Rifinire barba e basette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

Un razorine?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ares56 »

Anbia ha scritto:Comunque una testa cobbled mi piacerebbe averla ma solo in versione closed esiste ? Oppure c’è anche qualcosa di diverso ?
"Cobbled" è il termine dato ad una particolare geometria delle scanalature della barra di sicurezza closed-comb quindi esiste solo questa tipologia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Maestro di Provincia »

klopp ha scritto:Un razorine?
Andrò contro corrente o come riguardo a molte altre cose anche sulla rasatura non ho capito nulla, ma nel mio caso, portando baffi e pizzetto (più lunghi e curati rispetto alla foto profilo, che è di un paio di anni fa), quando uso il Razorine, per i ritocchi e le rifiniture mi affido, in clima vintage o semi-vintage, a un Gillette Slim Twist o a un Gillette Vector
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

ci sta, anche io mi trovo bene con un normale DE per le rifiniture
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Controcorrente? Forse, ma non da solo.
Anche io rifinisco col DE, e ne conosco tanti altri.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Maestro di Provincia »

§quello che in assoluto è il migliore tra i rasoi che ho per rifinire pizzetto e basette:

viewtopic.php?p=285913#p285913
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Ettore
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/04/2018, 18:26
Località: Palermo

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Ettore »

Probabilmente per fare le basette o il pizzetto un DE potrebbe essere sufficiente, però per fare le linee della barba, sia sul collo che sul viso secondo me lo shavette è indispensabile.
Shavette ed esperienza perchè non è proprio semplice ottenere buoni risultati i primi tempi, o comunque non è stato semplice per me :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ischiapp »

La maggior parte degli shavette usano lame DE.
Quindi la questione è la mano, più che lo strumento.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

A proposito di mano

uno Slant bar va bene per rifinire la barba? O la forma particolare della testina rende la cosa difficile?
grazie!!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Hutch2000 »

Personalmente le rifiniture zona baffi le trovo scomode e poco efficaci, per le altre zone è simile ai non-slant.
Manuelecapo
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/04/2018, 16:36
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Manuelecapo »

Scusate,magari sto sbagliando posto, o magari è stato già discusso.
Io amo portare la barba molto definita, un filo che disegno su tutto il bordo della mascella e intorno alla bocca.
Peró il lato destro spesso mi viene più basso, sicuramente usando in mano libera con la destra tendo a inclinare la testa e questo mi fa sbagliare. Uso una tecnica vergognosa per cercare di andare dritto il più possibile...con la barba di 4 giorni, mi appiccico il nastro isolante,cerco di allinearlo il più possibile,poi passo con il regola barba così metto il segno e continuo normalmente con il mano libera. Avete consigli più pratici da darmi?
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da crash84 »

Manuelecapo ha scritto:...Io amo portare la barba molto definita, un filo che disegno su tutto il bordo della mascella e intorno alla bocca... Avete consigli più pratici da darmi?
Ciao, anche io porto la barba con rifinitura netta sulle guance, una curvatura piu' o meno accentuata, dipende dai periodi, dalle basette alla bocca. Uso lo shavette Universal mezza lama, senza di quello non immagino neanche gli scempi che potrei fare.
Il mio consiglio e di provare e riprovare tante volte solo ad occhio, all'inizio comprai uno 'strumento' una specie di squadretta; posizionata sulla guancia prendendo come punti basetta e labbro, lascia scoperta la zona dove radersi. Beh, ho fatto solo disastri, la squadretta si muove, non è per nulla precisa ecc ecc.
Niente, alla fine la cosa migliore è l'occhio e soprattutto avere tanto tempo, mi rado appunto la sera quando tutta la famiglia in casa dorme e posso avere tranquillità. Definisci la linea poco alla volta e alla fine quando ti sembra tutto ok, fronte specchio, con gli indici delle due mani, percorri simultaneamente la curva di rasatura in modo che, la posizione e il movimento del dito, ti dia un riscontro se una curva è più o meno accentuata dell'altra, se più alta ecc ecc.
Buone sbarbate ;)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

sono l'ultimo che possa dare consigli non avendo mai avuto shavette, ma forse sei "costretto" ad imparare a usare la mano sinistra
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Purple
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2019, 12:09
Località:

Rasoio per contorni barba

Messaggio da Purple »

Salve vorrei un consiglio su questi rasoi per rifinire la barba:

https://www.amazon.it/dp/B07V24DD48/?co ... _lig_dp_it" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/dp/B07T7GH9YH/?co ... _lig_dp_it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Rasoio per contorni barba

Messaggio da altus »

Io eviterei di acquistare rasoi di provenienza ignota e molto probabilmente di bassissima qualità.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Purple
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/10/2019, 12:09
Località:

Re: Rasoio per contorni barba

Messaggio da Purple »

Quello che supponevo. Allo scopo richiesto cosa mi consigliereste? Al momento sto usando una shavette Universal lama intera ed ho ordinato una shavette Kamisori style (univinlions) che in molti apprezzano su questo forum. Il problema è che, durante la rasatura, non si vede bene con le shavette dove inizia la punta della lama.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Tarti »

Purple ha scritto:Allo scopo richiesto cosa mi consigliereste?Il problema è che, durante la rasatura, non si vede bene con le shavette dove inizia la punta della lama
Non ho ancora avuto l'occasione di fare rifiniture perché non porto la barba ma potresti provare ad usare lo shavette dal basso verso l'alto, così vedresti dove agisce la lama, oppure usare un rasoio di sicurezza che forse è anche più facile.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da sbarbao »

prova ad utilizzare creme anzi gel trasparenti come i prodotti l'erbolari, ideali per fare rifiniture potendo vedere dove si trova la lametta..
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
giozh
Messaggi: 120
Iscritto il: 18/08/2014, 11:31
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da giozh »

Io di solito le rifiniture dei contorni della barba le lascio alla fine.
Mi rado normalmente lasciandomi un margine dai bordi di basette e contorno barba. Una volta finita la rasatura generale, uso un gel trasparente (ora ne ho uno della Bullfrog) ed uno shavette (nello specifico quello di Bluebeards revenge). Dove non arrivo con lo shavette, per evitare di fare il contorsionista e tagliare dove non dovrei, utilizzo nuovamente il DE.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da alexve »

posso parlare solo per le basette che sono di certo più facili della barba avendo un contorno molto più corto e più dritto di solito.
Io semplicemente tolgo il sapone in modo da lasciare scoperto esattamente il profilo, su entrambi i lati così da poter subito confrontarli, e quindi asporto le parti coperte.

Ma leggo volentieri dei vostri metodi, sicuramente ci sono modi migliori. Magari proverò anche uno di questi gel trasparenti che proponete :)
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Arkad »

Io dirò una blasfemia, ma per rifinire in lunghezza e larghezza le basette uso spesso il Philips Oneblade
(dopo questo messaggio potete bannarmi)
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Mirko M. »

Riporto la mia esperienza, peri rifinire i contorni barba, quindi disegnare la barba stessa, specialmente se quello che andiamo a rasare è una crescita rispetto alla lunghezza della barba, ma vale anche a parità di lunghezza. Dopo aver usato pre barba e sapone avremo già una buona predisposizione del pelo al taglio, quindi possiamo anche asportare il sapone in eccesso lasciandone un velo e disegnando il profilo del taglio con il sapone stesso, se non si riesce perché non ci si trova con questo metodo si può asportare anche del tutto il sapone avendo cura di inumidire almeno la pelle su cui passa la lama per favorire lo scorrimento e andare ad occhio, se proprio ci si trova in difficoltà perché non si è in grado di seguire una linea che disegna il profilo della barba ad occhio allora utilizzando un piccolo trucco ci possiamo aiutare con una matita da contorno occhi disegnando nel vero senso della parola la linea da radere. Spero di essere stato chiaro ed utile....
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Tarti »

Mirko M. ha scritto:...ci possiamo aiutare con una matita da contorno occhi disegnando nel vero senso della parola la linea da radere
La matita del trucco? E poi come si leva??
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Mirko M.
Messaggi: 26
Iscritto il: 20/04/2020, 9:25
Località: Ferrara

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Mirko M. »

Con il risciacquo e con un qualsiasi shampoo da barba, o anche solo con acqua , ovviamente devi tracciare una linea meno calchi più facile da pulire sarà, in realtà basta davvero poco per avere poi un riferimento valido.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

L'olio da barba king gillette per rifinire la barba lunga qualcuno lo ha provato?grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”