Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Il mio nichelato grande, non presenta difetti di allineamento che il mio occhio possa notare
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

fp1369 ha scritto:Il mio FaTip Special Edition si può definire autocentrante.
Sembra che ci siano importanti novità sui nuovi modelli.
Purtroppo non sono pubblicizzati.
In effetti sono poche anche le testimonianze.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

ischiapp ha scritto:In che senso?
Lpho scritto probabilmente male.

Il Black Tie è una produzione più nuova del wood che già avevo.
Probabilmente il cap è lavorato con maggiore precisione e, di fatto, è quasi autocentrante, comunque richiede un aggiustamento quasi nullo, rispetto al cap del wood. Va da sé che preferisca utilizzare, sia con la base Originale che con quella Gentile, il cap che non richieda aggiustamenti.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da RasoioMagico »

Secondo voi il FATIP Special Edition è un rasoio valido per un neofita? Io al momento ho sperimentato il Wilkinson Classic con risultati eccellenti.
Baffone 78
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/02/2019, 15:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Baffone 78 »

Per esperienza personale, ritengo che il fatip testina gentile possa essere utilizzato da un neofita.. Ovviamente dopo aver preso la mano con rasoi più dolci, tipo wilkinson Classic o Edwin jagger
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Nel mio caso trovo più aggressivo il gentile, con cui non mi sono mai trovato, della testa open della stessa casa.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Secondo il mio personalissimo parere, il fatip open comb è più adatto a chi inizia rispetto al gentile che, sebbene abbia la guardia, presenta una certa distanza tra lama e base che accresce l'aggressività. Chi è già pratico gestisce bene questa caratteristica e, in fondo, potrebbe trovare che il gentile sia più delicato (e dico potrebbe, non essendone certo). L'open comb, a parte l'aspetto più aggressivo, ha una lametta quasi senza distanza dalla base e questo aumenta la dolcezza. Non dico che sia un rasoio con cui è impossibile tagliarsi, ma secondo me anche chi inizia, con qualche precauzione, molta delicatezza e leggendo bene tutta la discussione sul forum per far proprie le esperienze di chi lo utilizza (ad esempio è essenziale utilizzare un angolo un pò più aperto durante la rasatura), può avere soddisfazione da un rasoio che, di fatto, potrebbe anche essere definitivo (al netto di passioni sfrenate, scimmie fameliche o voglia di collezionismo).
Lo special edition ha il manico piccolo e, a detta di molti, lo rende un pò più aggressivo (il manico è in metallo pieno e quindi più pesante del grande). Personalmente non ho riscontrato particolari differenze nell'uso (anche se preferisco il grande per comodità di impugnatura pur avendo le mani piccole).
Diciamo che per chi ha il grande o per chi ha il piccolo non è necessario avere anche l'altro non essendoci, a mio avviso, differenze eclatanti tali da giustificare il doppio acquisto (io li ho, dimostrando di possedere una scimmia poco morigerata nei costumi).
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Io ho solo l’OC e non ho mai provato il Gentile.
Da quello che dite, il Gentile dovrebbe dare una rasatura più dolce ma con troppa aggressività.
Di rasoi che offrono una rasatura dolce con poca aggressività ce ne sono molti, vedi il noto Edwin Jagger (cito lui perché unico CC in mio possesso).
Alla luce di quanto sopra, che senso ha il Gentile?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

E' stato il mio terzo rasoio, dopo Merkur CC, Popular. Non posso parlarne male del Piccolo ma definirlo adatto anche a chi inizia ....mi lascia perplesso. E' un R41 in abito vintage.
Riguardo ai Fatip seguendo la discussione noto che potrebbero esserci dei lotti di produzione difformi visto una platea così ampia di impressioni e opinioni uguali e contrarie.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

me lo chiedo anche io... probabilmente per proporre qualcosa che possa sembrare più accessibile visto la fama di squalo famelico che il Fatip OC si è consquistato negli anni(ma, per quanto ne so, tale fama è riferita a precedenti versioni differenti dalla attuale).
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

I fatip di produzione recente soffrono in maniera minore di problemi di disallineamento. Per recenti intendo le ultime linee come la nobile o la special edition perché con le precedenti è facile acquistare un prodotto di produzione più vecchia. Tra Gentile e OC, beh il primo ha una profondità di taglio minore del secondo che lo rende tendenzialmente più docile. Con lame più dolci tende a strappare a differenza dell oc che mangia un po' tutto, dalle rivestite alle stainless. Io li uso entrambi in maniera intercambiabile ma preferisco l'oc su barbe più lunghe poi molto è soggettivo. Per il resto sarei curioso di provare altri prodotti, dopotutto mi sono fermato con de89, Wilkinson classic e i due fatipponi
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Domenica, dopo molti mesi, lo riprovo.
bigo72
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2019, 9:07
Località:

Re: Fatip

Messaggio da bigo72 »

Ho eletto il Piccolo Special Edition a mio rasoio di tutti i giorni, nonostante il mio arsenale annoveri bestie tedesche di comprovata qualità e prezzi più "importanti".
Non so motivare la mia scelta con particolari tecnici, ma di fatto è quello con cui mi rado più volentieri. Con lame Personna ottimo, ma con le Feather è una bomba atomica!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Fatip un anno dopo, vecchia amori rtornano?

Messaggio da gigetto »

gigetto ha scritto:Oggi (ahi sto forum...) ho preso un piccolo Nickel. Innanzitutto mi aspettavo un rasoio mal finito, rispetto al mio 23c Merkur, invece è finito e fatto persino meglio. Nonostante costi meno della metà. Testina e accoppiamenti perfetti, nessuna sbavatura, un bel filetto sottile e lungo. Ma è anche il mio primo OC e contrariamente al Merkur, non ha angolo di attacco predefinito dalla testina e la rasatura, con pre proraso, Valobra per essere sicuro e lama Bolzano, è andata non bene, sopratutto nella zona Baffi (aio...)
Lo riproverò ovviamente con più calma, ma mentre Merkur CC perdona e molto, questo è come lo shavette, anzi mentre nello shavette l'angolo lo diamo noi qui ci si fida dell'angolo che però bisogna trovare, lo riproverò più in là con la elios più dolce, o se ne ho ancora una o due con una derby per farci la mano. Per ora promosso per il prezzo e l'estetica, a livello funzionale devo trovre la mano in quanto dopo stasera mi raderò tra qualche giorno.
Un anno e mezzo fa scrivevo ciò...e poi imparai ad usarlo dopo le prime esperienze

Era i rasoio fisso della Domenica, non avevo allora molti rasoi, poi presi il 37c a sostituirlo perchè desideravo un maggior confort e ...rimase lì era quasi un anno che non lo usavo.
La rasatura (di solo un giorno)è andata bene ma non benissimo, lama Kai al primo utilizzo, pre Athena's e sapone Meissner & Tremonia barba di un giorno e due passate.
Un bacetto ma solo uno e un piccolo principio d'irritazionesu una guancia.

Che dire, esteticamente per me bellissimo, il mio esemplare non presenta giochi eccessivi (il Gentile sì li aveva) è un rasoio validissimo ma...ho rasoi migliori, il 102sc Ikon è egualmente (se non più...) profondo ma ha un confort maggiore e impone meno concentrazione anche se è un peperino, il Mellon DOC di Yaqui è meno profondo ma è un velluto (e a me sembra non radere bene barbe lunghe ma va benissimo per sbarbate quotidiane) Barbaros e Franken 20c Mellon Cobbled sono egualmente profondi ma più confortevoli non impongono una concentrazione alta.

Per cui ne deduco che se era lì sullo scaffale da quasi un anno, con nessun interesse a usarlo un valido motivo c'era.
Impone per la mia tecnica/pelle/barba una concentrazione notevole e in punta di spilli il confort è anche discreto ma a dispetto della profondità di rasatura per cui il Piccolo per me è e sarà sempre un gran rasoio, ma per me c'è di meglio 8-)
giogurr
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2014, 13:57
Località: Comiso ( RG )

Re: Fatip

Messaggio da giogurr »

Volevo lasciare la mia modesta opinione

Un rasoio fantastico, rasatura profonda e senza nessun bruciore o irritazione. Prima passata direzione pelo e seconda (quasi inutile) obliquo. Avevo la pelle liscia e rilassata
Forse la mia migliore sbarbata (considerando che uso shavette Univarsal e stessa lametta).
Maneggiarlo non è affatto difficile, anzi dai commenti letti, pensavo molto peggio.
Onestamente non penso sia inadatto ai neofiti.
Comunque un gran bel rasoio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

giogurr ha scritto:Un rasoio fantastico, ....
Quale?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Io ho solo l’OC ... che senso ha il Gentile?
Nessuno, Handre, se hai già l'OC, proprio nessun senso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
giogurr
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2014, 13:57
Località: Comiso ( RG )

Re: Fatip

Messaggio da giogurr »

ares56 ha scritto:
giogurr ha scritto:Un rasoio fantastico, ....
Quale?

Scusate. Ares ha ragione, ho dimenticato a dire il modello.
Parlo dell'open comb nichelato grande.
RasoioMagico
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/02/2019, 22:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da RasoioMagico »

Sto pensando di acquistare un FATIP, al momento è da circa 6-7 mesi che uso un wilkinson classic e devo dire che la qualità di rasatura attualmente è ottima, ma vorrei un prodotto anche bello a vedersi.

Ovviamente ho letto che sono consigliai anche i vari Edwin Jagger DE89 e Merkur 34C HD.

Ma sono rimasto affascinato dai Fatip e come si dice... se un prodotto piace, questo ci darà anche maggiore soddisfazione.

Secondo voi:

- tra Grande vs Piccolo: quale consigliate?

- delle varie finiture cosa suggerite? Ho letto che quella al Nickel non è bellissima ma molto duratura, poi viene quella Cromata e quella Dorata. (meglio lasciar stare quella nera

Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

RasoioMagico ha scritto: Voi cosa vi sentite di suggerirmi?
Piccolo SE
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Grande, sicuramente, OC, il Piccolo con suo manico corto e pesante è molto più tecnico.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

i gusti sono gusti.
a me piace il nichelato più di tutti in assoluto.
a seguire lo special edition che dal vivo è più bello che in foto
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io ho solo il nichelato grande
viewtopic.php?f=63&t=14980&start=50#p309429
e te lo consiglio sicuramente.
Molto maneggevole, si impugna bene e digerisce qualsiasi lametta, costa anche meno degli altri ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Io mi sono innamorato del mio Black Tie con testina originale.
Peraltro, essendo una produzione recente (come lo special edition) la testina è praticamente autocentrante.
Provato oggi con Bolzano Superinox. Ho trovato. ad ora, il mio connubio ideale.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Benissimo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”