GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da francescox »

Immagine

nel 1930 circa (le datazioni GEM, Ever Ready, Star, sono particolarmente incerte) GEM mise in commercio un nuovo modello di rasoio s.e.: il Micromatic

64954

rasoio rivoluzionario per il design moderno, ma soprattutto per il sistema di apertura; infatti era un TTO, nel quale bisognava svitare ed avvitare il pomolo in fondo al manico per aprire e chiudere il rasoio, inoltre dopo il 1933 la base portalama aveva due gobbette laterali che permettevano l'uso delle nuove lamette double edge senza spina, appena messe in commercio
il primo Micromatic era un oc particolarmente aggressivo, quasi brutale
nel 1941 GEM produsse un modello rinnovato, il Clog-Pruf che era stato dotato di una barra di protezione, addolcendone l'efficienza, suppongo per adeguarsi agli standard dei contemporanei rasoi d.e.


664426644366444664456644666447

l'esemplare in mio possesso è un nos, assolutamente mai usato, senza il minimo segno, cromatura lucidissima finiture molto curate meccanismo d'apertura perfetto; il cap chiude e tiene saldamente la lametta fermata agli angoli inferiori da gancetti
dopo quasi 90 anni il design del micromatic è ancora attuale, robusto e solido, ma alleggerito dal manico filante, liscio con profonde scanalature parallele longitudinali
la testa del rasoio è la solita collaudatissima dei rasoi ASR
l'angolo di rasatura è identico per tutti questi rasoi, testa piatta sulla pelle e abbassare appena il manico fino a sentire la lama che taglia, mantenersi leggeri e lasciar lavorare il peso del rasoio
è un rasoio pesante, ma molto maneggevole; il punto di equilibrio è a 3/4 circa del manico verso la testa
messo alla prova fornisce una rasatura delicata, niente di paragonabile all'o.c....
questo però costringe a più passate della lama e se si vuole ottenere un bbs si deve mettere in conto una certa irritazione della pelle, se si bada più al comfort con 3 passate si ottiene una rasatura decente e con un ottimo post
una nota negativa, cosa che avevo già notato con l'ocmm. è il grip non eccellente sul manico con dita bagnate o insaponate
in conclusione un buon rasoio, tranquillo, ma non sorprendente; molto bello nella livrea argentea (preferisco di gran lunga questa finitura a quella dorata dell'ocmm in mio possesso, che tende ad opacizzarsi e mi sembra meno solida e un po pacchiana :mrgreen: )
(è sempre emozionante usare per la prima volta un rasoio ''nuovo'' che ha 77 anni...)
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da mata_66 »

Sono un gran estimatore dei rasoi Gem. I miei due Micromatic hanno la finitura inversa rispetto ai tuoi, Clog Pruf con placcatura dorata a 9K e Open Comb con finitura "Chromium" come era chiamata a quei tempi.

MicroMata Clog-Pruf
Immagine

Il modello "Clog Pruf" venne introdotto nel 1941 come evoluzione del classico modello a pettine aperto. Il nome stesso del nuovo modello (Clog-Proof = "a prova di intasamento") suggerisce la volontà di ovviare ad un problema rilevato da molti utilizzatori. Non ho idea se questo problema di "intasamento" fosse dovuto alla nuova e in quegli anni diffusissima crema "brushless" della Burma Shave o da cos'altro, tant'é che in casa Gem decisero di modificare il rasoio sostituendo il pettine aperto con la barra a 12 dentini seguito da una generosa doppia apertura sulla base la quale aveva il compito di far uscire la schiuma.
Posso ipotizzare che fu anche dovuto ad una questione di "moda" visto che anche la Gillette abbandonò in quegli anni la produzione di rasoi "open comb" in favore del popolarissimo Gillette Tech e dei modelli con apertura a farfalla (Twist-To-Open).
Tornando al nostro Clog Pruf, nel 1946 usci la versione "Peerless" con la barra a 17 dentini, sostituito, solo un anno piu' tardi, dal Micromatic "Flying Wing" conosciuto anche come "Bullet Tip". Quest'ultimo, oltre ad essere per me il modello esteticamente più riuscito, é il più delicato della famiglia dei Gem Micromatic.

Livello di aggressione dei miei Gem:
Micromatic Open Comb: 9,5/10
Micromatic Clog-Pruf: 8,5/10
Ever Ready 1912 British Made: 8,5/10
Ever Ready New Improved 1912 (Made in Usa): 8/10
Gem Jr.:7/10
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Ne ho preso uno al mercatino per 3€. Stupidamente credevo che ci si mettessero le lamette DE, che invece sono troppo larghe... che lame si usano quindi?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Romagnolo »

gem personna
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Grazie, le cerco!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da ischiapp »

@Caramon
Hai tutta una sezione in cui vedere.
http://ilrasoio.com/viewforum.php?f=97" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Visto ora grazie non l'avevo notata.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Oggi prima rasatura con Micromatic e lametta (credo) Personna marchiata GEM (con intagli laterali).

Pelo e traverso stupendi e vengo da Mach3 con sapone performante, mentre stamattina ho usato semplice Palmolive rossa.

Contropelo "mixed bag" iniziato bene, ma poi in zona collo (per me il vero contropelo è dalle... ali al gozzo) pur avendo sensazioni sostanzialmente positive mi son ritrovato con 4 punti rossi. Non gravi, l'allume li ha cancellati senza fatica al primo passaggio.

Sicuramente "l'incompetenza" stimolata da 10 giorni di Mach3 consecutivi avranno avuto un peso (il maledetto strumento usa e getta è dannatamente efficiente in contropelo) e il sapone eco non ha aiutato.

Comunque una prova assolutamente positiva, domani si replica.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da francescox »

@mata_66

leggo ora il tuo post

in questi giorni ho usato in sequenza i valet autostrop vc1/2/3 e 4 e mi è venuta in mente un parallelo con i micromatic
messi in commercio alla metà anni '20 il valet, alla fine dei '20 il micromatic (per complicare le cose c'è anche lo streamline primi anni '30) e sono entrambi rasoi molto, molto aggressivi, anche inutilmente aggressivi se vogliamo
andando avanti nel tempo le cose cambiano; progressivamente i valet diventano sempre più mansueti, fino ad arrivare al vc4 uscito nel 1940 e, per gem il clog pruf uscito nel '41, quasi che un maggior comfort fosse richiesto dagli utilizzatori (migrazione della clientela verso i DE?);
infine nei primi anni '50 ,il restyling dell'ever ready streamline (e ovviamente del gem jewel), alleggerito e con scarichi della schiuma allargati, che fornisce le stesse qualità in rasatura aumentando il comfort
una mia impressione molto personale, che può essere errata, mi fa pensare ad una maggiore richiesta di comfort, per un aumento di rasature quotidiane degli utenti (per esempio...)
al livello di aggressione :D io voglio aggiungere il livello di confortevolezza nel mio ''personalissimo cartellino'' (cit.):
MMOC: 9/10 - 5,5/10
MMCP: 7,5/10 - 8/10
GEM HW: 6,5/10 - 7/10
GEM Featherweight: non classificabile, non mi è piaciuto o non l'ho capito
Ever Ready 1912 Brit. 7,5/10 - 9/10
Ever Ready Streamline second generation Brit. 9/10 - 10/10, per me vincente per manifesta superiorità :lol:

il MMOC l'ho eliminato, la placcatura dorata non la sopportavo aspetto di trovarne uno nichelato...
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Secondo uso del mio Micromatic Clog Proof (o Pruf?). Un po' meno piacevole. Non mi sono tagliato (zero proprio...), ma la rasatura è stata al solito liscia e profonda fino al contropelo, poi un po' contrastata e meno efficace, niente BBS totale. Oggi ho usato un sapone più costoso (Viano) e non ne ho apprezzati i benefici.

Se mi limitassi a "su e giù" sarei soddisfattissimo, è anche un oggetto piacevole da usare, ma siccome voglio essere liscio anche passando la mano "dalle orecchie al mento" (sotto il pizzetto) e così non è... sono un po' perplesso.

Comunque un bell'oggetto, preso a 3€ non mi dispiace averlo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Micromatic Clog Proof (o Pruf?)
Come nel titolo, così anche nel merchandising originale, è esattamente Clog-Pruf !!
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Che schifo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da ischiapp »

Clog: ostacolo, ostruzione ... e zoccolo
Pruf: prova (in malese!!)
Utente BANNATO
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da francescox »

et voilà...

Immagine
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da francescox »

clog = intasamento, ingorgo
proof, sostantivo = prova; aggettivo = a prova di...
pruf = slang? modo di dire? roba 'mericana?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Caramon77 »

Che schifo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da Animalunga »

85894
85895
Questo è il mio Klog Pruf. Me lo ha regalato, insieme a una dotazione di lame, un amico che ho trascinato nel mondo della rasatura tradizionale.
Poiché il termine "dolcezza", riferito ai rasoi, mi fa venire l'orticaria, posso affermare con orgoglio che questo rasoio è quanto di più lontano ci può essere dalla dolcezza: ha un angolo pressoché obbligato e sulla pelle gratta come una cambiata senza frizione. Le scanalature danno sulle dita una sensazione come se arrivassero all'osso. Relativamente pesante (65 g), si adatta meglio alle barbe corte; su quelle lunghe strappa. La lama si inserisce facilmente perché la posizione è obbligata dal rilievo che corrisponde al foro sulla lama e dai due dentini in rilievo sulla guardia. Come dicevo prima, la lama canta sulla pelle che è un piacere sentirla e, al termine, la rasatura è ottima. Ho la fortuna di avere una "pellaccia" che digerisce tutto e questo rasoio non fa eccezione ma, dopo qualche ora, si sente quel tepore sulla pelle come di una prolungata esposizione al sole.
Insomma è un rasoio da "homo"! :lol:
Astenersi possessori di EJ89.
Mi sono soddisfacentemente rasato con un rasoio di 80 anni che, ignorantemente, mi sembra essere fatto in zamak: alla faccia di quelli che dicono che è fragile.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da blunotte »

Ho preso questo Clog pruf in un antiquariato per 9 euro. Non avendo lame GEM non lo ho potuto provare fino a oggi quando, grazie a questo forum, ho appreso che si possono usare pure lame injector in questo rasoio. La sbarbata e* stata spettacolare. Nel Micromatic questa lama canta molto di piu* che nel mio Schick Hydramatic. Sbarbata profonda, senza sforzo, e con un post da favola.
Grazie a "Il Rasoio"!

Immagine
Immagine
Immagine
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da jeky66 »

blunotte ha scritto: 22/02/2022, 1:19 Ho preso questo Clog pruf in un antiquariato per 9 euro. Non avendo lame GEM non lo ho potuto provare fino a oggi quando, grazie a questo forum, ho appreso che si possono usare pure lame injector in questo rasoio. La sbarbata e* stata spettacolare. Nel Micromatic questa lama canta molto di piu* che nel mio Schick Hydramatic. Sbarbata profonda, senza sforzo, e con un post da favola.
Grazie a "Il Rasoio"!
Interessante! Non lo sapevo neppure io, la lama resta ben bloccata?
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da blunotte »

Si. C'e' da smanettare un' pochino. Piu' che altro ci vuole un po' di accortezza. La lama si incastra bene tra le due piccole sporgenze ai bordi della barra di sicurezza, e dietro, tra i perni laterali del cap una volta abbassato. Quando si stringe il meccanismo fino in fondo, il cap scende e fissa con il suo bordo la lametta. Funziona!
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: GEM Micromatic Clog-Pruf (1941)

Messaggio da jeky66 »

Grazie mille, devo provare anche se le Shick non sono le mie preferite.
Rispondi

Torna a “Generale - SE”