Rifinire barba e basette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da wetshaver »

Vorrei ancora una volta sottolineare l'importanza di affidarsi ad un bravo barbiere. Ieri, dopo 9settimane di crescita indisciplinat a della barba, ho deciso di farmela ridimensionare dal barbiere. In pratica ha definito la linea del collo, sfumando leggermente verso il mento (ma il mento non è stato toccato), ha accorciato quei 4/5 baffi che tendevano ad entrare in bocca e poco altro. In mezzo tutto il piacevole rito del barbiere (bende sugli occhi, asciugamano caldo e profumato). Tutto concluso con il balsamo della Mr. Beard. Beh, posso dire che ora il mio viso e la mia barba hanno una linea ben definita, molto ordinata e pulita. In realtà non è stato tagliato molto, ma anzi si ha l'impressione che la barba sia più lunga e posso continuare a farla crescere ancora. È un risultato quasi impossibile da ottenere da soli in casa, quindi lo ripeto, affidatevi alle cure di un bravo barbiere e vedrete che non ve ne pentirete.
Avatar utente
Rubertelli8184
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2010, 11:32
Località: Fornovo di Taro (Pr)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Rubertelli8184 »

Quoto il messaggio appena sopra ... ogni tanto farsi dare una "sistemata" da un professionista la vedo cosa doverosa .... io per esempio ci sono passato ieri pomeriggio, e in genere ci vado 1 volta ogni 2 mesi (cioè 6 volte l'anno per 8 euro a volta alla fine non è una gran spesa) però la differenza si vede ... soprattutto per quanto riguarda la capacità di scalare la barba dalle basette alle guance, che è a parer mio la cosa più complicata da fare da soli ed è però una cosa che ti cambia completamente la forma della faccia, facendo sembrare, come detto sopra, la barba sul mento leggermente più lunga ma semplicemente perechè da slancio alla forma del viso .

Io mi tengo sistemato la barba ogni giorno, sia come lunghezza che come contorni ecc ... ma mi accorgo quando è ora di fare un salto dal barbiere di fiducia quando vedo che all'altezza degli zigomi non la trovo più "a posto" e allora ci faccio un salto e mi sistema tutto!!!
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero. (Oscar Wilde).
Avatar utente
wetshaver
Messaggi: 159
Iscritto il: 09/08/2017, 15:50
Località:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da wetshaver »

Ecco l'unico appunto è il costo. Ieri ho speso 14 euro per aggiustare la barba, mi sembra leggermente eccessivo. È anche vero che molto dipende dalla città e dalla regione in cui si trova il barbiere.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Super Mario »

Per la sola barba a Pisa spendo da 8 a 10 eur, a Roma ca. 20 eur, a Lucca ca. 18ur, a Monteroni di Lecce ca. 10eur (barba+rasatura cranio+shampoo)...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
MatteoC
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/08/2018, 10:12
Località:

Barba riccissima

Messaggio da MatteoC »

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Matteo e spero di postare nella sezione giusta.
Sicuramente questo argomento è già stato trattato ma vorrei riprenderlo per avere maggiori pareri.
Vorrei avere una barba di 8-10 mm e forse anche un po’ di più ma purtroppo la devo rifinire con il rasoio da 1-1,5 mm quasi tutti i giorni poiché mi cresce riccissima soprattutto nella parte inferiore dal mento al collo.
In pratica cresce il riccio che si attorciglia su se stesso è sempre nella zona mento collo è più rada...
Devo rassegnarmi o c’è una soluzione per poterla far crescere e che non sia così brutta a vedersi?
Inoltre quando la rifinisco con il rasoio normale a lama, sia io che il parrucchiere, solo nella parte del collo verso il basso, in fase di ricrescita della barba, mi viene un’irritazione terribile, come tanti brufoli rossi, proprio dove è stata delimitata la barba.

Grazie a chi mi aiuterà e complimenti per il Forum!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Barba riccissima

Messaggio da Super Mario »

MatteoC ha scritto:Buongiorno a tutti,
...
In pratica cresce il riccio che si attorciglia su se stesso è sempre nella zona mento collo è più rada...
...
Benvenuto Matteo,
mi piacerebbe poterti essere d'aiuto, ma non ho capito bene il problema.
Potresti provare a spiegarti meglio?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
zampa0
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/10/2018, 11:02
Località: Torino

Modellare la barba... aiuto, la schiuma copre la visuale

Messaggio da zampa0 »

Spero di scrivere nella sezione giusta. Questa sera dopo aver tanto letto sul forum mi sono rasato col solito Mach3 ma con una procedura migliore: asciugamano caldo in viso, pennello a mollo prima, schiuma più densa, impugnatura pollice-indice-medio, uno pseudo face-mapping ( fittizio) ma soprattutto movimenti e forza fatti con più consapevolezza e attenzione... risultato completamente diverso molto migliore. Spettacolo con poco che differenza!
Il problema è un altro. Ho capito è molto importante non radere senza schiuma...ma io non mi rado completamente, lascio una barba modellata ( termine forse improprio? :oops: ). Come faccio a modellare la barba e averla simmetrica se devo radere coperto dalla schiuma?
Spero di essermi spiegato nonostante la lunghezza del messaggio, chiedo scusa e grazie a chi leggerà.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da macosavuoi »

Se il problema è vedere dove radi, puoi ovviare con una crema/gel da barba trasparente.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da klopp »

macosavuoi ha scritto:Se il problema è vedere dove radi, puoi ovviare con una crema/gel da barba trasparente.

prodotti da consigliare? :)


altra cosa, per chi usa il DE e porta la barba: vi trovate meglio con un manico lungo o corto per definirla?

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
FabrizioCaveja
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2018, 18:36
Località: Faenza, Romagna

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da FabrizioCaveja »

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post e spero che sia nel luogo giusto.
La domanda è: con uno stile particolarmente ostico, quale rasoio è ideale per la definizione dei contorni?

Mi spiego meglio: sono passato al rasoio di sicurezza da un paio di mesi e sto (molto lentamente) iniziando a farmi "la mano" dopo 10 anni di bilama Gillette blu II (che mi irritava il collo stabilmente e non mi radeva mai a fondo). Purtroppo ho la pelle delicata come quella di un neonato e una barbaccia riccia, durissima come aghi di ferro, direzionata a-simmetrica e in alcuni punti in piccoli vortici: praticamente un disastro.

Ci aggiungiamo che, oltre a baffi e mosca, porto fieramente un bel paio di basettoni che gli angolofoni definirebbero "mutton chops" - ma io preferisco chiamare "a braciola di pecora" (la traduzione) o come dice mio nonno "SCOPETTONI". La loro definizione è molto ostica perchè:
1) arrivano a circa un dito dall'estremità del baffo (massimo un paio di cm);
2) nella parte alta li faccio scendere dall'orecchio sulla guancia "scalandoli" tipo profilo ammorbidito di una scala;
3) nella parte bassa sono esattamente sul'angolo della mandibola.
Comunque si vede bene nella mia "foto"-profilo!

Ho sempre riscontrato problemi, ma ora che uso il rasoio di sicurezza a pettine chiuso questi sono aumentati. Ho un paio di Gillette anni '50 dei miei nonni, ma per ora sto usando stabilmente il Wilkinson Classic, che però non mi consente una definizione precisa dei contorni delle basette, soprattutto nella parte più vicina ai baffi in cui c'è meno "distanza": ovviamente non riesco a fare pelo-pelo obliquo-contropelo perchè materialmente il rasoio "NON CI STA" :D , quindi mi accontento di un mezzo obliquo raffazzonato come riesco, ma il risultato è: rasatura scadente proprio nelle zone che dovrebbero essere più curate e, spesso, taglietti (come se non bastassero quelli sul collo di default). Con la schiuma non ho problemi, mi basta spalmarla leggera col pennello in prossimità delle aree da definire o aiutarmi con un dito, e riesco bene a "prendere la mira", ma ho proprio un problema col rasoio.

Leggendo qua sul forum ho trovato riscontri, e quindi vi chiedo:
Lo shavette è più appropriato per questa necessità? Se sì, quale shavette è più consigliabile (massima precisione)?
Oppure pensavo anche a un rasoio a pettine aperto con la lama direttamente sporgente, forse?
Escludendo per ora il mano libera che non posso permettermi (ma un giorno sicuramente ci arriverò), mi affido alla vostra esperienza e conoscenza!

Grazie mille!
Fabrizio
SCOPETTONI
/sco·pet·tó·ni/ s. m. pl.
[lunghe e folte strisce di barba che scendono dalle orecchie al mento]
≈ basette, basettoni, cernecchi, favoriti, fedine.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

GEL TRASPARENTE DEFINIRE BARBA

Messaggio da klopp »

Buongiorno a tutti,

Ho cercato nel forum ma mi pare non se ne sia discusso.
Premessso che uso un olio come prebarba, quindi eviterei un altro olio per radermi, sto cercando un gel da barba trasparente da usare quando porto la barba lunga e devo solo rifinirla (sottogola/guance). Quindi qualcosa di veloce da usare la mattina ed in forma di gel trasparente.

Grazie a chi mi consiglierà!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: GEL TRASPARENTE DEFINIRE BARBA

Messaggio da Romagnolo »

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=202415" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ischiapp »

@FabrizioC
Sicuramente un rasoio a lama libera (shavette / ML) è la scelta più performante.
Però ha una tecnica diversa e più complessa ha la curva d'apprendimento che richiede tempo.
Un po' meno con lo shavette, un po' di più con ML.

Se hai difficoltà con DE, è probabile che ci siano imprecisioni nella tecnica.
Studia i fondamentali: viewtopic.php?f=115&t=4991
Con una buona tecnica, qualsiasi rasoio permette il risultato che cerchi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Maury »

wetshaver ha scritto:Ecco l'unico appunto è il costo. Ieri ho speso 14 euro per aggiustare la barba, mi sembra leggermente eccessivo. È anche vero che molto dipende dalla città e dalla regione in cui si trova il barbiere.
Ti ha tenuto anche 40 minuti però!
Una semplice barba costa € 5,00, ovviamente senza asciugamani e trattamenti vari...
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Gel Trasparente per Rifinire la Barba

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto:... non mi pare non se ne sia discusso.
Il termine è rifinire, e la discussione è nella sezione B&B. ;)
viewtopic.php?f=120&t=3999

Per i gel, la discussione generica è: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=3759
Tra i tanti, per lo scopo io preferisco questo: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=202415#p202415

In generale, ti può essere utile: viewtopic.php?f=5&t=6081
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ischiapp »

In casa Muhle, a Berlino vanno a minuti. :D :D :D

Un euro a minuto: a secondo del trattamento ... il tempo definisce il prezzo.
A meno di non prendere qualche pacchetto di combinazioni.
Ad esempio il Royal (barba, capelli, viso), per 1h45min di trattamento paradisiaco l'offerta è di soli €90.
Utente BANNATO
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Maury »

Uanema :cry: :cry: :cry:
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
FabrizioCaveja
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/11/2018, 18:36
Località: Faenza, Romagna

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da FabrizioCaveja »

ischiapp ha scritto:@FabrizioC
Sicuramente un rasoio a lama libera (shavette / ML) è la scelta più performante.
Però ha una tecnica diversa e più complessa ha la curva d'apprendimento che richiede tempo.
Un po' meno con lo shavette, un po' di più con ML.
Grazie mille!
Fra gli shavette in commercio ce ne potrebbe essere qualcuno particolarmente specifico/comodo per questo tipo di esigenza o in linea di massima tutti vanno bene?
SCOPETTONI
/sco·pet·tó·ni/ s. m. pl.
[lunghe e folte strisce di barba che scendono dalle orecchie al mento]
≈ basette, basettoni, cernecchi, favoriti, fedine.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da ischiapp »

FabrizioCaveja ha scritto:... in linea di massima tutti vanno bene?
Più è piccolo e più è preciso.
Ma il peso esiguo può essere un intralcio all'inizio.

Molti scelgono shavette a mezza lama DE.
Ne trovi di tutti i tipi nella sezione.
viewforum.php?f=108
Utente BANNATO
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

rasoio per un lavoro di precisione

Messaggio da Anbia »

buongiorno, da mesi che vi leggo e sto imparando molto su questo stupendo mondo!
Un po' un'idea sul da farsi me la son fatta ma ora sono diciamo ad un punto morto ......... ho barba non molto folta ma dura e pelle non delicata ..... mi rado non integralmente perchè ho baffi e pizzetto.
Tra i vari rasoi che ho, quello che uso di piu' è il merkur 15c semplicemente perchè lo trovo piu' agevole nelle rifiniture
Ho aperto questo post perchè non ne sono completamente soddisfatto in quanto per rifinire i punti intorno a baffi e pizzo mi trovo a dover stressare parecchio la pelle con conseguenti grosse irritazioni e questo succede con vari tipi di lamette.
Considerando che comunque mi rado 2 volte a settimana, secondo sarebbe da valutare un acquisto di rasoio tipo slant o testa cobbled?
Sul sito originaltoiletries ha CC con testa cobbled ma alla fine il mio obiettivo, come vi do detto, è aumentare non tanto l'efficacia generale quanto la precisione e le finiture dei punti piu ostici e meno raggiungibili.
A questo punto, consigli?
grazie
Andrea
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: rasoio per un lavoro di precisione

Messaggio da fp1369 »

per mia esperienza (non troppa, ma ormai neppure minima) le cobbled sono certamente molto efficienti, ma non aggiungerebbero nulla alla precisione che ricerchi. Anche lo slant non credo sia la soluzione migliore perchè anche questa tipologia non ha (sempre per mia esperienza) la precisione tra le sue doti migliori ed invece è pensata per migliorare il confort in caso di pelle delicata che tu escludi di avere.
Difficilmente credo potrai trovare un rasoio più preciso di quello che già possiedi e, credo, non ci siano motivi per cambiarlo o aggiungerne altri se la tua esigenza è solo la precisione (altro discorso è se si discute del gusto di provare, sperimentare, cambiare feeling, aumentare o diminuire l'efficacia o la profondità e, in breve, cedere alla Scimmia che ci fa comprare di tutto).
Direi che per aumentare la precisione, ma dopo un periodo di apprendistato se non ne hai esperienza, la scelta dovrebbe ricadere non su un DE, ma su uno shavette che, a mio avviso, offre il massimo della precisione (e con la tecnica giusta, anche di efficacia).
In ogni caso, investire (per esempio) 8 euro in un rasoio con testina cobbled potrebbe risolvere ogni dubbio ( https://it.aliexpress.com/store/product ... 1dbcEeOtbd" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: rasoio per un lavoro di precisione

Messaggio da gpc »

6709467093 @Anbia......merkur propone questo strumento Xrifiniture e lavoretti di precisione con abbinate le sue lamette dedicate, mi pare siamo sui 28/30 eurini lo strumento e circa 6 X la confezione da 10 lame
accogli e lascia andare....più che puoi
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Anbia »

Si l’ho visto questo rifinitore della merkur ma sinceramente.... non mi piace . Diciamo che in questo momento sto più lavorando sulla tecnica e sulla giusta lametta perché credo che se ottimizzo queste alla fine ottengo un buon risultato e niente post insanguinato
Anbia
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/11/2018, 0:12
Località: Ponte Valleceppi PG

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Anbia »

Comunque una testa cobbled mi piacerebbe averla ma solo in versione closed esiste ? Oppure c’è anche qualcosa di diverso ?
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Rifinire barba e basette

Messaggio da Pillo »

Un po' un'idea sul da farsi me la son fatta ma ora sono diciamo ad un punto morto ......... ho barba non molto folta ma dura e pelle non delicata ..... mi rado non integralmente perchè ho baffi e pizzetto.
io mi trovo bene a rifinire col ML, mi insapono completamente e poi scopro i punti fino a dove devo arrivare, in questo modo controllo anche le linee per farle alla stessa altezza prima di rasarmi. Con DE preciso come con ML non ci vado.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”