9&t=1390
Anatomia per Immagini del Rasoio: Le parti di un ML: viewtopic.php?f=9&t=3513
Come si usa la Coramella: viewtopic.php?f=12&t=267&p=4689#p4689
Canale Youtube sulla rasatura con il rasoio a mano libera: viewtopic.php?f=33&t=425
Coramelle: http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=62" onclick="window.open(this.href);return false;

Sul forum troverai nella sezione mercatino dei rasoi già affilati a prezzi concorrenziali, come lo sono anche quelli in vendita presso Preattoni ( 20% di sconto per gli iscritti all'associazione ).

Avendo un rasoio già affilato tra le mani, potrai pensare solo in seguito a come riaffilarlo, perché all'inizio ti dovrai impratichire con pazienza usandolo e scoramellandolo. Grazie e buona giornata,

Andrea
armando52
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/05/2019, 0:08
Località:

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da armando52 »

Grazie per le dritte, mi documento.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da antower71 »

Buongiorno, puoi contattare me o Picone dopo le necessarie visioni e letture
Mi farebbe molto piacere se anche a Napoli si formasse un gruppo di utilizzatori di mano libera

Benvenuto
gtoro
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2016, 10:59
Località:

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da gtoro »

antower71 ha scritto:Buongiorno, puoi contattare me o Picone dopo le necessarie visioni e letture
Mi farebbe molto piacere se anche a Napoli si formasse un gruppo di utilizzatori di mano libera

Benvenuto
Io ci sto , affilo ma non avendo esperienza e disponendo solo di una pietra sintetica 3000/8000 e una di finitura non mi azzarderei mai a toccare un rasoio che non sia mio, ma se si organizza qualcosa tra utenti napoletani, sono interessato.
Ringhio821
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/03/2015, 23:52
Località:

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da Ringhio821 »

Mi accodo alla richiesta......
Chi affila i mano libera a Napoli ??
Ceres33
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/01/2020, 21:46
Località: San Giorgio a Cremano

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da Ceres33 »

Buongiorno io sono un neofita del mano libera, lo uso da circa un mese, so scoramellare ma non so ancora affilare, ho acquistato un rasoio usato che ho spedito a Lemmy per farlo sistemare
Mi piacerebbe molto se si creasse un gruppo qui a Napoli, dove si potrebbero organizzare aperitivi a scopo illustrativo, mi piacerebbe partecipare attivamente
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da Aleroma »

armando52 ha scritto:Allo stato mi rado con shavette e rasoi di sicurezza. Vorrei passare la mano libera ma quello che mi trattiene e la gestione del rasoio; non tanto l’utilizzo della coramella, quanto il dover periodicamente affilare il rasoio su pietra. Mi chiedevo dunque: ma che voi sappiate a Napoli c’e’ Qualcuno in grado di affilare su pietra piana il rasoio? Possibile che alcune coltelleria si rifiutino e vogliano affilare l’attrezzo su mola !!!!
Il problema si risolve: faccio un pacchetto e mando l’attrezzo da Preattoni a Milano; ma francamente mi sembra una follia! Che potete dirmi
Non so se sto dicendo una cavolata,ma credo che affilare il rasoio su pietra sia identico ad affilare un coltello appunto su pietra. Magari se conosci qualche chef o ristoratore ti potrebbero aiutare
Avatar utente
altus
Messaggi: 3022
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilatura mano libera a Napoli

Messaggio da altus »

Aleroma ha scritto:
Non so se sto dicendo una cavolata,ma credo che affilare il rasoio su pietra sia identico ad affilare un coltello appunto su pietra.
No sono due tecniche di affilatura diversa, se affili un rasoio come un coltello diventa inutile per la rasatura.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - ML”