Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Asylum "Colonia" by Saponificio Varesino

Messaggio da marchigiano »

ischiapp ha scritto: È una colonia classica a tutti gli effetti...... ma il netto sentore di Pastiera (Arlington) non lo sento nella delicata fragranza tipo colonia di Asylum.

Nelle note di testa un po' di pastiera la sento. Come monto in FL la fragranza si evolve nella sua complessità e armonia.

Dopo diversi tentativi l'Asylum è il sapone SV che genera meno schiuma tra quelli in mio possesso (Felce, 70th, Opuntia). È un sapone molto assetato ma poi restituisce una schiuma densa e compatta, in sostanza non esplode:per alcuni è un pregio, per altri meno.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Buon giorno!
Dopo tanta assenza, torno per questo promemoria sulle profumazioni di SV, che mi stanno sempre più intrigando.

Cubebe: qui siamo veramente su alti livelli, non a caso hanno fatto anche il profumo. un'elegantissima colonia che bilancia note agrumate con quelle speziate (direi pepe, ma non bay/pimenta) e con un finale moderatamente fresco e balsamico (ma molto moderato).

Opuntia: qui spiccano e dominano le note citriche, molto potente come profumazione per un sapone. c'è forse qualcosa che rimanda all'ananas, a note fresche etc., ma tutto è sovrastato dalle note citriche, più che agrumate.

Manna: inizialmente non ero stato colpito, anzi, ma riannusandolo lo devo rivalutare. un'elegante colonia ben bilanciata fra note lievemente agrumate che si mescolano con la fresca salvia e un finale caldo del patchouli e del cedro. profumazione non potentissima, ma presente.

Mirto: per ora non mi ha colpito, ma magari in futuro dovrò rimangiarmi queste parole.
Super Mario ha scritto:Sono rimasto folgorato dalla bellezza della profumazione di STELLA ALPINA: perdonatemi la bestemmia, ma sembra quasi Floris JF con un fondo fresco e balsamico, veramente elegante e deciso.

Poi mi è piaciuto anche TUNDRA ARTICA: note di testa morbide e dolci dell'argan con un fondo delicato e speziato di sandalo. Motlo buono anche questo.

Infine, anche FELCE AROMATICA mi è piaciuta, ma si colloca al terzo posto: profumazione fresca e delica, con qualche lievissima nota citrica e speziata.
Super Mario ha scritto:DOLOMITI, 70mo, COSMO non mi hanno fatto saltare dalla seggiola: o per intensità della profumazione o per la profumazione stessa
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Complici il periodo pasquale e alcuni sconti su "barbaebaffi", mi sono voluto regalare il mio primo SV: Opuntia.
L'ho usato solo una volta e le mie prime impressioni sono positive ma hanno anche una grande nota negativa... il profumo :cry:
Purtroppo ho dovuto acquistarlo a scatola chiusa (come spesso accade) perchè non ho avuto la possibilità di annusarlo e sul sito era rimasto solo lui.
Dal punto di vista meccanico l'ho trovato ottimo, la lametta scorre senza quasi sentirsi; ho lasciato un velo di acqua calda (ma non bollente) sopra il sapone e con pochissimi giri di pennello, si è creata una schiuma molto densa e strutturata che è stata più che sufficiente per le canoniche tre passate.
Anche il mio sapone ha il "difetto" di non aderire bene al barattolo ma niente di problematico.
Ho usato Fatip grande e lametta Sputnik nuova di zecca, nessun puntino rosso e nessuna irritazione, il film lubrificante si sente eccome ma non l'ho trovato eccessivo, direi molto equilibrato e funzionale.
Veniamo alla nota dolente... il profumo purtroppo non mi piace nemmeno un pochino e appena aperto si sente molto, fortunatamente durante la sbarbata si attenua ed escono note più sopportabili ma non fa comunque per il mio naso.
Come persistenza sul pennello, ha surclassato di molto la profumazione già presente del Proraso rosso (il che è tutto un dire) e si continua a sentire anche a distanza di due giorni appena si entra in bagno :D
Sul discorso prezzo, ne abbiamo già sentite di tutti i colori ma ho voluto puntare sulla resa nel tempo perchè a detta di molti, durerà parecchio (sempre se riesco a superare il grande scoglio olfattivo).
Post molto buono ma niente di eccezionale, pelle rilassata e non stressata ma sono cose che fortunatamente ottengo anche con altri saponi.
Ho notato una leggera superiorità nella meccanica rispetto a Cella e TOBS (per citarne alcuni) ma non così elevata, sinceramente per ora preferisco questi due (soprattutto per la profumazione) al Opuntia ma è ancora presto per tirare le somme.
Spero nelle prossime sbarbate di cambiare idea anche se a dire la verità, la voglia di usarlo non è che ci sia molto...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Pazzo!! :D Il profumo di Opuntia è uno spettacolo!!!
Scherzo dai, ovviamente ognuno ha un naso diverso dall’altro ;)
Un consiglio: il velo d’acqua deve essere bollente, non “solo” caldo.

Per il resto non ho molto altro da dirti... spero per te che il profumo migliori nel tempo perché si tratta di un prodotto eccellente davvero sotto molti / tutti i punti di vista.
Io te l’avevo detto di prendere il Settantesimo... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Si, la profumazione proprio non mi piace :roll:
Il velo d'acqua ha fatto un ottimo lavoro anche se non bollente e la prossima volta, voglio provare a non metterla proprio (la aggiungerò successivamente poco alla volta in ciotola) usando solo quella del pennello bagnato.
So che la procedura consigliata è quella del velo d'acqua bollente ecc... ma con il tabac mi trovo bene a non metterla (anche perchè essendo il mio in stick, non è molto comodo) e poi voglio provare a non montare il sapone nel barattolo ma solo in ciotola in modo da impiastricciarmi meno ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Io ho il "modesto" Dolomiti e - fragranza a parte - di differenze con il Cella ne trovo, ed anche parecchie.
Secondo me, usando il tuo Opuntia con piu' continuita' credo che il tuo giudizio possa essere rivisto. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Lo spero anche io...
Questa era solo la prima impressione dopo il primo utilizzo :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Davide84 ha scritto:... e poi voglio provare a non montare il sapone nel barattolo ma solo in ciotola in modo da impiastricciarmi meno ;)
Nel barattolo non devi montare il sapone ma solo caricare il pennello...poi monti in ciotola o in face lathering.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Si, è quello che faccio di solito... ma con il velo d'acqua e la "schiumosità" del sapone, mi si monta nel barattolo :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Anche a me Davide, ma poi mi sposto in ciotola.
Il barattolo va lavato con acqua fredda, asciugato e lasciato aperto il tempo della rasatura.
Alla fine chiudi tutto (e se vedi ancora un po’ di umidità sul sapone fregatene, non succede niente. L’importante è che non sgoccioli).

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Ragazzi mi sembra impossibile ma ho praticamente finito il Settantesimo! :D
Ne sono rimasti alcuni pezzettini in confezione e gli ultimi utilizzi non sono stati soddisfacenti.
Troppo poco per caricare in barattolo (ma l’ho fatto lo stesso, mettendo però troppa acqua, risultato: schiuma quasi liquida).

Come mi consigliate di procedere?

Stavo pensando di prendere in mano i pezzetti di sapone e sfregarli sul viso bagnato per poi iniziare a montare direttamente in FL.

Può funzionare? Voi come fate in queste situazioni (sempre che qualcuno sia riuscito a finire un SV)? :D

Grazie!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Io ho finito un Felce: "l'anello" che mi era rimasto o provato a "ricompattarlo" al centro, ma non sono riuscito. Mi sono arrangiato a montare in ciotola i pezzi (attaccati a forza sul fondo della ciotola). La modalità stick non l'ho provata, ma dovrebbe funzionare, non vedo controindicazioni.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Puoi procedere in molti modi.
Metti l'acqua, che giocoforza sara' piu' del dovuto per riuscire a coprire le rimanenze del sapone sui bordi, lasci agire come al solito, poi prima di caricare elimini quella in eccesso.
Ne prendi un pezzo sufficiente, lo metti in ciotola, aggiungi acqua quanto basta, carichi in ciotola e poi vai di FL.
Non metti acqua per niente e lasci il pennello leggermente piu' umido del solito: se manca acqua fai sempre in tempo ad aggiungerla.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

Ciao a tutti. Io adoro l'Opuntia con il suo relativo dopobarba, anche quando non lo uso ogni tanto lo apro per dargli un paio di sniffate. Lo trovo ottimo in tutto. Dite che ho bisogno di aiuto :D ? Ultimamente ho comprato un sacco di saponi, americani e nostrani, la scimmia non si placa ancora. Inizia a diventare preoccupante :shock: .
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Si può anche ricompattare in ciotola, se non è rimasto troppo tempo secco, poi casomai una bella idratatina gliela si può dare, è un sapone molto stabile.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

hellequin ha scritto:Dite che ho bisogno di aiuto :D ?
Abbiamo tutti bisogno di aiuto... :twisted:

Oggi Opuntia anche per me viewtopic.php?f=63&t=15365&start=50#p321881, visto che avevo un pochino di raffreddore, è andata decisamente meglio :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Ares, ho visto in un tuo SOTD che hai utilizzato come EDT, "Allure Homme Sport" e per sapone il 70th.

viewtopic.php?f=63&t=15365#p320850

Come abbinamento olfattivo li trovi molto simili?
Se è così mi sa proprio che ho sbagliato SV :roll:
A me "Allure Homme Sport" piace parecchio...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Quello che ho usato di ALLURE Sport è "Cologne", più fresco e agrumato...secondo il mio naso si sposa bene con il Settantesimo: https://www.chanel.com/it_IT/fragranze- ... 23310.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sandrillo »

Ho da poco acquistato il sapone Opuntia e AS (grazie ad Hamleto) e chiedo agli utenti che lo hanno provato o lo usano una indicazione su quale EDT o Colonia si può abbinare (scusate se questo messaggio fosse un doppione, ma scorrendo le numerose pagine precedenti non ho trovato nessuna indicazione in tal senso). Grazie della disponibilità ps. naturalmente non appena avrò modo di utilizzarlo fornirò volentieri le mie impressioni ed esperienze
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Davide84 »

Ciao sandrillo, può esserti d'aiuto il tasto "cerca"...
Pagno ha scritto:Io trovo la profumazione in perfettà continuità olfattiva con Aventus di Creed.
Se cerchi "Opuntia" trovi molte informazioni che possono esserti utili ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sandrillo »

Grazie della segnalazione, l'avevo letta anche io dopo aver avviato giustappunto la ricerca. Il fatto è che il commento risale a marzo dell'anno scorso, vorrei quindi chiedere se nel frattempo oltre ad Aventus di Creed qualche utente ha magari trovato un abbinamento diverso, e che forse non ha pensato o avuto modo di condividere sul forum
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Secondo me con quell’AS sei già profumato a dovere :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

sandrillo ha scritto:...vorrei quindi chiedere se nel frattempo oltre ad Aventus di Creed qualche utente ha magari trovato un abbinamento diverso, e che forse non ha pensato o avuto modo di condividere sul forum
Se fai una ricerca sulle fragranze simili ad Aventus di Creed trovi, tra le altre,:

Club de Nuit Intense di ARMAF
Evento di Roberto Capucci

Con il comando CERCA in questa discussione: viewtopic.php?f=107&t=3236" onclick="window.open(this.href);return false; puoi trovare diversi commenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
sandrillo
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/12/2014, 17:34
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sandrillo »

Grazie! Era una sezione del forum di cui non ricordavo...
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Stamattina è stata la volta del Cubebe e non so cos'è cambiato rispetto alle volte scorse ma mi è uscita una delle migliori schiumate della mia vita :o
Con un montaggio così, tutte (e dico tutte) le caratteristiche di questo sapone si sono sviluppate al meglio.
Prodotto P-A-Z-Z-E-S-C-O :!:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”