Affilare ad olio....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Boys,

Visto che non ho avuti pareri indicativi sulla Shapton 12000 di cui parlavo, ho ripiegato su una llyn idwal , presa sulla baia in UK ad un prezzo buono, e' 4,5 cm x 15 cm, come misura dovrebbe andare, il problema e' che e' una OIL stone vintage.... Mentre la aspetto ho già preso una boccetta da 50ml di olio cerax.....

Quello che vi chiedo, visto che ho trovato, qui sopra, solo, informazioni frammentarie ; consigli sull'utilizzo di una pietra ad olio??? E per mantenerla pulita ed efficiente ?
Io finora ho sempre fatto ad acqua.... E non sono neanche un affilature esperto.....

Grazie boys!!!
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da altus »

Mi pare che Bushdoctor ti aveva sconsigliato di prendere quella pietra. Inoltre dubito fortemente che sia intorno ai 12000 di grit (dato che la hai presa in alternativa alla shapton).
Ti conviene comunque sgrassarla e usarla a acqua....
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Bush, in merito a quella pietra, non mi ha detto nulla..... A quanto ho letto la idwal dovrebbe essere adatta alla finitura e con un grit di circa 10/11000..... La Shapton, alla fine, non l'ho presa perché ho letto pareri discordanti da parte di chi l'aveva provata, alcuni su amazon dicevano che e' stata pure dannosa....
In merito all'uso, la idwal e' una pietra che avrà minimo 50 anni ed e' sempre stata usata ad olio, e' lappata e ho pensato non fosse sbagliato provare anche una tecnica di affilatura diversa.... Poi, se ho preso una cantonata, pazienza.... L'ho pagata poco....
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Pillo »

Non so come vada la Shapton, ma ho la Naniwa 12000 e mi trovo benissimo. Sull'uso dell'olio non so, ho alcune pietre che uso per affilare coltelli che vanno usate solo ed esclusivamente ad olio, ma onestamente non mi piace usarle, però per alcuni coltelli con forme particolari sono necessarie.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

La Shapton, a quanto ho letto, lavora veloce ma non lascia un filo nitido come la Naniwa, che cmque costa decisamente di più..... Inoltre alcuni utenti su amazon la sconsigliano poiché non hanno ottenuto risultati apprezzabili .... Io ho preso una idwal perché ne ho sentito parlare bene e per il fascino che hanno le pietre vintage....quando la proverò, riferirò ....
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da altus »

Joepapero68 ha scritto:Bush, in merito a quella pietra, non mi ha detto nulla.....
viewtopic.php?f=12&t=14801&p=305229&hil ... al#p305207" onclick="window.open(this.href);return false;
Presumo stessimo parlando di questa
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

altus ha scritto:
Joepapero68 ha scritto:Bush, in merito a quella pietra, non mi ha detto nulla.....
viewtopic.php?f=12&t=14801&p=305229&hil ... al#p305207" onclick="window.open(this.href);return false;
Presumo stessimo parlando di questa
No, quella non l'ho poi presa su consiglio di Bush.... Ne ho trovata una vintage, garantita da un venditore inglese con un buon feedback che me l'ha messa relativamente poco e cmque meno della Shapton....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da ischiapp »

Joepapero68 ha scritto:Bush, in merito a quella pietra, non mi ha detto nulla.
Forse no.
Ma sull'affilatura ad olio ... decente sì!! (vedi qui)
Utente BANNATO
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Ok, facciamo un po' di chiarezza..... A dicembre avevo visto sulla baia una pietra indefinita, a poco prezzo, ho chiesto lumi e non l'ho presa, anche se costava due lire.... Poi ho chiesto lumi sulla Shapton.... Inutilmente perché dopo 4 gg nessuno mi ha detto nulla.... Così ieri ho preso una idwal, pagata poco ma oilstone.... Detto fra noi, mi andava anche di provare, anche solo per poter dire di averlo fatto, un'affilatura ad olio.... Ho letto che lascia un filo dolce anche se e' un metodo ormai superato.... Vabbe' provo e mi tolgo lo sfizio.... Alla peggio avrò buttato qualche euro.... Ne buttiamo tanti tutti i gg.... Certo ho letto che l'olio tende ad intasate la pietra e dopo poche affilature e' necessario lappare per mantenere un effetto buono....
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Gero »

Le pietre che si usano ad olio vanno poi pulite con uno sgrassatore, io uso petrolio lampante e mi trovo bene, non ho pietre intasate da residui. Per una pulizia più profonda ho una vecchia pentola dove le immergo in acqua fredda e detersivo per lavastoviglie (ottimo se riesci a procurartelo quello professionale per ristoranti) e le faccio sobbollire un po' pulendo l'unto che esce sulla superficie di tanto in tanto con carta assorbente o uno straccio pulito. Questo procedimento, magari ripetuto più volte, permette su pietre non troppo porose di poterle riutilizzare anche ad acqua.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Ho letto di usare anche uno sgrassatore tipo Chante Clair e di strofinarla con un panno o una spugnetta.... Al limite possiedo anche un pulitore ad ultrasuoni se può andare??? Chi sa mi dica..... Grazie
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da ischiapp »

Gero ha scritto:Le pietre che si usano ad olio vanno poi pulite con uno sgrassatore, io uso petrolio lampante
Buon suggerimento.
Grazie.

https://www.ideegreen.it/petrolio-lampante-120747.html
https://www.ideegreen.it/petrolio-bianc ... 76269.html
Utente BANNATO
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Lemmy »

"OT"...poi i residui del petrolio con cosa li togliamo?... Lo lasciamo evaporare?... Ma per favore... Ho comperato molte pietre nei vari mercatini che frequento e molte volte mi sono capitate pietre usate ad olio l'unico sistema valido é l'idrossido di sodio, universalmente conosciuto come soda caustica anidra.(la base del principio attivo degli sgrassatori che si trovano nella GDO), sciolto in acqua calda... Ne basta poco ovviamente. Se il legante della pietra sopporta questo tipo di trattamento,(io non ho mai avuto alcun problema in merito), questo metodo l"ho usato per togliere strati di unto secolare... :shock: ...per la manutenzione ordinaria della pietra é sufficiente lo sgrassatore di Marsiglia (in acqua calda é più efficace) oppure utilizzare solventi x venici tipo diluente nitro, oppure benzina Avio(lo smacchiatore per vestiti che ha sostituito il tricloroetilene, meglio conosciuto come trielina). Fine OT" p.s. affilare ad acqua evita tutti sti casini... Ed il filo viene dolce e delicato ugualmente.. basta saperci fare...non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza. Poi se vuoi ungere i tuoi sassi fai pure...buoni esperimenti!
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Si ma il discorso e': se una pietra e' in giro, diciamo, da 70/80 anni ed e' sempre stata usata ad olio probabilmente e' intrisa fino al midollo di lubrificante, quindi se ne deduce che dovrai farle un trattamento abbastanza prolungato per ottenere un pulizia complete e quindi convertirla ad acqua, non credo bastino due o tre colpi di spugna e un po' di ammollo.... E' possibile che sia necessario trattaria continuativamente per vari giorni onde farla "spurgare" dell'olio che ha assorbito in decenni.... Poi, qui sopra, ho sempre letto che se un sasso e' sempre stato usato ad olio e' meglio continuare ad usarlo ad olio....e in ultimo, hai ragione tu: c'e anche da mettere in conto la voglia di sperimentare..... :)
Cordialmente....
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Lemmy »

Non cambia nulla. Se non ti fidi delle mia parole prova tu stesso. Ho recuperato vecchie coticule intrise di olio rappreso di decenni. Dopo il trattamento sono tornate a svolgere il loro lavoro in maniera egregia. Le uso quasi quotidianamente e non ho mai avuto problemi di sorta. Le uso esclusivamente ad acqua.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

No...no... Sia chiaro: mi fido delle tue parole.... Quindi quando mi arriva il sasso, dovrebbe bastare un ammollo in acqua tiepida e un buon sgrassante e poi, al limite, una spugnatura con il diluente nitro????
Dopodiché lo posso cominciare a usare ad acqua senza rischiare il water planning?????
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Lemmy »

Ce lo dirai tu stesso. Appena fatto il tutto facci sapere.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da paciccio »

Lemmy ha scritto:non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza.
Farò un poster con questa frase e lo appenderò in camera ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Gero »

Ot
Riporto la mia esperienza e la condivido con gli utenti del forum, che penso sia il senso dei forum.
Il petrolio lo tolgo con una pezzuola.
Le belghe assorbono pochissimo per cui nel caso le trovi oliate le lavo anch'io con lo sgrassatore e con una lappatina tornano perfette.Di solito sono le Candia o le pietre inglesi che assorbono maggiormente.
Proverò anche con la soda caustica che però oltre ad essere sgrassante è corrosiva. Lemmy più o meno in un litro d'acqua quanti grammi o cucchiai dovrei mettere?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Lemmy »

Mezzo cucchiaio. La soda é basica. Non acida quindi non aggredisce il legante(matrice) delle pietre, anche se fossero di natura calcarea(siamo in off topic). Sposterei la conversazione in altro luogo (area tecnica). Chiedo scusa ai mod.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Joepapero68 »

Esempio della mia demenza: non avevo capito che serve la soda caustica pura, credevo bastasse un buon detergente/sgrassatore con una minima percentuale all'interno.... Buono, ora ne so di più.... ;)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da paciccio »

puoi usare anche uno sgrassatore domestico e lasciare la pietra a bagno per un pò ;)
essendo meno concentrato ha bisogno di un poco di tempo in più
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da andreat63 »

per me non è necessario fare niente. una lappata e funzionano alla grande. magari sulle prime sono idrorepellenti, ma basta girarci su il rasoio che l'effetto sparisce. le naturali compatte, da finitura, non s'impregnano o s'impregnano pochissimo d'olio, il problema è insignificante.
le sintetiche s'impregnano, ma funzionano lo stesso pure loro, poi ad acqua. l'unico problema è che nell'uso ad acqua, continuano a spurgare olio, sporcando le dita.
non mi piace sgrassare a fondo le vintage su tutti i lati, pulisco solo il piano d'uso. qualcosa della loro storia deve rimanere
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da Pillo »

aggiungo solo una info sul petrolio bianco, lo uso per pulire la catena della moto e bici, è un ottimo sgrassatore che scioglie lo sporco, ma non va bene sicuramente su pietra, è oleoso e andrebbe comunque a ungere ulteriormente la pietra. Si usa sulle catene delle moto che contengono parti in plastica O-ring che con altri prodotti (tipo benzina) più aggressivi si rovinerebbero.

Ci sono prodotti antisiliconici e sgrassanti che vengono usati in carrozzeria per pulire il metallo, penso siano più indicati
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Affilare ad olio....

Messaggio da andreat63 »

Lemmy ha scritto:"OT" sta cosa non finisce...Storia e funzionalità d'accordo...ma la cragna su pietra e supporto sono abbastanza repellenti...non trovi? Se poi ti sporchi pure le mani,che gusto c'è'? Di conseguenza si sporcherebbe il piano di lavoro ed i manici...poi ti voglio a togliere le macchie dall'avorio , dall'osso o da altri materiali porosi ed assorbenti. Pulite le pietre...evida danni collaterali ben maggiori e da più gusto ad operare con le stesse.ot"...
le sintetiche, buttano fuori olio, le naturali no. in genere sono ferme da decenni, l'olio è talmente rinsecchito che non unge più
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”