Phoenix artisan alpha ecliptic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da ischiapp »

C'è un buon motivo per essere passati in prevalenza a slant con geometria che produce torsione ed irrigidimento della lama. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da Lino »

Pier, quanto dovrei aspettare ancora, secondo te, per conoscere questo "buon motivo" ?! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da ischiapp »

Se leggi le discussioni sugli slant, lo capisci in un attimo.
In pratica, il comfort.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da Lino »

Stamattina ho usato questo rasoio, nella versione in alluminio, su richiesta di un collega che lo possiede e "non ci si trova bene".

Il rasoio spicca per una sola cosa: la profondità della rasatura derivante dall'esposizione pronunciata della lama ma quanto a comfort lascia a desiderare, tanto da avermi fatto pensare al Muhle R41 al quale somiglia per avere la "capacità" di farti un taglietto appena lo poggi sulla pelle.

La fessura sottilissima da cui fuoriescono i fili della lama si intasa molto facilmente e mi ha colpito la scarsa cura dell'assemblaggio ( o forse, meglio, il poco studio sulle geometrie della testa ): avvitando il manico nella base rimane una sottile 'luce' da un lato perchè il manico non si 'incastra' del tutto nella base soprastante ma non saprei dire, sinceramente, se questa è una caratteristica negativa del progetto o un difetto dell'esemplare del mio collega.

Morale della favola: due taglietti che non vedevo da tempo e conferma di quanto chiaramente espresso da Ischiapp nel suo noto thread sul concetto di testa slant: in questo Alpha Ecliptic la lama è perfettamente dritta in orizzontale.

Il rasoio è molto profondo, sono liscio a distanza di ore avendo fatto un solo passaggio al pelo e qualche movimento in contropelo sulle guance ( stranamente il rasoio sembra più amichevole in contropelo ), ma il comfort che prediligo quando mi rado è tutt'altro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da gigetto »

Caratteristica dei rasoi tipo Mulcuto ossia lama dritta inclinata non è la dolcezza, bensì la profondità di taglio. Esperienza (e risultato) similari a una rasatura col R41@Lino?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da Lino »

Gigetto, è difficile, per me, fare un confronto perchè il PAA l'ho utilizzato una sola volta mentre il Muhle ce l'ho in rotazione e quindi lo conosco meglio.

Quello che mi ha impressionato è la somiglianza con l'R41 nel poterti procurare un taglio in ogni istante mentre forse è persino superiore al tedesco come profondità, come ho scritto nel post sopra, e la cosa mi sembra degna di considerazione, vista la fama sinistra del Muhle :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Emanueledik
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/10/2018, 22:55
Località:

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da Emanueledik »

klopp ha scritto:
gigetto ha scritto:La differenza con l'Ikon 102 quale è, intenfdo come aggressività/efficacia.?
qualcuno in grado di fare un raffronto c'è?
Ciao da neo possessore dell'Ikon 102 e già in possesso del Phoenix, ti posso dire che il raffronto è molto semplice: Ikon 102 = Muhle R89 mentre Phoenix Alpha Ecliptic Slant = R41
Avatar utente
Vercassivellauno
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/09/2019, 19:48
Località: Novara

Re: Phoenix artisan alpha ecliptic

Messaggio da Vercassivellauno »

Caspiterina, non sapevo sapevo facessero ancora questi rasoi: ho un Mirabilia e un Ile de France, tutti e due in bakelite, praticamente identici!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”