Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

sulla "ricrescita molto veloce" mi sono fischiate le orecchie... :?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

max1978 ha scritto:Purtroppo sono obbligato a fare il contropelo perché ho una ricrescita molto veloce e se non lo facessi già nel primo pomeriggio la barba e’ Evidente ... il fatip però a parità di tecnica / sapone / lametta a me provoca irritazioni . Proverò un gentile ... vediamo ...
Consiglio personale @max1978 se in casa Fatip con l'OC non ti sei trovato io cambierei rasoio....non starei su Gentile...poi vedi tu, come OC più permissivi vi sono Yaqui Mellon, Phoenix DOC, per i closed EJ, Merkur, Muhle....a salire poi molti altri.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Fatip

Messaggio da max1978 »

Grazie gigetto del consiglio , attualmente ho vari de in rotazione con cui mi rado bene e con soddisfazione ma rimane il fastidio di non riuscire a domare il fatip zona collo.. eppure e’ Quello che mi da la rasatura più profonda zona guance e mento senza rossori ...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@Max
Hai visto la tesina Cobbled?
Utente BANNATO
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Fatip

Messaggio da max1978 »

Si mi stuzzica infatti ... quasi quasi ...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

La Cobbled sulla mia pelle/barba và molto melio della testina gentile in mio possesso....ma molto.... :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

AvengerII ha scritto:Ho capito, comunque, che devo smetterla decisamente con l'allume
Avenger, potresti spiegarmi questa frase ?

Grazie
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

può fare più danni che altro l'allume, al solito, dipende dalla pelle

Io eliminandolo ho tratto giovamenti, lo uso solo per migliorare la presa sul manico oramai...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Io lo trovo utile, dice molto della qualità della rasatura.
Però lo odio al naturale, quindi lo uso in lozione.
Utente BANNATO
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

klopp ha scritto:può fare più danni che altro l'allume, al solito, dipende dalla pelle
tipo?
Non è polemica, sono seriamente curioso ed interessato.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

ho paura di scatenare l'ira funeste del pelide Ares :mrgreen:
chiedi nel topic apposito per pareri più autorevoli
A ME a parità di rasatura fa venire bollicine e arrossamenti a bestia nel post quando mi rado male
se mi rado bene mi è inutile secca e basta
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Lino ha scritto:
AvengerII ha scritto:Ho capito, comunque, che devo smetterla decisamente con l'allume
Avenger, potresti spiegarmi questa frase ?

Grazie
Eccerto!

Quando (quasi sempre) la rasatura non è riuscita alla perfezione il passaggio è fastidioso/doloroso e lo è persino il risciacquo, che effettuo alcuni minuti dopo (il tempo di pulire e riporre l'attrezzatura).
E, ma questa e solo un'impressione per ora, il post è generalmente più sgradevole più a lungo.
Per finire, il passaggio di un AS alcolico senza prima l'allume (Floid) è in ogni condizione di rasatura meno "traumatico" dell'allume stesso, quindi perchè farmi del male aggratis? :)
(Marco)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Ho capito.

Ti ringrazio, Avenger :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Non posso che tessere le lodi di Fatip...ho il nichelato grande dal 2014, all'inizio della mia avventura nel wet shaving, provato subito, ebbi paura a fare il contropelo...un bagno di sangue.

Riposto in un cassetto, domenica scorsa l'ho armato di sputnik e via, BBS in testa e DFS in viso (in viso il BBS non l'ho mai ottenuto, ho parecchie zone col pelo che cresce parallelo alla pelle...), con poche passate e zero irritazione.
Ordinato il gentile, stasera armato della stessa sputnik: io lo definirei il GENTILISSIMO, a volte avrei voluto tagliasse molto di più, dolcissimo, perdona praticamente tutto.
Bei ferri.

Non vedo l'ora di provare il piccolo special edition, anche lui nuovo in famiglia.

Domanda tecnica: so che il metal black scolorisce, lo fanno anche il cromo e il gold? Un po' mi dispiacerebbe...
:D
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

HellcatOne ha scritto:Essendo, per lavoro, abituato a distinguere le frazioni di millimetro, i miei coprilama differiscono di qualche decimo tra l'uno e l'altro. La misura esatta l'avrei solo misurando, ad occhio ti posso dire che la lama è più esposta sul Gentile e meno sull'Originale
Anche a me son passati per le mani Fatip con coprilama diversi. Molto diversi, infatti la differenza era evidente ad occhio nudo (se messi affiancati).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Fatip cromato a pettine aperto, il classico per capirci, lo utilizzo con lame stainless, ottimo con Bolzano
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@JOHN: con le lamette ricoperte non ti ci trovi col fatip?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

L'unica pecca che ho riscontrato nel fatip OC è che purtroppo posso utilizzarlo solo una volta la settimana..... per ora non c'ho ancora preso la mano, tanto da usarlo per barbe più corte di 4 gg
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Potresti provare a fare solo il pelo, al massimo il traverso, ma non il contropelo. A parte che se mi rado con Fatip OC, il giorno dopo io ho ben poco da radere... :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

alla fine se il rasoio taglia pelo e traverso porta via quasi tutto, un bel dfs non è da disprezzare ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Non capisco perchè affannarsi a ricercare questo "santo Graal" chiamato BBS.

Sinchè non si è arrivati ad un livello accettabile di tecnica, la nostra attenzione dovrebbe essere focalizzata solo, ed esclusivamente, su questo.

Una buona rasatura non è quella che non ti fa sentire ricrescita dopo una dozzina di ore ( ma a che serve ? ), bensì quella che ti lascia un buon/ottimo comfort, da quando l'hai terminata a quando ti radi successivamente.

Naturalmente, questa è soltanto la mia personale opinione :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Lino ha scritto:Una buona rasatura non è quella che non ti fa sentire ricrescita dopo una dozzina di ore ..... bensì quella che ti lascia un buon/ottimo comfort, da quando l'hai terminata a quando ti radi successivamente.

+1
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto:Non capisco perchè affannarsi a ricercare questo "santo Graal" chiamato BBS.
Sinchè non si è arrivati ad un livello accettabile di tecnica, la nostra attenzione dovrebbe essere focalizzata solo, ed esclusivamente, su questo.
Una buona rasatura non è quella che non ti fa sentire ricrescita dopo una dozzina di ore ( ma a che serve ? ), bensì quella che ti lascia un buon/ottimo comfort, da quando l'hai terminata a quando ti radi successivamente.
Quoto in toto.

Intanto aggiungo anche le lodi del fatip piccolo che, in base a quanto avevo letto, avevo paura di utilizzare (richiede tecnica, è più famelico del grande etc...)

Oh, sarà che anche la mia tecnica è migliorata, le sputnik sono sempre più eccezionali o chi lo sa ma, in ogni caso, anche lo sverginamento del piccolo è andata alla grande, forse una delle migliore sbarbate/craniate di sempre...mi sa che lo preferisco anche al grande.
Rimane da provare lo special edition...meno male che non ho ascoltato la vocina dentro di me e l'ho acquistato lo stesso.

Scusate lo sproloquio.
:lol:
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Lino, non vedo "affanni". A chi / cosa ti riferisci di preciso?
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Non mi riferivo certo a te, che hai giustamente scritto di non avere molto da tagliare il giorno dopo che hai usato il Fatip OC .... ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”