Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pillo »

Se è in tempo per il reso ed il rasoio risulta fuori geometria, la miglior soluzione è restituirlo, non cercare di metterci na pezza, in fondo è un prodotto nuovo, non esiste che arrivi difettoso e occorra arrangiarsi... potrei capire se te lo regalano o lo paghi max 10€...
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Enea »

Spero di essere nella sezione giusta...e per questo chiedo lumi agli amministratori.Ho fare delle domande agli esperti sull'affilatura.Stavo per aprire un nuovo tread, ma visto che l'ultima volta sono stato spostato confluendo in una discussione già avviata, mi sembra di capire che tutte le cose che fanno riferimento alla prima affilatura devono confluire qui...o sbaglio?
Ho iniziato con il mano libera nei primi mesi del 2018, ho acquisitato prima un boker 5/8" punta spagnola per prendere un po' di dimestichezza. Poi dopo l'estate ho preso un Friodur 6/8" 472 punta quadra. Sono andato avanti per parecchi mesi facendo solo uso della coramella come consigliato dai più esperti (grazie anche al fatto che mi faccio la barba 2 volte la settimana e ho intervallato con il rasoio di sicurezza). Arrivato a dicembre non ce la facevo più mi sembrava che due rasoi avessero dei problemi ...si impuntavano e poi scivolando mi sono fatto diversi taglietti. Così per natale mi sono deciso a prendere una Naniwa combinata 3000-8000. Stamani mi sono deciso a provare a fare la prima affilatura.Premetto che ho provato solo con il Boker e non mi sembra andata male visto che poi mi ci sono fatto la barba abbastanza bene. Però mi sono venuti un sacco di dubbi, che vorrei esporvi (forse sono cose stupide ma vorrei capire se influiscono sul risultato):
1) l'acqua in cui si immegono le pietre è meglio che sia calda, fredda o tiepida? Va bene anche acqua dura o meglio che sia dolce ? Qui abbiamo acqua del rubinetto 20-25° F
2)L'affilatura l'ho fatta direttamente sul lato 8000 ...non essendo esperto mi sembrava di fare bene a non ripartire da capo con il bisello ...ma pensavo di dare una rinfrescata a dei fili fatti bane andati avanti per dei mesi...ho sbagliato?
3) Sulla pietra sono rimasti dei puntini: posso tenerli anche per la prossima volta o devo levarli con una lappatura altrimenti la prossima volta potrebbe non funzionare?
4) durante la rasatura,appena affilato, il boker pur tagliando bene mi è sembrato leggermente meno confortevole...dovrei appena possibile comprare una pietra 10k o 12k?
5)Il friodur non l'ho toccato perchè mi è venuto un grosso dubbio. La lama ho notato che ha un andamento leggermente arcuato (vedi foto). A me piace molto perchè mi permette di non usare la lama tutta assieme ma piccole porzioni. Questo tipo di disegno è già da considerarsi quello che chiamano "sorriso"? C'è un movimento particolare da fare per mantenere questa geometria?
Ringrazio tutti quelli che vorrano darmi un consiglio
Immagine
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Supermomo »

L’acqua del rubinetto va benissimo, non ho mai riscontrato problemi in base alla durezza, in base alla città dove ero, considera che le pietre non assorbono l’acqua. Per la temperatura, va bene a temperatura ambiente, essendo poi una combinata, incollata, se usi acqua troppo calda o troppo fredda, le pietre potrebbero subire un minimo di reazione e scollarsi.
Hai fatto bene ad usare direttamente la 8000. Dovevi solo dare una rinfrescata al filo, se poi sentì che ancora non va, puoi sempre passare alla 5000 se proprio devi.
Le pietre sintetiche andrebbero lappate ad ogni utilizzzo. A volte io le pulisco anche durante, quando in una sessione faccio più rasoi.
Con una 8000 col tempo già raggiungerai ottime affilature, certo che se ti vorrai comprare una ulteriore sintetica tipo 10000 o superiore otterrai un filo più tagliente. Con una naturale invece, tipo una Jap o la 7H otterrai un filo più confortevole. ma qui si entra in fattori personali, troverai pareri che ti potranno sembrare discordanti, proprio per le singole esperienze.
Molti rasoi hanno quel profilo, se la lama poggia bene, non ci sono problemi, altrimenti puoi fare movimenti a X, o dotarti di pietre meno larghe sempre con movimenti a X.
Questo è il mio contributo, magari altri sapranno darti altri spunti.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Il nastro messo così, protegge le coste si ma sballa la geometria, dai un'occhiata al link http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=6882" onclick="window.open(this.href);return false;
On the stone again
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Enea »

Grazie a tutti supermomo e bushdoctor...terrò presenti i consigli...in settimana cercherò le carte abrasive per la lappatura e poi proverò con il Friodur...
stando attento alla lunghezza del nastro.
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Aggiorno un attimo sulla mi storia sul rasoio da 5€;)
Come prima cosa domani mi arriva il rasoio da Preattoni quindi proverò un rasoio affilato;) Secondo ho prenotato il corriere per rimandare indietro il dovo. Terzo mi sono rasato con il rasoio da 5€ che ho affilato. Premetto che era completamente distrutto, l'ho passato su pietra da 3000, una volta riaddrizzato tutto (più o meno, premetto che è la mia prima volta), e verificato che tagliasse, ho iniziato belga gialla con slurry, poi passata sempre su belga gialla ad acqua e poi sempre su belga con una goccia di sapone. Ho solo quella pietra per rifinire. Provato stasera tagliava, all'inizio meglio del dovo! Dopo la seconda passata a favore di pelo è morto praticamente, ho fatto contropelo e ho fatto molta fatica. La rasatura non è profonda cmq. Ora calcolando che era il rasoio da prova affilatura, quindi sicuramente è tutto storto, da che può essere causato?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

@Alemaz, chiamasi overhoning o sovraffilatura. In pratica hai esagerato, sei andato oltre ed il filo si è assottigliato al punto che al contatto con i primi peli si è disintegrato.
On the stone again
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pillo »

@Alemaz, ma la coramella l’hai usata?

P.s. per il reso del dovo hai fatto bene!
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Grazie per le risposte, avevo ipotizzato fosse quello;) si la coramella l'ho usata;) appena ho visto che cominciava a tagliare male ho scoramellato un po' ma non è migliorato. Ora visto che è il rasoio da prova, come lo riporto a zero per riprovare? Lo gratto verticale sulla 3000? Poi visto la sovraffilatura mi date una idea o dei segni per riconoscere il momento in cui sto per sovraffilare? Ipotizzo mi sarei dovuto fermare prima con la 3000 giusto? O è possibile che abbia sovraffilato anche con la belga?
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Per ripartire è sufficiente passarlo sul bordo di un bicchiere, per il resto hai esagerato con la sintetica, le naturali non sovraffilano.
Capire quando cambiare pietra, sopratutto all'inizio è impossibile, ci sono segni precisi da seguire quali l'onda cha crea il filo durante le passate, l'effetto ventosa sulla pietra e questo avviene solo con la pratica e l'esperienza.
On the stone again
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Buonasera aggiorno un po', ho riaffilato il rasoio da 5€, proverò poi a rifarci la barba. Nel mentre ieri mi è arrivato il rasoio nuovo affilato da @aldebaran. La lama rispetto al dovo è perfetta ma c'è un però;) è molto confortevole in quanto non ho rossori né nulla ma non sono riuscito a farmi la barba! Nel senso sembra non tagliare. Ho molte chiazze di barba rimasta anche passandoci in tutti i versi più volte. Fatto anche il contropelo ma non sono liscio per nulla, sono ruvidissimo e guardandomi allo specchio si vede proprio che ho la barba. Ora con il dovo ma addirittura con quello che ho riaffilato io, oltre al fatto di non essere confortevoli, però tagliavano. Con due passate e una passata in contropelo ero liscio come un bambino. Ho sbagliato qualcosa io? La cosa che mi è parsa è che lo dovessi inclinare un po' di più ma cmq non taglia bene. Consigli ne avete? Posso contattare in qualche modo aldebaran?
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Aggiungo che non ho scoramellato per non influenzare in filo magari da una scoramellatura che potevo sbagliare.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Devi chiaramente metterlo al corrente della situazione e troverà la soluzione, bisogna tenere conto che noi affiliamo i rasoi ma non li proviamo quindi è possibile che qualche volta qualcosa non vada proprio come dovrebbe.
On the stone again
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Ok grazie, gli mando un pm
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Ciao Alemaz, forse forse la cosa più semplice è imparare dal vivo gli esatti movimenti. Quindi sarebbe semplice partecipare a uno degli aperitivi che si organizzano nei vari punti d'Italia.
Leggere questi post è come vedere qualche d'uno che vuole imparare a usare il tornio grazie a yuotube.it
Sicuramente non basta.
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Certamente hai ragione, purtroppo l'aperitivo nella mia città è un giorno un po' impegnativo, compleanno delle figlie quindi non posso assentarmi ;) ripeto che non parlando di affilatura perché non se so nulla, ho solo provato con un rasoio da 5€ e un po' lo ho affilato, nella rasatura i movimenti non saranno perfetti ma ho esperienza con lo shavette da un anno e con gli altri rasoi a mano libera una decina di rasatura le ho fatte e sono sempre riuscito a rasarmi in maniera adeguata, quindi il problema dovrebbe essere il rasoio penso.
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Eheh Alemaz,
posso comperare (con tutto rispetto) una daewoo matiz e portarla dal miglior meccanico esistente al mondo, ma ... più di tanto non riuscirei a ottenere. Esistono ML da € 5 e bei Puma da € 80/100 (quindi non sto esagerando con i prezzi vero?) ma guarda caso i rusultati non saranno ne mai potranno essere gli stessi.

:mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Ciao!! Guarda sono completamente d'accordo con te, la cosa più semplice sarebbe quella di trovare qualcuno che lo sa usare ma il giorno dell'aperitivo a Roma non posso quindi o trovo un anima pia che mi dia una occhiata personalizzata almeno a capire se sia affilato o devo andare a tentativi;) cmq che sia affilato non ho dubbi, me lo ha riconfermato anche aldebaran. Mi ha solo detto di scoramellarlo. Io non l'avevo scoramellato poiché leggendo in giro è stato consigliato più volte di provarlo senza scoramellatura perché tanto arrivava già scoramellato e avrei provato il filo perfetto ma a quanto pare non è stato per me. Cmq stasera o domani sera mi rado e provo a scoramellarlo. Ripeto sono un po' deluso in quanto mi aspettavo che mi arrivasse affilatissimo e sarebbe andata alla grande, in realtà avrò sbagliato tutto io e spero di avere la conferma la prossima volta che mi rado, ma usando rasoi di infima qualità o rasoio comprato su Amazon e non affilato mi sono sono rasato molto meglio e a fondo.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Lemmy »

Non stai utilizzando uno shavette. É molto differente e ci vuole pratica e pazienza. Visto che sei di Roma, prova a passare da me, così vediamo cosa c'è che non va. Scrivimi via p.m.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Grazie mille ti contatto via pm
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Percy »

Alemaz ha scritto:...Ripeto sono un po' deluso in quanto mi aspettavo che mi arrivasse affilatissimo e sarebbe andata alla grande, in realtà avrò sbagliato tutto io e spero di avere la conferma la prossima volta che mi rado, ma usando rasoi di infima qualità o rasoio comprato su Amazon e non affilato mi sono sono rasato molto meglio e a fondo.
Non ti devi scoraggiare o peggio ancora farti venire dei sensi di colpa. Con i rasoi contemporanei che per inciso non sono rivolti ad una utenza di professionisti ma solo a dei curiosi per il mano libera, non ci si può radere. Ti radi da tempo con lo shavette quindi sei perfettamente in grado di valutare se un rasoio che ti è stato venduto come pronto all'uso lo sia veramente... sono molti i miti da sfatare. Arriva appena possibile ad un buon rasoio vintage e riparti da lì, questo il mio consiglio.
Il Dovo, che sicuramente avrà delle geometrie perfette almeno, utilizzalo per imparare i movimenti sulle pietre.
Per informazione preciso di avere 17 rasoi, 13 sono vintage (Puma, Kama, Bambola, Kobar, Marconi...) 3 sono Dovo ed un Boker. Gli ultimi quattro li considero e sono stati per me un investimento sbagliato e che non metterei mai in vendita per non tradire le aspettative e la fiducia di nessuno.
Un saluto
Pier
Davide75
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2019, 16:59
Località:

aiuto su prima affilatura

Messaggio da Davide75 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Davide, è da molto che leggo il forum, ma è la prima volta che intervengo.
So che l'argomento è stato dibattuto in lungo e largo in vari post, ma pur avendo letto il leggibile mi è rimasta ancora confusione... vi spiego il mio dubbio...
Uso shavette da sempre e da qualche anno ho sentito il richiamo del MN più per l'"oggetto" che per la qualità di rasatura, essendo già soddisfatto del risultato che raggiungo attualmente.
La mancanza di tempo da dedicare alla manutenzione del MN mi ha sempre tenuto distante dalla decisione dell'acquisto fino a poco tempo fa, quando, preso da un raptus, ho acquistato il mio primo MN "sacrificabile" (dovo 101) insieme ad una combinata kai 3000/6000 ed una coramella che penso sia decente.
Il dovo non so se è shave ready, non l'ho ancora provato, ma mi chiedevo se per ravvivare il filo, oltre alla coramella, non fosse necessaria una pietra più fine rispetto al grit 6000 che possiedo.
Se ho capito bene, una volta che il bevel è impostato ed una prima affilatura è stata fatta (credo sia questo l'attuale livello del dovo), come manutenzione è sufficiente la coramella e una volta al mese un passaggio su pietra da finitura... e qui la domanda: la 6000 è sufficientemente fine oppure rischio di sciupare il filo fatto?
Già che ci sono chiedo anche un vostro parere o.t. sul possibile rasoio definitivo che vorrei acquistare, sempre che la manutenzione del mn non diventi un supplizio che mi farà abbandonare tale pratica.. ;-) Pensavo ad un ralf aust: https://rasiermesser-manufaktur.de/en/r ... crown.html" onclick="window.open(this.href);return false; secondo voi potrebbe essere un buon acquisto?
Grazie della pazienza e del tempo.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: aiuto su prima affilatura

Messaggio da Lemmy »

Non sottovalutare le potenzialità del 101. Tempo fa ho fatto un giro in motocicletta,(un mese intero con rasature quotidiane) fuori dai confini nazionali, portandolo con me per paura che uno dei miei inglesi venisse ingiustamente sequestrato. Sorprendentemente il 101 non ha battuto ciglio fino alla fine della vacanza. L'ultima settimana non andava più...presa una pietra Swaty da barbiere ad un mercatino locale,(Croazia) un foglio di carta abrasiva 1000 e l'immancabile Paciccella, ed il ferro ha ripreso a pieno vigore il suo lavoro. Un rasoio per quanto sminchiato possa sembrare, taglia sempre(se preparato a dovere). É per quello che é stato concepito e realizzato, anche nelle situazioni più estreme. Se saprai gestirlo rimarrà con te a vita. Anche se progredendo con l'esperienza troverai altre lame....il primo non si scorda mai,ma va saputo trattare ed affilare.... Ogni riferimento....fatelo voi.... :lol:
Bastano pochi accorgimenti per il 101... Coramella...belga se presente e pazienza...
... ovviamente la mano dell'utilizzatore....
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Alemaz
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/01/2019, 23:03
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alemaz »

Piccolo aggiornamento. Non so so essere felice...ho scoramellato il rasoio di Preattoni...non taglia e non scorre, i peli vengono via ma non è profondo e cmq non scorre ...mi sono fatto metà faccia con quello e l'altra metà con il Gold dollar preso su Amazon a 5€ e che ho riaffilato io da zero (per la seconda volta poiché la prima avevo sovraffilato). Il risultato è stato che, quello affilato da me scorreva benissimo e tagliava parecchio, pelo e contropelo ed ero liscio liscio. Con l'altro rasoio invece pelo e contropelo e sono rimasto ruvido e vedevo ancora il peli. In conclusione ora sono liscio liscio perché ho finito l'altra parte di faccia con il rasoio da 5€. Ora a parte gli errori di tecnica che sicuramente ci saranno le cose sono due. O sono il più grande affilatore del mondo o il rasoio di Preattoni ha problemi. Ho riscritto ad aldebaran e vediamo questa volta che mi risponde. Cmq farò vedere il rasoio ad @lemmy se riesco a mettermici d'accordo per vederci....
Freddypasqua
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/10/2016, 11:57
Località: Treviso

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Freddypasqua »

Buon giorno a tutti!
Vi rendo partecipi della mia esperienza...
Arrivata da qualche giorno una belga gialla 150x40 ordinata direttamente dalla cava, con la sua brava scatolina in legno e una piccola bout...
La mia necessità era di rendere confortevole il filo del grifetto di M Livi...che tendeva ad impuntarsi e a strappare...
Premesso che si tratta di un rasoio di fatto nuovo ...in mio possesso da poco più di un anno e con cui avevo iniziato a fare pratica dopo esperienze con shavette e DE...e che sto cominciando ora ad acquisire una tecnica sufficiente ma che mi spinge ad andare avanti nella ricerca di un feeling sempre maggiore...
Dunque il problema era che nonostante L uso della coramella (pasta verde + lato cuoio) il rasoio era al punto che descrivevo prima...
Venendo alla prima esperienza e dopo aver letto con molta attenzione il parere degli esperti ho deciso di procedere per gradi...quindi ammollo pietra per 15 minuti....acqua...ed inizio affilatura senza uso della bout...in poche passate vedo già la polvere grigia del metallo che si mescola all acqua...ho eseguito 200 passate...lente lente...cercando di curare il più possibile il movimento...che ho eseguito a semiluna...senza insistere in nessun punto più di altri...e senza fare uso di nastro ( non volevo iniziare ad aggiungere variabili confondenti)....
Al termine 50 passate di coramella lato cuoio....test unghia ok (anche prima), test peli del braccio lievemente più positivo (ma ancora ben lontani dal radere al volo)...
Mi accontento per il momento sempre per non aggiungere altre variabili in attesa della prova del nove (il volto)....
E arriviamo a stamattina...preparo il rasoio con una 20 na di passate coramella lato cuoio e dopo il consueto setting inizio :
Allora là sensazione sulla pelle è' assolutamente piacevole, nessuna impuntatura e zero sensazione di strappo....la profondità di rasatura è' accettabile ma secondo me perfettibile ...pelo e contropelo ( è' un must a cui non rinuncio mai tutt'e le mattine con il DE)...zero irritazioni, un microscopico Taglietto causa di errata angolazione (tecnica in perfezionamento)...completo la zona baffi con il DE ma nel complesso mi pare di essere sulla strada giusta....
Quindi in definitiva il rasoio è' diventato confortevole ma la profondità di rasatura può essere migliorata...
Mi piacerebbe un vostro parere su come proseguire per migliorare ulteriormente il filo....
Spero di non avervi annoiato troppo...
A man must shave for to spare his daughter's cheeks! Swish, swoosh.
(A clip from Saving Mr Banks)
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”