Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sputnik

Messaggio da fp1369 »

Si.. entrambe sono "rivestite" di teflon.
Per me Sputnik è più scorrevole di Voskod (che in ogni caso è un'ottima lametta che uso con soddisfazione).

Per proseguire l'OT del costo della lamette. Personalmente credo che il costo sia solo un criterio per apprezzare o meno la qualità della lametta (fermo restando che il prezzo è dato anche e soprattutto dal mercato come dimostrano almeno in parte le 100 Sputnik a 2 euro nei paesi dell'est). Per fare un esempio, pagare una feather o una kai molte volte di più di una Sputnik, anche se a parita ipotetica di prestazioni (e per me, in questo esempio, è migliore la Sputnik), mi fa propendere per l'acquisto della più economica. La differenza economica non metterebbe sul lastrico credo nessuno (con ogni rispetto per il denaro anche di modesta entità), ma è "fastidioso" comprare un oggetto di prestazioni pari ad un altro e pagarlo molte volte di più.
Se invece soggettivamente si trova effettivamente superiore la lametta più costosa, non credo dovrebbe essere un motivo per non acquistarla visto che sposta di poco il budget per la rasatura rispetto al resto dell'occorrente (e del superfluo).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Prendiamo come riferimento razorbladeclub, tralasciando importazioni dirette dagli stati dell'Est a cui possono accedere credo in pochi.
Per comodita' prendiamo il consumi di 200 lame, che se ci si rade tutti i giorni cambiando lama un giorno si ed uno no, sono il fabbisogno per poco piu' di un anno.
La differenza tra Sputnik e Voskhod ' talmente irrisoria da essere davvero insignificante.
Ma tra usare sempre una Kai o una Feather le differenze sono abbastanza rilevanti: 54 euro per le prime e 46 per le seconde.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sputnik

Messaggio da fp1369 »

Esatto, la differenza è pari grossomodo al prezzo di un sapone di buona qualità. Ma se le lamette sono (soggettivamente) superiori credo sia un prezzo accettabile e tale non non indurre a desistere dall'usare le lamette preferite che sulla propria pelle funzionano meglio.
Se invece, come nel mio caso (perchè le lamette dell'esempio Feather e Kai non funzionano sulla mia pelle/barba meglio di altre), quel costo maggiore non è giustificato da prestazioni migliori, preferirò altri tipi non solo perchè funzionano meglio, ma anche perchè sono più economici (ed ecco che il fattore prezzo inferiore mi farà apprezzare ancora di più la qualità). Nel mio caso, quindi, il prezzo inferiore è solo la ciliegina sulla torta di alcune lamette che userei anche se fossero più costose.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Sputnik

Messaggio da gpc »

(mio OT ad minchiam).......chissà se le lamette fossero profumate, che discorso ne verrebbe fuori........ :mrgreen:
accogli e lascia andare....più che puoi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Sputnik

Messaggio da esatch »

Brevetto in corso! (cit.)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Quoto il discorso di Lino sul prezzo
Non ricordo di aver mai fatto discorsi sul prezzo delle lamette, che uso sempre una sola volta, e poi, sinceramente, come detto giustamente anche da Accutron e GPC, se non sbaglio, con quello che spendo per saponi, creme, pre e aftershave, profumi e rasoi il discorso del prezzo delle lamette sarebbe del tutto fuori luogo essendo, in confronto alle altre componenti, a dir poco risibile, se non addirittura trascurabile :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

@fp1369 il discorso e' proprio quello: queste Sputnik ad un prezzo davvero basso offrono delle prestazioni simili a prodotti che costano anche il quadruplo.
@lino nel tuo caso, che cambi lama ogni giorno il teorico risparmio che deriva da usare Sputnik in luogo di Kai o Feather va moltiplicato per due: ne vengono fuori di bei saponi ....!
Discorso generale: vero e' che spendiamo molto per creme, rasoi, pennelli e quant'altro, ma anche il questo caso credo facciamo comunque un rapporto prezzo/prestazioni....!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Personalmente non trovo molto rilevante che siano fatte nel medesimo stabilimento di altre. Da una stessa fabbrica possono uscire prodotti diversi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Lino ha scritto:
Accutron ha scritto:Quoto il discorso di Lino sul prezzo
Non ricordo di aver mai fatto discorsi sul prezzo delle lamette,...
Scusami Lino,
volevo scrivere Gpc (infatti mi riferivo al suo intervento subito sopra al mio) e ho messo il tuo nome! :roll:
Ti ho nominato invano, perdonami.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

avessi letto prima 'sto topic... se ne parla solo bene, ho quasi tutte le russe mi mancano solo queste e le lapas
Ma rimedierò

i ricarichi qui in europa confermo sono minimo del 50%
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Barbablu58 »

Bob65 ha scritto:Prendiamo come riferimento razorbladeclub, tralasciando importazioni dirette dagli stati dell'Est a cui possono accedere credo in pochi.
Per comodita' prendiamo il consumi di 200 lame, che se ci si rade tutti i giorni cambiando lama un giorno si ed uno no, sono il fabbisogno per poco piu' di un anno.
La differenza tra Sputnik e Voskhod ' talmente irrisoria da essere davvero insignificante.
Ma tra usare sempre una Kai o una Feather le differenze sono abbastanza rilevanti: 54 euro per le prime e 46 per le seconde.
Le Feather le pago molto meno, la confezione da 100 lame
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Quanto le paghi e dove?
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Barbablu58 »

sul famoso sito online, non so se posso dire il nome.
circa 29 euro x 100 lame
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Siamo qui per scambiarci opinioni e, soprattutto, informazioni, BB.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Accutron ha scritto:Scusami Lino ... Ti ho nominato invano, perdonami.. ;)
Ma figurati, Accutron ! ;) :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Sputnik

Messaggio da esatch »

la risposta è "Amazzonia"
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Selous »

Caramon77 ha scritto:Personalmente non trovo molto rilevante che siano fatte nel medesimo stabilimento di altre. Da una stessa fabbrica possono uscire prodotti diversi.
La prossima volta spiegherò più approfonditamente i miei pensieri...

Se sono prodotte nello stesso stabilimento vuol dire che i costi FISSI di produzione sono i medesimi. Poi possono esserci costi VARIABILI (ad esempio il costo del materiale).
Esempio: costruire una lametta in Bangladesh presumibilmente costerà meno che in Lussemburgo... O no?

Questo per dire che se vendono le Sputnik in Ucraina (importate dalla Russia) ce ne stanno di ricari "al 50%" come scritto da qualcuno... In Turchia avevo trovato le Perma-Sharp a circa 7€.
Il costo finale delle Perma-Sharp in Europa occidentale non è dovuto ad una loro superiorità costruttiva o di materiali ma, molto probabilmente, solo al fatto che vengono importate due volte, dalla Russia alla Turchia e dalla Turchia all'Europa. Arrivassero direttamente in Europa dalla Russia costerebbero probabilmente come le Astra...

Tutto questo per dire che chi crede che una lametta sia MIGLIORE di un'altra solo perché costa il triplo, si sbaglia di grosso, soprattutto se il produttore è il medesimo.
Non ho confrontato lamette russe con indiane o pakistane o tedesche...

Le tanto decantate Feather, in Giappone, costano MOLTO meno! Ed i costi FISSI di produzione giapponesi sono SICURAMENTE molto maggiori che non i russi o i pakistani...
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

Dando un'occhiata (parlo russo) sui un sito o due le sputnik stano a 35 rubli, 50 cent, 5 lamette.
Le voskhod a 30rubki quindi meno
prendendo le stecche i prezzi si abbassano

I prezzi che vedo sui soliti siti vanno bene, amen, per risparmiare pochi euro... Ma come rivado su un paio di stecche poi me le scendo e per un paio di anni minimo sono apposto.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Lo stesso identico prodotto può esser venduto a prezzi diversi su mercati diversi: nulla di nuovo, anzi è del tutto plausibile, basti pensare al mercato automobilistico.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Sputnik

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mi sono appena arrivate, mi avete particolarmente incuriosito :D per il discorso costi, beh in occidente le lamette le comprano per il 90xcento utenze professionali, è chiaro che i costi per il privato che voglia provare altri prodotti siano più alti rispetto ai paesi di provenienza delle lamette dove invece il mercato interno ne fa largo uso. Confermo che le permasharp in Turchia si trovino facilmente e a costi molto più bassi dei "nostri"
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Ritorniamo OT?
Diciamo che le lamette Sputnik possono essere definite economiche per noi Italiani ed offrono delle prestazioni molto buone.
Tutti i discorsi dei prezzi in Russia, in Ucraina, in Turchia non stanno ne in cielo ne in terra .... e' chiaro che costano molto meno di qui, come d'altra parte immagino la stragrande maggioranza di prodotti ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Sputnik

Messaggio da Handre84 »

Ritorniamo IT, non OT :)

IT = In Topic
OT = Off Topic

;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Si giusto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Sputnik

Messaggio da klopp »

Bob era solo un pourparler ;)
Nessuno qui piange se paga 100 lamette 5 euro in più che in Afghanistan
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Sputnik

Messaggio da Caramon77 »

Soprattutto se il contraltare di tale piccola spesa è... non vivere in Afghanistan.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”