Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Iio non sono un collezionista, voglio selezionare un set di strumenti tutti utili ed unici a loro modo.
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Anche per me il Fatip si avvicina abbastanza allo Squalo come profondità di taglio, però trovo il Muhle leggermente superiore.
Diversi invece come maneggevolezza, uso Fatip in modo molto più spensierato ;)
Le finiture però sono di un altro pianeta, lo Squalo è bellissimo :mrgreen:
Se parliamo di soldi, il Muhle costa circa come 2 Fatip e mezzo però io sono contento di averli entrambi e adesso non potrei più farne a meno :twisted:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

@Davide84 ;)
Lo Squalo è estinto da anni.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Davide84 ha scritto:Anche per me il Fatip si avvicina abbastanza allo Squalo come profondità di taglio, però trovo il Muhle leggermente superiore.
Diversi invece come maneggevolezza, uso Fatip in modo molto più spensierato ;)
Le finiture però sono di un altro pianeta, lo Squalo è bellissimo :mrgreen:
Se parliamo di soldi, il Muhle costa circa come 2 Fatip e mezzo però io sono contento di averli entrambi e adesso non potrei più farne a meno :twisted:
Sono totalmente d'accordo. Più spensierato il Fatip, che è anche più economico (e di molto) e migliore come materiali, ma inferiore come finiture. La maggiore profondità dell'r41 non mi serve, ecco perché l'ho reso. Ho fatto l'errore di accumulare cose in tutte le mie passioni (non rinnego solo l'accumulo di musica) non voglio farlo anche qui.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

@Caramon77
Quale modello di Muhle, vista l'ampia produzione, ha materiali inferiori a (quale?) Fatip?
E perché?
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Si dice che il Fatip OC sia d'ottone e il Muhle r41 di Zama, o sbaglio?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

La testa di Muhle è in Zamak.
Il resto dipende dal modello.

Fatip è tutto ottone.

Comunque non ho ancora trovato differenza nella qualità dei materiali, nonostante sembri che l'ottone sia nettamente superiore.
https://www.morehandles.co.uk/blog/More ... or-handles" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

Anche io non ho idiosincrasie per la zama, ma l'ottone dovrebbe essere più pregiato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:... la zama
Era una città antica, con la maiuscola. ;)

L'acronimo zamak si riferisce alla lega di:
• Zinco
• Alluminio
• Magnesio
• Rame (Kupfer in Tedesco)

Riguardo al pregio complessivo del modello, direi che Muhle è ad un altro livello.
Dal vivo Muhle R89 Rose Gold e Fatip Originale Gold Metal ... bhè, no comment. :D
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Caramon77 »

"senzadubbiamente". A me che sia in Zamak o meno me ne frega poco e la lavorazione pregevole del 41 RG molto probabilmente mi spingerà a comprare quel manico con la mia testina preferita, ovvero dotarmi del Muhle R89 Rosegold. Forse, semplicemente, IL MIO rasoio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da francescox »

oggi rasatura memorabile, una delle migliori dell'anno
r41 con personna platinum al primo uso, sapone ^Super Fat Super Fast" (una mia creazione :D : resti di stick Valobra e Tabac, sapone duro Valobra al patchouli, grattugiati mescolati, compattati in contenitore e lasciato riposare un 3 mesetti) imbattibile come corposità e grassezza della schiuma, scorrevolezza e protezione
comunque 2 sole passate dello squalo oggi tramutatosi in gattino e rasatura profonda e dolcissima (circa 13 ore dopo il BBS è ancora superbo); domani tocca al Fatip O.C.
(se nel frattempo spunta qualche cosa ....)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

ischiapp ha scritto:@Davide84 ;)
Lo Squalo è estinto da anni.
Com'è?
Lo Squalo non si chiama più Squalo? :oops:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

No, è sempre "Lo Squalo". Questa definizione, che ho introdotto nella mia scheda (viewtopic.php?f=92&t=2880" onclick="window.open(this.href);return false;), si riferisce proprio all'attuale versione post 2013, quella che ho e su cui ho scritto la scheda stessa.
La versione 2011, quella a cui immagino si riferiva Ischiapp dicendo "estinta da anni", sarebbe ancora più aggressiva ma non avendola mai avuta non saprei che soprannome darle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Se non ricordo male, lessi su qualche blog che la versione pre-2013 venne definita The Beast (La Bestia).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:No, è sempre "Lo Squalo".
M'ero perso il dettaglio. :lol:
Per fare salvo l'orgoglio animale, avendo usato entrambi, ti confermo che la versione 2011 era un Grande Squalo Bianco dove l'attuale è una Verdesca.
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Antonio Bove »

Antonio Bove ha scritto:Se non ricordo male, lessi su qualche blog che la versione pre-2013 venne definita The Beast (La Bestia).
Mi autocito
https://sharpologist.com/2013/07/muhle-r41-tweak.html
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Io ho "solamente" Lo Squalo versione attuale, per questo avevo usato questo nome ;)
Anche se la vecchia versione è più aggressiva, io non ne sento la necessità, vado a meraviglia con il mio Muhle attuale 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da L.B. »

Questa mattina ho usato l'R41 con una nuova lametta Astra "blu". Che dire? Fantastica rasatura! Dubito che domani ci sarà qualcosa da radere...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da francescox »

dopo circa 2 mesi e oltre che non usavo lo squaletto, per avere sperimentato con shavette e single edge, stamattina l'ho rimesso in opera per testare una lametta (derby premium) che non avevo mai usato per sbarbarmi (solo rasature dei capelli)
che rasoio fantastico, per me il più efficiente e delicato che abbia mai usato
dopo quasi 14 ore non sento una ricrescita apprezzabile, sensazione che avevo quasi dimenticato
domani vorrei provare il superslim, ma non so cosa troverò da tagliare
p.s. volevo rialzare la discussione, questo capolavoro paradigmatico non merita di stare a metà della seconda pagina...
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da HolidayEquipe »

Ho il 41 versione twist 2 pezzi.
Oggi ho svitato la testa per mettere la lama, ho chiuso e avvitava a vuoto.
La filettatura della testa è intatta, ho pulito tutto ma gira a vuoto.
Si sarà rotto qualcosa all’interno? Eppure sembra tutto ok.
Un vero peccato....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Quella di sta mattina è stata la quarta sbarbata con una Gillette 7 O'clock e l'amato Muhle R41.
Sbarbata sempre al top, super profondissima e delicatissima, sia la volta scorsa che questa mattina, non ho sentito alcun bisogno del dopobarba.
Per me veramente un ottimo rasoio 8-)

Semi OT: le ultime due sbarbate, devo ammettere che le ho fatte dopo una doccia calda, la rasatura cambia del tutto (in meglio)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ragazzi,se non ho capito male,r41 "normale" e versione twist,cambiano solo per sistema di chiusura e peso?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Handre84 »

Ieri mattina barba di una settimana VS R41.
Vabbè inutile dire come è andata a finire :D

Quello che mi ha stupito sono state la dolcezza e la delicatezza dell’R41. Non lo ricordavo così “amichevole”. Sarà stato anche il sapone, che ieri ho montato volutamente più “liquido” per favorire la scorrevolezza.
Scorrevolezza che in effetti è stata ai massimi livelli per tutte e tre le passate.

E niente... non so bene cosa voglio dire, forse è ancora un confronto con il Fatip, ma non voglio andare OT. Forse sto solo cercando un luogo dove ammettere che il mio primo parere sul Fatip (riassumendo: profondità dell’R41 con carezze sul viso) è stato un po’ troppo condizionato dalla felicità del primo utilizzo.

L’R1 in quanto a profondità è ancora inarrivabile. E ieri mi ha dimostrato che, se usato alla perfezione, ti prende anche lui a carezze, altro che pugni.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gyonny »

Salve ragazzi! E' da molto tempo che non mi presento. Volevo solo dire che il Mhule R41 Rosegold è diventato il mio unico rasoio, l'unico rasoio che uso da più di un anno senza nessuna alternanza con altri tipi di rasoi. Ho preso molta confidenza con questo rasoio, ottengo rasature profondissime e durature sulla mia barbazza durissima. Il rasoio tuttavia mi risulta sempre molto aggressivo, ma non mi crea irritazioni e quasi quasi mi basta solo la prima passata senza il contropelo (a parte qualche rifinitura finale qua e la). Ah dimenticavo di dire che uso le lamette Astra Verdi.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Bellissimo il Rosegold...
Quando si romperà il mio R41 (spero tra non meno di 10 anni) ne comprerò uno RG 8-)
Sta mattina ho usato EJ ma lo Squalo mi manca tanto, ti capisco benissimo quando dici che lo stai utilizzando come unico rasoio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”