Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Fabio XT ha scritto:A proposito di disallineamento, voi come risolvete velocemente?
C'e' un metodo alternativo al tenere ferma la testa con le due dita e avvitare facendo attenzione a che non si disallinei?
Faccio esattamente così, "velocemente" per l'appunto ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Il mio metodo è più veloce: non guardo nulla, avvito il manico e mi rado :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
AsUsual
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2019, 9:30
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da AsUsual »

Fabio XT ha scritto:A proposito di disallineamento, voi come risolvete velocemente?
C'e' un metodo alternativo al tenere ferma la testa con le due dita e avvitare facendo attenzione a che non si disallinei?
Qualcuno ha mai sperimentato un sistema di spessori da utilizzare in tal senso?
io sono un novizio del settore e ho fatto solo 2 sbarbate con il fatip che mi e' arrivato da poco. pero' prima che mi arrivasse oltre a leggere qui ho visto anche dei video di vari youtuber e uno in particolare, non so se si puo' dire qui, ne ha fatto uno proprio con un metodo per non far disallineare la lametta.
nel mio caso sono stato fortunato e la lametta non e' disallineata.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

AsUsual ha scritto:pero' prima che mi arrivasse oltre a leggere qui ho visto anche dei video di vari youtuber e uno in particolare, non so se si puo' dire qui, ne ha fatto uno proprio con un metodo per non far disallineare la lametta
Siamo tutti qui per condividere informazioni di ogni genere sulla rasatura tradizionale, dunque non è un problema anche postare il video di uno youtuber, Pierpaolo :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
AsUsual
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2019, 9:30
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da AsUsual »

Lino ha scritto:
AsUsual ha scritto:pero' prima che mi arrivasse oltre a leggere qui ho visto anche dei video di vari youtuber e uno in particolare, non so se si puo' dire qui, ne ha fatto uno proprio con un metodo per non far disallineare la lametta
Siamo tutti qui per condividere informazioni di ogni genere sulla rasatura tradizionale, dunque non è un problema anche postare il video di uno youtuber, Pierpaolo :)
ah ok, essendo nuovo non volevo fare subito danni :D
il video in questione e' questo:

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Speriamo che nel tempo qualcosa sia migliorata...quei primi risultati in realtà non erano entusiasmanti:

Immagine

viewtopic.php?p=161433#p161433" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

ares56 ha scritto:Speriamo che nel tempo qualcosa sia migliorata...quei primi risultati in realtà non erano entusiasmanti:

Immagine

viewtopic.php?p=161433#p161433" onclick="window.open(this.href);return false;
Effettivamente... un disastro :lol:
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Salve ragazzi ho provato da pochi giorni il fatip grande, nuovo acquisto, con le astra verdi, sono rimasto sbalordito l'ho trovato più dolce del gentile, nessun taglio e nessuna irritazione.Anche voi avete avuto la stessa impressione?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

si, tanti altri confermano che il gentile non lo è poi tanto...
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Il gentile la mia barba fa fatica a tagliarla anche con le feather, ho provato in tutti i modi, angolazioni diverse e lame diverse, mi irrita la pelle, sinceramente non l'ho capito.
Invece con la versione originale a pettine aperto mai avuto problemi, qualche rasatura per farci la mano ed è diventato uno dei miei rasoi preferiti.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Infatti, ovviamente non è rasoio da princianti, bisogna avere un minimo di mano, paradossalmente l'ho trovato più gentile del "gentile"!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Bertone, se leggi indietro lo abbiamo detto in molti: il Gentile è tale solo di nome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Usato ieri il Fatip OC dopo qualche settimana di inutilizzo.

E’ sempre lui, nel bene (tanto) e nel male (poco). Maneggevole, efficace, deciso. Tra l’altro ci ho messo dentro una Derby Nera e si è autocentrata perfettamente da sola o_O

Pelo e traverso una goduria pazzesca, contropelo... tutto ok in faccia, ma sul collo (come al solito) si fa sentire. Nessun taglio e nessuna irritazione (forse una piccola, infinitesimale irritazione c’è stata nella mia solita zona) ma sto seriamente pensando di fare solo pelo e traverso (a tratti incrociato) sul collo, eliminando il contropelo.

In faccia invece posso farmi anche 10 passate ATG e non succede niente :D

Però... preferisco rasoi più docili (ecco perché pochi giorni fa ho venduto R41). Probabilmente prenderò un OC più dolce, ma anche in caso di inutilizzo, il Fatip me lo tengo per orgoglio nazionale 8-)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Fatip

Messaggio da Fabio XT »

Uso ormai da quasi un mese l'OC e devo dire che ormai sono costantemente sullo ZERO irritazioni o problemi.
Davvero un bello zappettino. Preciso ed efficace, risultando quindi anche veloce
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

si è delicato per essere un OC puro, nel mio caso raspa un po' in zona baffi e il post non è dei migliori, ma è un eccellente rasoio.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Tornando a parlare di Fatip, forse l'unico rasoio che vorrei aggiungere alla mia ridotta collezione, dopo il recente sfoltimento del cassetto, è il futuro (spero non troppo lontano) slant di Fatip. Sempre che riescano a presentarlo prima di quello di Yaqi
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Tixu
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2016, 17:52
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Tixu »

Abitualmente uso il merkur r41 con lamette Wilkinson, e credo sia una accoppiata giusta per la mia pelle con il sapone solido valobra, spinto da curiosità e dal voler un rasoio italiano ho acquistato il fatip retró OC finitura nickel.
Primo test con Wilkinson estremamente negativo, ero tentato di abbandonarlo in fondo al cassetto ma decido di concedere altre opportunità ed il mattino seguente monto una feather.... Miracolo avvenuto, rasatura profonda e confortevole senza danni.
Allineamento della lametta ok, se devo trovargli un difetto é solo di natura estetica, la nichelatura presenta piccole inperfezioni superficiali che non pregiudicano la funzionalità.
Tixu
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Maestro di Provincia ha scritto:Sempre che riescano a presentarlo prima di quello di Yaqi
Lo spero, ma solo perché quello di Yaqi è già stato mostrato e recensito in versioni preliminari, quindi penso che a breve si potrà acquistare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Caramon77 ha scritto: perché quello di Yaqi è già stato mostrato e recensito in versioni preliminari, quindi penso che a breve si potrà acquistare.
Era la metà di agosto 2018 e lo davano in vendita per fine mese...

ma del resto anche lo slant Fatip doveva essere in vendita entro "fine 2018"...
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Io immagino siano STORTI dei problemi :lol: :lol:
:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Sapete cosa? ho deciso che a breve comprerò anche la versione wood, così avrò fra le mani un rasoio a tutti gli effetti agreste...agreste e noir, si, prenderò quello in legno scuro.
....comunque il noir e il pop si intrecciano eccome... infatti a tal proposito, wood noir, seriamente ora, ma un possessore di EJ89, cosa può trarre da un gentile? leggevo che è gentile tanto per dire, no dai... mi farò il wood classico
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho avuto il Wood; avevo preso quello in ulivo, anche se mi piaceva molto anche quello wenge. La sensazione in mano è ottima, forma ergonomica, buonissima presa, ovviamente meglio con pettine Oc. L'ho venduto solo perché da appassionato per la combinazione nero-cromatura (così era il mio EJ, così è il mio Merkur 38C) ho preso un Nobile Black Tie, ai miei occhi pià berlo, anche se un pelo più scivoloso.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

alla fine cambia solo la testina, anche vero che il manico può inlfuire..ma non sono mai stato del parere che un manisco possa davvero influire,
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Invece potrebbe influire e anche non poco, spostando peso relativo dalla testa al manico stesso, o viceversa in caso di alleggerimento, e quindi modificando il comportamento complessivo del rasoio.

Io uso un Ikon Bulldog II sul RR Hawk in alluminio e su un Colonial The General che, essendo in acciaio, risente meno del cambiamento rispetto all'alluminio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

si ovvio, è vero... ma io non ho mai rilevato una differenza ingente
Rispondi

Torna a “Generale - DE”