Dopobarba naturali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da AlfredoT »

Conte di Antilia ha scritto:non dico il nome commerciale
Fai bene: il nemico ci ascolta! 8-)
(Magari potresti rivelarlo crittografato oppure sul forum di Int'l Spies) ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da ares56 »

Conte di Antilia ha scritto:Io uso...un insieme di olii essenziali di erbe alpine, non dico il nome commerciale ....
Se ti preoccupi di fare pubblicità...vai tranquillo: il Forum si basa sulla condivisione di tutte le informazioni ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Conte di Antilia ha scritto: un insieme di olii essenziali di erbe alpine, ;)
Ricolaaaaa! Dai,fuori il nome,mal che vada ci legano tutti! :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Tore59
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2014, 9:32
Località: Bologna

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Tore59 »

PicklesMacCarthy mi hai tolto le parole di bocca.... Ricola! :P
"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile".
"Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare." George Bernard Shaw
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da AlfredoT »

Una bella foglia di aloe sbucciata... no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Conte di Antilia »

ares56 ha scritto:
Conte di Antilia ha scritto:Io uso...un insieme di olii essenziali di erbe alpine, non dico il nome commerciale ....
Se ti preoccupi di fare pubblicità...vai tranquillo: il Forum si basa sulla condivisione di tutte le informazioni ;) .
Allora, io uso principalmente l'olio di erbe alpine dell'azienda italiana Naturaverde, tra le indicazioni c'è proprio l'uso come aftershave, io uso appunto due goccie di numero essendo molto forte.

A volte uso anche l'olio31 della Just, ma non so se sia un uso "indicato" ripeto, qui non è riportato nulla come sempre, però io personalmente mi ci trovo bene, non come uso quotidiano appunto, ma quando c'è un fastidio da lenire per me sono perfetti, magari ad altri danno altri effetti.

Comunque preferisco la prima, che appunto riporta proprio tale utilizzo tra le indicazioni. Poi ripeto, c'è chi dice che gli oli essenziali siano troppo forti, che possano dare allergie e che è meglio non usare più oli essenziali perchè potrebbero avere interazioni non note tra di loro...però appunto, per la mia umile esperienza personale non mi ha mai dato problemi di sorta, poi non dico sia così per sempre o per tutti.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Conte di Antilia »

AlfredoT ha scritto:Celestino sembra usare il burro di karitè...
Il burro di karitè io lo trovo ottimo per quando devo lavorare a lungo all'aperto al vento, sia col sole che col freddo inteso, lo trovo davvero protettivo e lenitivo e ottimo come dopobarba in questi casi. Non lo userei però mai tutti i giorni, perchè pur sciogliendolo bene e massaggiando a lungo lo strato protettivo che lascia (ottimo appunto per i casi sopracitati) mantiene comunque un aspetto, ma sopratutto una consistenza "oleosi", io già ho la pelle abbastanza grassa (magari il discorso è diverso per chi ha la pelle secca) e non sopporto i dopobarba (che pur uso poco, e quasi solo per ragioni "pratiche") "untuosi", questo lo trovo proprio "untuoso" al massimo, quindi appunto non lo metterei certo ogni giorno perchè lo trovo sia antiestetico (anche se non si nota sempre, dipende dalla luce), che pessimo (questo invece è una costante) come effetto "tattile" sul mio viso...però appunto, è davvero ottimo per proteggere la pelle da freddo, sole e vento, quindi non manca mai nel mio armadietto, visto che mi capita spesso di dover lavorare a lungo all'aperto in condizioni non propriamente confortevoli.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da AlfredoT »

Conte di Antilia ha scritto:
AlfredoT ha scritto:Celestino sembra usare il burro di karitè...
Il fatto che mi fossi espresso così, pensavo che indicasse il mio scetticismo nei confronti del burro di karitè come AS.
Scetticismo non nei confronti dei risultati terapeutici, bensì di quelli collaterali: un'esagerata untuosità sulla pelle!

Pur considerandolo una panacea eccezionale, anche per me è troppo grasso, infatti lo uso come pre, la sera prima, quando ho la pelle non in perfette condizioni, nella mia Coccotè.
Cercherò di essere più chiaro in futuro.

Io mi trovo benissimo con un prodotto che più in tema non si può: una foglia di aloe, sbucciata e sfregata sul viso.

Non ha odore, non lascia untuosità, è di facile reperibilità e ad un costo decisamente inferiore di quelli confezionati che, bene o male contengono conservanti.
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Conte di Antilia »

AlfredoT ha scritto: Io mi trovo benissimo con un prodotto che più in tema non si può: una foglia di aloe, sbucciata e sfregata sul viso.
Ma dev'essere per forza Aloe vera? Io avrei a disposizione diverse piante di Aloe arborescens coltivate da un amico, sai per caso se le proprietà siano identiche?
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da AlfredoT »

Non lo so.
Però ho la ragionevole certezza che un libro sulle piante o, extrema ratio, Google possano aiutarti...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da ischiapp »

E' una varietà meno pregiata ma funziona bene lo stesso.
Una volta l'anno io devo pulire un pezzo di terra dietro casa dove cresce infestante.
Se ti serve fammi un fischio ... fino ad un paio di quintali te li regalo con tanto di fiocco. ;)
http://www.isoladischia.net/flora-e-fau ... -di-ischia
Utente BANNATO
Conte di Antilia
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2014, 15:30
Località:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Conte di Antilia »

Ultimamente un'amica mi ha regalato un olio composto (non so in che percentuali, ma se a qualcuno interessa posso chiederle, lei ha detto che l'ha fatto in modo che sia efficace ma non aggressivo) da olio di mandorla e olio di tea tree...lei me l'ha consigliato anche per tagliettini, le punture, le irritazioni etc etc...però io mi sto trovando (anche) benissimo a usarlo come dopobarba, ne metto tre gocce (di numero) per tutto il viso, non unge con una quantità così limitata, mi lascia la pelle liscia e morbida (ma non untuosa!), e ha un effetto antisettico, antibatterico e antimicotico credo.
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Redbaron »

A base di oli naturali e sostanze funzionali, segnalo il dopobarba lozione al sandalo di fitocose. C'è una Versione spray (100ml?) Di plastica. Profumo caldo e dolce di sandalo, abbastanza persistente. Analcolica e veramente adatta anche a chi soffre delle peggiori infiammazioni presumo. Da provare. Prezzo sui 7/8€.32529
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

dopo barba naturali?

Messaggio da maxii »

:D ciao a tutti
ma quali sono i dopo barba più naturali in commercio?
mi piace poco l idea di mettermi sulla faccia lozioni non si sa di cosa siano composte ! :|
ma un tempo come facevano ?? :shock: :shock:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da ares56 »

Che significa "...non si sa di cosa siano composte"? Ogni prodotto ha la lista degli ingredienti quindi si sa perfettamente da cosa è composto un determinato dopobarba... poi sta a noi decidere se usarlo o meno.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da gpc »

olio di oliva........il cetriolo.......l'amido di mais.......hamamelis..........aloe..........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Trepassate »

Ma anche rum e whiskey
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
maxii
Messaggi: 49
Iscritto il: 18/04/2015, 14:18
Località: umbria - terni-

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da maxii »

ares56 ha scritto:Che significa "...non si sa di cosa siano composte"? Ogni prodotto ha la lista degli ingredienti quindi si sa perfettamente da cosa è composto un determinato dopobarba... poi sta a noi decidere se usarlo o meno.
......................volevo dire che ogni tanto qualche additivo viene classificato come cancerogeno :( :(
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Romagnolo »

olio 31 della just??? non oso immaginare il bruciore se hai un taglietto o simili
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da ares56 »

maxii ha scritto: ......................volevo dire che ogni tanto qualche additivo viene classificato come cancerogeno :( :(
Sull'argomento ti suggerisco una lettura di questa discussione: viewtopic.php?f=33&t=3636" onclick="window.open(this.href);return false;, specialmente nelle ultime pagine ci sono interventi di professionisti che chiariscono la realtà rispetto a errate convinzioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Easy homme made
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/11/2018, 18:18
Località: Salerno

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da Easy homme made »

Un dopobarba naturale potrebbe essere sia L idrolato di lavanda o camomilla che il semplice infuso di camomilla
Avatar utente
blunotte
Messaggi: 98
Iscritto il: 24/01/2015, 11:49
Località: Croazia

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da blunotte »

Io uso l'idrolato di elicriso con soddisfazione. Soprattutto dopo rasature un po'agressive. Ottimo con pelle un po grassa e seborroica. Come la mia.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da gpc »

66732 noi del IV 88 usavamo le dosi per la guardia e PAO come post rasatura.........bei tempi ma che freddo con le ore che non passavano mai!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da gpc »

ho dimenticato di scrivere.........IL CORDIALE!!!
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dopobarba naturali

Messaggio da ischiapp »

Di solito le acque aromatizzate (idrolato) sono poco efficaci.
Grande vantaggio è la possibilità di vaporizzare su ampie zone del corpo per deodorare, senza irritare.
Il tutto a prezzi decisamente vantaggiosi.

Però nella categoria c'è una piacevole eccezione: l'Acqua di Rose.
Magnifico il profumo, economico più di un dopobarba, ma decisamente efficace nell'azione lenitiva.
Molto utile anche per quelle persone che non riescono ad usare prodotti più complessi e/o corposi.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Dopo Barba”