Consigli per migliorare la rasatura,help

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

Per rispondere all'amico che mi ha dato tanti consigli sulla Coin, su Tana e via discorrendo, dico subito che ho due Tobs:sandalwood e almond. Due Cyril R. Salter: Indian Sandalwood e French Vetiver. La Maca Root di The Body Shop, Cella, la vescica professionale di Proraso, la linea completa di Woody and Spice, The bluebards revenge. Ho la crema liquida Proraso blu e tre balsami: Nivea per pelli sensibili, Proraso woody and spice e Fine per pelli sensibili. A questo punto mi manca proprio il pennello. Tra gli Yaqi cosa mi consigliate ?
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Trepassate »

@principe
Quindi è colpa del pennello se non ti radi bene?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da fp1369 »

@principe, perdono.. non sapevo avessi già una dotazione ragguardevole e mi sono dilungato in un consiglio inutile.
Per il pennello Yaqi: non so se da Coin troverai molti modelli.
Se il desiderio è avere un pennello ultra delicato dovresti optare per un pennello in fibra Cachemire o artic.
Il più soffice che ho è un mew brown nodo 24, molto buono, ed a seguire un pennello con fibre timber wolf.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Sono ormai alcuni giorni che uso il residuo di crema rimasta sul pennello dopo aver completato la sbarbata.
Lo applico sulla pelle risciacquata lasciandolo "in posa" per tutto il tempo necessario alla manutenzione, pulizia e asciugatura dell'hardware.
Mi sembra che la morbidezza della pelle ne tragga un qualche beneficio.
Dopo il risciacquo con acqua calda e fredda applico il mix di oli che uso come pre, aromatizzato al patchouly.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

In gergo, passata di cortesia.
Utile con:
1. Saponi equilibrati e ricchi, dalle marcate attività condizionanti
2. Pelle normale, poco reattiva

Se non ci sono entrambi i requisiti ... meglio un trattamento balsamo / lozione dopobarba. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Handre84 »

Con i saponi di qualità, per me la passata di cortesia è praticamente obbligatoria.
Un piacere davvero notevole!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Scusate l'ignoranza e l'uso di giri di parole per definire la "passata di cortesia".
In ogni caso anche per il sottoscritto e' diventata una piacevole consuetudine.
Cerco nel mio piccolo di usare solo saponi che ritengo di qualita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... saponi che ritengo di qualità.
Non mi riferisco alla tecnica di produzione.
Ma alla composizione.

In pratica, il superingrassamento (superfatting)
viewtopic.php?t=2600
Utente BANNATO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Principe1971 »

Barba scura e folta. Ricrescita veloce, se sto due giorni senza farmi la barba sembra che non me lo stia tagliando da quattro-cinque giorni. Pelle grassa e sensibile. Praticamente non mi manca niente. Le ho provate tutte sia in materia di creme e saponi che di pennelli che di rasoi (soprattutto multilama). Ogni giorno pulisco il viso con un gel detergente acquistato in farmacia, Effaclar di La Roche Posay, Niente creme, fluidi o balsami perché la mia pelle non riesce ad assorbirli. Ho provato tante creme e/o saponi sia economici che costosi, vari pennelli tutti in setola e tanti multilama, dai costosissimi Fusion Proglide , ai gloriosi Mach3 agli economici bilama usa e getta di plastica. Il risultato è sempre lo stesso. Una sola passata, in direzione del pelo, per evitare scorticamenti vari ma anche per ragioni di tempo. Mi rimane sempre un velo scuro sulle guance e sul collo,la base del collo si riempie di puntini rossi e dopo un'ora circa l'effetto del post rasatura è già svanito, comincia subito la ricrescita. Inoltre ho sempre quella sgradevole sensazione di pelle incollaticcia, sudaticcia. Non uso prebarba, solo il gel detergente di cui ho parlato prima e tanta acqua calda che non vado mai ad asciugare né tamponare ma applico direttamente la crema o il sapone. Mi ero dimenticato: una volta alla settimana uno scrub. Barba solo due-tre volte a settimana. Datemi dei consigli. Per favore !
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Perdonami @Principe1971, ma qual'e' la domanda?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HolidayEquipe »

Vedo che la maggior parte di voi ha pelle grassa, io invece ho problema opposto, la rasatura riesco a farla solo con saponi superingrassati, meglio ancora con un velo d’olio come prebarba.
Odio poi sentire l’indomani la pelle secca, che tira, come se avessi usato l’allume senza risciacquare.
Ho provato la sera varie creme, burri, oli, eccetera...ma la mia pelle è secca.
Sono l’unico in questa situazione?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Diversi anni fa avevo la pelle molto secca e l'ho migliorata usando ( abbastanza saltuariamente ma con una certa continuità nel medio-lungo termine ) delle creme idratanti ( anche quelle generalmente rivolte ad un pubblico prettamente femminile ) e con il tempo la situazione è molto migliorata, sino al punto che ora anche se per qualche mese non uso nessun idratante la pelle continua a non tornare alla 'secchezza': ma non è detto che questo possa succedere a tutti, ognuno di noi ha la propria pelle, la casa riscaldata in un certo modo e le proprie abitudini, per esempio, alimentari, senza contare che un tempo bevevo poca acqua rispetto a quanto non faccia oggi.

Una crema molto utile per aiutare la desquamazione della pelle ( io ne soffrivo, non so tu ) è quella de La Roche Posay Kerium DS, un prodotto eccellente che trovi in farmacia per una decina di euro: io ti consiglio questa perchè l'ho usata ai tempi e l'ho apprezzata, magari ora hanno prodotti anche migliori, ma questa marca rimane una garanzia.

Per quanto riguarda la rasatura, se non l'hai già provata, ti consiglierei la crema da barba The Maca Root di The Body Shop che, tra quelle che conosco direttamente, è una delle migliori e certamente la più grassa.

Per la secchezza poi, abbandonerei le lozioni alcoliche e andrei sempre di balsamo e, tra questi, ti consiglierei quello Weleda ( hanno anche un'ottima lozione alcolica ma per te non andrebbe bene ) che si assorbe bene se usato nella giusta quantità ma tu potresti abbondare senza problemi, immagino.

Ma ciò che conta è che tu idrati profondamente e con continuità, direi quotidiana, la tua pelle, magari facendoti vedere, se non l'hai già fatto, da un dermatologo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HolidayEquipe »

Lino davvero grazie per i preziosi consigli.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Lino »

Ci mancherebbe, siamo qui per condividere le esperienze fatte ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HangTheDj
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2019, 17:31
Località:

Consigli per principiante...

Messaggio da HangTheDj »

Ciao a tutti.
Confesso di essere totalmente ignorante in ambito di rasatura. Spero di non farmi odiare ma io detesto la barba e nel mio look quotidiano vorrei tenerla il più lontano possibile e rimanere liscio e pulito come il culetto di un bambino. Voglio fare qualcosa ma non so da dove partire quindi spero che possiate aiutarmi...

Uso totalmente a caso Gilette Mach3 e un gel sempre della Gilette per radermi. Il problema principale è che a rasatura completa mi ritrovo sempre con il fastidioso "alone grigio" post rasatura che si vede nonostante stia ore a eliminare tutti i peli. Inoltre la barba mi ricresce quasi istantaneamente ed è dura e pungente e mi fa schifo anche solo toccarmi. Purtroppo non ho tempo per radermi tutti i giorni...

Gli obiettivi che vorrei raggiungere (e per questo vi chiedo una mano):
- Trovare prodotti (lamette, schiuma, creme ecc..) che possano risolvere il problema dell' alone.
- Far si che la ricrescità sia più contenuta e soprattutto più morbida.
- Mantenere la pelle il più pulita e luminosa.

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno :)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Danbrown »

Se sei disposto a cambiare stile di rasatura, tipo abbandonare il Mach3 per un DE, ti si potrebbe aprire un nuovo mondo e probabilmente anche farti amare la rasatura e risolvere i problemi che hai ora.
HangTheDj
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/06/2019, 17:31
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da HangTheDj »

Danbrown ha scritto:Se sei disposto a cambiare stile di rasatura, tipo abbandonare il Mach3 per un DE, ti si potrebbe aprire un nuovo mondo e probabilmente anche farti amare la rasatura e risolvere i problemi che hai ora.
Cosa sarebbe un DE?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Scorri questi topic,
troverai le risposte a molte tue domande : viewtopic.php?f=115&t=4991" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da alexve »

la sensazione di secchezza della pelle i giorni dopo è proprio quello che stavo notando ma, secondo voi, come è legata al tipo di rasoio?
utilizzando lamette fusion con sapone proraso verde mai avuto questa sensazione, ora con lo stesso sapone e DE invece sì. E' legata al tipo di taglio?

per ora non ho avuto particolari vantaggi su questo aspetto aggiungendo l'utilizzo, in diverse combinazioni per provare, di prebarba (quello proraso verde) e dopobarba (crema liquida proraso bianca, uno alcolico di non ricordo quale marca di profumi) ed in seguito anche della crema idratante per il corpo.

Comunque più che trovare il prodotto giusto da utilizzare per contrastare questa sensazione mi interesserebbe capire perché con il fusion non me ne accorgessi e se magari è dovuto ad un qualche mio utilizzo scorretto del DE.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Accutron »

Probabilmente vai troppo a fondo con il DE..
a proposito quale usi?
A parte il fatto che il Proraso verde non è il massimo , prova a fare due sole passate invece di tre e magari senza contropelo, vedi se la pelle reagisce meglio..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da alexve »

a parte una prova con un clone Futur uso principalmente EJ con astra verdi. Dici che vado troppo a fondo? strano, la sensazione la sento più che altro sotto al mento ed è la zona in cui passo meno e rinuncio ad un BBS per evitare arrossamenti e piccole abrasioni.
Di solito faccio già solo due passate più qualche piccolo ritocco, ma rinunciando al traverso perché senza contropelo è come non radermi. Forse dovrei provare a fare una sola passata come indicate nell'altra discussione
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Bob65 »

Stai usando la configurazione che ha detto di molti, compreso il sottoscritto, e' tra le migliori per iniziare.
Credo che avendo un po' di pazienza, documentandosi sulle varie tecniche e con la giusta "presa di coscienza" dello strumento che utilizzi, potrai avere risultati senz'altro positivi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da esatch »

Vorrei chiedere lumi a chi ne sa più di me :lol: ;)

In due parole: lame single edge, kai captain Titan con e senza guardia, sia su razorock hawk che su univinlions captain-clone, mi creano molti peli incarniti e relativa pseudo follicolite.
Non mi capita (più) con nessun DE.

Tecnica acerba con i SE oppure la mia pelle non tollera quelle lame? altro?
Grazie!
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da Danbrown »

@alexve
Come ti e' stato già suggerito, prova a cambiare sapone, lascia perdere il Proraso verde.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli per migliorare la rasatura,help

Messaggio da klopp »

perchè un proraso verde non dovrebbe andare bene per farsi una barba?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Tecniche di Rasatura”