Feeling Mastro Livi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Feeling Mastro Livi

Messaggio da peppett »

Buongiorno,
sabato ho testato l'ultimo arrivato: un "a lungo desiderato" Mastro Livi e in particolare un 7/8 ATS34 Inox.
Le mie impressioni rispetto a questo gioiello sono state inattese e mi hanno lasciato un po' spiazzato.
Il termine di paragone più immediato è con l'altro di casa: un Filarmonica 14 Medallon Taurino Estocada.

Il Mastro Livi ha un perfetto equilibrio delle masse: peso e dimensioni della lama mi hanno permesso di raggiungere senza problemi qualsiasi zona del viso, di contro però mi ha restituito una sensazione di rasatura meno dolce e un passaggio più aggressivo rispetto al Filarmonica, percependo un "disagio" per una lama che ho sentito molto pìù dura.

Pur perplesso per queste sensazioni (che non mi aspettavo da cotanto blasone) ho continuato per la mia strada e alla fine la rasatura è stata più che soddisfacente: una profondità di taglio senza paragoni lasciandomi una pelle liscia e senza irritazione alcuna sulla pelle, neanche sulle zone più sensibili come il collo.

Ora vorrei avere un confronto con voi (mastri barbitonsori).
Vorrei sapere se la mia interpretazione è giusta. Credo che la differenza l'abbia fatta il tipo dell'acciaio: il Mastro Livi è un Inox che rispetto al Carbonio del Filarmonica è più duro e di conseguenza l'ho sentito maggiormente sulla pelle rispetto al più canterino Filarmonica che mi regala rasature più dolci ma meno profonde. E' corretto?

Attendo vostri pareri sull'argomento.
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da andreat63 »

semplicemente è una lama rigida, quindi non canta come un extra hollow cantante. tutto sommato più sincera. i canterini sono ruffiani, sembra che vadano bene anche quando gli manca un pò di affilatura
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da altus »

Io ho un Dovo inox che nonostante varie sedute sulla pietra e un filo impeccabile, mi sembra sempre che strappi quando lo confronto con gli acciai al carbonio dei solingen di pari dimensioni e concavità.
Dopo vari confronti e prove ho stilato questa personale classifica dal più dolce al più aggressivo (sempre a parità di rasatura profonda)
1- Sheffield silversteel quasi wedge o 1/4 hollow (5/8)
2- Sheffield silversteel 3/4 hollow (5/8)
3- Solingen carbonio full hollow (es. Puma 1938 6/8)
4- Inox full hollow (es. Dovo Reinassance 6/8)

Credo che anche nel tuo caso dipenda più dal tipo di acciaio che dal grado di hollow
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da peppett »

altus ha scritto:mi sembra sempre che strappi quando lo confronto con gli acciai al carbonio
E' esattamente la sensazione che ho provato...


Mi "rincuora" che le vostre sensazioni sono comuni alle mie...la cosa strana è che, nonostante questo feedback più aggressivo, ho una gran voglia di radermi di nuovo con il Livi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Bushdoctor »

E' proprio come sospettavi tu e la classifica di Altus rispecchia appieno la situazione.
Gli acciai inox, come pure i Friodur, a mio parere, non vanno bene per la rasatura, Silversteel tutta la vita, anche se ultimamente il damasco (vintage) mi stà regalando carezze sul viso e sensazioni soavi.
On the stone again
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da peppett »

Nella mia piccola esperienza di lame ho provato anche un Wade & Butcher wedge e devo dire di essere rimasto piuttosto deluso: forse per la mia tecnica non
impeccabile non sono riuscito a raggiungere soddisfacenti risultati così come con i full hollow, tant'è che l'ho rivenduto subitamente.
Il primo ML è stato un Dovo 1516 acquistato nuovo (chiaramente affilato) con cui mi sono trovato abbastanza bene.
Quindi mi sono messo alla ricerca di un altro hollow, riuscendo ad acquistare il Filarmonica MT (un altro pianeta)

Ora volevo provare il blasonato Mastro Livi e come detto restando spiazzato da questa lama per la sua durezza ho voluto chiedere lumi a voi.
Tenendo presente la classifica di Altus e che non gradisco i wedge dovrò provare uno sheffield silversteel 3/4 hollow: potreste indicarmi qualcosa da poter cercare
e poter testare?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Bushdoctor »

Basta che riporti la dicitura silversteel oppure silberstahl, per la molatura, penso che anche se è full hollow, riusciresti ugualmente a cogliere le pecuniarità di questo acciaio.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da altus »

Un Thiers Issard in silversteel potrebbe essere la soluzione ;)
Avatar utente
Dr. Joska
Messaggi: 70
Iscritto il: 18/05/2013, 10:41
Località: Catania

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Dr. Joska »

Non conosco i silversteel, ma sugli inox, anzi, sui friodur, ho tutt'altra opinione rispetto a quelle lette finora.
Possiedo due friodur e li trovo entrambi dei rasoi eccezionali, almeno sulla mia barba dura. Per di più uno è una vecchia produzione, regalo di un parente barbiere in pensione, un 5/8 ridotto ai minimi termini, stabilizzatore double, e l'altro una "nuova" produzione (cioè delle vecchie billette di acciaio su cui è stato fatto il grind di recente), 8/8. Praticamente il giorno e la notte :D
Eppure in entrambi ritrovo tratti comuni, come una maggiore scorrevolezza, a parità di affilatura, rispetto agli altri rasoi che possiedo (tutti al carbonio), specie sulla barba lunga
Standing on the Shoulders of Giants
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da altus »

peppett ha scritto:dovrò provare uno sheffield silversteel 3/4 hollow: potreste indicarmi qualcosa da poter cercare
e poter testare?
Ti ho mandato un MP ;)
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da peppett »

Corro subito negli mp
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Gioppi74 »

Dr. Joska ha scritto:Non conosco i silversteel, ma sugli inox, anzi, sui friodur, ho tutt'altra opinione rispetto a quelle lette finora.
Possiedo due friodur e li trovo entrambi dei rasoi eccezionali, almeno sulla mia barba dura....
.....come una maggiore scorrevolezza, a parità di affilatura, rispetto agli altri rasoi che possiedo (tutti al carbonio), specie sulla barba lunga
Quoto in pieno quello detto da Joska!
Possiedo anch'io un Friodur 7/8 e non ho mai avuto problemi ne di rasatura ne di affilatura, rispetto agli altri rasoi in mio possesso in acciaio carbonato.Ritengo il Friodur un ottimo rasoio, non posso parlare per altri rasoi in inox perché non ne ho esperienza.
Detto questo non ho le conoscenze tecniche per confutare i giudizi autorevoli espressi sopra sul fatto che l'inox non sia il massimo per la costruzione di rasoi, e quindi mi fido.
Il mio è un giudizio legata alla mia esperienza e al gusto personale.
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Bushdoctor »

Anche il mio è un parere personale, come vedi c'è chi si rade bene con i friodur, o con gli inox, per quelle che sono state le mie esperienze con questi acciai, non mi sento di consigliarli a causa dei risultati non soddisfacenti. Non c'è nessuna base scientifica che avvalora le mie considerazioni, sono solo il risultato delle prove da me effettuate, quindi prendetele con il beneficio d'inventario e non come legge, dovendo dare un consiglio, ho dato,quello che ritenevo più idoneo. A te la scelta, magari facci sapere su cosa è ricaduta e come ti sei trovato.
On the stone again
Avatar utente
peppett
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/05/2013, 10:34
Località:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da peppett »

Sicuramente doc, non potrebbe essere altrimenti: tutto nella rasatura a ML (e non solo) è strettamente personale.
Lo scopo era quello di raccogliere informazioni, consigli e opinioni (e soprattutto conferme alle mie sensazioni) di chi come me ha trovato particolare rigidità e poca scorrevolezza per le lame inox.
La naturale conseguenza di questo confronto è avere una base per poter trovare il rasoio più congeniale alle mie esigenze.

Devo dire che grazie ai vostri consigli e alle preziose indicazioni di Altus mi sto orientando su un Thiers Issard Silversteel e poi....chi vivrà vedrà
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da stefano sup. »

Segnalo a quanti potessero essere interessati che sul sito di Mastro Livi è presente un nuovo documentario che lo riprende integralmente nella realizzazione di un rasoio in acciaio inox rwl 34, partendo dalla barra grezza ed arrivando all'affilatura su coramella, senza tralasciare naturalmente l'esecuzione del manico in radica di ulivo.
Devo dire che il filmato dura circa 72 minuti ma sembra veramente che volino vedendo all'opera questo grande artigiano. Oltre che ottimamente realizzato il filmato ha sicuramente carattere divulgativo in quanto il Maestro non lesina alcuna spiegazione ed entra nel dettaglio di ogni particolare. Molto bello. Lo definirei con questo unico ed apparentemente banale aggettivo, ma altri sarebbero meno efficaci.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Aldebaran »

Metteresti il link per piacere?Non riesco a trovarlo.
Comunque,qui abbiamo un'intera sezione dedicata a Lui.Per non disperdere le notizie,ogni volta che hai da "dire" qualcosa sul Mastro posta in quella sezione,grazie!
Avatar utente
furbetto74
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/06/2013, 18:33
Località: Catania

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da furbetto74 »

Ciao Andrea, lo puoi vedere anche qui http://www.youtube.com/watch?v=d6DJedrjeK4
Nessuna notte è così lunga da impedire che l'alba sorga!
vesna71
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/07/2013, 16:04
Località: Udine
Contatta:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da vesna71 »

L'ho visto anch'io, veramente interessante ed istruttivo.
Mastro Livi è l'unico artigiano in Italia che produce rasoi a mano libera?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5931
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da Aldebaran »

No,ci siamo anche io e Franz (Medusa),ma siamo hobbisti.Portiamo avanti,oltre che un progetto di costruzione di rasoi innovativi anche un discorso culturale sui manolibera,spiegandone la storia e la fattura prescindendo dalle tecnologie metallurgiche usate ai tempi per costruirli.Mastro Livi è l'unico artigiano costruttore di rasoi professionista che produce rasoi inox nel mondo in maniera autonoma, ma non usa alcuni inox perchè non possono essere trattati artigianalmente.Io e Franz siamo stati gli unici ad usare l'inox dopo Mastro Livi e usiamo anche inox che nessuno ha mai usato per rasoi,nè artigiani,nè ditte, ma i trattamenti termici, compresa la criogenia,li facciamo fare dalla S.R.L. Renzo Fantoni.Abbiamo studiato trattamenti termici dedicati per spessori cosi sottili.
Link
stefano sup.
Messaggi: 176
Iscritto il: 15/08/2013, 11:11
Località: Lugo di Romagna e Imola

Re: Feeling Mastro Livi

Messaggio da stefano sup. »

6743
Per chi me l'ha chiesto e per chi fosse interessato, invio la foto del mio Mastro Livi 6/8 in rwl 34 e manico in osso di giraffa.
Lo trovo bellissimo e sono alla 10 sbarbata circa. Un vero caterpillar però morbidissimo. Non ho altri paragoni comunque io lo sento "cantare" mentre passeggia sulla mia faccia, senza lasciare traccia.
Entusiasmante!
Rispondi

Torna a “Generale - ML”