Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Handre84 »

Scusate se rispondo a messaggi “vecchi” (si, mi piace molto rileggere le varie discussioni) ma vorrei scrivere come utilizzo il prebarba Proraso.

1. Esco dalla doccia e mi asciugo tutto
2. Mi vesto (abbigliamento casalingo, maglietta e calzoncini e via)
3. Torno in bagno, splash di acqua tiepida
4. Applico il prebarba e massaggio un pochino (sul viso sgocciolante)
5. Vado sul balcone a fumare una sigaretta
6. Torno in bagno
7. Strizzo il pennello, precarico, monto in ciotola
8. Solo a questo punto (col pennello pronto per essere utilizzato) sciacquo il viso con acqua tiepida e, con la faccia sgocciolante, inizia lo spennellamento

Alla fine il prebarba mi resta sul viso una decina di minuti (scarsa).
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

a prescindere dai discorsi sul fumo ;) io dissento sul punto 8, nel senso che non sciacquerei alla fine. Quello che faccio io prima di stendere la schiuma è con le mani umide ri-massaggiare il viso, di modo da togliere automaticamente l'eccesso e far assorbire quello che resta e poi via di pennello. Toglierlo tutto mi sembra un controsenso!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Handre84 »

Potresti aver ragione :D Nella mia testa c'è "sono passati quasi 10 minuti, il viso è asciutto, il prebarba ha fatto effetto e si è assorbito: risciacquo il residuo e parto con l'insaponata".

E poi ho paura di rovinare il mio preziosissimo pennello preferito... forse dovrei far la prova con un pennello "da battaglia", ma non ne ho. Ho solo due pennelli e ci tengo molto ad entrambi :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da macosavuoi »

Per quel poco che sfrutto il prebarba Proraso , quando è arrivato il momento di insaponare non mi metto a risciacquare il viso o a far assorbire il prebarba con un massaggio, semplicemente monto il sapone in viso sopra il prebarba. Mai avuto problemi.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

@handre84
mia idea: per rovinare un pennello lo devi passare come minimo a secco sull'asfalto o sulla carta vetro... ho pennelli che uso senza particolari cautele da anni e sembrano nuovi...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Io spesso e volentieri uso l'olio che non risciacquo, una insaponata e via, l'olio ammorbidisce un pò le setole del pennello nelle passate successive, visto che il mio Ippa dopo un anno d'uso è ancora bello funzionale. Nessun problema il prebarba è fatto per aggiungere quel qualcosa alla rasatura se lo togli prima della rasatura perdi parte della sua funzione.
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Mauro Ca »

Utilizzo il prebarba proraso bianco ogni giorno e mi trovo benissimo. Dopo la doccia applico il proraso bianco e lo lascio "agire" il tempo necessario per preparare il sapone cella, la ciottola benny's, il rasoio fatip grande originale gold, e.....insapono e rado, e mi trovo benissimo il rasoio e le Astra verde (ogni tanto Personna red label e altre) scorrono benissimo. Prima utilizzavo ogni tanto il proraso e mi accorgevo che il giorno che non lo utilizzavo la scorrevolezza diminuiva, così constatato che con il pre barba migliorava tanto, ora utilizzo giornalmente il proraso bianco e ottengo delle ottime sbarbate giornaliere.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da HellcatOne »

Visto che sto finendo il pre verde, tra i 3 pre della serie classica quale consigliereste ad una persona con la barba fitta e la pelle tendente al secco?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mark1976 »

Dei tre,ho verde e rosso...non conosco il bianco,ma trovo il pre rosso più "grasso" rispetto al verde.forse ti può essere di aiuto anche per la pelle...
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Black sheep »

rosso in inverno, bianco in estate.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da gigetto »

Il rosso sembrerebbe essere un pò più ricco,forse più adatto alle pelli secche o tendenti al secco io uso il verde mentolato (buonissimo) in estate e il rosso in inverno.
Naquadar
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 9:25
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Naquadar »

Ragazzi buongiorno a tutti.
Dopo quasi 25 anni di rasoio elettrico e multilama ho deciso di passare al rasoio di sicurezza.

Sono ancora alle prime rasature.. al momento sto utilizzando:

Muhle R89
Lamette Personna/Feather
pre barba proraso verde
schiuma proraso verde

Utilizzando proprio il pre barba proraso ho notato che ad ogni passata il sotto lama si riempiva di crema che sotto il normale flusso di acqua calda non veniva rimosso... ho dovuto piu volte svitare leggermente il rasoio per aumentare l'apertura e favorire la rimozione di questo residuo bianco..

L'effetto è simile a quello del multilama con la crema annidata sotto le lame (una specie di effetto tampone..)

Voi come vi regolate?

La mancata rimozione di quel residuo interferisce sulla qualita di rasatura? Va eliminato totalmente...?

Grazie mille

Naq
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da CristianoPettinello »

Io ieri ho acquistato da Tigota` il setup completo Proraso rosso: pre-barba e sapone in tubo (il dopobarba ce l'avev gia`).
Sarabbo state le piogge e il cambiamento di stagione, fatto sta che mi sono sentito ispirato a comprarlo di nuovo.
Appena aperta la confezione il profumo mi ha inebriato: davvero buono!
Cristiano
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

per @naquadar direi che ne usi troppo... errore che facevo anche io.
Procedi così:
- viso bagnato
- tre piccoli prelievi con le dita che vanno su ciascuna guancia e sul collo
- massaggio accurato per stendere bene il prodotto e farlo assorbire
- poi fai le operazioni di montaggio del sapone in ciotola o comunque lo prelevi e lo metti sul pennello (se è il verde, giri abbondantemente il pennello nel barattolo
- con le mani umide rimassaggi il viso, di modo da far ancora lavorare il prebarba e far rimanere invece attaccato alle dita l'eccedenza
- ti sciacqui le mani e inizi l'insaponata


prova
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Naquadar
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 9:25
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Naquadar »

Grazie Rick, chiarissimo... probabilmente come dici tu era troppo... oggi sono quasi impazzito... ad ogni passata la lama si riempiva di crema e non scorreva via..

Seguirò le tue indicazioni.

approfitto per un ultima domanda.. secondo te per quante barbe posso usare una lamette Feather? Mi rado quotidianamente (classiche 3 passate)... ha senso capovolgere la lametta dopo un tot di giorni?

Grazie mille!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da riky76 »

siamo OT ma sei al secondo messaggio quindi capibile

io dico 3 barbe da 3 passate, e non ritengo significativo capovolgere la lametta...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da ischiapp »

riky76 ha scritto:siamo OT ma sei al secondo messaggio quindi capibile
Lui sì ... ma tu no. :lol: :lol: :lol:

@Naquadar
Vedi qui.
viewtopic.php?f=90&t=2155
Utente BANNATO
Naquadar
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2018, 9:25
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Naquadar »

Avete ragione ragazzi scusate.
Rick grazie per l'info!
leonardus

PRORASO - crema pre e dopo barba

Messaggio da leonardus »

Salve a tutti,
esiste ancora questo prodotto che ho sempre visto nell'armadietto di mio padre e poi nel mio? Credo sia la crema "miracolo", uno dei primi prodotti proraso che ne determinarono il successo nel dopoguerra...
64458
A mio parere è la più efficace crema dopo barba anti irritazione per specifici punti arrossati quando insisto troppo con la rasatura (nel mio caso il pomo d'adamo)... in pochi attimi qualunque arrossamento sparisce, nessuna crema che abbia mai provato ha questo effetto sulla mia pelle. In breve: sono terrorizzato dall'idea di restare senza...

Sembra sia stata sostituita da questa.
64459
Si trova dappertutto, ma mi pare abbia una consistenza diversa (più "spalmabile", direi) e sarebbe un PREbarba come la bianca o la rossa...

Non posso credere che la crema pre e dopo non sia più in produzione... Qualcuno ne sa qualcosa??

PS non so in quale categoria vada questo post... PRE o DOPO? :lol: :lol:
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: PRORASO - crema pre e dopo barba

Messaggio da mark1976 »

Forse è lo stesso prodotto con la scritta diversa...
leonardus

Re: PRORASO - crema pre e dopo barba

Messaggio da leonardus »

mark1976 ha scritto:Forse è lo stesso prodotto con la scritta diversa...
Magari! No, la consistenza è diversa... Quella nuova - in quanto prebarba - è molto leggera, quasi fluida quando inizi a stenderla. Quella vecchia è molto consistente, sembra burro (ma non si scioglie) ed è piuttosto difficile da stendere. Anche l'odore della vecchia è più forte e persistente...
Mi pare che la nuova sia uguale ai prebarba bianco o rosso, ma con diversa profumazione...
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da mark1976 »

Io ho la versione nuova e non mi sembra così morbida...ho anche la rossa e questa è più cremosa rispetto alla verde...
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Mauro Ca »

Durante il periodo estivo utilizzavo il Proraso bianco, come scritto in un post precedente, ora ne periodo autunno/inverno sono passato al pre barba linea rossa, e lo trovo ottimo, bello cremoso ed una piacevole fragranza.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da CristianoPettinello »

Pure io durante la stagione estiva uso con soddisfazione la linea Proraso Verde, e lo trovo molto buono.
Con la stagione autunnale e invernale, invece, passo alla linea Proraso Rossa, e devo dire che il profumo di sandalo di questa, e soprattutto della crema pre-barba per me e` davvero irresistibile.
Cristiano
Avatar utente
Wassermann
Messaggi: 110
Iscritto il: 08/02/2018, 12:45
Località:

Re: Prebarba Proraso: utilizzo ed esperienze

Messaggio da Wassermann »

Ciao a tutti, io attualmente sto usando il noxzema, e volevo chiedervi se ha differenza con proraso rosso e 3p che vorrei provarli prossimamente? prima del noxzema usavo proraso verde, mi piaceva ma era troppo invadente come profumazione dove a volte mi bruciavano gli occhi.
Rispondi

Torna a “Pre Barba”