Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Maxabbate »

ischiapp ha scritto:@Max
Nessuna misure è esatta.
Solo se presa sul singolo oggetto, come su alcuni siti di vendita.
Quella è palesemente sbagliata: 30 mm é la misura associata al PL14, non al PL10.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Hai ragione, correggo appena posso
Utente BANNATO
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da omega48 »

Ho appena comprato su amazon un Duke 3 in Pure e ontando sempre il FL spero sia la scelta migliore.
Ho scelto il pure in quanto ho gia' uno Special in Best e cero qualcosa di un po' piu' sostenuto

Ho pagato 50,00 euro spedizione compresa, non mi sembra male
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Luigi Francisci »

Mi chiedevo..non è che, acquistando un Simpson in Best Badger, in realtà non farei altro che retrocedere come qualità rispetto al mio Omega 631 in SilverTip?

https://www.omegabrush.com/product-detail/631/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Dipende da quale Best di Simpson vorresti acquistare e che cosa vorresti farci con il pennello .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Luigi Francisci »

Sarei abbastanza orientato sul Duke 3 in best, con montaggio ciotola
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Bob65 »

Il D3 e' un ottimo prodotto, di grande qualita' e sicuramente a mio parere faresti un passo avanti rispetto all'Omega che gia' hai.
Se vuoi spendere un po meno e monti prevalentemente in ciotola forse un manico lungo come quello del Commodore X3 potrebbe aiutarti.
Pochi giorni orsono mi e' arrivato un Maseto e, sinceramente, spendendo MOLTO meno hai comunque un prodotto di alta qualita' con un manico perfetto anche per il BL....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Luigi Francisci ha scritto:(...) non è che, acquistando un Simpson in Best Badger, in realtà non farei altro che retrocedere come qualità rispetto al mio Omega 631 in SilverTip? (...)

:o :shock: Direi proprio di no :(
Luigi Francisci ha scritto:Sarei abbastanza orientato sul Duke 3 in best, con montaggio ciotola
Un Duke3 è un altro pianeta, se poi ti capita di usarlo in FL... ;)
(ricordo che come si diceva sopra secondo me il D3 da il meglio di se in FL ma è accettabilissimo anche in ciotola, secondo @ischiapp è adatto quasi esclusivamente per il FL)
Ultima modifica di barbabravo il 18/02/2019, 18:23, modificato 3 volte in totale.
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Luigi Francisci
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2015, 15:54
Località:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Luigi Francisci »

Grazie. Ero fuorviato dall'assunto per cui silver è meglio di best in ogni caso. Però, a ragionar così, non si spiegherebbe il prezzo superiore del simpson in best..
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Luigi Francisci ha scritto:...Ero fuorviato dall'assunto per cui silver è meglio di best...
si tratta di due qualità di pelo di tasso molto differenti perciò dipende dai tuoi gusti
il tasso silvertip è molto morbido potendo risultare un pò floppy (moscio)
il tasso best essendo meno morbido assicura maggior backbone (sostegno)
quindi quest'ultimo si fa sentire maggiormente in viso durante il montaggio
i nomi poi non devono fuorviare, tra l'altro SIMPSON è l'unica ad adottare questo tipo di nome per identificare una qualità di ciuffo
il best badger di SIMPSON non risulta mai pungente nè troppo aggressivo ma neanche troppo morbido
per questo risulta molto completo per tutti
quanto al prezzo considera che paghi non solo la qualità del pennello (che indubbiamente è alta) ma anche il nome del produttore
senza nulla togliere al Duke 3 al tuo posto non scarterei l'idea di un ottimo (quanto a rapporto qualità/prezzo) Colonel X2L
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Luigi Francisci ha scritto:Sarei abbastanza orientato sul Duke 3 in best, con montaggio ciotola
oppure un Commodore X3
Mario
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da sbarbao »

Sinceramente trovo il best simpson almeno i primi mesi pungente specie quando iniziate a montare in FL facendo movimenti rotatori... è anche vero che quando è ben carico di sapone come il chubby 2 l'effetto cuscino godurioso non ha rivali
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Luigi Francisci ha scritto:Sarei abbastanza orientato sul Duke 3 in best, con montaggio ciotola

Il D3b è un ottimo "tuttofare" ma se cerchi un pennello esclusivamente per la ciotola ti suggerisco un manico più lungo. Io utilizzo il PJ3b, non mi impiastriccio mai le dita di schiuma.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Sanà ha scritto:...per la ciotola ti suggerisco un manico più lungo. Io utilizzo il PJ3b, non mi impiastriccio mai le dita di schiuma.
un'altra ottima alternativa al Duke 3
Mario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da ischiapp »

Mi ha sempre affascinato questa dinamica a coppie.
Da una parte Duke e Persian Jar.
Dall'altra Chubby e Polo.
Utente BANNATO
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Mah.....dal basso della mia inesperienza io dico CH2 Super......monitorando bene il web si riesce a prenderlo senza svenarsi in maniera esagerata........e sei a posto forever.....sempre IMHO
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da barbabravo »

Thor71 ha scritto:(...) io dico CH2 Super (...)
Io ho il CH1 in Super, direi che è già molto "opulento", il CH2s dev'essere un trattamento SPA :lol:
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Thor71 ha scritto:Mah.....dal basso della mia inesperienza io dico CH2 Super......monitorando bene il web si riesce a prenderlo senza svenarsi in maniera esagerata........e sei a posto forever.....sempre IMHO

Sicuramente uno dei migliori per FL ma per ciotola come chiedeva, a pari prezzo c'è di più adatto.
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da gigetto »

Per me sintetico CH2...
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Thor71 ha scritto:...io dico CH2 Super...e sei a posto forever...
magari fosse così
non è un pennello facile, non è adatto a tutte le creme e saponi e non è adatto a tutti
è un pennello grande e grosso, molto impegnativo
e poi la scimmia non la considideri??? :lol:
Mario
Thor71
Messaggi: 108
Iscritto il: 08/04/2018, 19:59
Località: Roma

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Thor71 »

Rusoma ha scritto: non è un pennello facile, non è adatto a tutte le creme e saponi e non è adatto a tutti
è un pennello grande e grosso, molto impegnativo
Non nascondo che all'inizio ho dovuto prenderci le misure, capire quanto bagnarlo, strizzarlo, quanto acqua necessita etc... finito questo periodo di apprendistato e di rodaggio il pennello ha espresso tutte le sue peculiarita`. Adesso lo uso indifferentemente per montare saponi duri e/o creme sia in ciotola che FL e al momento e` al primo posto della mia personale classifica di gradimento.
A livello di sensazioni e` come premersi sul viso un cuscino imbottito in piume...fantastico....se poi ci metti che tempo addietro su amazon lo presi (botta di c..o) a 100 euro.....ecco a qs prezzo per me non puoi fartelo mancare....
Pennelli: Simpson Chubby 2 Super, Commodore X3 Best; Yaqi Sagrada Familia; Omega 48, Hi-Brush
Double Edge: Muhle R101, Gillette Black Beauty, Gillette Fatboy Executive, Ikon X3, ATT M2, Merkur Progress, Gibbs n.15
Lamette: Kai, Personna, Astra SS, Wilkinson Sword nere
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Thor71 ha scritto:A livello di sensazioni è come premersi sul viso un cuscino imbottito in piume...fantastico...se poi ci metti che tempo addietro su amazon lo presi (botta di c..o) a 100 euro...ecco a qs prezzo per me non puoi fartelo mancare...
le caratteristiche e le peculiarità del Chubby 2 non sono in discussione, si badi bene
ce l'ho in best badger e ne sono innamorato, è un pennello unico
in confronto il Chubby 1, che pure possiedo, è misero
dovrebbe costare la metà del fratello maggiore ed invece non è così
Mario
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Sanà »

Il ch 1 che hai è best o super? Io ce l'ho in super e lo considero un pennello veramente ottimo riguardo alla morbidezza e densità. Sto valutando se sia il caso di comprare anche il 2 ma sono indeciso perché mi sembra, essendo soddisfattissimo del Ch 1s, inutilmente grande.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

il Chubby 1 in mio possesso è in best badger... voglio precisare:
si tratta di un piccolo-grande pennello, piccolo nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni, però come tanti altri pennelli della casa
adoro la forma del manico (che per me rimane la più bella di tutta la produzione Simpson nonché la più comoda)
offre buone prestazioni sul campo, il pennello chiaramente si presta particolarmente al face lathering
però mi aspettavo maggiore densità del ciuffo, questo mi ha deluso
a confronto con il Colonel X2L (in mio possesso) non ho notato praticamente differenza di densità, seppure il nodo sia di pochissimo differente (21mm vs 22mm)
questo non mi ha molto soddisfatto, considerando anche la grande differenza di prezzo che c'è tra i due pennelli
per questo ho affermato che il Chubby 1 dovrebbe costare molto in meno rispetto al Chubby 2, che invece considero un super pennello che vale quella spesa, oppure il Chubby 2 dovrebbe costare tanto di più rispetto al fratello più piccolo
forse il Chubby 1 in tasso super è tanto differente, ma costa anche tanto di più rispetto al modello in best, quindi il discorso non cambia
Mario
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Consiglio (e opinioni) scelta pennello Simpson

Messaggio da Rusoma »

Sanà ha scritto:Sto valutando se sia il caso di comprare anche il 2 ma sono indeciso perché mi sembra, essendo soddisfattissimo del Ch 1s, inutilmente grande
il Chubby 2 a mio avviso è un pennello fantastico ma grande ed impegnativo
non è proprio di facile utilizzo ma regala emozioni meravigliose
Mario
Rispondi

Torna a “Pennelli”