Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Sasulini »

Il sanguine r5( sia nuovo che vecchio modello) pesa meno ed ha rifiniture inferiori ai nuovi parker ( introdotti sul mercato a giugno 2018). Riguardo al serraggio direi sempre superiore il parker, esposizione della lametta molto simile. Prezzo totalmente a favore del sanguine. Per lungo tempo sia sulla baia che su ali si trovavano “cloni” ( poi andrebbe capito chi ha clonato chi) del sanguine a 2 euro. Credo che in fase iniziale una shavette andrebbe scelta considerando le qualità del serraggio, esposizione, rigidità della lametta oltre p, ovviamente, al bilanciamento e ergonomicità e con un peso, almeno, di 40 gr. Io ti consiglio il vanta lama intera anche se non ha il manico in legno, altrimenti se proprio va presa con manicatura in legno il parker anche se é costoso.
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Ringrazio Fabio87 e Sasulini per le cortesi risposte. Non ho specificato che non è il mio primo shavette, e che ho anche acquisito ormai una certa dimestichezza, per cui non ho bisogno di accorgimenti come spigoli arrotondati essendomi ormai abituato a farne a meno. Anche il daune, pur non avendolo mai provato, so che è in sostanza un rasoio di sicurezza, e la cosa non mi attira. Interessante invece il discorso sul serraggio, superiore nel parker. Potresti gentilmente dirmi sasulini quali sono i modelli introdotti nel 2018? SRDW SRRW ed SRX sembra che abbiano il disegno del portalama diverso dagli altri, confermi che sono quelli?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Fabio87 »

RedCarpet ha scritto:Ringrazio Fabio87 e Sasulini per le cortesi risposte. Non ho specificato che non è il mio primo shavette, e che ho anche acquisito ormai una certa dimestichezza...
Prego per il consiglio.

Il Vanta, secondo me, non deve essere classificato come "un primo shavette o per principianti".
È uno strumento professionale per cui mi fa piacere che tu abbia una certa esperienza, così potrai sfruttare al meglio il rasoio!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Sasulini
Messaggi: 253
Iscritto il: 09/01/2018, 22:20
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Sasulini »

RedCarpet ha scritto:SRDW SRRW ed SRX

il SRDW e il SRRW sono stati lanciati sul mercato a giugno, SRX è antecedente ma sempre tra i modelli più recenti. I modelli "vecchi" hanno come codice un numero seguito da R tipo 33R,34R etc etc i nuovi iniziano con SR
Concordo con Fabio87 sul fatto che la vanta può essere una shavette definitiva.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Fabio87 »

Grazie Sasulini!
Il mio psicologo scodinzola!
RedCarpet
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/02/2018, 22:25
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da RedCarpet »

Grazie a tutti! Non ho altro da aggiungere a quello che avete detto :)
È sempre un piacere
Vabba
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2018, 11:12
Località: Catania

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Vabba »

Buona sera tonsori,cosa mi consigliate come shavette,ho usoto vanta mezza lama,R5 manico in legno,ed uno tutto in metallo verniciato nero acquistato in negozio dal peso di 45 gr.,tutto per quasi 2 anni...
Volevo aggiungere un universal alla collezione,ed un poker srx...oppure qualcosa di serio...voi cosa avete sotto mano
Il mano libera x il momento no ,solo x i costi che non posso sostenere...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

In pratica hai uso modelli simili, con lo stesso sistema di rasatura.
Potresti valutare altre lame, diverse per geometria ... e relativi sopporti (shavette).

Trovo ottime le lame Artist Club / Injector Pro.
Molto efficaci le Hair Shaper.
Ma anche le DE lunghe sono interessanti.

Il mio suggerimento, un KureNai (clone Feather) con un kit di campioni con tutte le lame Feather / Kai.

Di quel sistema, questa è la mia preferita.
Utente BANNATO
AndreaP
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/02/2019, 21:39
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da AndreaP »

Io mi sto interessando da poco all' acquisto di uno shavette e credevo che il Parker SRX fosse il migliore fonte. ma seguendo questa discussione mi state aprendo un mondo. ;)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da fp1369 »

Gli shavette parker sono davvero ottimi strumenti. Se dovessi scegliere uno (qualsiasi) dei parker non saresti certamente deluso. Fanno il loro lavoro in maniera ineccepibile (e non credo che sia un caso che, per quanto leggo nei forum, il marchio Parker è leader del mercato americano sia per shavette che per DE) mentre in Italia sembra un pò più in ombra.
Certo.. in Italia abbiamo strumenti altrettanto ottimi come il Vanta (il lama intera è il mio preferito) oppure l'Universal che, se anche non brilla per accuratezza costruttiva, consente di avere uno strumento di impressionante efficacia grazie al peso ed alle dimensioni che lo avvicinano realmente ad un ML come sensazione di manualità.
Per me uno di questi tre è il perfetto shavette sia per iniziare che per continuare. Sono strumenti "definitivi" e, visto il costo contenuto, nulla vieta con il tempo di averli tutti e tre.
L'alternativa suggerita da Ischiapp è altrettanto valida. Il clone feather artist cinese non è affatto male.. A condizione di non aspettarsi uno strumento esteticamente e costruttivamente al pari degli originali (che costano quasi dieci volte tanto) fa il suo lavoro perfettamente. Magari non durerà anni (alcuni particolari costruttivi non danno l'impressione di essere pensati per durare una vita), ma avresti così la possibilità con spesa ridotta di testare la tipologia di lamette artist club che sono apprezzatissime da tanti (io non sono altrettanto entusiasta, ma senza giungere a non consigliarle... comprendo la soggettività e credo che abbiano caratteristiche che possano anche piacere moltissimo). Acquistare il clone a circa 17 euro e testare ogni singola tipologia di lamette artist club (sono poche rispetto alle lamette DE) è una valida opzione.
licosa1965
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/03/2019, 15:13
Località:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da licosa1965 »

Signori buon pomeriggio, Vi scrivo perchè sono anni che uso il rasoio Daune e ad essere sincero non mi ha mai dato quella rasatura perfetta che auspicavo e quindi vorrei passare ad uno shavette che mi desse una rasatura più profonda. Potreste indicarmi un rasoio per tale proposito? Ringraziandovi anticipatamente, Angelo
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

Ripropongo il post inserito pochi giorni fa.
Ed in generale, consiglio di leggere un argomento dall'inizio. ;)
Utente BANNATO
danyel980
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2017, 11:58
Località: Mantova

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da danyel980 »

Salve ragazzi,vorrei un consiglio su uno shavette. Premetto che il budget è quello che è,sui 30 euro. Cercavo qualcosa che possa migliorare la resa del mio attuale shavette un B.S.M. inox da 5 euro preso alla bancarella dell'indiano...non mi trovo malissimo,ma si vede che è una cosa economica. Cercavo qualcosa che abbia un peso che si senta in mano, questo è troppo leggero e non sento cosa ho e il rischio che può portare. Magari uno a lama lunga (e che magari poi possa montare lame corte),meglio se con manico in acciaio. Più o meno qualcosa come il Parker SRX (peccato che non monta lame lunghe). Valutavo anche un ML ma mi conosco, non avrei cura dell'affilatura...oltre il prezzo ben diverso. Posseggo anche 2 DE: un QShave clone del Merkur Futur e un Fatip,quando li uso preferisco il clone. Ho posseduto per anni un Daune,che usavo solo quando avevo barba troppo lunga per farla con multilama vari,ma lo odiavo non mi ci sono mai trovato.
Questo lo shavette che uso al momento
70050
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Vanta lama intera con aggancio a scorrimento
danyel980
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2017, 11:58
Località: Mantova

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da danyel980 »

Antonio Bove ha scritto:Vanta lama intera con aggancio a scorrimento
Sai dirmi la sigla del modello per cercarlo?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Si, certo.
RA111N...
danyel980
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2017, 11:58
Località: Mantova

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da danyel980 »

Antonio Bove ha scritto:Si, certo.
RA111N...
Esiste solo con manico plastica bianca o nera?bianco proprio non mi piace in foto, mi sa di vecchio :cry:
Metallico non lo fanno?
Però monta solo lame DE, volevo provare qualcosa con lame lunghe
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Barba64 »

Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da Antonio Bove »

Lo shavette ABdB non è amichevole come il Vanta...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da fp1369 »

Per me gli shavette migliori sono Vanta lama intera (esiste con manico nero), Universal lama intera (o anche mezza lama) anche se non è spesso realizzato in maniera impeccabile (si trova tra i 15 e i 20 euro) e un qualunque Parker (ben realizzati anche quelli con semplice manico in plastica, ma meglio l SRX oppure i nuovi con manico in legno per il peso superiore).
Se si vogliono provare le lame Artist club lunghe, ci sono (oltre ai feather e ai Kai che costano però tanto e sono fuori budget) i cloni cinesi che per il loro prezzo hanno una qualità accettabile (nulla a che vedere con gli originali, ma il loro lavoro lo fanno). Si trovano su Aliexpress con tempi di consegna di 20/30 giorni circa.
Io ho questo https://www.aliexpress.com/item/N06-Str ... 4c4dx4VAUO" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi trovo benissimo con l'attrezzo. Personalmente le lame ad oggi provate, pur efficaci, non mi sembrano offrire prestazioni così superiori alle normali ottime DE come invece spesso ho letto su questo forum. Ma,come si sa, ogni lama ed ogni attrezzo funziona diversamente su ogni soggetto (e inoltre anche la tecnica personale incide molto sulle prestazioni). Comunque lo consiglio. Il manico in legno non sembra essere destinato a durare; richiede di essere oleato o incerato perchè è scarsamente trattato. Non è una dura critica. Per me vale il suo costo, ma meglio precisarlo.
Vagando su Aliexpress ho peraltro trovato tre altri rasoi che ho ordinato, ma non ancora ricevuto.
Questo shavette DE. Ce ne sono diverse versioni su Aliexpress anche molto più economici. Ho scelto questo perchè il venditore dispone di rasoi che di solito raccolgono larghi consensi per rapporto qualità prezzo e perchè mi sembra più rifinito di altri. L'ho preso sia per il costo basso (ogni tanto la Scimmia prende ilsopravvento e preferisco domarla con oggetti economici pur sapendo di rischiare di comprare alla cieca prodotti scadenti) sia perchè ha certamente un buon peso ed è un aspetto degli shavette che di solito è carente. https://www.aliexpress.com/item/Solinge ... 4c4d6UHY4u" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho poi preso un altro rasoio Artist club, non so perchè :D ... è stato un raptus https://www.aliexpress.com/item/Solinge ... 4c4d6UHY4u" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed infine un rasoio a lama lunga avendo letto su forum esteri di molti acquirenti molto molto soddisfatti tanto da paragonare questi rasoi all'efficacia dei Feather DX e Kai Captain.. non credo francamente che sarà così, ma anche qui il prezzo è stato determinante :) https://www.aliexpress.com/store/produc ... 2f48DFqvqS" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando arriveranno, dirò le mie impressioni
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da fp1369 »

ho inserito per errore un link errato. Il secondo rasoio acquistato è un altro clone feather e nello specifico questo https://www.aliexpress.com/item/Straigh ... 4c4d5kKhwZ" onclick="window.open(this.href);return false;
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da fp1369 »

Dimenticavo di dirlo.. credo sia preferibile, in caso di acquisto di un clone feather, non ordinare anche le lamette da aliexpress. Ho il fortissimo dubbio che non siano originali perchè tutti esaltano le capacità di taglio delle Feather artist club e a me, invece, sembrano a stento soddisfacenti. Molto meglio le Kai titan mild (queste si originali) anche se non sembrano neppure queste affilate come una buona DE.
danyel980
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2017, 11:58
Località: Mantova

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da danyel980 »

fp1369 ha scritto:Per me gli shavette migliori sono Vanta lama intera (esiste con manico nero), Universal lama intera (o anche mezza lama) anche se non è spesso realizzato in maniera impeccabile (si trova tra i 15 e i 20 euro) e un qualunque Parker (ben realizzati anche quelli con semplice manico in plastica, ma meglio l SRX oppure i nuovi con manico in legno per il peso superiore).
Se si vogliono provare le lame Artist club lunghe, ci sono (oltre ai feather e ai Kai che costano però tanto e sono fuori budget) i cloni cinesi che per il loro prezzo hanno una qualità accettabile (nulla a che vedere con gli originali, ma il loro lavoro lo fanno). Si trovano su Aliexpress con tempi di consegna di 20/30 giorni circa.
Io ho questo https://www.aliexpress.com/item/N06-Str ... 4c4dx4VAUO" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi trovo benissimo con l'attrezzo. Personalmente le lame ad oggi provate, pur efficaci, non mi sembrano offrire prestazioni così superiori alle normali ottime DE come invece spesso ho letto su questo forum. Ma,come si sa, ogni lama ed ogni attrezzo funziona diversamente su ogni soggetto (e inoltre anche la tecnica personale incide molto sulle prestazioni). Comunque lo consiglio. Il manico in legno non sembra essere destinato a durare; richiede di essere oleato o incerato perchè è scarsamente trattato. Non è una dura critica. Per me vale il suo costo, ma meglio precisarlo.
Vagando su Aliexpress ho peraltro trovato tre altri rasoi che ho ordinato, ma non ancora ricevuto.
Questo shavette DE. Ce ne sono diverse versioni su Aliexpress anche molto più economici. Ho scelto questo perchè il venditore dispone di rasoi che di solito raccolgono larghi consensi per rapporto qualità prezzo e perchè mi sembra più rifinito di altri. L'ho preso sia per il costo basso (ogni tanto la Scimmia prende ilsopravvento e preferisco domarla con oggetti economici pur sapendo di rischiare di comprare alla cieca prodotti scadenti) sia perchè ha certamente un buon peso ed è un aspetto degli shavette che di solito è carente. https://www.aliexpress.com/item/Solinge ... 4c4d6UHY4u" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho poi preso un altro rasoio Artist club, non so perchè :D ... è stato un raptus https://www.aliexpress.com/item/Solinge ... 4c4d6UHY4u" onclick="window.open(this.href);return false;
Ed infine un rasoio a lama lunga avendo letto su forum esteri di molti acquirenti molto molto soddisfatti tanto da paragonare questi rasoi all'efficacia dei Feather DX e Kai Captain.. non credo francamente che sarà così, ma anche qui il prezzo è stato determinante :) https://www.aliexpress.com/store/produc ... 2f48DFqvqS" onclick="window.open(this.href);return false;

Quando arriveranno, dirò le mie impressioni
Bei prodotti,penso dato il prezzo basso qualcosa prenderò per farla contenta la mia scimmia :lol:
Ho letto un po' la discussione scorrendo indietro e invece di schiarirmi le idee me ne ha messe altre per la testa :D
Jaguar Orco lama lunga(se non ho capito male sul modello a lama lunga di possono montare le lame più corte), Dovo lama lunga,Vanta e Universal però opterei mezza lama per maneggevolezza in zona baffi,Parker SRX,Antiga Barbearia de Barro.
Su Jaguar e Dovo di possono montare solo le rispettive lame?mi piace davvero tanto il Jaguar Orco, è un buon prodotto non troppo difficile da usare?la scimmia propende per lui :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da ischiapp »

@Danyel
Una citazione, sopratutto integrale, non è piacevole.
Meglio limitarsi, ovvero attenersi se si risponde subito dopo.
Per la ricerca di informazioni c'è un utile strumento: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=6081

I due shavette hanno supporti diversi.
Meglio leggere bene gli argomenti.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3276
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2767

Personalmente, sono felice e rifarei la stessa scelta.
Immagine
Utente BANNATO
danyel980
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/01/2017, 11:58
Località: Mantova

Re: Consigli per l'acquisto di uno Shavette

Messaggio da danyel980 »

@ischiapp
Hai ragione e chiedo scusa per il quote,non trovavo il tasto modifica perchè già mi ero reso conto della lunghezza.
Bello il tuo Jaguar Orca :D mi piace sempre più
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”