Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da paciccio »

riesci a caricare una foro del rasoio, per valutarne le condizioni?
e se magari metti da dove scrivi nel profilo, probabilmente vicino a te troverai qualcuno che possa mostrarti i rudimenti dell'affilatura ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
DENNY96RX
Messaggi: 41
Iscritto il: 23/11/2017, 16:12
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da DENNY96RX »

DENNY96RX ha scritto:buon dì a tutti, da un po di tempo sto avendo qualche problemino ad affilare il mio grelot "campiono" 5/8.
Ieri sera ho riprovato seguendo la seguente scaletta:
-naniwa 3000
-belga gialla a slurry
-belga gialla ad acqua
-turingia cludy (finitura)
siccome ho affilato altri rasoi con questa sequenza ed ho riscontrato sempre ottimi risultati credo che non sia un problema di pietre. ieri dopo aver affilato e scoramellato vado a provarlo con una sbarbata e niente di fatto, il rasoio strappava ancora molto, tranne in alcuni punti, sui peli del braccio sembra che funzioni perfettamente ma ogni volta che vado a provare in viso succede un disastro, affilo con un nastro solo, avete qualche consiglio da darmi per uscire da questa pessima situazione :oops: ? grazie
oggi ho riprovato ad affilare il le grelot, questa volta ero abbastanza incazzato dai scarsi risultati ottenuti fin ora su questo rasoio :D , allora ho deciso di ricominciare tutto daccapo, rasoio affilato con un solo nastro sulla costa,
-naniwa 1000 (ho "violentato" il rasoio li sopra finché non ho ottenuto un bevel preciso su tutta la lunghezza della lama :lol: )
-cambio nastro
-naniwa 3000
-cambio nastro
-belga gialla ad acqua ( credo di aver fatto più di un centinaio di passare complete sulla belga gialla)
non sono andato oltre con altre pietre da finitura, il risultato è stato molto soddisfacente una rasatura ben riuscita, ho capito che con acciai cosi duri bisogna essere altrettanto duri :mrgreen:
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

A seconda di come sono messi, le pietre bisogna fargliele sentire.
On the stone again
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Passatista »

Buongiorno Gentilissimi.
Ho un rasoio nuovo Dovo 5/8 acciaio al carbonio. Per la cura e manutenzione, mi consigliate anche una belga gialla oppure, avendo l'ardesia con suo bout non serve?
Grazie. Saluti.
Avatar utente
giotakamine
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/08/2017, 8:13
Località: Legnano (Mi)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da giotakamine »

Ciao Passatista leggi pure qui http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=2683" onclick="window.open(this.href);return false;
e per maggiori informazioni inserisci la tua città di provenienza e partecipa agli aperitivi che vengono organizzati.
Buona lettura
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Buonasera ragazzi, non contento della tentata rinfrescata sulla muller water hone (il rasoio tagliava meno di prima!!) ho deciso di acquistare una combinata kai 3000 6000. Il mio dovo non rade più confortevolmente e mi sono stufato di farlo affilare da altri (con tutto il rispetto). Voglio imparare da me, ho visionato un sacco di video e letto molto a riguardo.
Obiettivo: kai 3000 + 6000 + muller + coramella. 10/15 passate per lato.
Nessuno slurry con la muller, passaggi semplici ad x, lama piatta, nessuna pressione.
Metto il nastro? Le coste sono già un po consumate.

P.s. è proprio vero, i primi rasoi si massacrano prima di capirci qualcosa.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Si metti il nastro a protezione per non usurare oltremodo la costa e compromettere le geometrie.
Consigliamo sempre di dotarsi di rasoio sacrificale da pochi euro per far pratica sulle pietre per non distruggere il rasoio ufficiale.
Buona fortuna.
On the stone again
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Grazie Bushdoctor! Sempre in prima linea per consigli ed aiuti!
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Buongiorno ragazzi, buona domenica.
Ho provato ad affilare il rasoio con la sequenza precedentemente indicata, in più ho scoramellato circa 30 volte. Il risultato non sembra male! Ho verificato che non bisogna fare troppi passaggi sulle pietre specialmente su di una sola, ma passare tutto il ciclo dalla 3000 alla coramella. Ho ripetuto lo stesso procedimento completo per 3 volte e sembrerebbe che il Dovo sia migliorato. Anche a voi capita Così?

Non ho lappato la Pietra in quanto è nuova ed ho controllato la planarità. L'ho tenuta immersa per 20 minuti sciacquando poi con le dita le due superfici.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da marmano »

Ciao Fabio sono contento che il rasoio sia migliorato, però penso che ripetere automaticamente la sequenza dalla 3k in su diverse volte sia un modo sbagliato di procedere. È giusto ritornare indietro con le pietre se ci si accorge di aver fatto qualche errore, ma non dovrebbe essere una cosa automatica perchè la 3k vanifica il lavoro delle pietre più fini. A mio avviso è più logico insistere con la 3k fino al raggiungimento di un obiettivo prefissato, ad esempio il taglio dei peli in appoggio su tutta la lama, un bevel di aspetto uniforme ecc... Poi passi alle pietre più fini per raffinare il risultato.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Ok, ti ringrazio del consiglio e farò così. Stamattina radendomi ho avuto la prova del 9. Ha tagliato la barba, non ha strappato esageratamente ma non taglia molto in profondità. Dovrò ri-affilare. Insisto? Sono già contento di vedere un po' di traguardo, rispetto a quando ho stondato il filo...
Non credevo fosse così delicato imparare bene ad affilare.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Hai affilato con nastro o senza?
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Fabio87 »

Con nastro.
Il mio psicologo scodinzola!
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

Non posso giudicare la sequenza del passaggio sulle pietre, ma vorrei fare il punto sulla tecnica quindi sulla pressione esercitata, che deve diminuire in progressione. Poi essenziali le passate su coramella.
;)
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Paky33 »

Oggi prime prove di affilatura con le pietre.

Finalmente ieri mi hanno consegnato anche l'ultima.
Ho utilizzato tre rasoi comprati in un mercatino così' da non nuocere al DOVO Art Decò ed al mio primo amore: un Fontana che comperai più di 30 anni or sono.
1. In primis, ho lucidato le lame, facendo attenzione a non "cuocerle", con il disco di feltro azzurro e la pasta, dello stesso colore, che utilizzo quando lucido a specchio l'acciaio inox.
Il risultato mi è sembrato accettabile! Magari non sarà ortodosso ma non sapevo come altro fare.....

2. Ho utilizzato la pietra giapponese con grit 3000 per rifare il bevel. Le due lame presentavano dentinature di vario spessore.
Dopo innumerevoli passate, l'impostazione del filo mi è sembrata (nelle mia enciclopedica ignoranza) abbastanza buona

3. E' la volta della belga gigante che ho preso da Preattoni. 25X60: un "mostro". Anche qui almeno 100 passate prima di cominciare a depilarmi l'avambraccio.....

4. LA Pierre La Lune comprata sulla baia negli USA. Un altro bagno di sangue ma una splendida rarità. Forse 50 passate per lato.

5. Coramella a secco Ovvero senza alcuna pasta. anche qui il limite delle passate è stato la noia..... :roll:

6. Prova capello: al secondo tentativo (per qualcuno al terzo) il tricoma è stato giustiziato! :lol:

7. Prova sul campo. Ho utilizzato il primo rasoio della serie, ovvero quello al tempo zero. Risultato: qualche piccola indecisione dove i peli sono più folti ma, tutto sommato accettabile. Mi sa che dovrò scoramellare ancora e ancora e ancora.....

Conclusioni e considerazioni: sulle pietre ho utilizzato la tecnica di diminuire la pressione della lama man mano che procedevo con l'affilatura.
Ho usato il metodo "ad X" ed ho aspettato di sentire l'effetto ventosa di cui parla spesso Aldebaran. A patto di non essermi autosuggestionato, ho avuto la netta sensazione - circa a metà lavoro - di sentire il risucchio della pietra.
Per impostare il bevel sulla Kai 3000, ho utilizzato dapprima il nastro isolante e, successivamente, alle ultime 10/15 passate, l'ho tolto.

Ovviamente tutti i suggerimenti sono ben accetti....
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Hai sbagliato a togliere il nastro, se lo metti lo devi tenere fino alla fine, nel caso di double bevel lo devi raddoppiare dalla belga in poi. Per il resto occorre solo un po' di tempo e dedizione e riuscirai a raggiungere i risultati sperati.
On the stone again
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alexandros »

Bushdoctor ha scritto:Hai sbagliato a togliere il nastro......
personalmente lo rimuovo solamente prima di andare sulla coramella.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Paky33 »

Bushdoctor ha scritto:Hai sbagliato a togliere il nastro, se lo metti lo devi tenere fino alla fine, nel caso di double bevel lo devi raddoppiare dalla belga in poi. Per il resto occorre solo un po' di tempo e dedizione e riuscirai a raggiungere i risultati sperati.
Ok. Chiedo venia. Sbagliando s'impara..... :ugeek: :oops:
Quindi riparto d'accapo dalla 3000 o direttamente dalla belga in poi? :roll:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Alexandros »

Ti consiglio di ricominciare dalla pietra di impostazione: la kai sintetica 3000 ben ripulita dai residui di acciaio precedenti.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ErMuhle »

Ciao volevo chiedervi un consiglio. Devo affilare un 1/2 hallow ed ho difficoltà a fargli prendere il filo. E' un 5/8 e la costa non è usurata. Di geometria sembra a posto. Dato che finora ho affilato solo full hallow c'è qualche consiglio per questo tipo di lame. Essendo più rigido mi da meno sensazioni di come sta lavorando la pietra e dopo averci provato una volta senza successo vorrei riprovare ad affilarlo.
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Non devi fare manovre particolari, se hai la sensazione di andare alla cieca, aiutati con il pennarello.
On the stone again
konlost
Messaggi: 242
Iscritto il: 04/12/2015, 10:40
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da konlost »

@ ErMuhle
portalo all'Ape torinese..... lo vediamo poi seguiamo il consiglio di Bushdoctor.
Corrado
DE: CO.CI.NA, EJ DE89KN14, Fatip Grande, Merkur 15C, Merkur 34C, Muhle R41, Muhle R89,
Shavette: Daune, Vanta Mezza Lama, Universal Mezza Lama,
ML: Fontana 25 6/8, GENEVA 23 6/8, Friodur 472 6/8, a cui ne sono seguiti parecchi altri
Avatar utente
ErMuhle
Messaggi: 218
Iscritto il: 05/09/2018, 13:07
Località: Torino

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ErMuhle »

Si infatti lo riporterò. ieri ci ho riprovato ma niente. Credo sia la geometria. Era da tempo che non lo rimettevo su pietra. E' stato uno dei primi che ho preso e provato ad affilare, ma sembra che da una parte tocchi per tutta la lunghezza mentre dall'altra non tocchi in punta. Ho effettuato anche un movimento rolling in quel punto ma niente. Risultato un bevel grosso su tutta la lunghezza più simile ad un coltello che ad un rasoio (che in realtà avevo creato la prima volta che ho provato l'affilatura. Se non altro non l'ho peggiorato) :lol:
Chi cerca di impressionare la gente volgare con il fine ragionamento è simile a chi cerca di spaccar pietre con un rasoio.
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Pillo »

Domanda; come primo rasoio ho preso un Dovo, poi di recente ho preso qua sul mercatino uno vintage Sheffield già affilato e in questi giorni un Puma 89 in un mercatino dell'usato, da affilare da zero.

Ora il dovo ha sempre tagliato benino, ma quando ho provato lo Sheffield sono rimasto cosi :oops: Sicchè ho riprovato a riaffilare il Dovo ripartendo dalla 3000 in su, ma niente, risultato sempre come precedente...
Poi sono passato a restaurare il Puma 89, che non tagliava manco per sbaglio, lucidatura, poi 400 - 1000 - 3000 - 8000 - 12000 - coramella, ed ora taglia alla pari dello Sheffield ma è anche più dolce.

Guardando col lentino il dovo, il filo risulta sempre lievemente frastagliato, sempra che non regga dopo la 3000 e cominciano a formarsi piccole frammentazioni visibili solo col lentino. Gli altri due rasoi invece sono perfetti, il filo è pulito e lineare.

Rinuncio col dovo a riprovare su pietra tanto il risultato alla fine è quello? taglia i peli al volo come gli altri, ma con più difficoltà. è una questione di qualità di acciaio? tempra?
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da marmano »

Pillo ha scritto:Rinuncio col dovo a riprovare su pietra tanto il risultato alla fine è quello? taglia i peli al volo come gli altri, ma con più difficoltà. è una questione di qualità di acciaio? tempra?
Per quanto ne so io i Dovo non hanno nulla che non vada in termini di qualità o altro, il tuo rasoio se non ha problemi specifici si deve affilare bene come tutti gli altri. Il fatto che sia meno affascinante di un vecchio sheffield è un altro discorso... Se ci sono i problemi che hai visto sul filo è chiaro che non taglia molto bene, deve essere avvenuto qualche incidente di percorso su qualche pietra di cui non ti sei accorto e che ha invalidato il risultato. Ti consiglio di studiare la cosa e riprovare perchè ti ripeto in linea di principio non c'è nulla che non vada nei Dovo
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”