Olio da barba home made

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Miche »

Ho letto e riletto questa discussione,veramente interessante! Ho deciso allora di indagare un po’ sulla rete per vedere cosa offriva e mi sono fatto una prima idea su un olio da fare in casa ispirato alla ricetta sul sito http://www.risparmio.eu/olio-da-barba-fai-da-te/

La mia idea è:
30% argan
30% jojoba
20% baobab
20% macadamia

Ci sono un sacco di olii che mi incuriosiscono (cocco,avocado,germe di grano,ricino) ma per ora parto con questi, vista anche la disponibilità in casa ;)
Voi cosa ne pensate della ricetta? Avete per caso da suggerirmi qualche profumazione abbastanza fresca ed estiva?
Un’ ultima domanda da completo ignorante: se io aggiungessi o uno dei miei profumi preferiti per aromatizzare l’olio? Oppure un toner? (Tipo il fouth&pine di DG) secondo voi si legano?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Una cosa per volta, perchè nel tuo post ci sono molte informazioni e richieste di commenti.

1. il tuo mix mi sembra molto buono, ma non conosco le proprietà del baobab: perchè non ti documenti e ce le elenchi o ci riporti la tua esperienza dopo aver provato il baobab da solo non mescolato (viscosità, odore, lucentezza della barba, ammorbidimento della barba)?

2. l'olio di macadamia ha delle proprietà molto simili all'olio di jojoba (guarda i miei interventi se vuoi scoprirne le proprietà). se tu facessi una nuova ricetta, dovresti provare ad eliminare uno dei 2 olii e vedere cosa succede.

3. se ti va di leggere nei miei precedenti interventi, ho già ben descritto le proprietà di cocco, ricino e (forse) germe di grano.

4. la tua domanda è ottima: aggingere uno dei tuoi profumi è cosa fattibilissima, io l'ho fatto...sul toner non mi pronuncio, perchè non ho mai provato e non credo funzioni.

5. il sito da te indicato è un po' approssimativo: la vitamina E non è strettamente necessaria se usi l'Argan che ne è ricchissimo; usa sempre boccette di vetro brunito da 30ml (pratiche per dimensioni e proteggono dal sole); non fare travasi strani ma usa una pipetta con tacchette per portare l'olio dal suo contenitore originale alla boccetta e misurare in modo preciso le quantità; 3-4 gocce di olio essenziale (quelle che danno il profumo) sono pochissima cosa su 30ml; etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Miche »

Grazie mille SuperMario. Di seguito vi riporto un po’ di caratteristiche che dovrebbe avere:

Olio di baobab
ricco di acidi grassi, vitamina C, vitamina A e vitamina E e B, ideali per la cura dell'organismo, sia dall'interno che dall'esterno.
Nello specifico, per la pelle del viso e del corpo si usa puro, massaggiando delicatamente sulla pelle umida qualche goccia, come antirughe e antietà, ma anche per chi ha la pelle particolarmente secca e ha bisogno di idratare e nutrire a fondo, per chi soffre di acne, psoriasi e pelle impura, per chi ha smagliature in fase iniziale; ottimo anche per le parti più delicate, come contorno occhi e pelle del collo, contrasta funghi e micosi e piaghe da decubito, arrossamenti e irritazioni.
L'olio di baobab si usa anche per lenire le scottature ed è utile per massaggi rilassanti se aggiunto a un olio vettore (jojoba, sesamo o mandorle
Per i capelli è perfetto per donare vigore e salute, nutrendo i capelli sfibrati e con tendenza a spezzarsi, proteggendo dal freddo, dall'inquinamento, dal cloro e dalla salsedine.

In generale il baobab porta con se :
Proprietà antinfiammatorie
Proprietà antibatteriche
Proprietà antisettiche
Proprietà antinvecchiamento
Proprietà disintossicanti
Proprietà depurative

La viscosità dovrebbe essere abbastanza elevata, per questo intendo mantenere il jojoba
Appena mi arriva l’ordine lo provo da solo e riporto le mie impressioni.

Avevo letto con attenzione tutta la discussione ma non avevo trovato nulla sull’olio di germe di grano...forse mi sono perso qualcosa...

Naturalmente non mi era sfuggito il suggerimento sulle boccette brunite ;)

Vi tengo aggiornati :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da ischiapp »

Miche ha scritto:In generale il baobab porta con se :
Proprietà antinfiammatorie
Proprietà antibatteriche
Proprietà antisettiche
Proprietà antinvecchiamento
Proprietà disintossicanti
Proprietà depurative
In realtà tutte queste proprietà ... e molte altre, essendo in Africa chiamato "la farmacia di Madre Natura", derivano da parti diverse.
Dai semi si ricava l'olio ricchissimo in vitamine ad azione eutrofica per la pelle.
Principali attività legata alla alta concentrazione di Vit.E (Tocoferolo), con le sue tante ed ottime attività. Soprattutto antiinfiammatorie.
Basta leggere gli studi su un prodotto italiano molto conosciuto a base di Vitamina E Acetato (VEA).
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te e ischiapp per i contributi.
Lettura molto istruttiva!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Easy homme made »

Innanzitutto complimenti a tutti per le informazioni interessanti che avete descritto sui vari oli. Volevo aggiungere che l’olio di germe di grano e’ ricco di vitamina E, e quindi ha una discreta azione antirughe, e ha inoltre proprietà lenitive, elasticizzanti ed emollienti. Lo vedo adatto come olio da barba anche se purtroppo spesso lo si trova solo on Line o a prezzi un po’ alti i. Io uso spesso l’olio di mandorle dolci, che ha una buona funzione elasticizzante ed emolliente, unità all’olio essenziale di lavanda. Voi che ne pensate?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da ischiapp »

Ci sono ottime alternative. :idea:
viewtopic.php?f=34&t=3168
Utente BANNATO
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Easy homme made »

Si infatti io uso anche L olio di girasole altoleico. Peccato che L Olys non si produca più, era ottimo ed economico
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Olio da barba home made

Messaggio da ischiapp »

Easy Homme Made ha scritto:Peccato che l'Olys non si produca più, era ottimo ed economico
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Olio da barba home made

Messaggio da filippo.giusti »

Ciao a tutti,

vi chiedo se qualcuno di voi ha riscontrato utilizzando l'olio di ricino una crescita più veloce della barba.

Grazie
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Bob65 »

Io lo uso come pre, miscelato a olio di mandorle, tocoferolo e olio di argan e non l'ho proprio notato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
filippo.giusti
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/04/2019, 10:41
Località: Trento

Re: Olio da barba home made

Messaggio da filippo.giusti »

Io l'ho provato in passato su tutto il viso, sopracciglia comprese perché mi era stato consigliato appunto per velocizzare e stimolare la crescita dei peli.

Così per mia impressione, dopo circa 6 mesi di applicazione continua, ho notato una maggiore foltezza della barba (i peli sembravano più spessi e neri) e una crescita un poco più veloce; pure le sopracciglia dove avevo zone che non crescevano bene i peli mi hanno fatto quasi gridare al miracolo.

Poi ho smesso di applicarlo perché alla lunga mi dava una sensazione di pizzicore sulla pelle che certi giorni era insopportabile oltre al fatto che l'olio di assorbiva con difficoltà lasciandomi sempre un effetto unto sul viso.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Super Mario »

L'olio di ricino è usato per la cura della barba sin dall'antica Grecia per le proprietà da te citate: vere o presunte che siano.
Due cose sono certe invece: è un olio molto denso e disciplina bene la barba, è un olio molto denso e può ungere in modo evidente/fastidioso, se non tagliato con olii più leggeri (e.g. mandorle, jojoba).

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Olio da barba home made

Messaggio da stezuk91 »

Buonasera ragazzi con che cosa si protrebbe abbinare l’olio di sandalwood ?
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Easy homme made »

Secondo me potresti abbinarlo a patchouli ed vetiver
Avatar utente
Augusto
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/02/2017, 18:07
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Olio da barba home made

Messaggio da Augusto »

Buongiorno ragazzi, "riapro" questo thread per chiedere info generali. Vorrei cimentarmi anche io nella creazione del mio olio da barba.
Ho letto tutta la discussione e mi sono fatto un'idea generale.

Comunque senza dilungarmi troppo. Ho un sito piuttosto buono da cui comprare.
Nel caso vi possa servire https://www.aroma-zone.com
è in francese (purtroppo) ma hanno il catalogo anche in italiano da cui estrapolare i codici dei prodotti.

Ora vengo alla mia domanda, magari banale.
Per la scelta dei prodotti per comporre l'olio da barba, posso tranquillamente prendere in considerazione i prodotti che si usano per i capelli?

Mentre aspetto risposte al mio dubbio vi do una dritta... Avendo mia moglie "fissata" per i prodotti naturali per capelli (hennè e altro), sono venuto a conoscenza di un prodotto antico ma sempre buono. Lei lo usa sui capelli ma io l'ho testato tempo fa anche sulla barba e funziona. Si chiama Fieno greco ed è un prodotto che serve a nutrire il pelo e a idratarlo. Rinforza e da pienezza. E' laborioso da fare e complicato da usare ma se volete cimentarvi fatemi sapere se volete più info.
Rispondi

Torna a “Barba & Baffi”