Astra Superior Platinum (Green pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bertone »

Quella In ciotola
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Caramon77 »

Grazie al fatto che mi hanno regalato ben 100 Astra verdi vecchio tipo ho finalmente sviluppato un rapporto approfonfito con esse. Ne avrò usate già una ventina.

La mia opinione rimane quella di sempre: niente di eccezionale. La differenza rispetto a ciò che pensavo in passato è solo che al primo uso le trovo più che decenti, buonine al secondo poi son da buttare. Prima faticavo ad usarle anche al primo utilizzo.

Ultimamente le uso su Futur settato a 3.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gyonny »

Secondo me non sono lamette "particolarmente affilate"... Una lametta ben affilata garantisce maggiore comfort durante la rasatura tradizionale effettuata con lametta (specialmente sulle barbe più dure e difficili).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

Esatto, probabilmente sono meglio quelle blu
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da L.B. »

Sono lamette pensate per il professionale (barbieri/parrucchieri, che hanno l'obbligo del monouso): danno tutto nel primo utilizzo!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bertone »

Io ci faccio 2 rasatutre, un lato per volta, oltre grattano.....Le uso col q-shave(futur), connubio fantastico.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da HellcatOne »

gyonny ha scritto:Secondo me non sono lamette "particolarmente affilate"... Una lametta ben affilata garantisce maggiore comfort durante la rasatura tradizionale effettuata con lametta (specialmente sulle barbe più dure e difficili).
Personalmente trovo lamette affilate tipo le personna o le astra ss meno confortevoli rispetto alleastra verdi oppure bolzano
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Mandarino78
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/10/2018, 21:30
Località:

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Mandarino78 »

L.B. ha scritto:Sono lamette pensate per il professionale (barbieri/parrucchieri, che hanno l'obbligo del monouso): danno tutto nel primo utilizzo!
Personalmente le trovo abbastanza inconcludenti anche al primo uso, per lo meno con il mio R89
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Lametta che uso quotidianamente su diversi rasoi (attualmente faccio ruotare un Fatip wood testina originale, uno Yaqi cobbled, un Qshave, un Razorine, un Edwin Jagger e un Gillette Slim Twist sui vari giorni della settimana, domenica utilizzo altro). Le cambio dopo 4-5 rasature. Nessun problema di sorta, le lamette si comportano sempre bene, dandomi risultati confortevoli e duraturi.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gigetto »

Le nuove Astra Verdi non mi hanno impressionato gli preferisco altro, le vecchie, quelle con i numeri erano ben altra cosa, affilatissime, più delle Personna.Queste nuove sono delle Personna Israeli un pò più mosce, non male comunque direi, anche se con altre pariprezzo si va oltre.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da HellcatOne »

Segnalo che da Ravanello hanno ancora le astra di produzione 2016.
Oggi ci sono stato e ho comprato due pacchetti e la data riportava 02/07/2016.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gigetto »

Riprovate oggi le "vecchie" verdi, bella differenza con le attuali, probabilmente chi con le vecchie si era trovato bene con le nuove troverà meno incisività, e viceversa chi riteneva le vecchie Platinum troppo mordaci e gli preferiva le Personna troverà le nuove molto gradevoli.
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da joyride »

Ieri rasatura spettacolo con Tobs sandalwood, nientre pre (solo acqua calda) e Razorock SLOC+ Astra verde al terzo uso. Rispetto alle prime due tornate un filino meno spietata su barba lunga di una settimana nel verso del pelo. Splendidamente confortevole nel contropelo. Zero escoriazioni ed irritazioni. Al momento in cima alla mia personalissima e limitatissima classifica, seguita da Permasharp/Personna (parimerito), Sputnik. Provero' le Blue.
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Max Slo »

Ah ho beccato un altro SLOCcaro come me. :D
Anche a lamette abbiamo una classifica simile.

Bella Frate! :mrgreen:
Max Slo
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Flatinus »

Sebbene stia passando a lamette più "vivaci" (Kai, Feather, Perma-Sharp), le continuo a usare da, circa, il 2008, le amo, mi hanno procurato belle sbarbate e sono sempre presenti nel mio kit da viaggio.
Questo Autunno comprai persino lo scatolotto da cento (per sole € 7,00 presso un rivenditore per parrucchieri che stava chiudendo) e ne regalai un paio di pacchetti al mio barbiere invitandolo a provarle.
Oggi sono passato a salutarlo al volo e mi ha tessuto le lodi di queste lamette, non le aveva mai usate e ci si trova benissimo.
È del 1947, quindi, fa questo mestiere da un bel po' di tempo, presumo, se ne intenda.
Sò soddisfazioni! :-D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Super Mario »

Sono passati anni dall'ultimo utilizzo delle Astra verdi e ai tempi ne criticai la modesta gentilezza:

viewtopic.php?f=90&t=2120&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;

Riprovate di recente - nella versione con i numeri e 2 macchie di colla al centro - e questa volta ne sono rimasto entusiasta per la gentilezza nonostante la lama cantasse nel mio Muehle R89. Direi gentilì quanto le Derby verdi, ma certamente meno affilate delle Astra blu.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Accutron »

Allora se non ricordo male,
le Astra Verdi con i numeri stampati sulla lametta sono il vecchio modello..mentre le nuove sono senza numeri.

In teoria le nuove dovrebbero essere un pelo più dolci e meno affilate..
Avendo io solo le nuove non posso fare un confronto diretto, confermate? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da gigetto »

Si le nuove mi paiono proprio diverse, più Personna e meno Feather....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Davide84 »

Io avendo solo le vecchie, posso confermare che hanno i numeri e soprattutto due bei punti di colla :mrgreen:
Anche io mi ci trovo bene, tagliano a fondo e sono gentili, per il paragone con le nuove, penso se ne fosse già parlato qualche pagina dietro ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Confermo che le nuove, senza numeri, serigrafate su un verso e nude sull'altro, sono ancora più dolci delle vecchie che, comunque, non sono certo affilatissime eh.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Super Mario »

Già le vecchie non mi facevano saltare dalla sedia per la loro affilatura...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Infatti, SM, ma da un pò di tempo, sia per via del miglioramento della tecnica, sia perchè starò invecchiando, dell'affilatura me ne stropiccio un pò e bado più al comfort :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Super Mario »

OT: Lino, mi fai riflettere: pur preferendo una lama molto affilata - senza necessità di feather - tendo ad apprezzare sempre più il confort. Tanto una buona sbarbata la raggiungo comunque.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Lino »

Esatto, SM, ad un certo punto rimani soddisfatto qualunque ( o quasi ) cosa usi.

Per esempio, mi pare che nelle pagine precedenti qualcuno si sia lamentato di una certa perdita di efficacia delle 'nuove' Astra Platinum: io le ho provate solo un paio di volte e quindi, forse, è un pò presto per dare un giudizio definitivo, ma mi sono sembrate più dolci e scorrevoli delle 'vecchie' ( che conosco benissimo ) e la cosa non mi spiace per nulla, anzi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Astra Superior Platinum (Green pack)

Messaggio da Bob65 »

Sbarbato domenicale con Astra Verde nuova montata su Merkur Progress aperto a 3,5 per tutte e tre le passate.
Pre Olio di Mandorle e sapone PAA Malbolge in FL.
Sbarbata stupenda, zero irritazioni e post da favola.
Tanto che stamattina, cosa impensata per il sottoscritto che normalmente ha una ricrescita da Lupo Mannaro, non avevo nulla da tagliare ed ho saltato la sessione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”